CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quadro servizi su vecchio Granduca 51 del 1990

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
tsandrea
tsandrea
-
Inserito il 27/12/2007 alle: 16:09:23
Ciao a tutti, c'è qualche possessore di Granduca 51 su Fiat Ducato del 1990 con cui scambiare 4 dubbi sul funzionamento del quadro servizi? Ho diversi problemi nonchè dubbi sul reale funzionamento del mio quadro elettrico. Per la cronaca ho appena "recuperato" il mio primo camper e lo sto rimettendo a posto. Grazie a tutti e ciao
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 28/12/2007 alle: 09:52:10
Ciao, fino al mese scorso avevo un GRANDUCA 55 del '90, credo che il pannello di controllo sia simile. Quali sono i tuoi dubbi?
tsandrea
tsandrea
-
Inserito il 28/12/2007 alle: 13:41:36
Ciao, i miei dubbi sono molteplici e te li elenco: 1) ci sono tre interruttori: luce, acqua e frigo ma sul mio indifferente quale accenda tra acqua e luce mi si attiva anche l'altro e la pompa resta sempre sotto tensione, è un difetto, succede anche a te, si è rotto? 2) c'è un led sopra il differenziale che dovrebbe segnalare la 220 ma non si accende mai anche se il caricabatteria parte e funziona, commenti? 3) il caricabatteria carica solo la BS? 4) esisteranno da qualche parti pannelli completi di ricambio dal momento che anche le indicazioni di carica batteria e livelli acqua sembrano non funzionare? (ok potrebbero solo essere le sonde ma se poi magari sostituendole queste non funzionano con la centralina esistente??) 5) Ho trovato cavi sparpagliati in tutto il camper che talvolta partono e non arrivano ad alcun utilizzo o peggio....viceversa, il tuo era più ordinato? 6) allacciato alla 220 tutti gli utilizzi a 12 V sono in tampone sul caricabatteria dalla BS o meno? 7) il caricabatteria carica solo la BS? 8) com'è "organizzato" il tuo impianto elettrico? Grazie della pazienza ma sono un neofita che si sta rimettendo a posto da se il camper appena acquistato d'occasione, ovvio che le magagne ci siano ma vorrei renderlo "a posto", questo era quello che potevo permettermi (con grossi sacrifici" ma la vita all'aria aperta per me è importante. Grazie e ciao Andrea
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 28/12/2007 alle: 14:40:18
Allora, non so se tu sei in possesso dello schema elettrico del tuo impianto (presumo di no) io posso provare a recuperare quello del mio, ma dopo queste festività. Comunque, sul mio non c'era l'interruttore del frigo e le utenze luce e pompa erano indipendenti, il caricabatterie caricava solo la BS, e se non ricordo male, le utenze erano a tampone su BS. Probabilmente il precedente proprietario/i avrà fatto delle modifiche all'impianto, prova con un tester a "battere i cavi" ovviamente ad alimentazione staccata e ad eliminare i superflui. Per la centralina puoi provare a sistemarla dato che potrebbe trattarsi di semplice ossidazione dei contatti, comunque vendono anche le nuove ed in questo caso ti converrebbe anche rifare i cablaggi. Fammi sapere come va, e per quello che posso sarò lieto di aiutarti. Ho iniziato anchio così e con il fai-da-te ho fatto molte migliorie al camper che adesso si godrà qualcun altro.[:D]
tsandrea
tsandrea
-
Inserito il 28/12/2007 alle: 15:10:32
ottimo, grazie mille, per lo schema elettrico dell'impianto vedrò di chiedere al precedente proprietario, invece quello che sarebbe utile sapere è.... chi vende i ricambi del Granduca che un tempo era una marca che ora non esiste più^ Grazie mille e buon 2008
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 29/12/2007 alle: 17:39:20
Se non sbaglio la centralina del mio Pegaso del 90 era fatta dalla Nordelettronica di Gaiarine (TV). Se fai una ricerca su paginebianche, sicuramente la trovi.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 29/12/2007 alle: 17:41:49
0434 759420

www.nordelettronica.it

21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 29/12/2007 alle: 18:48:32
Il granduca è un caravan International - Roller Team. Io avuto un granduca 55 pegaso fino a qualche anno fa. Infatti ancora oggi alcuni modelli Roller Team si chiamano Granduca, in onore ai vecchi e gloriosi modelli. Quando ho avuto bisogno ho chiesto alla CI, sempre disponibili e gentili. Purtroppo però hanno poco materiale, soprattutto elettronico. Per quello ti conviene risalire al costruttore specifico e chiedere direttamente. Vediamo se posso rispondere alle tue domande:
quote: 1) ci sono tre interruttori: luce, acqua e frigo ma sul mio indifferente quale accenda tra acqua e luce mi si attiva anche l'altro e la pompa resta sempre sotto tensione, è un difetto, succede anche a te, si è rotto? >
> No, sul mio erano separati. sicuramente avranno rifatto i cablaggi in maniera un po' "spartana".
quote: 2) c'è un led sopra il differenziale che dovrebbe segnalare la 220 ma non si accende mai anche se il caricabatteria parte e funziona, commenti? >
> Nel mio si accendeva. O è saltato il led (vedi se gli arriva tensione) o hanno modificato l'impianto.
quote: 3) il caricabatteria carica solo la BS? >
> Si. fai attenzione al fusibile che si trova vicino alla batteria. E' esterno e poco protetto e tende ad ossidarsi.
quote: 4) esisteranno da qualche parti pannelli completi di ricambio dal momento che anche le indicazioni di carica batteria e livelli acqua sembrano non funzionare? (ok potrebbero solo essere le sonde ma se poi magari sostituendole queste non funzionano con la centralina esistente??) [da quello che dici sembrerebbe quasi che abbiano escluso la centralina utilizzando i soli interruttori. Forse la centralina era partita. Le sonde sono solo dei pezzi di metallo che trovi dentro il serbatoio dell'acqua e che a contatto con l'acqua chiudono il circuito, niente che si può rompere, casomai ossidare. Prova con un tester all'uscita dei sensori se il contatto si chiude altrimenti basta scartavetrarli.
quote: 5) Ho trovato cavi sparpagliati in tutto il camper che talvolta partono e non arrivano ad alcun utilizzo o peggio....viceversa, il tuo era più ordinato? >
> Si, il mio era ordinato. Da quello che dici l'impianto elettrico è stato modificato pesantemente.
quote: 6) allacciato alla 220 tutti gli utilizzi a 12 V sono in tampone sul caricabatteria dalla BS o meno? >
> Si, attenzione, il mio non aveva il relè frigo. Il frigo funzionava anche a motore spento con il rischio di scaricare immediatamente la BS.
quote: 7) il caricabatteria carica solo la BS? >
> Di serie si. Ma a parte molti montano un parallelatore. [quote] 8) com'è "organizzato" il tuo impianto elettrico?
>
> La batteria era esterna accessibile da uno sportellino su un fianco. Vicino alla batteria c'era un fusibile. Dall'alternatore partiva un filo con fusibile nei pressi dell'alternatore destinato ad alimentare un relè che dava corrente in viaggio. Stranamente non c'era un relè che gestiva l'alimentazione del frigo ma la stessa veniva direttamente dalla centralina con una linea apposita sotto interruttore. Una linea sotto interruttore gestiva le luci, la stufa ed il boiler ed una linea separata sotto interruttore gestiva la pompa. Ogni interruttore aveva un led di funzionamento. La 220 arrivava al magnetotermico poi entrava nel caricabatteria ed andava al frigo ed alle due prese. La centralina era in alto nell'armadio ed il caricabatteria nel sottofondo dell'armadio. Io avevo aggiunto una seconda batteria sotto il sedile di guida. Secondo me ti converrebbe portarlo in un buon centro di assistenza camper e fargli revisionare l'impianto elettrico. Mi sembra tu abbia troppi pasticci, è meglio non scherzarci sopra. ciao ed auguri
tsandrea
tsandrea
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 13:40:00
Grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto, già pensavo di fare "alla vecchia maniera" e cioè "eliminare" tutto e ricostruire l'impianto elettrico, almeno so cosa faccio e COME lo faccio. Cmq grazie per le preziose informazioni. Buona strada a tutti Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link