CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

quadrivalente con compressore 220v

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 24/07/2013 alle: 19:12:55
Ciao a tutti premetto che ho gia fatto una piccola ricerca ma purtroppo non ha soddisfatto la mia curiosita' E' da giorni che mi balena x la testa di trasformare il tri in quadri sfruttando del materiale in mio possesso quindi a spese quasi 0 Vorrei smontare un frigo lg con capienza da 50lt x recuperare il necessario x effetuare il lavoro So benissimo che da letture effettuate un dansfoost 12v sarebbe ideale sopratutto x i minor consumi ma penso(forse pecco di presunzione) che l'impianto da me effettuato sia in grado di rifornire tranquillamente il consumo di tale compressore(da scheda tecnica circa 0.250kw gg) Ora potrei anche mettere il minifrigo in cellula a far supporto al trivalente e cosi avrei anche a disposizione 150lt invece dei soli 100 del tri il problema e che fa aumentare la temperatura interna di circa 4/5gradi e si fatica a respirare Quello che vorrei capire e':ma se volessi farlo il compressore e la fonte di alimentazione del tri (12/220v o gas) andrebbero in concomitanza? Se si allora si abbasserebbe anche il consumo energetico del compressore visto che e' aiutato dal tri? dimenticavo il mio frigo e elettrolux mod rm4400 Spero di non essermi dilungato troppo e di essere stato chiaro Aspettando risposte e opinioni ringrazio anticipatamente Paolo

Modificato da natolibero il 24/07/2013 alle 19:33:09
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/07/2013 alle: 08:32:51
Tutto è fattibile, e sempre in funzione dei bisogni, Se il trivalente ti potrebbe bastare come capienza è inutile portarti un altro frigo, tranne in quei casi di lunghi periodi di stanzialità in camping. Un problema potrebbe essere l'assorbimento del compressore perchè 250 W mi sembrano esagerati ed eccessivi per un frigo da 50 litri dove è montato, anche se fosse un freezer e ti comporterebbe seri problemi di energia per la sosta libera. Tornando all'argomento direi che montare un compressore a 220 V in un trivalente potrebbe farsi ma trovandone uno al massimo di 70 - 80 W. Poi si dovrebbe collegare ad un inverter di buona qualità che di suo già assorbe anche senza carico. Quanto sopra da considerare in caso di sosta libera e in movimento. Perchè in camping o simili il problema non si pone. Io non smantellerei un frigo per prelevarne i pezzi ma mi procurerei quello che mi serve per l'assemblaggio e li monterei dove servono. Sarebbe sicuraamente più facile da realizzare. Aspettiamo altri pareri da altri utenti più esperti e professionali. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 25/07/2013 alle 08:35:57
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 25/07/2013 alle: 10:37:20
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 25/07/2013  08:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao no di perse' il compressore consuma 60w i 250w sono riferiti ad un consumo giornaliero ad una temperatura di 25°c mentre a 35° arriva a poco piu' di 300w al giorno Quel frigo lo presi l'anno scorso visto che oltre al nostro nucleo famigliare avevamo anche un ospite ci sta perfettamente nella nicchia sotto al tavolo della dinette piccola ma scalda da maledetti Attualmente lo usavo in azienda dove lavoro ma a causa della crisi il grande capo ha deciso di eliminare tutti gli sprechi "inutili" quindi abbiamo ancora il permesso di tenerli fino alla chiusura di agosto dopodiche dovremo far sparire tutti gli elettrodomestici che abbiamo(frigo microonde fornetti ecc ecc) quindi mi ritroverei con un frigo tra le scatole a far nulla e visto che non me ne farei niente smantelarlo senza spendere altri soldi non mi darebbe fastidio Anch'io spero nell'intervento di chi ne capisce[;)] Sempre con tanti se... se non ho sbagliato a fare i conteggi prendo come riferimento il consumo dei 300w al giorno gli aggiungo un 20% del consumo dell'inverter PWS lo divido per i 12v e dovrebbe avere un consumo di 30AH giorno calcolando che ho 200ah di AGM ricaricate con 200w di pannelli immagino di poterlo alimentare tranquillamente senza rimaner senza energia Da test fatti sui pannelli 1 da 100w fornirebbe in piena stagione e chiaramente nelle migliori condizioni circa 45ah al giorno i miei chiaramente lavorando in piano presumo una resa di 2/3 quindi a pannello dovrei avere una ricarica di 30ah che per 2 vuol dire 60ah sufficienti a sopperire al compressore e alle altre utenze Paolo

Modificato da natolibero il 25/07/2013 alle 10:49:58
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/07/2013 alle: 15:04:59
Ora mi sono molto più chiari i parametri, specie quello del compressore. Difatti 60 W sono un valore più consono all'uso che serve. Anche per quanto riguarda la riserva energetica non penso che tu possa avere problemi. Prendiamo come dato il fatto che il frigo lo smantelli senza grossi patemi. Io non so come è posizionato l'evaporatore, nel senso se lo puoi togliere senza creare danni. Se si, io procederi così: Staccherei il compressore, la piastra evaporativa interna di cui misurerei la lunghezza del tubo coassiale ( all'interno passa il capillare ). Cercherei e/o creerei un vano sotto il pianale del camper, il più vicino al trivalente, per posizionare il compressore. Ti serve un condensatore con una ventola che sopperisca al lavoro svolto dalla piastra metallica posizionata nel posteriore del frigo originale. Se non riesci a procurartene una potresti utilizzare un metro di tubo di rame da 6 mm., pieghato a spire e a cui si abbina una ventola da computer a 12 V da 10 o 12 cm. Per l'evaporatore lo posizionerei in basso, dove creerei un foro per la condensa che farei cadere in una canalina raccoglitrice. Per il collegamento del compressore con il condensatore e l'evaporatore spero che tu sia in grado di operare altrimenti avresti bisogno di un tecnico del settore. Quanto sopra per una veloce analisi della situazione. Nel dettaglio ci vorrebbe una visione dei luoghi e del materiale così da risolvere i problemi che man mano si pongono. Come pure per il collegamento dell'inverter avrei una idea che magari ti dirò successivamente. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 25/07/2013 alle 15:09:14
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 25/07/2013 alle: 18:16:41
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 25/07/2013  15:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No non ho la piu pallida idea di come si dvolga il lavoro ma stai tranquillo che se trovo chi mi spiega per filo e per segno cio' che dovrei fare non dovrei aver problemi ho una buona manualita mi son gia' messo a fare altri lavori dei quali non sapevo nemmeno l'esistenza e senza saper ne scrivere e ne leggere li ho svolti in maniera egreggia di sicuro in maniera migliore rispetto ai laviri fatti dsll'allestitore Per quel che riguarda l'limentazione porterei li una nuova linea con il sistema Emme48 in modo tale che nel momento che mi colleghero' ad una colonnina 220v la commutazione avvera' automaticamente Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 26/07/2013 alle: 09:51:33
Ciao a tutti ieri in tarda serata mentre facevo ricerche in merito mi son imbattuto in un post di un utente pugliese che con tanto di foto ha mostrato la sua trasformazione da tri a quadrivalente La cosa che mi è subito saltata all'occhio è stato il gruppo refrigerante con gli agganci rapidi e la cosa devo dire che mi ha talmente incuriosito(x praticita' di montaggio) che ho subito cominciato a far una ricerca Bene lasciando perdere il prezzo[xx(] mi sono andato a leggere le caratteristiche tecniche e tra le varie si nota alla voce consumi 470watt 24h malgrado i soli 45w di potenza motore Ma non avete detto che quei compressori danfooss consumano meno di quelli a 220v??A me non pare propio visto che nelle specifiche dei compressori a 220v i consumi si aggirano attorno ai 250w giorno a 25°c e poco pi di 300w giorno a temperature di 35°c Da cosa è dovuto questo da un minor rendimento refrigerativo dei danfooss e quindi tempi maggiori x portar in temperatura il frigo?? Paolo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/07/2013 alle: 09:24:12
Se il compressore che hai visto e su cui stai mirando l'attenzione è un Danfoss 35BD ( dove il 35 il valore in cm/3 3,5 ) non crearti problemi per il consumo e se lo vuoi realizza l'impianto. Il bello ( e il brutto ) di una applicazione su un trivalente è che i valori variano in funzione della temperatura esterna e del buon funzionamento del trivalente. Voglio dire che se pensi di voler raffreddare il frigo solo con il compressore la parte trivalente ( spenta ) ti disperderà tanta energia fino a farti consumare tanta batteria specie nei periodi di tanto caldo, come si prevede in questo W.E.. Viceversa se abbini i due sistemi e il trivalente "aiutato" in parte funziona, l'intervento del compressore sarà limitato o addirittura azzerato specie di notte o in condizione di fresco tipiche delle zone di montagna. Per cui data la variabilità dei fattori che li influenzano i consumi non potranno mai essere prevedibili. Ma considerato che come pannelli e batterie sei in una condizione simile a quanto ho io stai tranquillo e concentrati sulla realizzazione. Considerato che avresti problemi per il montaggio ( dopo il posizioamento delle parti si deve "creare il vuoto" con uno strumento particolare, realizzare le saldature con prodotti adatti e caricare il gas nella misura giusta ), avere la possibilità di realizzare il tutto con le parti predisposte con gli attacchi rapidi potrebbe essere una soluzione, malgrado il costo aggiuntivo. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 27/07/2013 alle: 13:41:33
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 27/07/2013  09:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao maxim e grazie x le risposte mi spiace che il 3D sia rimasto solo tra noi 2 mi sarebbe piaciuto aver opinioni e pareri anche da altri utenti visto che è un discorso che spesso si affronta ma mai(o per lo meno non hop trovato notizie in merito) con il compressore a 220v Paolo PS:comunque non ho intenzione di fare le cose affrettate solo perche si avvicinano le lunghe ferie per questa estate partiro' con il trivalente e nel frattempo decidero se rimanere a quello oppure se modificarlo in quadri con il pro d'avere una doppia possibilita di raffreddamento in base alle esigenze o se sostituirlo in toto con uno ad incasso con compressore 220v con lo svantaggio d'avere solo quella alimentazione ma con una capienza di circa 30lt in piu mantenedo le stesse dimensione

Modificato da natolibero il 27/07/2013 alle 13:46:33
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 28/07/2013 alle: 07:58:37
io ho solo il frigo doppia porta a 220v 170w mi pare alimentato con un inverter da 1500w con 3 batterie agm da 100A e 500w di pannelli. il mio frigo assorbe circa 12A. non ho capito se tu fai tanto libera?
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 28/07/2013 alle: 09:32:00
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 28/07/2013  07:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>buon giorno calasci l'intenzione sarebbe quella di vivere in libera il piu possibile ma appunto dico "intenzione" visto che fino sd ora di libera vera e propria ne abbiam fatta poca comunque da quest'anno ho attrezzato il VR x aver maggior autonomia energetica Paolo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/07/2013 alle: 09:34:13
e 500w di pannelli. id="Arial">id="red"> Ti sei ben protetto dalle grandinate, vero! [:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/07/2013 alle: 09:44:21
Io non ho un doppia porta come Calasci. Ho un 110 litri con reparto feeezer da 15 litri. Per un eccesso di pretesa ho inserito un evaporatore in parte nella parte bassa ( frigo ) e parte in quella alta del freezer. Diciamo che sono scontento del risultato perchè nessuno dei due reparti mi soddisfa per la resa. Penso che il prossimo lavoro sarà di inserire un secondo compressore per rendere indipendenti le due sezioni del frigo. Penso anche io di utilizzare un 220 V con un inverter dedicato. Sono ancora in fase di studio. E' vero che i matti non sono nei manicomi! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link