quote:Originally posted by Pegaso1964> Guarda, il lavoro sul mio camper non l'ho fatto io. Ti posso dire però che io presi 2 batterie nuove analoghe a quelle che c'era di serie e, ovviamente, il dispositivo che le fa alternare al lavoro (si chiama parallelatore??). Ovviamente c'è la possibilità di alternarle manualmente, soprattuto nei casi in cui una di esse sia esausta. Ciauu rob
Si lo so, era già stato messo in preventivo montare la seconda batteria. Solo che sono indeciso se montarne due comprate nuove e belle potenti oppure aggiungerne una a quella gia esistente. Non è un problema economico, ma di tempo da trovare per fare il lavoro. E poi in ultimo, vorrei montare un parallelatore manuale in modo da avere la possibilità di poterle usare insieme o separatamente. Consigli? Grazie >
quote:Originally posted by Pegaso1964> ciao, il parallelo di due batterie va benissimo non ci sono problemi. Ma se queste sono da avviamento si riduce al capacità effettiva e quindi la scelta va fatta in funzione delle necessità e del peso. Mi spiego, seguendo il tuo esempio con due batterie da 100Ah avresti una capacità di 200Ah ma solo nominale infatti tali batterie non erogano, avendo una curva di scarica ripida, più del 40 45% degli ampere immagazinati. In pratica dei 200 di targa solo 80 90 sono disponibili. viceversa una batteria per trazione leggera o statica della stesa capacità 100ah erogherà fino all'85-90% degli A immagazzinati, cioè con una sola batteria avrai disponibili 85-90 A. Quindi con una sola batteria avresti la stessa disponibilità energetica, avendo di contro un peso che è meno della metà[;)] Secondo me sono queste le considerazioni da tenere in conto. Io ho provato direttamente, il cambio da una da avviamento a una AGM (..anche di capacità inferiore.), che non è teoria ma tanti ampere in più. c[8D]iao
Si ok..... due batterie sono sempre meglio di una. Ma che tipo? Al gel, le Optima, oppure posso comprarne due qualsiasi da 100 ampere collegarle in parallelo (rosso/rosso e nero/nero) e sono apposto con l'energia? Grazie. >
quote:Originally posted by faboulos> Premesso che la batteria per i servizi deve essere certamente una prevista per scarica ciclica profonda (Deep Cycle), normalmente detta a scarica lenta, devo contraddirti per quanto riguarda l'importanza della speciale impostazione per batterie con elettrolito in gel o AGM o a ricombinazione di gas. In realtà, tale impostazione comporta una tensione di ricarica leggermente superiore solo al fine di rendere più rapida la completa ricarica nonostante la più elevata resistenza interna di tali batterie che renderebbe più lenta la batteria a "prendere la carica", ma se si usa una batteria con elettrolito in gel, AGM o a ricombinazione di gas con un caricabatterie ottimizzato per batterie al piombo convenzionali, il solo inconveniente che si può avere è un tempo di ricarica più lungo, ma non si rischia certo di rovinare la batteria. Ovviamente, se si riesce a coniugare in una stessa batteria la bassa resistenza interna tipica delle batterie al piombo da avviamento con la capacità di essere ripetutamente scaricate quasi completamente tipica delle batterie Deep Cycle (a scarica lenta) si ha un comportamento ottimale, con una ricarica molto rapida e la disponibilità di grossi quantitativi di energia anche se utilizzate con grossi carichi; è questo il motivo per cui io consiglio di utilizzare batterie AGM per nautica o batterie con celle a spirale come le Optima e le Exide Maxxima. Ciao, Aldo
Io ti consiglierei prima di tutto di controllare che carica batterie hai poichè le batterie al Gel e quelle a ricombinazione di ossigeno hanno tensioni di carica diverse, per cui potresti rischiare o di non caricarle al max o addirittura di rovinarle. Dopo di che per me senz'altro a scarica lenta. Claudio >
quote:Originally posted by franz58> Io ti consiglio, se non hai molta fretta, di continuare a cercare su eBay (non solo italiano ma su tutti gli eBay europei), generalmente è possibile trovarne anche di nuove con garanzia a prezzi decisamente inferiori a quelli di vendita nei negozi; si tratta di aspettare che si presenti l'inserzione buona, ma prima o poi si riesce ad acquistare bene (almeno io ci sono riuscito un anno fa). Puoi cercare anche presso ricambisti specializzati in macchine movimento terra o in fuoristrada, in quanto sono tra le batterie preferite da chi deve sottoporle anche a grossi tormenti meccanici, botte e vibrazioni, oppure presso i negozi specializzati in Tuning Audio (negozi per maniaci dell'auto casinista, ma rischi di pagarle molto care). Per visionare le batterie in questione puoi seguire questi 2 links:
Ciao ALDO riesci a darmi un link dove visionare queste batterie? o dove si possono ordinare? ed esattamente quella che mi consigli, ne ho trovate alcune su ebay.....ma sono usate[:(] Ciao Francoid="blue"> >
http://www.varta-automotive.it/...
http://www.exide.it/maxxima.asp
. Le capacità, come puoi vedere, non sono molto grandi, ma il fatto di poter essere scaricate quasi fino in fondo senza problemi e la notevole rapidità nel prendere la carica, dovuta alla bassissima resistenza interna, insieme alla possibilità di alimentarci anche carichi molto grossi senza problemi, ne permettono l'uso anche in sostituzione di batterie con il 30% o il 40% di capacità nominale in più. Se si riesce a prescindere dal costo elevato, è possibile, grazie anche all'ingombro e al peso relativamente modesti, montarne 3 in parallelo, risolvendo praticamente qualsiasi necessità "normale" su un camper. Ciao, Aldohttp://www.giocamper.it/negozio...
) dove vendono le batterie in media a 60 euro in meno rispetto ai rivenditori e non mi sembra male il prezzo. Accetto qualunque consiglio o critica. Grazie Luigi