vorrei utilizzarlo per alimentare un frigorifero da 80 watt...
Per Mare per Terram quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 25/10/2013 18:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un inverter da 2500W per far funzionare un frigorifero da 80W è decisamente esagerato per cui oltre al no per la qualità direi no anche per lo scopo, il quale può essere tranquillamente fatto con un inverter da 150-350W a onda pura, quindi con CERTEZZA di funzionamento che costano dai 120 in su www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 25/10/2013 22:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho mai sentito di un oggetto da 80W che manda in protezione un inverter da 300. La prima cosa che mi viene in mente è: come sono stati eseguiti i collegamenti dell'inverter alla rete 12V? così a sensazione direi che l'onda pura non dovrebbe fare la differenza, ma non è detto, dipende dalla sensibilità dell'utenza collegata e un frigo personalmente ho qualche dubbio che possa essere così delicato. verifica prima di cambiare inverter che il collegamento sia FATTO direttamente sulla batteria e NON su altri cavi. I cavi con cui esegui il collegamento da quanti mmq sono? 300W a 220V non sono tante, ma a 12V si trasformano in 30A, che non sono proprio pochi. Se i cavi sono sottili sono loro la causa della protezione. fai questa prova prima di spendere altri soldi e fammi sapere. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 26/10/2013 00:13:45 (> Bene, se i cavi sono ben spessi, anche se "ben spessi" non è una misura[:D][:D] bisogna controllare il tipo di capocorda utilizzato per il collegamento alla batteria. Scusa se ti sto elencando questi passaggi, ma la PRIMA cosa che un inverter deve avere per funzionare bene è l'alimentazione, dopo si passa al resto. Per cui, se abbiamo garanzie sull'alimentazione nel senso di: CAVI DI GIUSTE DIMENSIONI CAPICORDA BEN SALDI COLLEGAMENTO DEI CAVI DIRETTAMENTE SULLA BATTERIA (NON AD ALTRO) ho la netta sensazione che possa essere il tipo di onda modificata a non far funzionare il frigo. Va de se, che un inverter di BASSA qualità non avrà l'onda quadra con un prodotto da 150€ per 150W, per cui il motivo del non funzionamento è da ricercare ANCHE nella bassa qualità del prodotto. Ho MOLTI dubbi sul fatto che un inverter da 150W non riesca a far funzionare un'utenza da 80W per questioni legate alla potenza e allo spunto del compressore, per il semplice motivo che un inverter da 150W continui ha una potenza di picco pari a 300W, quasi 4 volte la potenza necessaria. Il mio ulteriore consiglio riguardo a questo tipo di alimentazioni, ovvero il collegamento di utenze per lunghi periodi, è quello di NON usare un prodotto economico in quanto già lì per se il prodotto economico è certamente più rischioso di quello di qualità, se poi è perennemente in funzione il rischio aumenta esponenzialmente. Detto questo e in base alle indicazioni che mi hai dato, sono convinto che il problema sia il tipo d'onda modificata, per cui penso sia il caso di passare ad un prodotto di maggior qualità inteso come onda e prodotto in generale. Nonostante con tutta probabilità un inverter da 150W ad onda pura assolva bene il compito richiesto, ti consiglio di stare su un prodotto da 350W, almeno potrà essere utilizzato anche per altre cose. Un 350W ha una potenza di picco paria a 700W. L'inverter che ti consiglio è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.my-caravanning.com/i...
Lo trovi a 150€ ed è corredato anche da presa USB per la ricarica dei cellulare ecc. ecc. ciao www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 26/10/2013 00:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il frigo parte e per un po' gira e poi si ferma, il problema non e' l'inverter, ma la batteria che sicuramente scende sotto un certo valore di tensione e manda l'inverter in protezione. fastero