quote:Originally posted by Normanno65>Forse non mi sono spiegato completamente. Il sistema automatico è composto dalla parabola motorizzata e dal decoder abbinato. Questo decoder, in base al programma selezionato, aziona la parabola e la porta a puntare sul relativo satellite. Il segnale, dalla parabola, viene decodificato ed inviato al televisore: certamente questo decoder, se vuoi vedere la tv, deve rimanere acceso, altrimenti la decodifica chi la fa? Le operazioni di puntamento le fa, quindi, il decoder stesso. Quando la tv è spenta, il decoder può essere spento e la parabola rimane alzata (a meno che non sia richiesto il parcheggio o girata la chiave della messa in moto già alla prima posizione). Se viene abbassata - come normalmente faccio quando non la vedo - al riaccendersi del decoder, indipendentemente dal tempo trascorso dall'ultimo utilizzo - la parabola si riposiziona sull'ultimo "punto" e, se il mezzo non è stato mosso, la visione è pressoché immediata. Elio
X elfetto: se ho ben capito da quanto dici il "puntatore" deve restare acceso insieme alla TV, altrimenti non vedi + nulla, giusto o sbaglio?>
quote:Posso confermare che anche questo modulo funziona come quello descritto da elfetto pur NON avendo il decoder incorporato. E' necessario un secondo modulo (decoder) collegato a cascata con un cavo d'antenna al modulo di puntamento. Aggiungo anche che pur dovendo tenere acceso il modulo di puntamento per tutto il tempo di visione dei programmi, l'unico assorbimento elettrico è dato da (se ricordo bene) un LED e la sigla SAT sul pannellino di comando. >> Perfetto Alfamike è proprio quello che volevo sapere, grazie per l'informazione...anche se adesso forse sono + indeciso di prima...id="Tahoma">
quote:Originally posted by elfetto> Sono d'accordo con te, io pure ho una teleco da 80 manuale, mai avuto problemi, invece in Marocco quelli che hanno l'automatica non riescono quasi mai a prendere il segnale, in quanto il segnale digitale laggiù è debole, io invece punto la parabola su una stazione analogica poi passo al digitale. Ciao Marco
Io ho la Teleco, quella di cui parli, da 80 cm. (se non ricordo male). Ho avuto due soli problemi: il primo, quell'imbecille che me l'ha montata ha giuntato il cavo e l'ha messo in tiro... dopo un po' si è dovuto rifare il lavoro da nuovo. L'altro problema è se il mezzo è rivolto verso il satellite e l'antenna, per centrarlo si trova proprio al fine giro, continua ad andare avanti ed indietro all'infinito; una volta che ti trovi in questa situazione basta spostare il camper di un paio di gradi che tutto funziona. Una volta puntato il satellite, spegnendo la tv, puoi spegnere anche il ricevitore e l'antenna resta su. Si parcheggia solo se lo chiedi tramite il telecomando o girando la chiave nel cruscotto. Quest'ultima sicurezza è una sicurezza ma se inavvertitamente giri la chiave magari solo per abbassare un vetro, l'antenna "torna a casa". Come comodità, secondo il mio parere, non c'è confronto con le manuali: arrivi, accendi, vedi. Specie per me che mi fermo quasi sempre nei parcheggi cittadini dove sarebbe problematico montare paletti, treppiedi; e non parliamo se c'è cattivo tempo. Ma costa, e parecchio; per me è stato lo sfizio del fine lavoro, altrimenti... Elio >