www.poigps.com
). Per quanto riguarda l'acquisto del navigatore esistono pareri diversi, io mi trovo molto bene utilizzando uno smartphone (cellulare con idoneo sistema operativo) su cui ho istallato TomTom, trovo la soluzione più pratica del portarsi appresso un navigatore che risulta sempre un oggetto in più, di ingombro non indifferente; ovviamente, di contro, lo schermo di un cellulare è decisamente più piccolo di quello di un navigatore dedicato, ma, sempre a mio parere, la cosa non è particolarmente grave. Io uso il cellulare con TomTom anche girando a piedi per città che non conosco, ma se il sensore è di tipo SirfIII, come quello che ho attualmente e come nella stragrande maggioranza dei navigatori stand alone, l'utilizzo a piedi, a velocità quindi molto basse, è molto complesso perché la posizione inizia ad oscillare attorno a quella reale, fornendo indicazioni molto poco affidabili (in qualche caso sono stato costretto a mettermi a correre in una direzione per poter avere un punto e delle indicazioni in qualche modo utilizzabili); in precedenza avevo un sensore con chipset Nemerix, certamente meno sensibile e che rarissime volte non era in grado, in situazioni molto particolari, di fornire il punto, ma dava un punto molto più fermo ed affidabile. Se decidessi di acquistare un sistema composto da cellulare, TomTom e sensore Gps separato, io ti consiglio un Nemerix, ma fai molta attenzione che su eBay si trovano, venduti come Nemerix, ricevitori 32 canali che non sono Nemerix ma tutt'altro. Si cominciano a vedere anche sensori (o ricevitori) in grado di trattare sia i segnali del sistema GPS che i segnali del futuro sistema Galileo, ma non te ne so dire nulla, non credo valga la pena di acquistarli solo per la possibilità di trattare i segnali del sistema Galileo che ancora non ci sono, per quanto ho letto, le altre caratteristiche sembrano, comunque, interessanti. Ciao, Aldo P.S.: di cellulari in grado di utilizzare TomTom ne esistono diversi e se mi scrivi una mail clickando sul mio nickname posso darti qualche indicazione sulle soluzioni che ritengo abbiano il miglior rapporto prestazioni/prezzo.quote:Originally posted by aieiebrazov> Non sperare di far fare a TomTom tutto quello che può fare un navigatore di sesso femminile, anche scegliendo voci sexy aggiuntive! Io preferisco avere sempre, abbinato a TomTom, un navigatore di sesso femminile (nel caso specifico del modello MOGLIE), se non altro devi vedere quanto è divertente quando entra in conflitto con Chiara (la voce che ho scelto per il TomTom) e ci si mette quasi a litigare, qualche volta sembra quasi gelosa. Devo poi ammettere che in qualche caso ha ragione mia moglie e non il TomTom, particolarmente in caso di zone con cartografia non aggiornata o, in qualche caso, eccessivamente dettagliata. Nel caso di una cartografia eccessivamente dettagliata ma in cui non è ben distinto quali sono vere strade e quali viottoli di campagna, può capitare, e non solo con TomTom, che il navigatore suggerisca strade il cui imbocco con il camper si risolve in un vero e proprio disastro; a me è successo di dover fare quasi 2 km, in retromarcia, su una salita molto ripida, con la moglie ormai in preda ad una crisi di panico, i bambini che cercavano di far stare calma la mamma e alcuni automobilisti cretini che, senza rendersi conto delle difficolta, venivano, appena c'era un minimo slargo che glielo permetteva, a piedi, a protestare al finestrino dicendomi tutti gli improperi di questo mondo (mi sono fatto una cultura, devo dire che qualcuno non lo conoscevo). Ciao di nuovo, Aldo P.S.: non ci sono canoni da pagare per utilizzare il Gps, possono esserci se vuoi servizi accessori come le indicazioni sul traffico o le previsioni meteorologiche. P.S.2: Tutti i navigatori, siano composti da cellulare e sensore, PDA e sensore o Stand Alone, hanno una loro autonomia energetica più o meno lunga, per un parere sulla stessa bisogna riferirsi ad un apparecchio specifico.
agli esperti: Premessa: ho deciso di sostituire l'attuale navigatore, di sesso femminile. E' divertente, spassoso a volte, ma è difficile riesca a trovare una via esatta all'estero, ad esempio, dove c'è il CS agognato. >
quote:Originally posted by aieiebrazov> Ho acquistato a fine luglio il TomTom One per mia madre ... L'ho usato in agosto xchè il mio palmare con il TomTom "si è fumato" ... E' comodo come del resto lo è anche il palmare; rispetto a quest'ultimo ha il vantaggio di essere "solo navigatore" che, naturalmente è anche il suo svantaggio ... Ciao
Grazie a tutti, comincio ad avere le idee più chiare.[:)] Ora non faccio più in tempo a provvedere per l'acquisto prima della prossima partenza (domani [8D][8D][8D]). Quando torno riaffronterò il problema. Aldo ti scrissi. Ma non c'è nessuno che ha il modello stand-alone (solo navigatore)??? Pino >