CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

qualche consigli sull'impianto elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
facbio81
facbio81
11/04/2008 20
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:53:03
ciao a tutti, vorrei qualche consiglio pratico:ho un mezzo moooolto artigianale nn ho una centralina,in pratica l'impiato(semplicissimo)è così:BS fusibili,utenze varie. nn mi ha mai dao problemi ma vorrei migliorarlo un po.vorrei installare o costruire una centralina o almeno un quadro dove ho tutti gli interruttori delle utenze e un inducatore per le batterie e il livello dell'acqua nel serb. è troppo complesso o si può fare?? Vorrei anche rifare l'impianto della 220 pechè su questo c'era dispersione. per ora l'ho smontato partendo dalla presa esterna ma nn trovo il trasf 220/12 l'ho cercato dappertutto ma nn so nemmeno come è fatto. Grazie a chiunque mi puo dare qualche consiglio. il mio mezzo è un saviem su sg2.
17
pista veloce
pista veloce
20/03/2008 631
Inserito il 12/04/2008 alle: 22:54:52
Ciao, se compravi un camper usato spendevi molto meno, ora con tutte le cose da mettere ed aggiustare se ne vanno parecchi eurozzi!id="size3">
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:08:09
Beh pista veloce non tutti hanno eurozzi da spendere come te.. Molti tra cui io si dilettano a rifarsi il camper come meglio crede risparmiando molti eurozzi e alla fine spendendoli andando in giro con qualcosa che sanno vita morte e miracoli.. Sul furgonato che ho comprato un mese fà ho rifatto completamente il pavimento, ripristinato, il frigo, il boiler e il caricabatteria, in puù ripristinata la centralina con una spesa di circa 250 euro e se lo facevo fare a qualcun altro avrei speso almeno 1000-1500 euro che spenderò per farmi WE in giro per l'italia con un furgonato james cook del 1982 che va una bellezza e che adesso è ripristinato totalmente come utenze e interni. Comunque ritornado alla domanda,per crearti una centralina ti basta poco, un posto dove mettere il pannello dove metterai un interruttore generale per tutte le utenze, l'interruttore per la pompa dell'acqua, i portafusibili (puoi utilizzare quelli da pannello cilindrici o a baionetta), esistono kit per verificare lo stato della batteria ma ti consiglio un voltmetro digitale con pulsante che mettarai tu si vendono in giro a circa 15 euro li trovi anche su Ebay nel tuning per auto, per il livello sebatoi è un pò più complicato, devi comprare i kit che sono formati da 2 parti uno che va montato nel sebatoio e la centralina a led che puoi montare sul pannello. Per il caricabatteria non so che dirti.. Ma ti ricordi che prima c'era? Cioè si ricaricavano le batterie quando mettevi la 220V?? Saluti Nicola
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:09:34
quote:Originally posted by pista veloce
Ciao, se compravi un camper usato spendevi molto meno, ora con tutte le cose da mettere ed aggiustare se ne vanno parecchi eurozzi!id="size3"> >
> Bel consiglio............... Ciao Paolo
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:11:33
quote:Originally posted by Cascione Volante
Beh pista veloce non tutti hanno eurozzi da spendere come te.. Molti tra cui io si dilettano a rifarsi il camper come meglio crede risparmiando molti eurozzi e alla fine spendendoli andando in giro con qualcosa che sanno vita morte e miracoli.. Sul furgonato che ho comprato un mese fà ho rifatto completamente il pavimento, ripristinato, il frigo, il boiler e il caricabatteria, in puù ripristinata la centralina con una spesa di circa 250 euro e se lo facevo fare a qualcun altro avrei speso almeno 1000-1500 euro che spenderò per farmi WE in giro per l'italia con un furgonato james cook del 1982 che va una bellezza e che adesso è ripristinato totalmente come utenze e interni. Comunque ritornado alla domanda,per crearti una centralina ti basta poco, un posto dove mettere il pannello dove metterai un interruttore generale per tutte le utenze, l'interruttore per la pompa dell'acqua, i portafusibili (puoi utilizzare quelli da pannello cilindrici o a baionetta), esistono kit per verificare lo stato della batteria ma ti consiglio un voltmetro digitale con pulsante che mettarai tu si vendono in giro a circa 15 euro li trovi anche su Ebay nel tuning per auto, per il livello sebatoi è un pò più complicato, devi comprare i kit che sono formati da 2 parti uno che va montato nel sebatoio e la centralina a led che puoi montare sul pannello. Per il caricabatteria non so che dirti.. Ma ti ricordi che prima c'era? Cioè si ricaricavano le batterie quando mettevi la 220V?? Saluti Nicola >
> Questo è un consiglio! Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:16:50
Ascolta Nicola che vai una favola e un genio
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:18:56
quote:Originally posted by videodue
Ascolta Nicola che vai una favola e un genio >
> Questo è un'altro buon consiglio! Ciao Paolo
17
facbio81
facbio81
11/04/2008 20
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:23:47
vorrei informare tutti quelli che dicono di spendere di piu e comprare mezzi usati "seri" il mio mezzo l'ho pagato 2000 euro con ottomila km un motore eccezzionale e da due anni nn fa una piega! io praticamente ci vivo dentro sono sempre in giro perchè i soldi che risparmio facendo da me li spendo viaggiando e (concordo con cascione)cosi il mio mezzo nella sua semplicità lo conosco alla perfezione l'ho sistemato nel tempo per ottimizzarlo alle mie esigenze(solo usandolo ti accorgi di come lo vuoi )ho istallato diverse cosette ( inverte 2x400w) gruppo elettrogeno 3kva luci al led ecc. Comunque a parte che nn trovo il trasf.( c'era le batterie si caricavano ma c'era dispersione sulla carrozzeria)nn ho mai avuto problemi e al prezzo con cui l'ho acquistato va benissimo. oltretutto sono molto giovane nn posso contare su una famiglia(per i soldini) quindi mi arrangio come posso spendendo meno possibile. poi sono troppo affezionato al mio mezzo ci ho girato tutta europa!

Modificato da facbio81 il 12/04/2008 alle 23:26:15
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:26:55
Beh non sono un genio ho solo riportato quello che c'è su quella del mio Laika del 91, quella del james cook è più complicata perchè ha il regolatore della temperatura per il boiler e un piccolo inverter da 40W all'interno, tutt'alpiù in più nella centralina puoi montare in aggiunta un interruttore differenziale per quando ti allaci alla 220v. Saluti Nicola
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:28:34
quote:Originally posted by facbio81
vorrei informare tutti quelli che dicono di spendere di piu e comprare mezzi usati "seri" il mio mezzo l'ho pagato 2000 euro con ottomila km un motore eccezzionale e da due anni nn fa una piega! io praticamente ci vivo dentro sono sempre in giro perchè i soldi che risparmio facendo da me li spendo viaggiando e (concordo con cascione)cosi il mio mezzo nella sua semplicità lo conosco alla perfezione l'ho sistemato nel tempo per ottimizzarlo alle mie esigenze(solo usandolo ti accorgi di come lo vuoi )ho istallato diverse cosette ( inverte 2x400w) gruppo elettrogeno 3kva luci al led ecc. Comunque a parte che nn trovo il trasf.( c'era le batterie si caricavano ma c'era dispersione sulla carrozzeria)nn ho mai avuto problemi e al prezzo con cui l'ho acquistato va benissimo. oltretutto sono molto giovane nn posso contare su una famiglia(per i soldini) quindi mi arrangio come posso spendendo meno possibile. poi sono troppo affezionato al mio mezzo ci ho girato tutta europa! >
> Continua cosi' che vai bene....bravo! Ciao Paolo
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 12/04/2008 alle: 23:32:13
Beh forza facbio81 mettiti di santa pazienza e trovati sto benedetto caricabatteria, controlla sotto i sedili in cabina, dentro ai mobili, dentro ai vari mobiletti, è grosso su per giù come uno scatolo di scarpe , in ferro o plastica o se è anche quello autocostruito un trasformatore con dei fili, un trasformatore è come un cubo di ferro. Saluti Nicola e sempre forza vecchietti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/04/2008 alle: 10:04:34
Pur avendo un mezzo decisamente più recente, hai tutta la mia solidarietà, anch'io avrei voluto acquistare un mezzo datato e rimettermelo a posto da solo, ma la moglie ha preteso un mezzo abbastanza recente e confortevole con il risultato che, ormai 2 anni e mezzo fa, spesi come per un piccolo appartamento in una località di vacanza (che, sentendomi profondamente nomade, non avrei comunque voluto neanche regalato). Per il caricabatteria, qualora il tuo fosse in dispersione, potresti utilmente sostituirlo con uno come questo:

http://www.nautimarket.net/shop...

o come quest'altro:

http://www.nautimarket.net/shop...

. Entrambi i caricabatteria sono del tipo cosiddetto "intelligente" e offrono un ciclo di carica ottimizzato con un peso ed un ingombro minimi, ovviamente dipende dalla capacità complessiva delle batterie che intendi montare, perché se vuoi montare batterie di capacità molto grossa o varie batterie in parallelo hai bisogno di caricabatteria più grandi. Tieni comunque presente che se il caricabatteria è leggermente sottodimensionato impiega più tempo per caricare le batterie, ma se è troppo grosso le carica rapidamente ma ne accorcia la vita. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link