CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Puntatore parabola

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 16:34:24
Ho una parabola Giocamper  con puntamento manuale, la scatolina con il disegno del camper e la lucina che gira intorno, che indica la direzione, e la cuffietta per ascoltare la centratura del segnale. In meno di 5 minuti trovo sempre il satellite. Ora mio figlio mi ha costruito questa bussola elettronica. Il piccolo sensore lo devo  fissare alla parabola per avere subito la giusta direzione.
Spero di semplificare la ricerca.
DSCN7357a.JPG
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:44:03
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 22/09/2020 alle 16:34:24

Ho una parabola Giocamper  con puntamento manuale, la scatolina con il disegno del camper e la lucina che gira intorno, che indica la direzione, e la cuffietta per ascoltare la centratura del segnale. In meno di 5 minuti
trovo sempre il satellite. Ora mio figlio mi ha costruito questa bussola elettronica. Il piccolo sensore lo devo  fissare alla parabola per avere subito la giusta direzione. Spero di semplificare la ricerca.
...
Ho la stessa parabola manuale e per centrare il satellite mi servo del satbeeper che è a mio giudizio l'unico sistema valido per trovare il satellite giusto. Questo perché il fischio che pasa da basso ad acuto ti guida molto bene e se poi hai il tv acceso davanti l'operazione è davvero semplice. Tieni conto che la segnalazione più importante è l'alzata perché poi la rotazione incontra senz'altro il satellite. Starno che Giocamper abbia proposto quel sistema di segnalazione
ruggio
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:56:36
In risposta al messaggio di ruggiobo del 22/09/2020 alle 18:44:03

Ho la stessa parabola manuale e per centrare il satellite mi servo del satbeeper che è a mio giudizio l'unico sistema valido per trovare il satellite giusto. Questo perché il fischio che pasa da basso ad acuto ti guida
molto bene e se poi hai il tv acceso davanti l'operazione è davvero semplice. Tieni conto che la segnalazione più importante è l'alzata perché poi la rotazione incontra senz'altro il satellite. Starno che Giocamper abbia proposto quel sistema di segnalazione
...
Si, esatto. Anche io faccio cosi'.  Accendo il decoder a 13 gradi e metto Rai1.  Poi con la bussola del telefono trovo il sud e ci punto l'antenna. Poi regolo l'alzata, che varia anche in base alla pendenza del camper, comunque sta sempre tra i 38 e 44 gradi.
Siccome guardo anche i satelliti che si trovano a 9est e 5ovest, in questi il segnale e' piu' basso e richiede una "mira" migliore.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 09:19:43
Interessante, facci sapere se funziona, un puntatore simile interessa anche a me, avendo una parabola motorizzata a puntamento manuale, a volte il satellite lo becco subito, altre volte anche 20 minuti.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 13:01:07
Anch'io ho la manuale. La parabola è visibile dall'oblò grande centrale ed è un grande vantaggio. Quasi mai ho avuto difficoltà.  Osservo l'orientamento delle parabole d'intorno, manovro nella direzione e alzo  stando attento al livello massimo del segnale, quindi sposto la parabola ed eventualmente aggiusto l'altezza e la direzione fino a che il satellite non viene agganciato. Ad ogno modo esiste un'applicazione per il celulare, io uso quella. Raramente impiego più di qualche minuto. 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 14:06:29
In risposta al messaggio di Mirton del 24/09/2020 alle 13:01:07

Anch'io ho la manuale. La parabola è visibile dall'oblò grande centrale ed è un grande vantaggio. Quasi mai ho avuto difficoltà.  Osservo l'orientamento delle parabole d'intorno, manovro nella direzione e alzo  stando
attento al livello massimo del segnale, quindi sposto la parabola ed eventualmente aggiusto l'altezza e la direzione fino a che il satellite non viene agganciato. Ad ogno modo esiste un'applicazione per il celulare, io uso quella. Raramente impiego più di qualche minuto.   
...
Mi voglio agganciare a questa tua citazione perchè, da tv  dipendenter e quindi possessore di parabole di tecnologia, marche e fattezze differenti (quindi non un novellino della materia), una volta mi sono messo ad osservare le parabole di alcuni camper parcheggiati nello stesso piazzale.  Se mi fossi messo a raccogliere scommesse, avrei fatto i soldi:  alcune parabole sembravano puntare in una direzione, altre in una diversa.  Ovviamente non poteva che essere un'illusione ottica perchè il margine di scarto per puntare un satellite è davvero risicato. Un centimetro sulla terra significa centinaia di metri verso il satellite. Che tu possa partire dalla direzione, guardando le altre parabole, per poi cercare l'altezza, mi sembra una procedura più lunga e difficoltosa di quella di partire da un dato più o meno certo (l'alzata a seconda della località geografica in cui ti trovi) per andare poi a cercare il satellite con la rotazione della parabola. Però se dici che ci riesci facilmente non ho motivo di non credere alle tue parole. Tra l'altro, anche l'aiutarsi con una bussola lascia il tempo che trova perchè essa viene spesso ingannata dagli oggetti che la circondano (prova ne sia che se misuri più volte ottieni sempre letture differenti e neanche di poco.

Detto questo, da appassionato amatoriale della materia delle antenne e dell'elettronica in generale, pur non avendone stretta necessita (la mia attuale parabola è un'automatica) vorrei realizzare il progetto del puntatore , bello anche da vedersi esteticamente, e quindi sarebbe un regalo se potessi fornirci qualche utile dettaglio per tentare di replicare quell'interessante progetto creato da tuo figlio.
Fabrizio
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 14:37:21
In risposta al messaggio di gduca del 24/09/2020 alle 14:06:29

Mi voglio agganciare a questa tua citazione perchè, da tv  dipendenter e quindi possessore di parabole di tecnologia, marche e fattezze differenti (quindi non un novellino della materia), una volta mi sono messo ad osservare
le parabole di alcuni camper parcheggiati nello stesso piazzale.  Se mi fossi messo a raccogliere scommesse, avrei fatto i soldi:  alcune parabole sembravano puntare in una direzione, altre in una diversa.  Ovviamente non poteva che essere un'illusione ottica perchè il margine di scarto per puntare un satellite è davvero risicato. Un centimetro sulla terra significa centinaia di metri verso il satellite. Che tu possa partire dalla direzione, guardando le altre parabole, per poi cercare l'altezza, mi sembra una procedura più lunga e difficoltosa di quella di partire da un dato più o meno certo (l'alzata a seconda della località geografica in cui ti trovi) per andare poi a cercare il satellite con la rotazione della parabola. Però se dici che ci riesci facilmente non ho motivo di non credere alle tue parole. Tra l'altro, anche l'aiutarsi con una bussola lascia il tempo che trova perchè essa viene spesso ingannata dagli oggetti che la circondano (prova ne sia che se misuri più volte ottieni sempre letture differenti e neanche di poco. Detto questo, da appassionato amatoriale della materia delle antenne e dell'elettronica in generale, pur non avendone stretta necessita (la mia attuale parabola è un'automatica) vorrei realizzare il progetto del puntatore , bello anche da vedersi esteticamente, e quindi sarebbe un regalo se potessi fornirci qualche utile dettaglio per tentare di replicare quell'interessante progetto creato da tuo figlio.
...
Capisco. Ad ogni modo è più facile a farsi che a dirsi.
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 20:08:33
In risposta al messaggio di gduca del 24/09/2020 alle 14:06:29

Mi voglio agganciare a questa tua citazione perchè, da tv  dipendenter e quindi possessore di parabole di tecnologia, marche e fattezze differenti (quindi non un novellino della materia), una volta mi sono messo ad osservare
le parabole di alcuni camper parcheggiati nello stesso piazzale.  Se mi fossi messo a raccogliere scommesse, avrei fatto i soldi:  alcune parabole sembravano puntare in una direzione, altre in una diversa.  Ovviamente non poteva che essere un'illusione ottica perchè il margine di scarto per puntare un satellite è davvero risicato. Un centimetro sulla terra significa centinaia di metri verso il satellite. Che tu possa partire dalla direzione, guardando le altre parabole, per poi cercare l'altezza, mi sembra una procedura più lunga e difficoltosa di quella di partire da un dato più o meno certo (l'alzata a seconda della località geografica in cui ti trovi) per andare poi a cercare il satellite con la rotazione della parabola. Però se dici che ci riesci facilmente non ho motivo di non credere alle tue parole. Tra l'altro, anche l'aiutarsi con una bussola lascia il tempo che trova perchè essa viene spesso ingannata dagli oggetti che la circondano (prova ne sia che se misuri più volte ottieni sempre letture differenti e neanche di poco. Detto questo, da appassionato amatoriale della materia delle antenne e dell'elettronica in generale, pur non avendone stretta necessita (la mia attuale parabola è un'automatica) vorrei realizzare il progetto del puntatore , bello anche da vedersi esteticamente, e quindi sarebbe un regalo se potessi fornirci qualche utile dettaglio per tentare di replicare quell'interessante progetto creato da tuo figlio.
...
Ciao Gduca, anche io sono un fai da te elettronico e fare queste cose mi appassiona. Il piccolo circuito  altro non e' che un piccolo Arduino e un sensore bussola, lo ha programmato e assemblato mio figlio, io ho comprato i pezzi su Amazon.
Il mio compito e' stato quello di installare all'interno della cupola della parabola la bussola e far scendere un cavetto a 6 fili fino alla scatolina dove c'e' l'arduino e  il display. Direi che e' stata la cosa piu' impegnativa.
Oggi ho provveduto all'installazione, ho avuto qualche problema con il sensore che era disturbato dal campo magnetico di un motore. Siccome ero al coperto, domani andro' a fare il collaudo.
In merito alla direzione delle parabole, non tutte puntano 13 gradi est,  gli stranieri utilizzano Astra che si trova a 19,2 est. Io spesso la punto verso altri satelliti direzione ovest dove ci sono canali che mi interessano.
Per terminare non e' un lavoro per tutti, non e' che io sono un mago, ma e' necessario avere un tester un saldatore e una minima conoscenza di elettronica.
Poi mi aiuto con l' App  SatFinder, che mi indica la giusta direzione da qualsiasi posto mi trovo.
capture1d.JPG

Modificato da Ivano2020 il 25/09/2020 alle 09:25:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link