CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Puntamento e ricerca satellite

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
gabriel06
gabriel06
-
Inserito il 10/04/2008 alle: 11:52:35
Ciao a tutti ho appena acquistato un kit satellitare da 90 euro con beepfinder, non riesco però a capire cosa devo fare per la ricerca e puntamento della parabola. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie [:o)]
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 10/04/2008 alle: 12:03:44
Se usi la funzione Cerca trovi molto sul forum, io ti riassumo un pò la cosa. 1° Bisogna sistemare la parabola su un supporto stabile 2° Puntare la parabola verso SUD 3° Utilizzare il Sat beeper per cercare il segnale, ricordandosi che più il suono è acuto maggiore è il puntamento. Il consiglio che ti posso dare è di cercare prima di sistemare la parabola con un inclinazione circa di 15/20° poi ruotare con molta calma la parabola a DX e SX finchè non senti il segnale del Satbeeper alzarsi di tono, poi migliori la ricezione alzando e abbassando la parabola. Buon divertimento Ciao Francesco

Modificato da checcozak1 il 10/04/2008 alle 12:04:33
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 10/04/2008 alle: 12:30:00
quote:Originally posted by gabriel06
Ciao a tutti ho appena acquistato un kit satellitare da 90 euro con beepfinder, non riesco però a capire cosa devo fare per la ricerca e puntamento della parabola. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie [:o)] >
> Non ti posso aiutare io ma te si, dove l'hai presa?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/04/2008 alle: 14:04:42
ciao, quanto dice checco è giusto....ma.... ti suggerisco 2 cose.... ..puntare a sud, con la bussola, e il satellite è li vicino.... ...se il sintonizzatore è vergine, non è mai stato sintonizzato, il beep che senti non ti indica quale satellite hai puntato.... ...suggerimento... la prima sintonizzazione dei canali falla a casa (..ovvio se hai sat e decoder)...cosi attacchi il cavo al nuovo decoder, la parbola di casa è già puntata e la sintonizzazione è immediata. poi vai sul camper, sistemi la parabola, come sopra, attacchi decoder e lcd/tv, e appena punti il satellite appaiono le immagini ....[:)][;)] c[8D]iao
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 10/04/2008 alle: 14:11:14
Ciao, ... personalmente faccio così. in genere ci sono due satelliti "utili" per noi italiani; hotbird e Astra... Se hai il ricevitore Sky quello utile è Astra; la procedura corretta sarebbe questa... Punti la parabola a Sud e punti, partendo da sud (posizione del sole alle 12 ora solare), gradualmente verso Est. Il primo satellite che incontri (il primo beeep del satfinder) dovrebbe essere Hotbird; li sei a circa 13°. Se prosegui di qualche grado dovresti agganciare Astra-EutelSat (19°). I canali free-to-air (Can5, Rai, ecc) dovresti poterli agganciare su entrambe i satelliti, mentre quelli di sky mi sembra li trovi solo su Astra-EutelSat; dimenticavo... prima di iniziare il puntamento dovresti +/- impostare una inclinazione della parabola adeguata (Elevation) che è funzione della posizione in cui ti trovi; per esempio, nell'area di Roma l'elevation da mantenere è di circa 40°; se vai qui

http://www.scaistar.com/guide/p...

trovi un pò di dritte. Personalmente punto prima l'elevation +/- corretta, parto da sud e mi sposto verso est regolando la sensibilita del satfinder +/- al massimo; non appena sento un segnale aumento la sendibilità del satfinder e regolo finemente elevation e azimuth. Con un pò di pratica, in 10 min il gioco è fatto.. non farti scoraggiare! le prime volte ti passa la voglia!! Buon divertimento Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
akira
akira
-
Inserito il 10/04/2008 alle: 14:34:16
Su ASTRA in italiano trovi solo Rai 1 e Euronews mentre se vuoi vedere i canali italiani e i pacchetti di sky devi puntare su Hotbird. Se hai la possibilità di ruotare la padella guardando anche la tele ti assicura che il gioco è semplicissimo. Io NON utilizzo neppure il satfinder. Accendo la tele ed il decoder, controllo il livello del segnale (su decoder di sky o su il mio Illusion M2S), alzo la parabola punto verso sud e in genere in 5 secondi trovo quello che cerco. In totale impiego (da quanto apro l'oblo del camper) circa 30 secondi per trovare il segnale e richiudere l'oblò. Domani provo la mia nuova parabola autocostruita da 56cm perchè l'attuale parabolina da 38cm, effettivamente, è un po' piccolina e quindi se si sono arbusti o il campo non è completamente libero il segnale a volte non si prende benissimo (alcuni trasponder non sono visibili e alcuni canali si vedono squadrettati)
quote:Originally posted by ecartix
Ciao, ... personalmente faccio così. in genere ci sono due satelliti "utili" per noi italiani; hotbird e Astra... Se hai il ricevitore Sky quello utile è Astra; la procedura corretta sarebbe questa... Punti la parabola a Sud e punti, partendo da sud (posizione del sole alle 12 ora solare), gradualmente verso Est. Il primo satellite che incontri (il primo beeep del satfinder) dovrebbe essere Hotbird; li sei a circa 13°. Se prosegui di qualche grado dovresti agganciare Astra-EutelSat (19°). I canali free-to-air (Can5, Rai, ecc) dovresti poterli agganciare su entrambe i satelliti, mentre quelli di sky mi sembra li trovi solo su Astra-EutelSat; dimenticavo... prima di iniziare il puntamento dovresti +/- impostare una inclinazione della parabola adeguata (Elevation) che è funzione della posizione in cui ti trovi; per esempio, nell'area di Roma l'elevation da mantenere è di circa 40°; se vai qui

trovi un pò di dritte. Personalmente punto prima l'elevation +/- corretta, parto da sud e mi sposto verso est regolando la sensibilita del satfinder +/- al massimo; non appena sento un segnale aumento la sendibilità del satfinder e regolo finemente elevation e azimuth. Con un pò di pratica, in 10 min il gioco è fatto.. non farti scoraggiare! le prime volte ti passa la voglia!! Buon divertimento Enzo >
>
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 10/04/2008 alle: 16:35:15
ma questo sat finder me lo consigliate come aiuto al puntamennto?...sul kit che ho comprato io c'è soltanto la bussolina dove si trova e quanto costa un saluto paolo
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 10/04/2008 alle: 16:41:21
Giovedì prossimo da Lidl lo trovi a prezzo onestissimo ciao e buone visioni e Km.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 10/04/2008 alle: 17:34:56
ok. mi sono sbagliato... non ricordo mai se i canali di Sky sono su Astra o Hotbird... comunque non cambia l'approccio alla procedura di puntamento... personalmente uso il sat-finder ma non è indispensabile. Il costo è di circa 20 € e lo trovi presso tutti i grandi magazzini di elettronica. La bussolina che ti danno in dotazione è un pò della mutua... Comunque, prima di iniziare il puntamento fai caso ad altri camper/case nei dintorni se hanno la parabola e vedi come è orientata... in genere si trova sempre qualcuno che c'è l'ha... guardando gli altri ti fai un'idea e vai quasi sul sicuro. Io comunque... sarà che sono incapace, ma tra una cosa e l'altra x il puntamento manuale ci metto dai 5 ai 10 min x puntare correttamente il satellite di Sky (non nascondo che 30 sec sono un tempo da "cambio gomme".... complimenti!) Enzo
quote:Originally posted by akira
Su ASTRA in italiano trovi solo Rai 1 e Euronews mentre se vuoi vedere i canali italiani e i pacchetti di sky devi puntare su Hotbird. Se hai la possibilità di ruotare la padella guardando anche la tele ti assicura che il gioco è semplicissimo. Io NON utilizzo neppure il satfinder. Accendo la tele ed il decoder, controllo il livello del segnale (su decoder di sky o su il mio Illusion M2S), alzo la parabola punto verso sud e in genere in 5 secondi trovo quello che cerco. In totale impiego (da quanto apro l'oblo del camper) circa 30 secondi per trovare il segnale e richiudere l'oblò. Domani provo la mia nuova parabola autocostruita da 56cm perchè l'attuale parabolina da 38cm, effettivamente, è un po' piccolina e quindi se si sono arbusti o il campo non è completamente libero il segnale a volte non si prende benissimo (alcuni trasponder non sono visibili e alcuni canali si vedono squadrettati)
quote:Originally posted by ecartix

trovi un pò di dritte. Personalmente punto prima l'elevation +/- corretta, parto da sud e mi sposto verso est regolando la sensibilita del satfinder +/- al massimo; non appena sento un segnale aumento la sendibilità del satfinder e regolo finemente elevation e azimuth. Con un pò di pratica, in 10 min il gioco è fatto.. non farti scoraggiare! le prime volte ti passa la voglia!! Buon divertimento Enzo >
>
>
>
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 10/04/2008 alle: 18:10:05
Per aiuto al puntamento ci sono 2 strumenti: Satbeeper Satfinder Io ti consiglio il Satbeeper, è più facile e immediato. La differenza è che il Satbeeper senti un segnale audio che cresce di intensità con il miglioramento del puntamento, invece in Satfinder funziona con una lancetta su una scala graduata. Ciao
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 10/04/2008 alle: 18:18:36
allora è meglio il satbeeper... dove lo trovo e a che prezzo cia paolo
19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 10/04/2008 alle: 18:20:39
da castorama l'ho preso a 22 euros ma c'è chi giura che lo ha trovato nei negozi di elettronica anche a 15 euros
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 10/04/2008 alle: 19:47:12
Un consiglio che vorrei suggerirvi e di montare il satbeeper o satfinder a circa 1,5 mt dalla parabola, in modo da poter essere agevolati al meglio nel puntare il satellite. Un volta trovato il segnale, smonto il satbeeper e collego i 2 spinotti con una presa femmina-femmina[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link