quote: 1) ci sono tre interruttori: luce, acqua e frigo ma sul mio indifferente quale accenda tra acqua e luce mi si attiva anche l'altro e la pompa resta sempre sotto tensione, è un difetto, succede anche a te, si è rotto? >> No, sul mio erano separati. sicuramente avranno rifatto i cablaggi in maniera un po' "spartana".
quote: 2) c'è un led sopra il differenziale che dovrebbe segnalare la 220 ma non si accende mai anche se il caricabatteria parte e funziona, commenti? >> Nel mio si accendeva. O è saltato il led (vedi se gli arriva tensione) o hanno modificato l'impianto.
quote: 3) il caricabatteria carica solo la BS? >> Si. fai attenzione al fusibile che si trova vicino alla batteria. E' esterno e poco protetto e tende ad ossidarsi.
quote: 4) esisteranno da qualche parti pannelli completi di ricambio dal momento che anche le indicazioni di carica batteria e livelli acqua sembrano non funzionare? (ok potrebbero solo essere le sonde ma se poi magari sostituendole queste non funzionano con la centralina esistente??) [da quello che dici sembrerebbe quasi che abbiano escluso la centralina utilizzando i soli interruttori. Forse la centralina era partita. Le sonde sono solo dei pezzi di metallo che trovi dentro il serbatoio dell'acqua e che a contatto con l'acqua chiudono il circuito, niente che si può rompere, casomai ossidare. Prova con un tester all'uscita dei sensori se il contatto si chiude altrimenti basta scartavetrarli.> La batteria era esterna accessibile da uno sportellino su un fianco. Vicino alla batteria c'era un fusibile. Dall'alternatore partiva un filo con fusibile nei pressi dell'alternatore destinato ad alimentare un relè che dava corrente in viaggio. Stranamente non c'era un relè che gestiva l'alimentazione del frigo ma la stessa veniva direttamente dalla centralina con una linea apposita sotto interruttore. Una linea sotto interruttore gestiva le luci, la stufa ed il boiler ed una linea separata sotto interruttore gestiva la pompa. Ogni interruttore aveva un led di funzionamento. La 220 arrivava al magnetotermico poi entrava nel caricabatteria ed andava al frigo ed alle due prese. La centralina era in alto nell'armadio ed il caricabatteria nel sottofondo dell'armadio. Io avevo aggiunto una seconda batteria sotto il sedile di guida. Secondo me ti converrebbe portarlo in un buon centro di assistenza camper e fargli revisionare l'impianto elettrico. Mi sembra tu abbia troppi pasticci, è meglio non scherzarci sopra. ciao ed auguriquote: 5) Ho trovato cavi sparpagliati in tutto il camper che talvolta partono e non arrivano ad alcun utilizzo o peggio....viceversa, il tuo era più ordinato? >> Si, il mio era ordinato. Da quello che dici l'impianto elettrico è stato modificato pesantemente.quote: 6) allacciato alla 220 tutti gli utilizzi a 12 V sono in tampone sul caricabatteria dalla BS o meno? >> Si, attenzione, il mio non aveva il relè frigo. Il frigo funzionava anche a motore spento con il rischio di scaricare immediatamente la BS.quote: 7) il caricabatteria carica solo la BS? >> Di serie si. Ma a parte molti montano un parallelatore. [quote] 8) com'è "organizzato" il tuo impianto elettrico?
>