CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualche domanda su navigatore GPS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
aieiebrazov
aieiebrazov
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:11:50
agli esperti: Premessa: ho deciso di sostituire l'attuale navigatore, di sesso femminile. E' divertente, spassoso a volte, ma è difficile riesca a trovare una via esatta all'estero, ad esempio, dove c'è il CS agognato. Ho letto qui in giro e mi sono orientato sull'acquisto del TomTom, che ora in offerta lo trovo a meno di 200€ (quello Italy), mi sorgono però domande quali: - Come faccio ad installare l'elenco delle AA, PS, CS, Campeggi, tipo quelli riportati su CoL? - Devo comprare una scheda aggiuntiva di memoria? Da quanto? - Le mappe altre si trovano facilmente? [8D] - Corrisponde al vero o è leggenda il fatto che si deve pagare un canone mensile per...boh? - Si può portare con sè quando si visita una città? E' utile in quei casi? Ha autonomia energetica? - ....
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:38:06
Per aggiungere punti di interesse, elenchi di aree sosta, autovelox e altro è molto semplice e trovi tutte le spiegazioni necessarie sia cercando sul forum che nei siti dove questi elenchi sono riportati (ad es.

www.poigps.com

). Per quanto riguarda l'acquisto del navigatore esistono pareri diversi, io mi trovo molto bene utilizzando uno smartphone (cellulare con idoneo sistema operativo) su cui ho istallato TomTom, trovo la soluzione più pratica del portarsi appresso un navigatore che risulta sempre un oggetto in più, di ingombro non indifferente; ovviamente, di contro, lo schermo di un cellulare è decisamente più piccolo di quello di un navigatore dedicato, ma, sempre a mio parere, la cosa non è particolarmente grave. Io uso il cellulare con TomTom anche girando a piedi per città che non conosco, ma se il sensore è di tipo SirfIII, come quello che ho attualmente e come nella stragrande maggioranza dei navigatori stand alone, l'utilizzo a piedi, a velocità quindi molto basse, è molto complesso perché la posizione inizia ad oscillare attorno a quella reale, fornendo indicazioni molto poco affidabili (in qualche caso sono stato costretto a mettermi a correre in una direzione per poter avere un punto e delle indicazioni in qualche modo utilizzabili); in precedenza avevo un sensore con chipset Nemerix, certamente meno sensibile e che rarissime volte non era in grado, in situazioni molto particolari, di fornire il punto, ma dava un punto molto più fermo ed affidabile. Se decidessi di acquistare un sistema composto da cellulare, TomTom e sensore Gps separato, io ti consiglio un Nemerix, ma fai molta attenzione che su eBay si trovano, venduti come Nemerix, ricevitori 32 canali che non sono Nemerix ma tutt'altro. Si cominciano a vedere anche sensori (o ricevitori) in grado di trattare sia i segnali del sistema GPS che i segnali del futuro sistema Galileo, ma non te ne so dire nulla, non credo valga la pena di acquistarli solo per la possibilità di trattare i segnali del sistema Galileo che ancora non ci sono, per quanto ho letto, le altre caratteristiche sembrano, comunque, interessanti. Ciao, Aldo P.S.: di cellulari in grado di utilizzare TomTom ne esistono diversi e se mi scrivi una mail clickando sul mio nickname posso darti qualche indicazione sulle soluzioni che ritengo abbiano il miglior rapporto prestazioni/prezzo.

Modificato da ilnicolaldo il 23/08/2007 alle 11:03:00
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/08/2007 alle: 10:57:50
quote:Originally posted by aieiebrazov
agli esperti: Premessa: ho deciso di sostituire l'attuale navigatore, di sesso femminile. E' divertente, spassoso a volte, ma è difficile riesca a trovare una via esatta all'estero, ad esempio, dove c'è il CS agognato. >
> Non sperare di far fare a TomTom tutto quello che può fare un navigatore di sesso femminile, anche scegliendo voci sexy aggiuntive! Io preferisco avere sempre, abbinato a TomTom, un navigatore di sesso femminile (nel caso specifico del modello MOGLIE), se non altro devi vedere quanto è divertente quando entra in conflitto con Chiara (la voce che ho scelto per il TomTom) e ci si mette quasi a litigare, qualche volta sembra quasi gelosa. Devo poi ammettere che in qualche caso ha ragione mia moglie e non il TomTom, particolarmente in caso di zone con cartografia non aggiornata o, in qualche caso, eccessivamente dettagliata. Nel caso di una cartografia eccessivamente dettagliata ma in cui non è ben distinto quali sono vere strade e quali viottoli di campagna, può capitare, e non solo con TomTom, che il navigatore suggerisca strade il cui imbocco con il camper si risolve in un vero e proprio disastro; a me è successo di dover fare quasi 2 km, in retromarcia, su una salita molto ripida, con la moglie ormai in preda ad una crisi di panico, i bambini che cercavano di far stare calma la mamma e alcuni automobilisti cretini che, senza rendersi conto delle difficolta, venivano, appena c'era un minimo slargo che glielo permetteva, a piedi, a protestare al finestrino dicendomi tutti gli improperi di questo mondo (mi sono fatto una cultura, devo dire che qualcuno non lo conoscevo). Ciao di nuovo, Aldo P.S.: non ci sono canoni da pagare per utilizzare il Gps, possono esserci se vuoi servizi accessori come le indicazioni sul traffico o le previsioni meteorologiche. P.S.2: Tutti i navigatori, siano composti da cellulare e sensore, PDA e sensore o Stand Alone, hanno una loro autonomia energetica più o meno lunga, per un parere sulla stessa bisogna riferirsi ad un apparecchio specifico.
aieiebrazov
aieiebrazov
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:36:30
Aldo, intanto ti ringrazio x la disponibilità. No, non intendo SOSTITUIRE il mio attuale navigatore di sesso femminile, solo AFFIANCARLO. Ti spiego, durante il nostro ultimo viaggio all'estero (Danimarca) ci sono state un paio di volte in cui abbiamo perso un bel po' di tempo per trovare dei posti (una AA a Lubecca in Germania in una via periferica che non conosceva nessuno e un campeggio a Copenhagen), tempo che magari non perdevamo con un navigatore. Avendo un equipaggio composto anche da altri 2 passeggeri non-paganti e petulanti...capisci da te. Avrei optato x il modello che ti ho detto anche x il prezzo. Non penso di trovare un cell. + antenna o un PDA ecc a meno di 200 € NUOVO. O sì? Considera che io il cell. lo odio, ne ho uno da 24€ che serve x telefonare e basta. Ma quindi, secondo te/voi il TomTom ONE Italia che ora trovo a 199€ non è indicato x visitare le città a piedi? Ancora grazie Pino
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:09:15
Ciao Pino, come altri ti dico che il tomtom è veramente ottimo. Io il consiglio che ti posso dare è il seguente: io non conosco il modello che tu dici ma sicuramente ha un ottimo prezzo, se puoi spendere qualcosa di più io acquisterei in Palmare su cui poi istallerei il tomtom navigator6, questo perchè a parte la comodità di tenerlo in tasca è molto più potente nella ricerca lo pui utilizzare anche per altro e soprattutto ha uno schermo molto più leggibile. Per quanto riguarda la navigazione in città a piedi ti confermo quanto detto da altri, non è fattibile, però c'è una funzione sul tomtom di consultazione mappa con ricerca delle singole vie, insomma è come se avessi una piantina digitale del posto dove sei, con la possibilità di zoommare avanti e indietro al bisogno. Anch'io ho la moglie che litiga con Chiara, la parola più dolce che le dice è: Stronza !!! Ciao N.B. Su internet per palmare del Tomtom si trova tutto !!!
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:27:29
Il Tomtom ONE, come quasi tutti i navigatori Stand Alone, è dotato proprio di ricevitore con chipset SirfIII che io personalmente amo piuttosto poco, inoltre è piuttosto ingombrante, ribadisco la mia preferenza personale per un sistema costituito da un cellulare opportuno e un sensore con chipset Nemerix, nonostante vi siano molti che invece preferiscono il contrario. Anche i navigatori con chipset SirfIII sono, comunque, utilizzabili per girare in città sconosciute, salvo dover, spesso, fare uno sforzo interpretativo delle indicazioni date non indifferente e, a volte, doversi mettere a correre in una direzione precisa (che poi di solito è quella contraria a dove si deve andare) per avere una indicazione comprensibile. Il fatto poi che venga fornito il punto anche in situazioni di segnale particolarmente basso o disturbato da palazzi alti, vie strette o alberi con chiome molto folte, porta spesso all'indicazione di essere su una strada mentre si è su una vicina, come mi è recentemente successo a L'Aquila di recente che, cercando un ristorante in via Bominaco (bellissimo ristorante in un palazzo storico in cui si mangia molto bene senza dissanguarsi), una via raggiungibile solo a piedi e in una zona in cui non c'era nessuno a cui chiedere, ci diceva che eravamo arrivati mentre ci trovavamo sulla parallela. Per quanto riguarda la possibilità di acquistare un cellulare in grado di montare TomTom, un sensore GPS e il programma di navigazione con 200€ c'è qualche difficoltà, non insormontabile cercando tra le varie offerte, se mi invii una mail ti do il mio numero di cellulare e possiamo parlarne di persona. Ciao, Aldo P.S.: non vendo nulla, né cellulari, né sensori GPS, né altro.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/08/2007 alle: 14:34:13
Proprio sui ricevitori, con Aldo abbiamo avuto delle divergenze sensibili di opinioni: io il Nemerix l'ho buttato nel secchio della immondizia (veramente) e con il SirfIII Royaltek serie 2XXX (ho avuto la 2001, 2010 ed ora la 2110) non ho avuto mai problemi o giramenti di mappa (salvo rarissime eccezioni). Con l'occasione, sempre per chiarire con Aldo (mi pare di non averlo mai scritto su questo forum) riporto che in Roma il Royaltek, il Fortuna ed un altro, tutti SirfIII, solo il Fortuna (chen costa anche più degli altri per il collegamento anche via USB) faceva roteare la mappa in modo eccessivo. A parte questo particolare non indifferente, ho potuto provare più volte (quasi tre anni) il Tomtom su cellulare (io sono più indietro, uso il Nokia 6630). A piedi è proprio l'ideale. Ti racconto la visita di una città qualsiasi. Con il Pdi trovi l'area di sosta; se quest'area di sosta non c'è più (succede) cerchi quella vicino (nella lista appaiono per ordine di distanza dal punto dove sei); se non c'è cerchi, sempre coi Pdi, un parcheggio; se non c'è vai con l'indirizzo dell'eventuale lista cartacea delle aree di sosta che ti porti dietro; se ancora non c'è fai come facevi prima: ti arrangi. Comunque sia, parcheggi, imposti la posizione come base. Se hai una mappa della città che stai visitando, imposti la via, altrimenti imposti il "centro della città", percorso a piedi. Visiti il centro, aiutantodi, per andare da un luogo di interessa all'altro, impostando gli indirizzi di questi posti. Quando sei stanco, dove sei sei, imposti "Navigazione verso base" e ti riporta davanti alla porta del tuo camper. Questo a piedi, con un'antenna SirfIII Royaltek, con tutte le altre, ci credo veramente poco. Supera anche i canyon urbani (strade strette con alti palazzi). Poi, su strada, è proprio un gioiello: neinte stress di cartine, di cartelli stradali come in Danimarca che sono veramente carenti. Penso, senza esagerare, che con un buon navigatore (Tomtom o Garmin, ma preferisco il primo) recuperi almeno uno/due giorni a settimana che normalmente si perdono per cercare l'area di sosta o il campeggio. Col navigatore vai diretto! Costi: un cellulare anche serie 66XX, ormai superati ma le ultime mappe sono di quest'anno (anche se non aggiornatissime, ma molto più dettagliate delle nuove), puoi prenderlo, su eBay, attorno a 100/120 Euro; un scheda di memoria da 2GB con 30 Euro e l'antenna SirfIII Royaltek 2110 con 60-70 Euro. Poi c'è Tomtom e le mappe ed i Pdi, ma di questo non ti preoccupare!!! Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:07:42
Volendo è ormai possibile spendere anche meno per il ricevitore e, come ho detto, cercando tra le offerte dei vari provider di telefonia cellulare, è possibile, eventualmente utilizzando la number portability, ottenere cellulari idonei anche per l'utilizzo dell'ultima versione di Tomtom a cifre ridottissime. Per quanto riguarda la diatriba tra Nemerix e SirfIII ci siamo già chiariti con elfetto, che saluto, e credo che resteremo entrambi delle nostre rispettive idee. Ciao, Aldo P.S.: per provare Tomtom è possibile trovare molto in rete.
aieiebrazov
aieiebrazov
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:17:02
Grazie a tutti, comincio ad avere le idee più chiare.[:)] Ora non faccio più in tempo a provvedere per l'acquisto prima della prossima partenza (domani [8D][8D][8D]). Quando torno riaffronterò il problema. Aldo ti scrissi. Ma non c'è nessuno che ha il modello stand-alone (solo navigatore)??? Pino
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 23/08/2007 alle: 16:07:13
quote:Originally posted by aieiebrazov
Grazie a tutti, comincio ad avere le idee più chiare.[:)] Ora non faccio più in tempo a provvedere per l'acquisto prima della prossima partenza (domani [8D][8D][8D]). Quando torno riaffronterò il problema. Aldo ti scrissi. Ma non c'è nessuno che ha il modello stand-alone (solo navigatore)??? Pino >
> Ho acquistato a fine luglio il TomTom One per mia madre ... L'ho usato in agosto xchè il mio palmare con il TomTom "si è fumato" ... E' comodo come del resto lo è anche il palmare; rispetto a quest'ultimo ha il vantaggio di essere "solo navigatore" che, naturalmente è anche il suo svantaggio ... Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
06/05/26 - 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
06/05/26 - 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
06/05/26 - 13:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link