CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qual'è il migliore riscaldamento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
beppe 13
beppe 13
20/06/2015 10
Inserito il 10/01/2016 alle: 20:09:33
Ciao a tutti, mi sto' informando sul riscaldamento per i camper, siccome devo acquistare un camper
spero nuovo, volevo un consiglio da voi esperti qual'e' il migliore riscaldamento.
C'e' chi dice il migliore sia a gas, c'e' chi dice il migliore sia a gasolio. scusate l gioco di parole
Cosa mi consigliate voi ?
grazie mille
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 10/01/2016 alle: 20:13:53
Ci sono molti thread che trattano l'argomento, un'idea potresti averla dando uno sguardo qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 10/01/2016 alle: 20:31:39
Il migliore modo di riscaldarsi sarebbe una bella biondona di 25 anni, ma mi sa che alla fine sia anche il piu costoso laugh.

Tornando un attimo un 56 enne serio blush, secondo me dipende da come usi il camper.

Per esempio io ho fatto sostitire la Truma Combi a gas con una Truma Combi Diesel, perchè uso il camper al 90% all'estero, dove le bombole sono diverse, e difficile è poi l'acquisto e la permuta. Per esempio sono stato per i 15 giorni di natale in Francia, e non dovevo fare altro che fare il pieno di gasolio e non pensare ad altro.
Come contro, qualsiasi riscaldamento a gasolio potrebbe creare qualche maggiore problema nei climi molto freddi se il gasolio non è artico , perchè potrebbe gelarsi, e i bruciatori a gasolio comunque si sporcano e quindi potrebbero eventualmente dare con piu probabilità qualche malfunzionamento e eventualmente una maggiore manutenzione.
se usi il camper in Italia, e fai montagna e vuoi un sistema potente, affidabile, e senza manutenzione, la classica Truma Combi C6 a gas secondo me è sempre la scelta migliore.

Se parli di camper nuovo, potrebbe nascere anche con un Webasto Airtop, ma montato in fabbrica e quindi con adeguata canalizzazione e come unico riscaldamento principale (affiancato a un boliler a gas) e in questo caso puo avere un ottimo funzionamento, ma se viene aggiunto dopo e quindi sempre integrato malamente e in maniera incompleta, lo ho avuto e non mi ha soddisfatto perchè poi l'uso è limitato.

Comunque il 90% dei camper penso nascano con la Combi C6 a gas, e quindi è quasi una scelta obbligata. Io se ho voluto quella Diesel, appena mi hanno consegnato il camper la ho dovuta sostituire e poi vendere l'altra, con una spesa non indifferente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 11/01/2016 alle: 10:19:55
personalmente consiglio il DIESEL un impianto ben fatto non crea problemi di sorta ne' di approvvigionamento ne' di qualità di calore ,men che meno di durata ,visto che passano alcuni anni prima di una eventuale revisione del bruciatore e comunque sia lo farai in estate . hai una sicurezza di alcune settimane se hai fatto il pieno di gasolio e una libertà dal gas totale ( bombola x far da mangiare due o tre anni come minimo ) e zero pensieri notturni ,inoltre da poco puoi comandare il riscaldamento anche via telefonino con una app apposita , cosa chiedere di più'? .

carlo

22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:13:26
Ogni sistema ha pregi e difetti. Nella mia classifica metterei :
1) il DIESEL : l'idea di non avere più problemi di approvvigionamento di bombole vince su tutto. 
2) la TRUMA VECCHIO modello (quella radiante)  con canalizzazione.Non è potente come la COMBI, ma in caso di emergenza funziona anche senza 12 volt. Hai la garanzia che non rimani mai al freddo.
3) la TRUMA COMBI a GAS. Effettivamente è confortevole, molto veloce a riscaldare e con termostato. Però ha il difetto (come peraltro il DIESEL) di funzionare solo con il 12 volt. E ne assorbe molto.

buona scelta.

Luigi
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 11/01/2016 alle: 14:32:40
In risposta al messaggio di marinox del 11/01/2016 alle 10:19:55

personalmente consiglio il DIESEL un impianto ben fatto non crea problemi di sorta ne' di approvvigionamento ne' di qualità di calore ,men che meno di durata ,visto che passano alcuni anni prima di una eventuale revisione
del bruciatore e comunque sia lo farai in estate . hai una sicurezza di alcune settimane se hai fatto il pieno di gasolio e una libertà dal gas totale ( bombola x far da mangiare due o tre anni come minimo ) e zero pensieri notturni ,inoltre da poco puoi comandare il riscaldamento anche via telefonino con una app apposita , cosa chiedere di più'? . carlo  
...

Non mi ricordo chi, ma si diceva che per  la Combi Diesel , la TRUMA consiglia una revisione agli 8 anni, direi piu che accettabile.

L'unico inconveniente che puo capitare è una cattiva gestione del gasolio in inverno.

Mi spiego. Ci stavo per cascare anch'io. Parto da casa con il carburante giusto giusto per il viaggio (come in aereo) e quandi arrivo in Val Pusteria con spia riserva accesa. Faccio il pieno di gasolio artico e poi faccio un altra quindicina di km per arrivare. Appena mi fermo accendo la Combi Diesel che però incomincia a fumare bianco e denso come una vaporiera, ma poi in qualche secondo smette e tutto bene.
Secondo me si stava gelando il gasolio di pianura contenuto nel tubetto di alimentazione della Combi Diesel e che è sotto al pianale.
Con il senno di poi, mi sarei dovuto spostare solo di qualche metro dal distributore, e poi accendere immediatamente sia la Combi Diesel che il Thermotop per fare riempire le tubazioni di gasolio Artico. C'era da -7 a -9 circa, non peensavo che anche a questa temperatura si rischiasse.

Basta quindi una disattenzione per rischiare di rimanere al freddo mentre una Combi a Gas ce ne vuole per fare gelare il gas.

Per il resto, prestando queste attenzioni, Diesel forever!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 11/01/2016 alle: 15:51:17
Anch’io mi sento di consigliare la Cambi Diesel, ricordando all’installatore di cambiare il fusibile della centralina da 10A della Gas con quello da 20A per la Diesel …

Non essere “dipendenti” delle bombole del Gas in montagna e NON nella stagione invernale, non ha IMHO prezzo

Anch’io ho fatto il pieno di Artico (Perca) prima di arrivare a destinazione e non ho avuto problemi alla stufa di nessun tipo, anzi “pompava” che era una meraviglia … ho avuto problemi alla spia degli iniettori – che ha richiesto l’intervento di un meccanico del loco per l’aggiunta del pulisci iniettori nel serbatoio del Camper (‘gnorante ero …) – subito dopo acquistati di scorta … ed infatti il problema si è ripetuto una seconda volta

Penso che il problema agli iniettori sia dovuto al Diesel Artico, ma nel dubbio ho portato l’Ixeo dal Meccanico per una verifica e sono in questo momento in attesa della diagnosi enlightened

Sicuramente la prossima volta che andrò in Val Pusteria, farò il pieno di Artico in Austria (a pochi km da San Candido) che secondo il Meccanico di Dobbiaco ed alcuni colleghi che hanno assistito al mio “problemino” hanno confermato la superiorità dell’Artico austriaco vs quello del “bel paese” yes

Ciao a tucc
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:14:53
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/01/2016 alle 15:51:17

Anch’io mi sento di consigliare la Cambi Diesel, ricordando all’installatore di cambiare il fusibile della centralina da 10A della Gas con quello da 20A per la Diesel …   Non essere “dipendenti” delle bombole del
Gas in montagna e NON nella stagione invernale, non ha IMHO prezzo   Anch’io ho fatto il pieno di Artico (Perca) prima di arrivare a destinazione e non ho avuto problemi alla stufa di nessun tipo, anzi “pompava” che era una meraviglia … ho avuto problemi alla spia degli iniettori – che ha richiesto l’intervento di un meccanico del loco per l’aggiunta del pulisci iniettori nel serbatoio del Camper (‘gnorante ero …) – subito dopo acquistati di scorta … ed infatti il problema si è ripetuto una seconda volta   Penso che il problema agli iniettori sia dovuto al Diesel Artico, ma nel dubbio ho portato l’Ixeo dal Meccanico per una verifica e sono in questo momento in attesa della diagnosi   Sicuramente la prossima volta che andrò in Val Pusteria, farò il pieno di Artico in Austria (a pochi km da San Candido) che secondo il Meccanico di Dobbiaco ed alcuni colleghi che hanno assistito al mio “problemino” hanno confermato la superiorità dell’Artico austriaco vs quello del “bel paese”   Ciao a tucc
...

Ma pensa la coincidenza, anch'io alla Tamoil di Percha surprise.
Fatto sempre li ogni anno e quindi escludo che sia un problema di quel gasolio, ma penso che sia stato quello, comunque che avevo nel tubino, fatto in Francia prima di Mentone e che risale alla mia visita di Marsiglia per il ponte dei Santi, ultimo uso precedente della Combi D. Non ho idea se in Francia sul mare si usi almeno un gasolio invernale da pianura, come da noi.

Però per l'8 dicembre, e da li ho guidato fino a Anterselva di Mezzo. Per il motore e neppure per il Thermotop nessun minimo problema, ma sta fumatona in stile conclacve, dalla Combi D, solamente di qualche secondo ma che mi ha lasciato basito, non avendo mai visto un tale fenomeno "spettacolare".
Per fortuna ero l'unico nel campeggio che era deserto, altrimentii sai che figura fumare come la macchina a vapore laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:58:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 16:14:53

Ma pensa la coincidenza, anch'io alla Tamoil di Percha . Fatto sempre li ogni anno e quindi escludo che sia un problema di quel gasolio, ma penso che sia stato quello, comunque che avevo nel tubino, fatto in Francia prima
di Mentone e che risale alla mia visita di Marsiglia per il ponte dei Santi, ultimo uso precedente della Combi D. Non ho idea se in Francia sul mare si usi almeno un gasolio invernale da pianura, come da noi. Però per l'8 dicembre, e da li ho guidato fino a Anterselva di Mezzo. Per il motore e neppure per il Thermotop nessun minimo problema, ma sta fumatona in stile conclacve, dalla Combi D, solamente di qualche secondo ma che mi ha lasciato basito, non avendo mai visto un tale fenomeno spettacolare. Per fortuna ero l'unico nel campeggio che era deserto, altrimentii sai che figura fumare come la macchina a vapore Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Abbiamo fatto l’artico alla Tamoil di Perca, su un tuo suggerimento in un altro post  yes

Meno male che all’Antholz eri solo altrimenti …

Ciao, Cesare
laugh
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 11/01/2016 alle: 17:22:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 14:32:40

Non mi ricordo chi, ma si diceva che per  la Combi Diesel , la TRUMA consiglia una revisione agli 8 anni, direi piu che accettabile. L'unico inconveniente che puo capitare è una cattiva gestione del gasolio in inverno.
Mi spiego. Ci stavo per cascare anch'io. Parto da casa con il carburante giusto giusto per il viaggio (come in aereo) e quandi arrivo in Val Pusteria con spia riserva accesa. Faccio il pieno di gasolio artico e poi faccio un altra quindicina di km per arrivare. Appena mi fermo accendo la Combi Diesel che però incomincia a fumare bianco e denso come una vaporiera, ma poi in qualche secondo smette e tutto bene. Secondo me si stava gelando il gasolio di pianura contenuto nel tubetto di alimentazione della Combi Diesel e che è sotto al pianale. Con il senno di poi, mi sarei dovuto spostare solo di qualche metro dal distributore, e poi accendere immediatamente sia la Combi Diesel che il Thermotop per fare riempire le tubazioni di gasolio Artico. C'era da -7 a -9 circa, non peensavo che anche a questa temperatura si rischiasse. Basta quindi una disattenzione per rischiare di rimanere al freddo mentre una Combi a Gas ce ne vuole per fare gelare il gas. Per il resto, prestando queste attenzioni, Diesel forever!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

personalmente opero come segue ,il gasolio lo metto in misura poco superiore al dovuto e se faccio montagna metto nel serbatoio del liquido anti ghiaccio  ,parto e accendo il mio eberspacher in corsa ,x una decina di minuti poi spengo . arrivato in loco faccio il pieno non senza prima aver fatto lo svuotamento del deghiacciante x gasolio prima poi riempio il serbatoio stesso , se mancano pochi km accendo il riscaldamento x avere la cellula calda , arrivato sul posto collego la corrente , apro il gas e W le vacanze .

carlo
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Inserito il 11/01/2016 alle: 17:58:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 16:14:53

Ma pensa la coincidenza, anch'io alla Tamoil di Percha . Fatto sempre li ogni anno e quindi escludo che sia un problema di quel gasolio, ma penso che sia stato quello, comunque che avevo nel tubino, fatto in Francia prima
di Mentone e che risale alla mia visita di Marsiglia per il ponte dei Santi, ultimo uso precedente della Combi D. Non ho idea se in Francia sul mare si usi almeno un gasolio invernale da pianura, come da noi. Però per l'8 dicembre, e da li ho guidato fino a Anterselva di Mezzo. Per il motore e neppure per il Thermotop nessun minimo problema, ma sta fumatona in stile conclacve, dalla Combi D, solamente di qualche secondo ma che mi ha lasciato basito, non avendo mai visto un tale fenomeno spettacolare. Per fortuna ero l'unico nel campeggio che era deserto, altrimentii sai che figura fumare come la macchina a vapore Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso ti volevo chiedere un informazione il termo top lo hai fatto montare tu o era già di serie, motivo della domanda sono intenzionato a istallarlo e vorrei delle info dai cataloghi della webasto vedo che ci sono diversi tipi ( con interruttore per chiudere i circuiti motore o riscaldamento o con termostato e addirittura con potenza calorifera da 4,2kw o 5,2kw) un grazie anticipato ciao smilzo.

16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 11/01/2016 alle: 22:20:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 14:32:40

Non mi ricordo chi, ma si diceva che per  la Combi Diesel , la TRUMA consiglia una revisione agli 8 anni, direi piu che accettabile. L'unico inconveniente che puo capitare è una cattiva gestione del gasolio in inverno.
Mi spiego. Ci stavo per cascare anch'io. Parto da casa con il carburante giusto giusto per il viaggio (come in aereo) e quandi arrivo in Val Pusteria con spia riserva accesa. Faccio il pieno di gasolio artico e poi faccio un altra quindicina di km per arrivare. Appena mi fermo accendo la Combi Diesel che però incomincia a fumare bianco e denso come una vaporiera, ma poi in qualche secondo smette e tutto bene. Secondo me si stava gelando il gasolio di pianura contenuto nel tubetto di alimentazione della Combi Diesel e che è sotto al pianale. Con il senno di poi, mi sarei dovuto spostare solo di qualche metro dal distributore, e poi accendere immediatamente sia la Combi Diesel che il Thermotop per fare riempire le tubazioni di gasolio Artico. C'era da -7 a -9 circa, non peensavo che anche a questa temperatura si rischiasse. Basta quindi una disattenzione per rischiare di rimanere al freddo mentre una Combi a Gas ce ne vuole per fare gelare il gas. Per il resto, prestando queste attenzioni, Diesel forever!   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Anch'io il 31 dicembre ero  in val Pusteria, ma io il pieno lo fatto in Austria (1,032 sicsad........) e non ho avuto nessun problema.
Mi riscaldo con la Combi 6000 e in aggiunta ho messo il themotop (scelta azzeccatissima ,e mi permetto di consigliare a tutti) ,problemi
non ne ho avuti, ha funzionato per 4 giorni con varie accensioni ,anche durante la notte .
PS. sono del parere che due è meglio di uno!!!.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 11/01/2016 alle: 22:23:47

Pensa che ero appena arrivato e avevo a fianco il titolare del campeggio e stavamo allacciando la 220 e chiacchierando del piu e del meno e quindi non sapevo cosa dire, ma è stato questione di 30 secondi e poi ha smesso di fare quel fumone bianco e non ci abbiamo fattopoipiu caso.  Solo la moglie ha continuato per mezzora a dire "se hai sbagliato qualcosa, puoi anche dirlo, non devi vergognarti....sai a una certa età, puo capitare" angry quando fa così mi chiedo come la ho sopportata gia 26 anni! wink

E' vero, che parlammo di Percha, ma il fumone non lo imputo a quel casolio ma al sottoscritto che è stato un po cojote wink.

Tra l'altro a Percha ci ho meso dentro 85 litri di gasolio Il serbatoio è da 100,  80+20 di riserva) e quindi di gasolio di pianura dentro ce ne era veramente poco, poi versati anche due flaconi di additivo, ma se non avvio la stufa per mandare il tutto nel circuito, poi capita questo. Cojò..cojo che sò...laugh

Però è anche vero che da Bressanone a Percha avevo gi afatto parecchia strada con temperature parecchio sottozero, il gasolio del motore una volta in moto si mantiene caldo anche nel serbatoio, ma quello gia nel tubino che va alla stufa, avrebbe potuto addensarsi anche gia da prima del rifornimento. Questo è un problema che devo studiare come risolvere per il futuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2016 alle 22:31:46
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 11/01/2016 alle: 22:36:35
In risposta al messaggio di smilzo del 11/01/2016 alle 17:58:22

Ciao Tommaso ti volevo chiedere un informazione il termo top lo hai fatto montare tu o era già di serie, motivo della domanda sono intenzionato a istallarlo e vorrei delle info dai cataloghi della webasto vedo che ci sono
diversi tipi ( con interruttore per chiudere i circuiti motore o riscaldamento o con termostato e addirittura con potenza calorifera da 4,2kw o 5,2kw) un grazie anticipato ciao smilzo.  
...

Caro amico ti porto la mia esperienza; avendo la combi 6000 la cellula era  calda, ma avevo la dinette alla francese che soffriva un po'
e siccome diciamocela tutta ,durante  il giorno se non sei fuori per motivi vari ,vivere in camper davanti si soffre un pochettino.
Alche il mio meccanico camperista pure lui ,mi  ha consigliato di aggiungere  il themotop  ,in quanto oltre che aver la possibilità di riscaldare
il motore ,ti  avrebbe dato un valido supporto al riscaldatore originale.
Detto fatto me lo sono fatto montare da lui e con la spesa totale di 600 eurozzi ,ne ho trovato subito giovamento (se more dal caldo!!!!!!).
PS,. naturalmente il thermotop è usato  ,lo  si può trovare facilmente a 150/200 euro e se hai le capacità lo puoi montare anche tu (io no!!!).
Pensaci ..........................smileysmiley

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 11/01/2016 alle: 23:32:04
In risposta al messaggio di teseo0331 del 11/01/2016 alle 22:36:35

Caro amico ti porto la mia esperienza; avendo la combi 6000 la cellula era  calda, ma avevo la dinette alla francese che soffriva un po' e siccome diciamocela tutta ,durante  il giorno se non sei fuori per motivi vari ,vivere
in camper davanti si soffre un pochettino. Alche il mio meccanico camperista pure lui ,mi  ha consigliato di aggiungere  il themotop  ,in quanto oltre che aver la possibilità di riscaldare il motore ,ti  avrebbe dato un valido supporto al riscaldatore originale. Detto fatto me lo sono fatto montare da lui e con la spesa totale di 600 eurozzi ,ne ho trovato subito giovamento (se more dal caldo!!!!!!). PS,. naturalmente il thermotop è usato  ,lo  si può trovare facilmente a 150/200 euro e se hai le capacità lo puoi montare anche tu (io no!!!). Pensaci ..........................  
...

Confermo, oltre alla Combi C6 Diesel  ho anche il ThermoTop e dal cruscotto esce aria bollente che sembra un vulcano, na roba da sauna.
Unica cosa, pensare di usare la Combi e il Thermotop assieme, meglio essere collegati a 220, altriment penso che non si vada avanti neppure mezza giornata con la batteria.

Io solitamente il Thermotop lo accendo solo circa 15/20 minuti la mattina mentre ci si prepara per ripartire, così mi porta in temperatura il motore e pulisce il parabrezza. Poi lo spengo e la Combi è veramente piu che sufficente anche con la semidinette (il telo termico sui vetri lo monto solo per soste di piu giorni, altrimenti si sta benissimo anche senza).

Una cosa che avevo notato sull'altro camper, fare andare la Combi assieme a un Webasto Airtop, si interferivano a vicenda e diventava imossibile tenere una temperatura stabile sui 20°, ma si passava da moment di caldo torrido a altri di freddo, quindi penso che possa accadere anche tenendo Combi e Thermotop accesi assieme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 12/01/2016 alle: 08:41:02
Anch’io ho l’Eperspacher per riscaldare il motore … Lo accendo (quando sono attaccato al 220) insieme alla Combi Diesel quando mangiamo (max 60 minuti) così toglie il “freddino” della cabina yes

@Tommaso: non di ti dico cosa mi ha detto la mia "dolce metà" angry quando si è spenta la Conbi Diesel per colpa del maledetto fusibile cool

Ciao a tucc
laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 12/01/2016 alle: 09:24:16
Da giovani, quando la moglie diceva che sentiva freddo, sapevo come fare wink,  ora sarà meglio cercare di rimettere in funzione il riscaldamento al piu presto, sicuramente meno impegnativo laughwink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 12/01/2016 alle: 10:20:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2016 alle 09:24:16

Da giovani, quando la moglie diceva che sentiva freddo, sapevo come fare ,  ora sarà meglio cercare di rimettere in funzione il riscaldamento al piu presto, sicuramente meno impegnativo .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Effettivamente …

La mi è anche testona … nel senso che non voleva che accendessi l’Eberspacher per riscaldare la cellula cool quando l’ho acceso – in piena notte – mi ha detto: è vero … scalda tutto il VR !!!

Santi suBBito noi mariti devil hahahahahahahahahha

Ciao, Cesare
laugh
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 12/01/2016 alle: 22:23:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 23:32:04

Confermo, oltre alla Combi C6 Diesel  ho anche il ThermoTop e dal cruscotto esce aria bollente che sembra un vulcano, na roba da sauna. Unica cosa, pensare di usare la Combi e il Thermotop assieme, meglio essere collegati
a 220, altriment penso che non si vada avanti neppure mezza giornata con la batteria. Io solitamente il Thermotop lo accendo solo circa 15/20 minuti la mattina mentre ci si prepara per ripartire, così mi porta in temperatura il motore e pulisce il parabrezza. Poi lo spengo e la Combi è veramente piu che sufficente anche con la semidinette (il telo termico sui vetri lo monto solo per soste di piu giorni, altrimenti si sta benissimo anche senza). Una cosa che avevo notato sull'altro camper, fare andare la Combi assieme a un Webasto Airtop, si interferivano a vicenda e diventava imossibile tenere una temperatura stabile sui 20°, ma si passava da moment di caldo torrido a altri di freddo, quindi penso che possa accadere anche tenendo Combi e Thermotop accesi assieme.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

A onor del vero io questo problema non lo avvertito, il thermotop andava per conto suo e pure la Combi, non ho mai
controllato quanti gradi ci fossero ,ma si stava di un benino, alla notte  la combi si "abbassava" mentre il thermotop continuava
il suo operato, anche perché con le temperature che c'erano il mio meccanico mi ha consigliato ,oltre  a tutti gli accorgimenti classici,
di farlo funzionare sempre per non andare incontro a problemi di gelo.
In quanto al consumo forse hai ragione (io in genere difficilmente mi fermo in aree non atrezzate) ,dovrò controllare  se è veramente come dici tu.
ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 12/01/2016 alle: 22:45:10
In risposta al messaggio di teseo0331 del 12/01/2016 alle 22:23:03

A onor del vero io questo problema non lo avvertito, il thermotop andava per conto suo e pure la Combi, non ho mai controllato quanti gradi ci fossero ,ma si stava di un benino, alla notte  la combi si abbassava mentre
il thermotop continuava il suo operato, anche perché con le temperature che c'erano il mio meccanico mi ha consigliato ,oltre  a tutti gli accorgimenti classici, di farlo funzionare sempre per non andare incontro a problemi di gelo. In quanto al consumo forse hai ragione (io in genere difficilmente mi fermo in aree non atrezzate) ,dovrò controllare  se è veramente come dici tu. ciao
...

Da me lasciare andare il thermotop a lungo, con la manopola tutta sul rosso, è impossibile perchè dopo un po ci sarebbero 50° in cellula, esce aria a temperatura ustionante e si scoppia in cellula.

Comunque anche con temperature da Polo sud, la combi fa gia un caldo da stare in maglietta anche senza dovere accendere altro. Un buon segreto è comunque tenere almeno un oblo aperto un dito, così facendo l'aria piu calda e umida va in alto e se ne va e in cellula si ha aria senza umidità e condensa, quindi il clima è molto piu piacevole a parità di temperatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5958
Inserito il 13/01/2016 alle: 06:39:59
Beppe , leggendo gli inconvenienti che danno i riscaldamenti a gasolio , io ti consiglio quello a gas , il camper che ho attualmente ha 16 anni e il riscaldamento va benissimo , non ho fatto mai manutenzione e ho usato sempre gas propano , all' estero non ho mai avuto problemi , nei campeggi hanno le bombole con lo stesso attacco , e se proprio uno è sfortunato  , si compera la riduzione , vado in montagna come tutti e forse anche di più visto che abito in Alto Adige , una cosa ti consiglio , prendilo con riscaldamento Alde , consuma pochissimo e non secca l'aria , non lo senti perchè non fa nessun rumore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link