quote:Originally posted by sergiozh> Assolutamente no. Il pannello solare è composto da gruppi di 9 celle fotovoltaiche poste in serie che in pieno sole danno circa 17,5 volt. Poi è compito del regolatore (se è di quelli seri) ricaricare a dovere la batteria o le batterie. La potenza scarsa del pannello può incidere solo sul tempo necessario ma non sul risultato finale. Marco.
dove io ho comprato il camper mi hanno detto di collegare il camper forse una volta al mese anche d'estate alla corrente 220 V perchè il pannello solare fornisce solo 12 V (credo) e non basta a "riempire" completamente la batteria. Per questo ogni tanto a 220 V fa bene alla batteria. Vi risulta vero ciò ? >
quote:Originally posted by sergiozh> Risulta che ti hanno detto una cavolata, se il regolatore è di quelli decenti segue il ciclo di carica come un buon caricabatterie e a fine carica si mette in condizione di mantenimento. Ad esempio qui puoi leggere le caratteristiche di uno dei più usati. (che non vuol dire che sia il migliore.)
dove io ho comprato il camper mi hanno detto di collegare il camper forse una volta al mese anche d'estate alla corrente 220 V perchè il pannello solare fornisce solo 12 V (credo) e non basta a "riempire" completamente la batteria. Per questo ogni tanto a 220 V fa bene alla batteria. Vi risulta vero ciò ? >
http://www.cbe.it/component/pag...
Ciao Antonio