CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa Arduino sul camper?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 129
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 09:53:31
Sto facendo un po' di prove per realizzare un multistrumento con Arduino MEGA 2560 da piazzare sul nuovo camper.
Nel segno dell'affidabilità questo sarà uno strumento SOLO di misura e di avviso, niente funzioni primarie senza la quali il camper non va...

Il linguaggio IDE di Arduino non è poi così terribile...
Ho già preso Arduino e qualche display OLED 128x64 bit per realizzare un'interfaccia utente che usa due soli pulsanti.

C'è qualcuno che si è già cimentato nella semplificazione delle innumerevoli cose da tenere sotto controllo a bordo?
Correnti, tensioni, temperature, livelli ecc..

Tanto per capirci... con 2 euro si prende un sensore che rileva la distanza tramite ultrasuoni con 1 cm di errore... perfetto per rilevare il livello delle grigie, invece del solito led rosso che avvisa quando ormai il serbatoio sta per traboccare...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 10:00:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2021 alle 09:53:31

Sto facendo un po' di prove per realizzare un multistrumento con Arduino MEGA 2560 da piazzare sul nuovo camper. Nel segno dell'affidabilità questo sarà uno strumento SOLO di misura e di avviso, niente funzioni primarie
senza la quali il camper non va... Il linguaggio IDE di Arduino non è poi così terribile... Ho già preso Arduino e qualche display OLED 128x64 bit per realizzare un'interfaccia utente che usa due soli pulsanti. C'è qualcuno che si è già cimentato nella semplificazione delle innumerevoli cose da tenere sotto controllo a bordo? Correnti, tensioni, temperature, livelli ecc.. Tanto per capirci... con 2 euro si prende un sensore che rileva la distanza tramite ultrasuoni con 1 cm di errore... perfetto per rilevare il livello delle grigie, invece del solito led rosso che avvisa quando ormai il serbatoio sta per traboccare... Marco. Marco
...
Ci sono almeno 10 post che trattano l'argomento, se usi la funzione "cerca" del sito li trovi facilmente
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 11:05:25
Sono tutti post abbastanza datati...
Magari di recente qualcuno si è cimentato...

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 12:00:27
Ci avevo pensato ma poi ho desistito, pensando ai problemi avuti per l'allestimento, ci sarebbe mancato solo Arduino, invece a conti fatti sarebbe stato utilissimo, ho fatto il system integrator per anni e so che significa la flessibilità di un controllo centralizzato ma anche le vulnerabilità
penso però che usarlo solo per la supervisione sia un pò poco, o lo si usa per controllare e non solo per leggere o non vale la pena , almeno a mio parere, in questo caso l'impianto dovrebbe essere anche manuale, salvo portarsi dietro schede Arduino che coprano eventuali guasti

Alla fine ho fatto tutto discreto e mi accorgo che ogni volta che voglio fare qualcosa di diverso o una modifica devo aggiungere hardware e fare modifiche
Ti confesso che se potessi tornare indietro lo userei e fossi inte che devi ancora cimentarti ci penserei
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 13:12:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2021 alle 09:53:31

Sto facendo un po' di prove per realizzare un multistrumento con Arduino MEGA 2560 da piazzare sul nuovo camper. Nel segno dell'affidabilità questo sarà uno strumento SOLO di misura e di avviso, niente funzioni primarie
senza la quali il camper non va... Il linguaggio IDE di Arduino non è poi così terribile... Ho già preso Arduino e qualche display OLED 128x64 bit per realizzare un'interfaccia utente che usa due soli pulsanti. C'è qualcuno che si è già cimentato nella semplificazione delle innumerevoli cose da tenere sotto controllo a bordo? Correnti, tensioni, temperature, livelli ecc.. Tanto per capirci... con 2 euro si prende un sensore che rileva la distanza tramite ultrasuoni con 1 cm di errore... perfetto per rilevare il livello delle grigie, invece del solito led rosso che avvisa quando ormai il serbatoio sta per traboccare... Marco. Marco
...
Ciao Marco.
Premetto che conosco Arduino solo teoricamente e neanche in maniera approfondita.
A parte il controllo dei livelli, quali altre applicazioni pratiche potrebbero esserci in un camper?
Tensioni e correnti forse si controllano piu' semplicemente con uno strumento dedicato.
Idem le temperature.
Da un po' di tempo mi sono messo ad usare Alexa, anche pensando ad un eventuale utilizzo in camper, ma francamente, per il camper, al momento, non ho trovato applicazioni interessanti (mi riferisco naturalmente alla parte domotica).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 13:39:01
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2021 alle 13:12:58

Ciao Marco. Premetto che conosco Arduino solo teoricamente e neanche in maniera approfondita. A parte il controllo dei livelli, quali altre applicazioni pratiche potrebbero esserci in un camper? Tensioni e correnti forse
si controllano piu' semplicemente con uno strumento dedicato. Idem le temperature. Da un po' di tempo mi sono messo ad usare Alexa, anche pensando ad un eventuale utilizzo in camper, ma francamente, per il camper, al momento, non ho trovato applicazioni interessanti (mi riferisco naturalmente alla parte domotica).
...
Arduino è open source, il che significa che i clone cinesi da 8 euro sono compatibili al 100%, questo perché possono copiare senza commettere reato.
Ecco dove sono arrivato...
arducol.jpg
Ho messo due pulsanti (giallo e verde) esterni per non dover andare ad infilare le dita tra i fili precari durante le prove.
Ho collegato 3 sensori di temperatura SD18B20 (-55 +125 gradi), due display in parallelo IIC (I2C) che poi sul camper saranno 4.
Tensioni e correnti sono prelevate da Arduino, poi collego tutto quanto sul camper.

Posso visualizzare le temperature di tutto, ma proprio tutto.
Per 2 euro a sensore terrò sotto controllo anche la temperatura del pannello solare, dell'elettrovalvola delle grigie, batterie, apparati e del filtro del gasolio.
Sensori di livello e tensioni varie
Tutte le correnti.
Sensori di prossimità radar (3,3 euro ciascuno).

Due soli pulsanti: quello giallo modifica la funzione di quello verde che viene visualizzata nel quadratino in basso a destra dove ora c'è ">" (vuol dire spostati alla videata successiva).
Possibilità di impostare (e memorizzare permanentemente su eeprom) i valori massimi e minimi di ciascuna grandezza misurata... tutto con quei due pulsanti che, insieme ai minimonitor OLED (5,9 euro ciascuno) saranno replicati in più posti nel camper.

Questa è una videata con abilitato uno switch amministrativo (ovviamente PIN 48) che permette di modificare parametri di un allarme opzionale sia per il valore basso che per quello alto.
Il piccolo rettangolo in basso a destra, a forza di pressioni del tasto giallo, è diventato un "+" sulla parte superiore di un rettangolo diviso in due, significa che premendo il verde si incrementa il valore superiore di riferimento per far scattare l'allarme.
oledcol.png
Però ho cominciato solo da 3 giorni e ancora devo prendere pratica col nuovo linguaggio...
Secondo me se si evitano cose inutili come accnedere la luce i la pompa dell'acqua, di cose se ne possono fare parecchie.

Metterò anche 5 euro di sensore GPS che, oltre a fornire la posizione, permette di sapere l'ora esatta.

Gli amperometri (3 euro, minuscoli) sono ad effetto hall e non impattano sul circuito come li shunt.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/03/2021 alle 13:45:02
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 13:44:02
bene, bravo, io ci ho messo 2 anni ad imparare bene a programmarlo, poi ho abbandonato.
ricordo che mi avevi "smontato" dicendo che nel camper bastavano apparecchi analogici, però qualcosa di carino con arduino sul camper si può fare.

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 13:48:55
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 12:00:27

Ci avevo pensato ma poi ho desistito, pensando ai problemi avuti per l'allestimento, ci sarebbe mancato solo Arduino, invece a conti fatti sarebbe stato utilissimo, ho fatto il system integrator per anni e so che significa
la flessibilità di un controllo centralizzato ma anche le vulnerabilità penso però che usarlo solo per la supervisione sia un pò poco, o lo si usa per controllare e non solo per leggere o non vale la pena , almeno a mio parere, in questo caso l'impianto dovrebbe essere anche manuale, salvo portarsi dietro schede Arduino che coprano eventuali guasti Alla fine ho fatto tutto discreto e mi accorgo che ogni volta che voglio fare qualcosa di diverso o una modifica devo aggiungere hardware e fare modifiche Ti confesso che se potessi tornare indietro lo userei e fossi inte che devi ancora cimentarti ci penserei
...
A casa con google home e prossimamente sul camper, mai solo smart.
Niente interruttori ma rele deviatori e deviatori manuali (accensione da due punti) per conservare la possibilità di far funzionare sempre tutto.

Però controllare che non geli il filtro del gasolio, forse proprio poco non è.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 13:52:39
In risposta al messaggio di camperos del 14/03/2021 alle 13:44:02

bene, bravo, io ci ho messo 2 anni ad imparare bene a programmarlo, poi ho abbandonato. ricordo che mi avevi smontato dicendo che nel camper bastavano apparecchi analogici, però qualcosa di carino con arduino sul camper si può fare.  
Cosa ci vuole sul camper dipende molto da chi lo deve gestire e poi anche a chi lo rivendi.
"Solo sensori" è comunque non vitale per un eventuale nuovo proprietario che, mal che vada, toglie tutto e mette solo un voltmetro e un amperometro.

Accanto ai due deviatori per batterie avrò un voltmetro analogico che, con 3 pulsanti, mi farà vedere la tensione delle 3 batterie... Arduino è aggiuntivo.

Marco.
Marco

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 14:08:55
Ecco qualcuno che fa quello che penso.smiley 
Molto bene ti seguirò e il prossimo inverno mi cimenterò  anch’io, adesso devo finire il cantiere in casa.
Purtroppo quello che a casa fai con prodotti standard, sul camper non puoi. E Arduino mi sembra perfetto.
Controlli e automazioni a non finire.
Del resto l’INPS mica ci paga per stare seduti davanti alla televisione.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 14:27:09
Io ho realizzato questo: un  controller per gestire da remoto il camper, utilizzo sms oppure canale dati per interagire.

https://www.facebook.com/groups...

Funzioni:
Controllo in MQTT oppure tramite SMS
Due Sensori Infrarossi
Input per Sensore Gas
Integrazione con allarme automezzo per notificare evento
Sensore Fiamma da posizionare vicino a bruciatore frigo
Sensore blocco Frigo
Controllo tensioni Batterie con funzione di attivazione autoricarica
Sensore di Movimento/urto
Localizzazione GPS
Sensore accensione automezzo (d+)
Sensore Temperaturea e Umidità
Accensione Riscaldamento con Timer
Funzione di Roaming per disattivare il canale Dati all'estero
Batteria Tampone del controlle per garantire tre gg di autonomia in caso di esaurimento batterie automezzo.
Modulo aggiuntivo collegato in Modbus con il controller per aggiungere 2 input, 2 rele, 3 sensori di temperatura (Int/est/vano frigo), sensore Blocco frigo.
Bilancia per pesare la bombola del gas
Non ho utilizzato l'arduino ma una scheda simile (si programma sempre con l'ide di arduino) con il vantaggio che aveva già tutto incorporato (GPS,GSM,WIFI, BT e SD), oltre ad avere spazio e memoria in abbondanza per il software...

https://labs.mediatek.com/en/pl...

Il tutto è stato integrato con la domotica che ho a casa tramite la piattaforma HomeAssistant, l'installazione sul mezzo non è invasisa in quanto sono principalmente sensori, spegnendo il controller tutto continuerebbe a funzionare come prima.
Come ho detto il controllo lo si può fare sia via APP che tramite semplice sms (basta ricordarsi i numerosi comandi).
Erano due hanni che ci stavo lavorando a tempo perso ed il lockdown ha dato una bella spinta!smiley

Screenshot_2(2).png

155811653_10221801635528522_8050799367607821505_o.jpg
155831764_10221801635768528_6585202531741291680_o.jpg

Modulo SLAVE da posizionare vicino al Frigo per la raccolta delle temperature /DS18B20, controllo fiamma bruciatore frigo, sensore gas, sensore blocco frigo, due rele aux e due input aux.

WhatsApp%20Image%202021-03-07%20at%2009_42_26.jpeg

Collegamenti_Controller.pngSchedaSlave.png

Bilancia per misurazione peso Bombola GAS:
20210314_161020.jpg
20210314_161010(1).jpg

Modificato da gelax il 14/03/2021 alle 16:13:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 14:52:05
In risposta al messaggio di gelax del 14/03/2021 alle 14:27:09

Io ho realizzato questo: un  controller per gestire da remoto il camper, utilizzo sms oppure canale dati per interagire. Funzioni:Controllo in MQTT oppure tramite SMSDue Sensori InfrarossiInput per Sensore Gas Integrazione
con allarme automezzo per notificare eventoSensore Fiamma da posizionare vicino a bruciatore frigoSensore blocco FrigoControllo tensioni Batterie con funzione di attivazione autoricaricaSensore di Movimento/urtoLocalizzazione GPSSensore accensione automezzo (d+)Sensore Temperaturea e UmiditàAccensione Riscaldamento con TimerFunzione di Roaming per disattivare il canale Dati all'esteroBatteria Tampone del controlle per garantire tre gg di autonomia in caso di esaurimento batterie automezzo.Modulo aggiuntivo collegato in Modbus con il controller per aggiungere 2 input, 2 rele, 3 sensori di temperatura (Int/est/vano frigo), sensore Blocco frigo.Bilancia per pesare la bombola del gas Non ho utilizzato l'arduino ma una scheda simile (si programma sempre con l'ide di arduino) con il vantaggio che aveva già tutto incorporato (GPS,GSM,WIFI, BT e SD), oltre ad avere spazio e memoria in abbondanza per il software... Il tutto è stato integrato con la domotica che ho a casa tramite la piattaforma HomeAssistant, l'installazione sul mezzo non è invasisa in quanto sono principalmente sensori, spegnendo il controller tutto continuerebbe a funzionare come prima. Come ho detto il controllo lo si può fare sia via APP che tramite semplice sms (basta ricordarsi i numerosi comandi). Erano due hanni che ci stavo lavorando a tempo perso ed il lockdown ha dato una bella spinta!  Modulo SLAVE da posizionare vicino al Frigo per la raccolta delle temperature /DS18B20, controllo fiamma bruciatore frigo, sensore gas, sensore blocco frigo, due rele aux e due input aux.    Bilancia per misurazione peso Bombola GAS:  
...
Vedo un modulo alimentatore potente da 5 volt, se i due lm323 (5v 3A) tardano troppo a saltar fuori dai miei cassetti, ci farò un pensierino...
Ottima idea la bilancia per misurare il gas.. però avrò un mezzo gas free, ma solo questa idea dovrebbe far capire dove può spingersi il fai-da-te.
Anche, la mia idea del misuratore di distanza a ultrasuoni per misurare acqua potabile e grigie..

Si, gli usi sono infiniti, ma un software davvero stabile non tutti sanno farlo... e Arduino (o simili) è vero che fa tutto, ma bisogna farglielo fare...
Dopo soli 3 giorni diprove mi sento ottimista...

L'importante è verificare che, spegnndo Arduino, sul camper funzioni ancora tutto quanto.
Arduino è stato inventato a Ivrea (come Camperonline,...), per uno come me che ha fatto 40 ani di Olivetti, vuol dire molto.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 14/03/2021 alle 15:03:54
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:04:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2021 alle 14:52:05

Vedo un modulo alimentatore potente da 5 volt, se i due lm323 (5v 3A) tardano troppo a saltar fuori dai miei cassetti, ci farò un pensierino... Ottima idea la bilancia per misurare il gas.. però avrò un mezzo gas free,
ma solo questa idea dovrebbe far capire dove può spingersi il fai-da-te. Anche, la mia idea del misuratore di distanza a ultrasuoni per misurare acqua potabile e grigie.. Si, gli usi sono infiniti, ma un software davvero stabile non tutti sanno farlo... e Arduino (o simili) è vero che fa tutto, ma bisogna farglielo fare... Dopo soli 3 giorni diprove mi sento ottimista... L'importante è verificare che, spegnndo Arduino, sul camper funzioni ancora tutto quanto. Arduino è stato inventato a Ivrea (come Camperonline,...), per uno come me che ha fatto 40 ani di Olivetti, vuol dire molto. Marco.
...
Il consumo in standby è di 35ma, accendendo tutti i rele e tutti i sensori arrivo ad un consumo massimo di 145ma.
Per quanto riguarda l'alimentatore non avevo voglia di integrarlo nella scheda ed ho preferito usarne uno esterno.
Come dici tu il problema è rendere il software stabile ma questo è un obiettivo che ho raggiunto!  Un consiglio per chi programma con arduino è quello di verificare sempre i valori delle variabili, mi spiego meglio:
se in una variabile definita come byte scrivi un valore superiore a 255  ( la variabile byte va da 0 a 255) puoi già creare situazioni di instabilità e quindi prima controlli l'integrità del dato e poi lo scrivi nella variabie...

Modificato da gelax il 14/03/2021 alle 15:16:24
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:11:21
L'idea del controllo remoto mi è venuta quando ho tenuto il camper in rimessaggio (mi era entrato un topolino), da li è nato il progetto (per questo ho messo gli infrarossi), poi un'altro problema era la carica... non volevo tenerlo sempre collegato alla 220V e quindi ho messo la possibilità di controllare la 220V tramite un teleruttore da remoto.
Ora dove lo tengo non ho più la 220V collegata e sto cercando una soluzione per alimentare il controller senza attingere alle batterie dell'automezzo, devo fare una prova con i pannelli solari anche se l'irraggiamento è veramente minimo...

15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:14:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2021 alle 14:52:05

Vedo un modulo alimentatore potente da 5 volt, se i due lm323 (5v 3A) tardano troppo a saltar fuori dai miei cassetti, ci farò un pensierino... Ottima idea la bilancia per misurare il gas.. però avrò un mezzo gas free,
ma solo questa idea dovrebbe far capire dove può spingersi il fai-da-te. Anche, la mia idea del misuratore di distanza a ultrasuoni per misurare acqua potabile e grigie.. Si, gli usi sono infiniti, ma un software davvero stabile non tutti sanno farlo... e Arduino (o simili) è vero che fa tutto, ma bisogna farglielo fare... Dopo soli 3 giorni diprove mi sento ottimista... L'importante è verificare che, spegnndo Arduino, sul camper funzioni ancora tutto quanto. Arduino è stato inventato a Ivrea (come Camperonline,...), per uno come me che ha fatto 40 ani di Olivetti, vuol dire molto. Marco.
...
I sensori ad ultrasuoni dove li metteresti?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:18:35
In risposta al messaggio di gelax del 14/03/2021 alle 15:04:22

Il consumo in standby è di 35ma, accendendo tutti i rele e tutti i sensori arrivo ad un consumo massimo di 145ma. Per quanto riguarda l'alimentatore non avevo voglia di integrarlo nella scheda ed ho preferito usarne uno
esterno. Come dici tu il problema è rendere il software stabile ma questo è un obiettivo che ho raggiunto!  Un consiglio per chi programma con arduino è quello di verificare sempre i valori delle variabili, mi spiego meglio: se in una variabile definita come byte scrivi un valore superiore a 255  ( la variabile byte va da 0 a 255) puoi già creare situazioni di instabilità e quindi prima controlli l'integrità del dato e poi lo scrivi nella variabie...
...
Tutte le variabili numeriche non sono dei segmenti ma dei cerchi... arrivati in cima, proseguendo, si sbuca dall'altra parte.

Non mi è stato semplice gestire i pulsanti da interrupt e, come si intravede dalla foto, l'antirimbalzo software viene aiutato da due condensatorini... i pulsanti che ho usato li avevo persi nell'oliveta e ritrovati dopo mesi di intemperie... se va con questi dopo non avrò problemi...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:24:31
In risposta al messaggio di gelax del 14/03/2021 alle 15:14:17

I sensori ad ultrasuoni dove li metteresti?  
Farei un foro sulla parte alta di ogni serbatoio per misurare a che distanza si trova il liquido... la formula del volume di un parallelepipedo non dovrebbe essere troppo complicata...

Marco.
Marco

15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:30:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2021 alle 15:24:31

Farei un foro sulla parte alta di ogni serbatoio per misurare a che distanza si trova il liquido... la formula del volume di un parallelepipedo non dovrebbe essere troppo complicata... Marco.
Non hai paura che in movimento i sensori si bagnino?
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:34:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2021 alle 15:18:35

Tutte le variabili numeriche non sono dei segmenti ma dei cerchi... arrivati in cima, proseguendo, si sbuca dall'altra parte. Non mi è stato semplice gestire i pulsanti da interrupt e, come si intravede dalla foto, l'antirimbalzo
software viene aiutato da due condensatorini... i pulsanti che ho usato li avevo persi nell'oliveta e ritrovati dopo mesi di intemperie... se va con questi dopo non avrò problemi... Marco.
...
Per i pulsanti puoi usare delle librerie già fatte, risolvono il problema del rimbalzo, Io uso la libreria  "Button.h".

#include

Button button1(2); // Connect your button between pin 2 and GND
void setup{  
button1.begin();
}

void loop() {
    if (button1.pressed())
        Serial.println("Button 1 pressed");
      // qui metti il comdando da eseguire...
}
Screenshot_3.png

Modificato da gelax il 14/03/2021 alle 15:39:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:46:00
In risposta al messaggio di gelax del 14/03/2021 alle 15:34:19

Per i pulsanti puoi usare delle librerie già fatte, risolvono il problema del rimbalzo, Io uso la libreria  Button.h. #include Button button1(2); // Connect your button between pin 2 and GND void setup{   button1.begin();
} void loop() {     if (button1.pressed())         Serial.println(Button 1 pressed);       // qui metti il comdando da eseguire... }  
...
I sensori li prendo stagni, oppere li modifico.

Per l'antirimbalzo ho giocherellato un po' con millis() ...che riparte da zero pima di 50 giorni, ma per come lo uso io non mi importa nulla e consumo meno spazio d una libreria.

Qualche sofferenza con gli OLED ma alla fine funzionano.
Niente oggetti satelliti ma un solo Arduino su modulo di interconnessione.

Ho intenzione di fare qualcosa di semplice e funzionale, usabile da chiunque, non solo da me.

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 14/03/2021 alle 15:54:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:19:26
Sto seguendo questa discussione con un po' di ammirazione e un po' di turbamentowink.
A me basterebbe poter visualizzare:
1) tensione e corrente della batteria di servizio.
2) tensione della batteria motore
3) temperatura esterna / interna
4) temperatura frigorifero e freezer
5) livello (vero) serbatoio acqua chiara / acqua grigia
6) pressione pneumatici.
Insomma, piu' o meno quello che compare sulla centralina di un veicolo moderno.
Penso che questi dati siano sufficienti per avere un buon controllo del veicolo
In realta' tutte questa cose le vedo gia' ma mi piacerebbe vederle  contemporaneamente (al limite in un paio di schermate) su un unico monitor (diciamo da 7 pollici) da posizionare sul cruscotto.
A proposito: (domanda per gelax) tutti quei sensori, dove li visualizzi?smiley
Graziesmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link