quote:Originally posted by pista veloce> Bel consiglio............... Ciao Paolo
Ciao, se compravi un camper usato spendevi molto meno, ora con tutte le cose da mettere ed aggiustare se ne vanno parecchi eurozzi!id="size3"> >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Questo è un consiglio! Ciao Paolo
Beh pista veloce non tutti hanno eurozzi da spendere come te.. Molti tra cui io si dilettano a rifarsi il camper come meglio crede risparmiando molti eurozzi e alla fine spendendoli andando in giro con qualcosa che sanno vita morte e miracoli.. Sul furgonato che ho comprato un mese fà ho rifatto completamente il pavimento, ripristinato, il frigo, il boiler e il caricabatteria, in puù ripristinata la centralina con una spesa di circa 250 euro e se lo facevo fare a qualcun altro avrei speso almeno 1000-1500 euro che spenderò per farmi WE in giro per l'italia con un furgonato james cook del 1982 che va una bellezza e che adesso è ripristinato totalmente come utenze e interni. Comunque ritornado alla domanda,per crearti una centralina ti basta poco, un posto dove mettere il pannello dove metterai un interruttore generale per tutte le utenze, l'interruttore per la pompa dell'acqua, i portafusibili (puoi utilizzare quelli da pannello cilindrici o a baionetta), esistono kit per verificare lo stato della batteria ma ti consiglio un voltmetro digitale con pulsante che mettarai tu si vendono in giro a circa 15 euro li trovi anche su Ebay nel tuning per auto, per il livello sebatoi è un pò più complicato, devi comprare i kit che sono formati da 2 parti uno che va montato nel sebatoio e la centralina a led che puoi montare sul pannello. Per il caricabatteria non so che dirti.. Ma ti ricordi che prima c'era? Cioè si ricaricavano le batterie quando mettevi la 220V?? Saluti Nicola >
quote:Originally posted by videodue> Questo è un'altro buon consiglio! Ciao Paolo
Ascolta Nicola che vai una favola e un genio >
quote:Originally posted by facbio81> Continua cosi' che vai bene....bravo! Ciao Paolo
vorrei informare tutti quelli che dicono di spendere di piu e comprare mezzi usati "seri" il mio mezzo l'ho pagato 2000 euro con ottomila km un motore eccezzionale e da due anni nn fa una piega! io praticamente ci vivo dentro sono sempre in giro perchè i soldi che risparmio facendo da me li spendo viaggiando e (concordo con cascione)cosi il mio mezzo nella sua semplicità lo conosco alla perfezione l'ho sistemato nel tempo per ottimizzarlo alle mie esigenze(solo usandolo ti accorgi di come lo vuoi )ho istallato diverse cosette ( inverte 2x400w) gruppo elettrogeno 3kva luci al led ecc. Comunque a parte che nn trovo il trasf.( c'era le batterie si caricavano ma c'era dispersione sulla carrozzeria)nn ho mai avuto problemi e al prezzo con cui l'ho acquistato va benissimo. oltretutto sono molto giovane nn posso contare su una famiglia(per i soldini) quindi mi arrangio come posso spendendo meno possibile. poi sono troppo affezionato al mio mezzo ci ho girato tutta europa!>
http://www.nautimarket.net/shop...
o come quest'altro:http://www.nautimarket.net/shop...
. Entrambi i caricabatteria sono del tipo cosiddetto "intelligente" e offrono un ciclo di carica ottimizzato con un peso ed un ingombro minimi, ovviamente dipende dalla capacità complessiva delle batterie che intendi montare, perché se vuoi montare batterie di capacità molto grossa o varie batterie in parallelo hai bisogno di caricabatteria più grandi. Tieni comunque presente che se il caricabatteria è leggermente sottodimensionato impiega più tempo per caricare le batterie, ma se è troppo grosso le carica rapidamente ma ne accorcia la vita. Ciao, Aldo