CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

puntamento antenna satellitare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
1peppe
1peppe
07/06/2008 9
Inserito il 30/06/2008 alle: 13:50:37
Un saluto a voi amanti del fai da te volevo un consiglio per i piu' esperti nel puntare l'antenna satellitare, mi hanno consigliato di comprare un puntatore da inserire tra l'antenna e il decoder, mi sapete dire se puo' essere utile oppure no. Siamo quasi pronti per partire auguro buone ferie a tutti.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/06/2008 alle: 13:55:59
Satfinder o Beepfinder (che io preferisco) ti aiutano tantissimo nel puntamento,specie delle parabole di piccolo diametro. Dal mio punto di vista lo ritengo indispensabile. Gianluca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 30/06/2008 alle: 13:57:02
quote:Originally posted by 1peppe
Un saluto a voi amanti del fai da te volevo un consiglio per i piu' esperti nel puntare l'antenna satellitare, mi hanno consigliato di comprare un puntatore da inserire tra l'antenna e il decoder, mi sapete dire se puo' essere utile oppure no. Siamo quasi pronti per partire auguro buone ferie a tutti. >
> Più che utile direi indispensabile, ti ci vuole un sat finder oppure neglio ancora un Beepfinder, altrimenti diventa impossibile il suo puntamento. IL primo è uno strumento visivo, via via che il segnale aumenta i led o l'ago sale, il secondo (secondo me meglio) cambia il suono. CI sono alcuni SatFinder che anno entrambe le funzioni.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:12:35
ciao 1peppe.... inizio io con il risponderti.. su questo tema molto è stato detto e gli esperti hobbisty come me "abbondano".... quando dici "puntatore da inserire tra antenna e decoder" credo intendi quello che tecnicamente si chiama sat-finder.... personalmente lo uso e non costa molto (15 €uro circa); non sono ancora arrivato alla perfezione tanto da riuscire a puntare l'antenna senza sat-finder in poco tempo).... Il sat-finder lo colleghi proprio come ti hanno detto; devi inizialmente ruotare la sensibilità fino a che non senti il fastidioso beep... poi inizi a puntare... non appena intercetta un satellite ecco che il sat-finder inizia a "strillare"... quando ci sei lavora di fino per tarare l'antella sulla massima potenza del segnale (la lancetta va verso fondo scala e il beep è odioso!).... occhio poi che, come detto in precedenti post ( https://www.camperonline.it/for...) "Il sat finder quando emette il classico "bip" indica che ha trovato un satellite... ma non è detto che sia quello su cui è agganciato il decoder. Se hai un decoder "normale" dovresti poter andare nel menu e specificare il satellite su cui agganciarsi. I satelliti sono Astra e Hotbird-Eutelsat... Hotbird-eutelsat è il satellite dove ci sono anche i canali sky ed è il satellite su cui i decoder sky sono "sintonizzati" automaticamente. Per il puntamento io procedo così... punto a sud (il sole a mezzogiorno ora solare), da li "vado verso est" lentamente... incontro prima un satellite (Astra se non mi sbaglio) e se proseguo sulla stessa direzione incontro Hotbird..."id="blue"> Cosa che non ho precisato in quel post è l'inclinazione che deve avere la parabola (Elevation).... ovvero la parabola dovresti puntarla con una inclinazione "verso il cielo" pari ad un numero di gradi in funzione della latitudine a cui ti trovi.... per esempio: Se sei a Torino, per puntare Hotbird la tua parabola dovrebbe essere posizionata con un'angolazione di 38 gradi circa (40 gradi a occhio... il satellite "spara" talmente forte che è facile trovare l'inclinazione giusta) se sei in altre zone (Torino non è l'ombelico del mondo [:D][:D]) l'inclinazione varia.... se vai verso sud l'inclinazione che devi osservare aumenta di qualche grado... al contrario verso nord Se vai al sito:

http://www.satsig.net/maps/lat-...

hai un'idea dell'inclinazione che devi osservare in funzione del luogo dove ti trovi Questa è teoria....Detto questo.... sembra complicato ma vedrai che dopo un paio di volte ci prendi la mano e soprattutto non scoraggiarti! (qualcuno dice che ci mette 10 sec per puntare la parabola.... io che non sono un fulmine di guerra ci metto 5 min quando mi va storta!) Chiedo scusa x la lunghezza del post... ma credo sia +/- tutto... Buon divertimento! Enzo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/06/2008 alle: 15:22:49
Ti hanno gia detto tutto, o quasi...due cosette ancora da "praticone" e sei a posto... prima cosa un buon colpo d'occhio...quando arrivi in un parcheggio un'occhiata oltre che all'ombra, al piano ecc anche da che parte son girate le parabole degli altri, comprese le case vicine che di solito sono piu affidabili...e due conti di non metterti a nord di un albero che poi ti precluda la possibilità... Se hai una parabola nelle vicinanze poi, metà del lavoro è fatto guardando quella e orientando la tua... Il sat-bit-finder è ottimo e visto il costo, anche quasi indispensabile...ricorda anche che in certi decoder (Lidl ad esempio) lo hai incorporato, vedi due linee a monitor e senti in "bit"...ma all'interno del veicolo! Se il gioco dell'alzata ti crea grossi problemi puoi con un po di fantasia calcolarti con un filo a piombo l'inclinazione e una volta segnata la prima volta, a parità di latitudine non sbaglia di un millimetro... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 30/06/2008 alle 15:56:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 30/06/2008 alle: 18:50:56
quote:Originally posted by PinkPauly
Ti hanno gia detto tutto, o quasi...due cosette ancora da "praticone" e sei a posto... prima cosa un buon colpo d'occhio...quando arrivi in un parcheggio un'occhiata oltre che all'ombra, al piano ecc anche da che parte son girate le parabole degli altri, comprese le case vicine che di solito sono piu affidabili...e due conti di non metterti a nord di un albero che poi ti precluda la possibilità... Se hai una parabola nelle vicinanze poi, metà del lavoro è fatto guardando quella e orientando la tua... Il sat-bit-finder è ottimo e visto il costo, anche quasi indispensabile...ricorda anche che in certi decoder (Lidl ad esempio) lo hai incorporato, vedi due linee a monitor e senti in "bit"...ma all'interno del veicolo! Se il gioco dell'alzata ti crea grossi problemi puoi con un po di fantasia calcolarti con un filo a piombo l'inclinazione e una volta segnata la prima volta, a parità di latitudine non sbaglia di un millimetro... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Quoto quasi tutto, direi che se guardi dove sono orientate le altre parabole, nel giro di pochissimi minuti becchi il satellite anche con la tua, io ci metto di più a collegare il giochino, sentire il segnale acustico, toglierlo e ricollegare il cavo......l'ho usato una volta sola, la prima, poi mi sono reso conto che guardando come detto le altre, in 2 minuti becco il satellite, ho una parabolina da 40 presa al LIDL.....ti assicuro che dopo qualche volta risulta veramente semplice.... PS: La mia parabola l'ho fissata su un cavalletto in alluminio per macchinetta fotografica fatto a trepiede.....mi trovo molto bene nel caso in cui debba spostarla per ovviare al problema alberi.....il cavo l'ho passato dalla cellula al vano bombole, così non faccio altro che collegarlo alla parabolina e riporla una volta che riparto senza dover fare tutti i collegamenti ogni volta....
19
chicco36
chicco36
27/04/2006 87
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:41:27
1peppe altro piccolo strumento indispensabile, in caso nelle tue vicinanze non ci sia nessuno per poter vedere da che parte e orientata l'antenna , e la bussola costo 5 euro ricorda sempre verso sud. buon divertimento[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link