https://forum.camperonline.it/t...
.
, secondo me dipende da come usi il camper.
In risposta al messaggio di marinox del 11/01/2016 alle 10:19:55
personalmente consiglio il DIESEL un impianto ben fatto non crea problemi di sorta ne' di approvvigionamento ne' di qualità di calore ,men che meno di durata ,visto che passano alcuni anni prima di una eventuale revisionedel bruciatore e comunque sia lo farai in estate . hai una sicurezza di alcune settimane se hai fatto il pieno di gasolio e una libertà dal gas totale ( bombola x far da mangiare due o tre anni come minimo ) e zero pensieri notturni ,inoltre da poco puoi comandare il riscaldamento anche via telefonino con una app apposita , cosa chiedere di più'? . carlo
Non mi ricordo chi, ma si diceva che per la Combi Diesel , la TRUMA consiglia una revisione agli 8 anni, direi piu che accettabile.
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/01/2016 alle 15:51:17
Anch’io mi sento di consigliare la Cambi Diesel, ricordando all’installatore di cambiare il fusibile della centralina da 10A della Gas con quello da 20A per la Diesel … Non essere “dipendenti” delle bombole delGas in montagna e NON nella stagione invernale, non ha IMHO prezzo Anch’io ho fatto il pieno di Artico (Perca) prima di arrivare a destinazione e non ho avuto problemi alla stufa di nessun tipo, anzi “pompava” che era una meraviglia … ho avuto problemi alla spia degli iniettori – che ha richiesto l’intervento di un meccanico del loco per l’aggiunta del pulisci iniettori nel serbatoio del Camper (‘gnorante ero …) – subito dopo acquistati di scorta … ed infatti il problema si è ripetuto una seconda volta Penso che il problema agli iniettori sia dovuto al Diesel Artico, ma nel dubbio ho portato l’Ixeo dal Meccanico per una verifica e sono in questo momento in attesa della diagnosi Sicuramente la prossima volta che andrò in Val Pusteria, farò il pieno di Artico in Austria (a pochi km da San Candido) che secondo il Meccanico di Dobbiaco ed alcuni colleghi che hanno assistito al mio “problemino” hanno confermato la superiorità dell’Artico austriaco vs quello del “bel paese” Ciao a tucc
Ma pensa la coincidenza, anch'io alla Tamoil di Percha
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 16:14:53
Ma pensa la coincidenza, anch'io alla Tamoil di Percha . Fatto sempre li ogni anno e quindi escludo che sia un problema di quel gasolio, ma penso che sia stato quello, comunque che avevo nel tubino, fatto in Francia primadi Mentone e che risale alla mia visita di Marsiglia per il ponte dei Santi, ultimo uso precedente della Combi D. Non ho idea se in Francia sul mare si usi almeno un gasolio invernale da pianura, come da noi. Però per l'8 dicembre, e da li ho guidato fino a Anterselva di Mezzo. Per il motore e neppure per il Thermotop nessun minimo problema, ma sta fumatona in stile conclacve, dalla Combi D, solamente di qualche secondo ma che mi ha lasciato basito, non avendo mai visto un tale fenomeno spettacolare. Per fortuna ero l'unico nel campeggio che era deserto, altrimentii sai che figura fumare come la macchina a vapore Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Abbiamo fatto l’artico alla Tamoil di Perca, su un tuo suggerimento in un altro post
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 14:32:40
Non mi ricordo chi, ma si diceva che per la Combi Diesel , la TRUMA consiglia una revisione agli 8 anni, direi piu che accettabile. L'unico inconveniente che puo capitare è una cattiva gestione del gasolio in inverno.Mi spiego. Ci stavo per cascare anch'io. Parto da casa con il carburante giusto giusto per il viaggio (come in aereo) e quandi arrivo in Val Pusteria con spia riserva accesa. Faccio il pieno di gasolio artico e poi faccio un altra quindicina di km per arrivare. Appena mi fermo accendo la Combi Diesel che però incomincia a fumare bianco e denso come una vaporiera, ma poi in qualche secondo smette e tutto bene. Secondo me si stava gelando il gasolio di pianura contenuto nel tubetto di alimentazione della Combi Diesel e che è sotto al pianale. Con il senno di poi, mi sarei dovuto spostare solo di qualche metro dal distributore, e poi accendere immediatamente sia la Combi Diesel che il Thermotop per fare riempire le tubazioni di gasolio Artico. C'era da -7 a -9 circa, non peensavo che anche a questa temperatura si rischiasse. Basta quindi una disattenzione per rischiare di rimanere al freddo mentre una Combi a Gas ce ne vuole per fare gelare il gas. Per il resto, prestando queste attenzioni, Diesel forever! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
personalmente opero come segue ,il gasolio lo metto in misura poco superiore al dovuto e se faccio montagna metto nel serbatoio del liquido anti ghiaccio ,parto e accendo il mio eberspacher in corsa ,x una decina di minuti poi spengo . arrivato in loco faccio il pieno non senza prima aver fatto lo svuotamento del deghiacciante x gasolio prima poi riempio il serbatoio stesso , se mancano pochi km accendo il riscaldamento x avere la cellula calda , arrivato sul posto collego la corrente , apro il gas e W le vacanze .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 16:14:53
Ma pensa la coincidenza, anch'io alla Tamoil di Percha . Fatto sempre li ogni anno e quindi escludo che sia un problema di quel gasolio, ma penso che sia stato quello, comunque che avevo nel tubino, fatto in Francia primadi Mentone e che risale alla mia visita di Marsiglia per il ponte dei Santi, ultimo uso precedente della Combi D. Non ho idea se in Francia sul mare si usi almeno un gasolio invernale da pianura, come da noi. Però per l'8 dicembre, e da li ho guidato fino a Anterselva di Mezzo. Per il motore e neppure per il Thermotop nessun minimo problema, ma sta fumatona in stile conclacve, dalla Combi D, solamente di qualche secondo ma che mi ha lasciato basito, non avendo mai visto un tale fenomeno spettacolare. Per fortuna ero l'unico nel campeggio che era deserto, altrimentii sai che figura fumare come la macchina a vapore Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso ti volevo chiedere un informazione il termo top lo hai fatto montare tu o era già di serie, motivo della domanda sono intenzionato a istallarlo e vorrei delle info dai cataloghi della webasto vedo che ci sono diversi tipi ( con interruttore per chiudere i circuiti motore o riscaldamento o con termostato e addirittura con potenza calorifera da 4,2kw o 5,2kw) un grazie anticipato ciao smilzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 14:32:40
Non mi ricordo chi, ma si diceva che per la Combi Diesel , la TRUMA consiglia una revisione agli 8 anni, direi piu che accettabile. L'unico inconveniente che puo capitare è una cattiva gestione del gasolio in inverno.Mi spiego. Ci stavo per cascare anch'io. Parto da casa con il carburante giusto giusto per il viaggio (come in aereo) e quandi arrivo in Val Pusteria con spia riserva accesa. Faccio il pieno di gasolio artico e poi faccio un altra quindicina di km per arrivare. Appena mi fermo accendo la Combi Diesel che però incomincia a fumare bianco e denso come una vaporiera, ma poi in qualche secondo smette e tutto bene. Secondo me si stava gelando il gasolio di pianura contenuto nel tubetto di alimentazione della Combi Diesel e che è sotto al pianale. Con il senno di poi, mi sarei dovuto spostare solo di qualche metro dal distributore, e poi accendere immediatamente sia la Combi Diesel che il Thermotop per fare riempire le tubazioni di gasolio Artico. C'era da -7 a -9 circa, non peensavo che anche a questa temperatura si rischiasse. Basta quindi una disattenzione per rischiare di rimanere al freddo mentre una Combi a Gas ce ne vuole per fare gelare il gas. Per il resto, prestando queste attenzioni, Diesel forever! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anch'io il 31 dicembre ero in val Pusteria, ma io il pieno lo fatto in Austria (1,032 sic
........) e non ho avuto nessun problema.
quando fa così mi chiedo come la ho sopportata gia 26 anni! 
.
In risposta al messaggio di smilzo del 11/01/2016 alle 17:58:22
Ciao Tommaso ti volevo chiedere un informazione il termo top lo hai fatto montare tu o era già di serie, motivo della domanda sono intenzionato a istallarlo e vorrei delle info dai cataloghi della webasto vedo che ci sonodiversi tipi ( con interruttore per chiudere i circuiti motore o riscaldamento o con termostato e addirittura con potenza calorifera da 4,2kw o 5,2kw) un grazie anticipato ciao smilzo.
Caro amico ti porto la mia esperienza; avendo la combi 6000 la cellula era calda, ma avevo la dinette alla francese che soffriva un po'

In risposta al messaggio di teseo0331 del 11/01/2016 alle 22:36:35
Caro amico ti porto la mia esperienza; avendo la combi 6000 la cellula era calda, ma avevo la dinette alla francese che soffriva un po' e siccome diciamocela tutta ,durante il giorno se non sei fuori per motivi vari ,viverein camper davanti si soffre un pochettino. Alche il mio meccanico camperista pure lui ,mi ha consigliato di aggiungere il themotop ,in quanto oltre che aver la possibilità di riscaldare il motore ,ti avrebbe dato un valido supporto al riscaldatore originale. Detto fatto me lo sono fatto montare da lui e con la spesa totale di 600 eurozzi ,ne ho trovato subito giovamento (se more dal caldo!!!!!!). PS,. naturalmente il thermotop è usato ,lo si può trovare facilmente a 150/200 euro e se hai le capacità lo puoi montare anche tu (io no!!!). Pensaci ..........................
Confermo, oltre alla Combi C6 Diesel ho anche il ThermoTop e dal cruscotto esce aria bollente che sembra un vulcano, na roba da sauna.
quando si è spenta la Conbi Diesel per colpa del maledetto fusibile
, ora sarà meglio cercare di rimettere in funzione il riscaldamento al piu presto, sicuramente meno impegnativo 
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2016 alle 09:24:16
Da giovani, quando la moglie diceva che sentiva freddo, sapevo come fare , ora sarà meglio cercare di rimettere in funzione il riscaldamento al piu presto, sicuramente meno impegnativo . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Effettivamente …
quando l’ho acceso – in piena notte – mi ha detto: è vero … scalda tutto il VR !!!
hahahahahahahahahha
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 23:32:04
Confermo, oltre alla Combi C6 Diesel ho anche il ThermoTop e dal cruscotto esce aria bollente che sembra un vulcano, na roba da sauna. Unica cosa, pensare di usare la Combi e il Thermotop assieme, meglio essere collegatia 220, altriment penso che non si vada avanti neppure mezza giornata con la batteria. Io solitamente il Thermotop lo accendo solo circa 15/20 minuti la mattina mentre ci si prepara per ripartire, così mi porta in temperatura il motore e pulisce il parabrezza. Poi lo spengo e la Combi è veramente piu che sufficente anche con la semidinette (il telo termico sui vetri lo monto solo per soste di piu giorni, altrimenti si sta benissimo anche senza). Una cosa che avevo notato sull'altro camper, fare andare la Combi assieme a un Webasto Airtop, si interferivano a vicenda e diventava imossibile tenere una temperatura stabile sui 20°, ma si passava da moment di caldo torrido a altri di freddo, quindi penso che possa accadere anche tenendo Combi e Thermotop accesi assieme. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A onor del vero io questo problema non lo avvertito, il thermotop andava per conto suo e pure la Combi, non ho mai
In risposta al messaggio di teseo0331 del 12/01/2016 alle 22:23:03
A onor del vero io questo problema non lo avvertito, il thermotop andava per conto suo e pure la Combi, non ho mai controllato quanti gradi ci fossero ,ma si stava di un benino, alla notte la combi si abbassava mentreil thermotop continuava il suo operato, anche perché con le temperature che c'erano il mio meccanico mi ha consigliato ,oltre a tutti gli accorgimenti classici, di farlo funzionare sempre per non andare incontro a problemi di gelo. In quanto al consumo forse hai ragione (io in genere difficilmente mi fermo in aree non atrezzate) ,dovrò controllare se è veramente come dici tu. ciao
Da me lasciare andare il thermotop a lungo, con la manopola tutta sul rosso, è impossibile perchè dopo un po ci sarebbero 50° in cellula, esce aria a temperatura ustionante e si scoppia in cellula.