quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/07/2014 08:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciò che pensavo, cioè la necessità di un misuratore di campo dvb-t è auspicabile, ma quale acquistare senza eccedere nel costo o eccedere nell'economicità? Ho letto qua e la per il web che alcuni modelli molto economici hanno escursione e sensibilità ridotta, qualcuno ha da suggerire qualche marca - modello per andare sul sicuro [;)][;)]? Cordialmente Max
quote:[i]Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 04/07/2014 17:27:33 una curiosità dettata dall'ignoranza (sul camper ho sempre avuto omnidirezionali e a casa me ne sono sempre disinteressato), ma il segnale arriva dalla stessa direzione per tutti i canali? chiedo questo perchè per esempio nella mia zona le case hanno più di un'antenna orientate in direzioni differenti. infatti a me sembra di aver sentito dire che qui da noi alcuni canali arrivano dal penice e altri da milano, però non ho idea se corrisponde al vero, ma se così fosse un po' dappertutto, avere una direttiva limiterebbe di molto la comodità di poter vedere la tv.>> Ciao Chicco, i segnali televisivi non sempre giungono da un'unica direzione, per quanto riguarda la lombardia ci sono vari ripetitori televisivi se vuoi farti un'idea ti segnalo un sito assai interessante che ti linko di seguito, accedendovi potrai selezionare la tua zona di appartenenza e potrai vedere da dove provengono i canali televisivi[;)] http://www.otgtv.it/impianti.html Nel caso di Chicco la tabella da consultare è questa[;)] http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=PV&provincia=Pavia Fermo restando che gli elenchi del sito sopra indicato possono essere utilizzati in tutta italia per il posizionamento delle antenne, per in nostri scopi, cioè posizionare l'antenna tv sul camper, un misuratore dell'intensità del segnale ricevuto risulta conveniente. Quindi rinnovo l'invito a chi ne fa uso se vuole dare una indicazione sulle performance ed eventuali consigli, trucchetti da usare[:D][:D] P.S. Una cosa importante che mi sono dimenticato di indicare, può accadere che un dato canale arrivi nella stessa zona anche da due o più direzioni diverse, con il digitale terrestre non ci sono problemi di sincronizzazione, in quanto il sistema è progettato per non creare battimenti tra segnali identici [:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 04/07/2014 19:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché non usi proprio le informazioni che hai indicato sui ripetitori, per puntare l'antenna con il gps? Ormai mi sembra una cosa molto semplice da fare, visto che tutti abbiamo un gps sul camper (dedicato o sul cell, tablet, pc). Per il sat esiste anche un sito (e credo un'app) che ti indica tutti i dati per puntamento in base alla tua posizione; non so se esista qualcosa di analogo per il digitale terrestre.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/07/2014 19:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai i segnali televisivi sono assai balordi, spesso arrivano per riflessione, quindi avere un'indicazione di massima con l'elenco e la direzione non sempre sarebbe d'aiuto. Avrai forse notato che spesso la polarizzazione (antenna messa in orizzontale o in verticale) nella stessa zona può variare anche tra abitazioni non molto distanti. La causa di questo differente orientamento serve per compensare un fenomeno dovuto alla riflessione dei segnali, che appunto fa si di torce il piano di polarizzazione originale del segnale. Questo è un fenomeno che che noi radioamatori dovremmo conoscere bene, volgarmente è chiamato torsione del piani di polarizzazione e fu scoperto dal noto Faraday http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Faraday Il fenomeno della torsione del piano potrebbe portare a non ricevere il segnale per via dello sfasamento di polarizzazione quando il segnale non fosse molto forte, ecco che allora un misuratore di campo aiuterebbe, una volta individuato il punto di massimo segnale anche se sul televisore non fosse visibile nulla, basterebbe ruotare sul proprio asse l'antenna per sincronizzare la polarizzazione e vedere il canale[;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/07/2014 23:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Funzionano, ma male. Il video va bene, ma l'audio è strano, non è in italiano. [:D]
quote:Risposta al messaggio di azeglio inserito in data 06/07/2014 23:23:27 Io uso un misuratore di segnale digitale terrestre della Lafayette mod.MMB 20. Funziona bene per la ricerca della massima intensità del segnale anche se, a seconda del canale che si vuole vedere, a volte è necessario un piccolo aggiustamento finale dell'orientamento dell'antenna.>> Ciao Azeglio, grazie per l'indicazione in merito alo strumento che utilizzi. Per quanto riguarda l'aggiustamento che hai indicato, è esattamente ciò che intendevo dire con la mia precedente affermazione, cioè che il misuratore di campo aiuta a capire con una certa precisione che non è assoluta, la provenienza del segnale, dopo di che lavorando di polarizzazione ed effettuando piccoli spostamenti, si centra con più precisione l'emissione [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 04/07/2014 19:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, molto interessante!
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 07/07/2014 18:53:15 metronic, misuratore a led, 20 euro nei supermercati " francesi ". Ha una barra di led verdi con indicazione di microvolt. Pe me è ottimo. misura anche la potenza d segnale che arriva alla presa di casa. lo colleghi alla antenna la giri in cerca della stazione. lentamente . ciao>> Ciao xy01, non è che saresti così gentile da indicarmi il modello del tuo Metronic? Dopo la tua affermazione riguardante la versatilità dell'oggetto in questione sarei propenso a copiarti [;)] Cordialmente Max