CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualche domanda sulle parabole satellitari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Normanno65
Normanno65
-
Inserito il 22/03/2008 alle: 08:56:00
Buongiorno a tutti, vorrei porre qualche quesito agli esperti della materia, ho cercato nei vecchi post ma mi sembra che l'argomento non sia stato dibattuto. Per sostituire la parabola manuale che ho sto valutando l'acquisto di una TELECO automatica ultimo modello (quelle che chiuse sono alte 15/16 cm) che comprerei soltanto con l'unità di controllo del puntamento, o una Giocamper. Le mie esigenze sono abbastanza modeste, TG vari che voglio vedere anche in capo al mondo, qualche programma intelligente le sere d'inverno e poco altro. Non ho SKY ne mi interessa averlo. Mi chiedevo quali sono i consumi elettrici della Teleco con l'unità di controllo, OVVERO: per ridurre i consumi elettrici, una volta che la parabola ha eseguito il puntamento è possibile spegnere l'unità di controllo e lasciare acceso solo il decoder (che ho già e che non cambierei)? Inoltre sui vari depliant scaricabili dal web non si capisce se e come deve essere interfacciata (collegata) l'unità di controllo al decoder. Ho provato ad andare in un camper market (famosissimo centro a Nord di Milano, ed il personaggio presente non ha saputo far altro che decantare la qualità della parabole esposte, funzionano TUTTE benissimo e nessun problema MAI !!!, ma alla mia richiesta di vedere l'unità di controllo mi ha risposto che non ne aveva da farmi vedere [:0][:0][?][?][?] nè sapeva un ciufolo dei consumi elettrici e/o altro (come sempre buoni SOLO A VENDERE [}:)][V][V]). Per quanto riguarda la Giocamper, dal momento che il posto che ho sul tetto non è visibile da un oblò trasparente, volevo chiedere ai soliti esperti se e come è possibile controllare il puntamento anche senza "affacciarsi" all'esterno. Per il sig.Giovanni che le fabbrica (e so che legge il forum di tanto in tanto): non sarebbe possibile sviluppare un semplice pannellino di controllo a 12 o 24 LED per poter puntare anche in modo approssimato il Sud dall'interno senza affacciarsi? Sarebbe una bella comodità, sopratutto in serate di pioggia scrosciante come ieri sera. Un grazie in anticipo a chi mi risponderà [:)] e BUONA PASQUA A TUTTI DOVUNQUE SIATEid="navy">.id="Tahoma">id="size2">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/03/2008 alle: 09:48:23
Ciao,che le parabole automatiche funzionino tutte e sempre e problemi MAI come ti hanno raccontato......ce ne corre per arrivare alla verità.... Io avevo una automatica che ha funzionato bene all'inizio,poi piano piano sono arrivati i primi problemini e nonostante i numerosi interventi in garanzia e non,mi sono rotto e l'ho sostituita con una manuale. Sono rinato!! Se decidi per la manuale io valuterei attentamente anche la Katrhein con il palo (Bas60 e HDM140) che a differenza della Giocamper ti permette di sapere (con l'indicazione che è sul palo) da quale parte stai puntando. Costa circa 100€ in meno. Con un pò di pratica(veramente poca) e un satbeeper,riesci in pochi istanti a puntare HotBird. Io non ho potuto installare questa perchè il tetto in corrispondenza dell'armadio era "saturo",ed ho ripiegato per la giocamper che non ti pone vincoli simili.Ripiego comunque che mi ha accontentato in pieno,essendo l'antenna semplice e funzionale. Con piccoli accorgimenti e con un pò di pratica di cui sopra,non è necessario avere l'antenna a vista per capire la direzione. Per entrambe,una volta puntato il satellite il consumo è zero,non essendoci parti elettriche accese. Se hai un decoder Free to Air o comunque un decoder che non sia quello di Sky, avrai un puntamento facile e veloce. Se vuoi altre delucidazioni chiedi pure. Gianluca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/03/2008 alle: 11:37:21
Io ho la Teleco, quella di cui parli, da 80 cm. (se non ricordo male). Ho avuto due soli problemi: il primo, quell'imbecille che me l'ha montata ha giuntato il cavo e l'ha messo in tiro... dopo un po' si è dovuto rifare il lavoro da nuovo. L'altro problema è se il mezzo è rivolto verso il satellite e l'antenna, per centrarlo si trova proprio al fine giro, continua ad andare avanti ed indietro all'infinito; una volta che ti trovi in questa situazione basta spostare il camper di un paio di gradi che tutto funziona. Una volta puntato il satellite, spegnendo la tv, puoi spegnere anche il ricevitore e l'antenna resta su. Si parcheggia solo se lo chiedi tramite il telecomando o girando la chiave nel cruscotto. Quest'ultima sicurezza è una sicurezza ma se inavvertitamente giri la chiave magari solo per abbassare un vetro, l'antenna "torna a casa". Come comodità, secondo il mio parere, non c'è confronto con le manuali: arrivi, accendi, vedi. Specie per me che mi fermo quasi sempre nei parcheggi cittadini dove sarebbe problematico montare paletti, treppiedi; e non parliamo se c'è cattivo tempo. Ma costa, e parecchio; per me è stato lo sfizio del fine lavoro, altrimenti... Elio
Normanno65
Normanno65
-
Inserito il 22/03/2008 alle: 13:56:51
Prima di tutto grazie x le risposte [:)][:)] X elfetto: se ho ben capito da quanto dici il "puntatore" deve restare acceso insieme alla TV, altrimenti non vedi + nulla, giusto o sbaglio? X Sport15: la Gio l'ho presa in considerazione per gli stessi tuoi motivi, semplicità di costruzione (e quindi di eventuale riparazione) e consumi elettrici zero una volta puntata. Tieni presente che ho già dimestichezza col puntamento avendo una manuale e le mie perplessità sono dettate solo dal fatto che mentre la manuale sai dove sei, avendo il riferimento sul palo all'interno, con la Gio non sai in quel momento dove la stessa sta "guardando". Riguardo ai "problemi MAI" forse non sono stato chiaro, ma il mio era sarcasmo, a parte la Teleco di cui si parla molto bene, le altre automatiche hanno TUTTE dei problemi + o - grandi, chiaramente pur di vendere direbbero qualunque cosa, ci sono già passato quando comprai il camper. Tu per puntare senza vederla come fai? Grazie. id="Tahoma">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/03/2008 alle: 17:50:51
quote:Originally posted by Normanno65
X elfetto: se ho ben capito da quanto dici il "puntatore" deve restare acceso insieme alla TV, altrimenti non vedi + nulla, giusto o sbaglio?>
>Forse non mi sono spiegato completamente. Il sistema automatico è composto dalla parabola motorizzata e dal decoder abbinato. Questo decoder, in base al programma selezionato, aziona la parabola e la porta a puntare sul relativo satellite. Il segnale, dalla parabola, viene decodificato ed inviato al televisore: certamente questo decoder, se vuoi vedere la tv, deve rimanere acceso, altrimenti la decodifica chi la fa? Le operazioni di puntamento le fa, quindi, il decoder stesso. Quando la tv è spenta, il decoder può essere spento e la parabola rimane alzata (a meno che non sia richiesto il parcheggio o girata la chiave della messa in moto già alla prima posizione). Se viene abbassata - come normalmente faccio quando non la vedo - al riaccendersi del decoder, indipendentemente dal tempo trascorso dall'ultimo utilizzo - la parabola si riposiziona sull'ultimo "punto" e, se il mezzo non è stato mosso, la visione è pressoché immediata. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 22/03/2008 alle: 17:52:29
Io ho montato da poco la Giocamper e ti dico di non preoccuparti troppo per il puntamento perchè la parabola quando è chiusa è sempre verso la coda del camper, quindi prima la alzi a 90° e poi inizi a ruotarla verso il sud fino a sentire il segnare sul sat-beeper. Ciao
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 22/03/2008 alle: 18:39:01
Scusate se mi intrometto. Normanno65 vorrebbe montare le TELECO con il solo modulo di puntamento, che si concretizza in un pannellino di comando con quattro pulsanti ed un po' di LED ed un modulo delle dimensioni di un decoder, che serve SOLO per il puntamento. Posso confermare che anche questo modulo funziona come quello descritto da elfetto pur NON avendo il decoder incorporato. E' necessario un secondo modulo (decoder) collegato a cascata con un cavo d'antenna al modulo di puntamento. Aggiungo anche che pur dovendo tenere acceso il modulo di puntamento per tutto il tempo di visione dei programmi, l'unico assorbimento elettrico è dato da (se ricordo bene) un LED e la sigla SAT sul pannellino di comando. Se non sono stato chiaro sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un saluto e Buona Pasqua a tutti. A.M.
Normanno65
Normanno65
-
Inserito il 22/03/2008 alle: 20:19:17
quote:Posso confermare che anche questo modulo funziona come quello descritto da elfetto pur NON avendo il decoder incorporato. E' necessario un secondo modulo (decoder) collegato a cascata con un cavo d'antenna al modulo di puntamento. Aggiungo anche che pur dovendo tenere acceso il modulo di puntamento per tutto il tempo di visione dei programmi, l'unico assorbimento elettrico è dato da (se ricordo bene) un LED e la sigla SAT sul pannellino di comando. >
> Perfetto Alfamike è proprio quello che volevo sapere, grazie per l'informazione...anche se adesso forse sono + indeciso di prima...id="Tahoma">
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 23/03/2008 alle: 18:22:43
quote:Originally posted by elfetto
Io ho la Teleco, quella di cui parli, da 80 cm. (se non ricordo male). Ho avuto due soli problemi: il primo, quell'imbecille che me l'ha montata ha giuntato il cavo e l'ha messo in tiro... dopo un po' si è dovuto rifare il lavoro da nuovo. L'altro problema è se il mezzo è rivolto verso il satellite e l'antenna, per centrarlo si trova proprio al fine giro, continua ad andare avanti ed indietro all'infinito; una volta che ti trovi in questa situazione basta spostare il camper di un paio di gradi che tutto funziona. Una volta puntato il satellite, spegnendo la tv, puoi spegnere anche il ricevitore e l'antenna resta su. Si parcheggia solo se lo chiedi tramite il telecomando o girando la chiave nel cruscotto. Quest'ultima sicurezza è una sicurezza ma se inavvertitamente giri la chiave magari solo per abbassare un vetro, l'antenna "torna a casa". Come comodità, secondo il mio parere, non c'è confronto con le manuali: arrivi, accendi, vedi. Specie per me che mi fermo quasi sempre nei parcheggi cittadini dove sarebbe problematico montare paletti, treppiedi; e non parliamo se c'è cattivo tempo. Ma costa, e parecchio; per me è stato lo sfizio del fine lavoro, altrimenti... Elio >
> Sono d'accordo con te, io pure ho una teleco da 80 manuale, mai avuto problemi, invece in Marocco quelli che hanno l'automatica non riescono quasi mai a prendere il segnale, in quanto il segnale digitale laggiù è debole, io invece punto la parabola su una stazione analogica poi passo al digitale. Ciao Marco
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 23/03/2008 alle: 21:50:04
ciao Normanno65. Provo a darti delle risposte basate sulla mia esperienza. Circa 1 anno e mezzo fa ho acquistato la magicsat teleco automatica. In cellula ti montano, normalmente nascosto, il box con il circuito di puntamento della parabola che tu controlli tramite un piccolo pannello a tre tasti. In più tu devi comprare il decoder di qualsiasi marca o modello tu voglia. Alcuni utilizzano il decoder sky. Io ho un'altra marca. Comunque non servona far puntare l'antenna ma solo a decodificare il segnale che ricevi dalla parabola. Con il modello che ho io non era possibile spegnere il box di puntamento e vedere la televisione..ho dovuto IO fare una piccola modifica.. ora la accendo, lei si punta, io la spengo e vedo la televisione. Pareri del tutto personali : 1. Io vado spesso in zone ventose.. e non apro la parabola perchè ho paura che il vento faccia dei danni.. Inoltre mi sono sempre chiesto ( toccandomi gli zebedei ) cosa succede se si rompe il meccanismo mentre la parabola è aperta..una rogna. Valuta tu. Io dovessi riprenderla penserei ad una Camos che, costa una cifra, ma mi risolve almeno il problema del vento ( e si utilizza in viaggio ) 2. Da quando ho la parabola gli alberi in Italia si sono moltiplicati per mille. Io ne ho sempre uno davanti o di lato o comunque verso sud che mi oscura il satellite.. forse forse la parobolina a ventosa con una presa cavo antenna esterna risolve il problema . Con 100 euro ( più la presa esterna ) risolvi il problema, vedi il telegiornale all'estero, qualche film , poi la chiudi e la metti via. 3. Io vado spesso all'estero e quindi non ho altra scelta. Per l'italia avrei sicuramente optato per una antenna direzionale..che avevo sul camper precedente. Tieni conto che spesso i film sui canali in chiaro satellitari sono criptati quindi , anche se sei in Italia, con la parabola non è detto che tu possa vederli. Ciao Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link