CamperOnLine
  • Vehicles
    • Used RVs
    • New RVs
    • Manufacturers
    • Buyers Guide
    • Catalogues
    • Dealers
    • Rent
    • Van
    • Caravan
    • Fairs
    • Long-time parking
    • Tried by CamperOnLine
    • Driven by You
    • First purchase
    • Dealers Area
  • Accessories
    • Accessories and products
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Manufacturers
    • TV Antennas
    • Dampers
    • GPS
    • Tires
    • Trailers
    • Tested by you
    • Do it yourself
  • Trips
    • Camper Trips
    • Events
    • Photo
    • Check list
    • Ferry
    • Transports
  • Parking
    • Find a Parking Area
    • Sosta
    • Camper Stop
    • Campings
    • AgriCampings
    • App Camperonline App
    • Suggestions
    • Hosts Area
  • Forum
    • All Forum
    • Stops
    • Groups
    • Companions
    • Italy
    • Abroad
    • Brands
    • Chassis
    • Body
    • Accessories
    • Events
    • Laws
    • Behaviour
    • Disability
    • In camper to...
    • Other about RV
    • Other Topics
    • Extra
    • FAQ
    • Forum Rules
    • Active topics
    • Favourites
    • Find
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Friends
    • Theft
    • Privacy and GDPR
    • Wrok
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicity
    • Contact us
    • Now
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • English
    • Bienvenue
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Login
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa Arduino sul camper?

Rispondi Argomento
Search
Berger Camping
All ForumStopsGroupsCompanionsItalyAbroadBrandsChassisBodyAccessoriesEventsLawsBehaviourDisabilityIn camper to...Other about RVOther TopicsExtra
4 20 129
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 16:52:36
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/03/2021 alle 16:32:37

>Ho fatto una routine che legge 20 valori e poi fa la media.. Quando hai tempo fai la media così anche se probabilmente conosci il metodo: Crea una matrice da 20 valori Ogni lettura, la inserisci tramite puntatore (circolare)
sulla matrice ed incrementi il puntatore per la prossima lettura. Fai la media dei 20 Valori della matrice ad ogni lettura. Credo che funzioni meglio che leggere subito 20 valori e fare la media. Renzo.  
...
... e diamolo qualche millisecondo tra una lettura e l'altra... troppo tempo.
Farò un filtro passa basso terribile, 4,7 uF su 100k ??

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 18:41:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2021 alle 16:52:36

... e diamolo qualche millisecondo tra una lettura e l'altra... troppo tempo. Farò un filtro passa basso terribile, 4,7 uF su 100k ?? Marco.
Farò un filtro passa basso terribile, 4,7 uF su 100k ?

2 hertz circa di frequenza di taglio, non male smiley
Occorre verificare solo che l'input analogico di Arduino gli stiano bene 100kohm, il PIC non è cosi di bocca buona,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 20:15:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2021 alle 14:57:48

Certo... Un partitore resistivo per poter leggere (senza danni per Arduino) tensioni fino a 15.. 16 volt, io l'ho immaginato così: Un circuito R-C devo prevederlo anche per leggere la tensione generata dai malefici sensori
HALL che sono decisamente instabili. Ho fatto una routine che legge 20 valori e poi fa la media... meglio, molto meglio ma è migliorabile, forse un passa-basso con 10k e 100nF tra uscita del sensore e pin analogico potrebbe aiutare parecchio. Farò le prove con i sensori definitivi da 50 ampere che ho ordinato, ora ho quelli da 30 che non saranno quelli che installerò sul camper. Marco.
...
Nel mio caso il partitore è un pò più grezzo... ma con una tolleranza maggiore.
Per rendere precisa la lettura ho letto con il tester il valore delle singole resistenze e le ho utilizzate nella formula:

#define BM A0
#define BS A1
#define R1_BS 99400.0   //Valore Resistenza R12
#define R2_BS 8600.0     //Valore Resistenza R13
#define R1_BM 99500.0   //Valore Resistenza R14
#define R2_BM 8700.0     //Valore Resistenza R15

float readtensBM() {
  DPRINTLN( TXT_READ_TENS_BM );        //Funzione di Debug
  float vout = (analogRead(BM) * VREF) / 1023.0;
  float v = vout / (R2_BM / (R1_BM + R2_BM));
  if (v < 0.09) v = 0.0;
  return v;
}
Screenshot_3(1).png

Modificato da gelax il 18/03/2021 alle 08:06:59
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 22:04:38
In risposta al messaggio di gelax del 17/03/2021 alle 20:15:41

Nel mio caso il partitore è un pò più grezzo... ma con una tolleranza maggiore. Per rendere precisa la lettura ho letto con il tester il valore delle singole resistenze e le ho utilizzate nella formula: #define BM A0
#define BS A1 #define R1_BS 99400.0   //Valore Resistenza R12 #define R2_BS 8600.0     //Valore Resistenza R13 #define R1_BM 99500.0   //Valore Resistenza R14 #define R2_BM 8700.0     //Valore Resistenza R15 float readtensBM() {   DPRINTLN( TXT_READ_TENS_BM );        //Funzione di Debug   float vout = (analogRead(BM) * VREF) / 1023.0;   float v = vout / (R2_BM / (R1_BM + R2_BM));   if (v < 0.09) v = 0.0;   return v; }
...
Ciao,
non so se può interessare, comunque te lo dico.
Poiché il mio marchingegno è basato sull'ESP8266 che ha un solo pin analogico, ho scelto di utilizzare l'integrato ADS1115 per leggere le tensioni che arrivano dalle batterie.
Con un'interfaccia I2C si hanno a disposizione 4 ingressi analogici dotati convertitore AD a 16 bit. Ho avuto qualche difficoltà iniziale (esageravo con le resistenze del partitore), ma ora ne sono soddisfatto.
Un saluto

Alberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 01:15:29
non so se per le prove lo alimenti da pc, i 5 volt sono instabili e sporchi e si ripercuotano sulle misure
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 18/03/2021 alle 01:22:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 05:18:40
... e finalmente funziona anche il GPS che (era ora) tira fuori le coordinate corrette.
Ora devo farmi dire (dal malefico cip) che ore sono, così almeno avrò un orologio radiocontrollato.

Per i partitori resistivi in ingresso io ci metterò un Fluke e poi aggiusto il numero di conversione tra i 1024 livelli convertiti dall'ingresso analogico e la tensione realmente misurata.

Marco.
Marco

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 08:11:40
attenzione alla tensione di  riferimento.
se usi 3.3v o meglio 1.1v (forse il mega ha 2.2v) avrai letture più precise (devi un po' regolare),
i 1024 punti verranno  divisi in 3.3V.
meglio usare una tensione di riferimento esterna.
comunque consigliabile l'uso degli ADS
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 12:05:49
Al momento controllo temperature , controllo macchinetta caffè , comando webcam ,
da ripristinare  sensori corrente e tensione batterie e solare
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 14:24:25
In risposta al messaggio di camperos del 18/03/2021 alle 08:11:40

attenzione alla tensione di  riferimento. se usi 3.3v o meglio 1.1v (forse il mega ha 2.2v) avrai letture più precise (devi un po' regolare), i 1024 punti verranno  divisi in 3.3V. meglio usare una tensione di riferimento esterna. comunque consigliabile l'uso degli ADS
Diciamo che se leggessi "12,4917 volt" direi "dodici e mezzo", non mi interessa una precisione da laboratorio, voglio solo capire se sto sforando qualche valore e Arduino oltre che capirlo, può in automatico fare un monitoraggio continuo.

LM323, cioè 5 volt 3 ampere.
Sarà lui ad alimentare Arduino attraverso il pin dello stampano (niente USB o alimentazione esterna) e tutti gli apparati che usano il 5 volt, il microscopico 7805 che c'è su Arduino resterà inutilizzato.

Poi i relè andranno col 12 volt di tutte le batterie che avrò a bordo, che ho chiamato "+12ALW", generato don dei diodi che prelevano energia dappertutto.
Questa alimentazione potrà, in casi molto particolari, anche far scattare il magnetotermico che scollega le batterie e la ricarica da tutto l'impianto. ( 

http://www.m48.it/camperbricola...

).

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 18/03/2021 alle 14:26:53
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 13:34:18
anche con le prove al banco si dovrebbe simulare il reale, quindi batteria 12v e regolatore di tensione, questo per evitare valori diversi sul camper, forse già lo fai
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 18:38:49
In risposta al messaggio di camperos del 19/03/2021 alle 13:34:18

anche con le prove al banco si dovrebbe simulare il reale, quindi batteria 12v e regolatore di tensione, questo per evitare valori diversi sul camper, forse già lo fai
Si, si...5 Volt stabilizzati 3 Ampere per alimentare Arduino (tramite filtro L-C) e tutti i vari apparati.

Userò il segnale +12ALW che nei miei camper è sempre stato generato prelevando energia, tramite diodi, da tutte le batterie di bordo.

Poco fa mi sono arrivati i misuratori di distanza ad ultrasuoni che userò per valutare il livello dei serbatoi.

Marco.
Marco

17
coram72
coram72
27/12/2007 49
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 12:07:13
Complimenti a Gelax per il suo ottimo lavoro.
Anche io sono dietro ad un progetto basato su Arduino con finalità simili.
Tutto nacque anni fa dopo che degli sbandati mi entrarono nel camper per bivaccarci diversi giorni prima che me ne accorgessi.
La prima versione era basata su un processore ATMEGA328P ed un modulo GPRS, le funzioni che aveva erano di:
- antifurto, collegato ad un sensore doppia tecnologia infrarossi e microonde, che mi avvertiva qualora qualcuno entrasse
- monitoraggio stato batterie
- accensione riscaldamento da remoto (utile dopo una giornata di sci per trovarmi il camper caldo al rientro).
Il tutto comandato via SMS.

Poi il progetto è evoluto, ho sostituito il processore con un ATMEGA1284P (sempre programmabile con Arduino) per ovviare a problemi di memoria e pin. Con il tempo ho aggiunto altre funzionalità (modulo Bluetooth per connessione locale, modulo 4G con GPS, modulo LoRa per collegamenti a lunga distanza via radio dove non prevista connessione telefonica).
La parte BackEnd l'ho programmata da zero con Node (il modulo tramite connessione http comunica tramite delle stringe Json, ma sto migrando anche io verso MQTT).

Ora sto cercando un modo per interfacciarmi con il camper tramite CanBus, mi piacerebbe poter gestire gli eventi relativi alle portiere, cioè intercettare l'apertura e poterne attivare lo sblocco della serratura.
Ho visto un po' di documentazione, ma non ho trovato nulla relativo al Fiat Ducato (X250 nel mio caso).
Qualcuno ha provato o ha della documentazione?

Grazie a tutti, ciao,

M A R C O

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 14:36:07
In risposta al messaggio di coram72 del 21/03/2021 alle 12:07:13

Complimenti a Gelax per il suo ottimo lavoro. Anche io sono dietro ad un progetto basato su Arduino con finalità simili. Tutto nacque anni fa dopo che degli sbandati mi entrarono nel camper per bivaccarci diversi giorni
prima che me ne accorgessi. La prima versione era basata su un processore ATMEGA328P ed un modulo GPRS, le funzioni che aveva erano di: - antifurto, collegato ad un sensore doppia tecnologia infrarossi e microonde, che mi avvertiva qualora qualcuno entrasse - monitoraggio stato batterie - accensione riscaldamento da remoto (utile dopo una giornata di sci per trovarmi il camper caldo al rientro). Il tutto comandato via SMS. Poi il progetto è evoluto, ho sostituito il processore con un ATMEGA1284P (sempre programmabile con Arduino) per ovviare a problemi di memoria e pin. Con il tempo ho aggiunto altre funzionalità (modulo Bluetooth per connessione locale, modulo 4G con GPS, modulo LoRa per collegamenti a lunga distanza via radio dove non prevista connessione telefonica). La parte BackEnd l'ho programmata da zero con Node (il modulo tramite connessione http comunica tramite delle stringe Json, ma sto migrando anche io verso MQTT). Ora sto cercando un modo per interfacciarmi con il camper tramite CanBus, mi piacerebbe poter gestire gli eventi relativi alle portiere, cioè intercettare l'apertura e poterne attivare lo sblocco della serratura. Ho visto un po' di documentazione, ma non ho trovato nulla relativo al Fiat Ducato (X250 nel mio caso). Qualcuno ha provato o ha della documentazione? Grazie a tutti, ciao,                 M A R C O  
...
Ciao Marco.
Mi scuso se mi ripeto.
Visto tutta la roba che hai installato e che pensi ancora di installare, non e' piu' semplice usare un modem 4g, comprarsi i vari dispositivi e  gestire tutto via wifi con un programma di domotica?
D'accordo, farsi da soli le cose, non ha prezzowink
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 15:16:31
In risposta al messaggio di coram72 del 21/03/2021 alle 12:07:13

Complimenti a Gelax per il suo ottimo lavoro. Anche io sono dietro ad un progetto basato su Arduino con finalità simili. Tutto nacque anni fa dopo che degli sbandati mi entrarono nel camper per bivaccarci diversi giorni
prima che me ne accorgessi. La prima versione era basata su un processore ATMEGA328P ed un modulo GPRS, le funzioni che aveva erano di: - antifurto, collegato ad un sensore doppia tecnologia infrarossi e microonde, che mi avvertiva qualora qualcuno entrasse - monitoraggio stato batterie - accensione riscaldamento da remoto (utile dopo una giornata di sci per trovarmi il camper caldo al rientro). Il tutto comandato via SMS. Poi il progetto è evoluto, ho sostituito il processore con un ATMEGA1284P (sempre programmabile con Arduino) per ovviare a problemi di memoria e pin. Con il tempo ho aggiunto altre funzionalità (modulo Bluetooth per connessione locale, modulo 4G con GPS, modulo LoRa per collegamenti a lunga distanza via radio dove non prevista connessione telefonica). La parte BackEnd l'ho programmata da zero con Node (il modulo tramite connessione http comunica tramite delle stringe Json, ma sto migrando anche io verso MQTT). Ora sto cercando un modo per interfacciarmi con il camper tramite CanBus, mi piacerebbe poter gestire gli eventi relativi alle portiere, cioè intercettare l'apertura e poterne attivare lo sblocco della serratura. Ho visto un po' di documentazione, ma non ho trovato nulla relativo al Fiat Ducato (X250 nel mio caso). Qualcuno ha provato o ha della documentazione? Grazie a tutti, ciao,                 M A R C O  
...
Putroppo c'è un limite oltre cui è difficile andare.. i consumi!
Io tengo il camper in un capannone dove non ho corrente (l'attacco solo prima di partire) ,dove ho pochissimo irraggiamento solare e i pannelli non riescono a sopperire al consumo (seppur minimo) del controller...

Per quanto riguarda l'apertura delle porte potresti intercettare il segnale dalla plafoniera in cabina (si accende all'apertura delle portiere), oppure potresti collegarti in parallelo ai sensori delle portiere; nel mio caso ho utilizzato un output del sistema antifurto GEMINI che va a massa in caso di attivazione allarme e a fronte di un evento di allarme uso il controllor per notificarlo.
Il controller che ho costruito non deve sostiuire i sistemi esistenti ma si deve integrare ed aggiungere le funzioni che mi mancano...
Un altro vantaggio che trovo nello scrivere il firmware (per rispondere a Salvatore) è che il controller fa esattamente quello che vuoi tu senza tropppe pippe! Demandare il controllo ad un sistema domotico comporta un dispendio di energia notevole e ti obbligherebbe ad installare un gateway sempre acceso sul camper, oppure dovresti avere una connessione permanente con un gateway remoto (a casa)  a discapito dell'affidabilità e della sicurezza.
Ma quanti Marco siamo?
Marco (coram72) che scheda hai utilizzato come base?  Per la connessione Lora avevo già acquistato i moduli (ho il camper a 2Km in linea d'aria e dovrei riusciere a coprire la distanza), quello che mi ha frenato è il fatto che, pur essendo libero, l'uso della frequenza deve essere dichiarato, la frequenza 868 è anche ad uso militare e potrebbe interferire (ci sono comunque sviluppi in corso che ne potrebbero modificare la regolamentazione)...   dove lavoro la stiamo usando per dei progetti di smartworking ma abbiamo dovuto denunciarne l'uso, pagare una tassa e comunicare il nominativo di una persona sempre reperibile che deve, all'occorrenza, poter spegenre tutti i gateway.
Un alternativa potrebbe essere quella di utilizzare la rete LoraWan messa a disposizione dai comuni ( https://loragis.lepida.it/loragis/), ad oggi è ancora embrionale ma c'è un fortissimo interesse...

Modificato da gelax il 21/03/2021 alle 15:24:37
17
coram72
coram72
27/12/2007 49
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 15:25:16
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2021 alle 14:36:07

Ciao Marco. Mi scuso se mi ripeto. Visto tutta la roba che hai installato e che pensi ancora di installare, non e' piu' semplice usare un modem 4g, comprarsi i vari dispositivi e  gestire tutto via wifi con un programma di domotica? D'accordo, farsi da soli le cose, non ha prezzo
Ciao Salvatore,
 a parte il divertimento :-) è soprattutto una questione di consumi e versatilità.
Il modem 4g come lo alimenti? Sta sempre acceso? 
Poi, che dispositivi di domotica compri? Quelli da casa? Se non usi prodotti specifici per l'automotive, avrai dei grossi problemi di consumo. Ti faccio un esempio: per la versione precedente ho usato un sensore 12v da antifurto domestico, da solo consumava 70mA, tutto il sistema antifurto (compreso il sensore), arrivava a 200mA. Sono 4,8Ah al giorno. D'estate con i pannelli si compensa senza problemi, ma nei mesi invernali, in poco tempo mi faceva secche 2 batterie da 120Ah in parallelo.
Da li ho cominciato ad ottimizzare tutto (sensore diverso, regolatore di tensione più efficiente, processore alimentato a 3.3v e clock più basso, modulo 4G che consuma meno di quello 2G ecc.).

M A R C O
17
coram72
coram72
27/12/2007 49
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 15:44:49
In risposta al messaggio di gelax del 21/03/2021 alle 15:16:31

Putroppo c'è un limite oltre cui è difficile andare.. i consumi! Io tengo il camper in un capannone dove non ho corrente (l'attacco solo prima di partire) ,dove ho pochissimo irraggiamento solare e i pannelli non riescono
a sopperire al consumo (seppur minimo) del controller... Per quanto riguarda l'apertura delle porte potresti intercettare il segnale dalla plafoniera in cabina (si accende all'apertura delle portiere), oppure potresti collegarti in parallelo ai sensori delle portiere; nel mio caso ho utilizzato un output del sistema antifurto GEMINI che va a massa in caso di attivazione allarme e a fronte di un evento di allarme uso il controllor per notificarlo. Il controller che ho costruito non deve sostiuire i sistemi esistenti ma si deve integrare ed aggiungere le funzioni che mi mancano... Un altro vantaggio che trovo nello scrivere il firmware (per rispondere a Salvatore) è che il controller fa esattamente quello che vuoi tu senza tropppe pippe! Demandare il controllo ad un sistema domotico comporta un dispendio di energia notevole e ti obbligherebbe ad installare un gateway sempre acceso sul camper, oppure dovresti avere una connessione permanente con un gateway remoto (a casa)  a discapito dell'affidabilità e della sicurezza. Ma quanti Marco siamo? Marco (coram72) che scheda hai utilizzato come base?  Per la connessione Lora avevo già acquistato i moduli (ho il camper a 2Km in linea d'aria e dovrei riusciere a coprire la distanza), quello che mi ha frenato è il fatto che, pur essendo libero, l'uso della frequenza deve essere dichiarato, la frequenza 868 è anche ad uso militare e potrebbe interferire (ci sono comunque sviluppi in corso che ne potrebbero modificare la regolamentazione)...   dove lavoro la stiamo usando per dei progetti di smartworking ma abbiamo dovuto denunciarne l'uso, pagare una tassa e comunicare il nominativo di una persona sempre reperibile che deve, all'occorrenza, poter spegenre tutti i gateway. Un alternativa potrebbe essere quella di utilizzare la rete LoraWan messa a disposizione dai comuni (, ad oggi è ancora embrionale ma c'è un fortissimo interesse...
...
Si, stavo pensando anche io di prendere un antifurto con telecomando ed interfacciarmi a quello... però mi ero letto un po' di documentazione sullo sniffing  del CanBus e mi era venuta voglia di sperimentare :-)

Non ho usato nessuna scheda base, me ne sono creata una io con quello che mi serviva usando come processore l'ATMEGA1284P che dovrebbe essere il più grosso della famiglia ATMEGA in formato PDIP: 

https://github.com/MCUdude/Migh...

.
Poi gli ho abbinato questi moduli (sempre sulla mia scheda).
- BK-sim7600

http://www.and-global.com/index...

- HM-10 BLE
- CDEBITE E22 (Lora) 

https://it.aliexpress.com/item/...

- NRF24L01+ (per le comunicazioni wireless con sensori ed attuatori vari, ancora da implementare).

Per quanto riguarda le frequenze 868, avevo letto che erano libere e senza bisogno di altri obblighi:

https://www.gazzettaufficiale.i...

Ciao, 
   M A R C O
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 16:55:20
In risposta al messaggio di coram72 del 21/03/2021 alle 15:44:49

Si, stavo pensando anche io di prendere un antifurto con telecomando ed interfacciarmi a quello... però mi ero letto un po' di documentazione sullo sniffing  del CanBus e mi era venuta voglia di sperimentare :-) Non ho
usato nessuna scheda base, me ne sono creata una io con quello che mi serviva usando come processore l'ATMEGA1284P che dovrebbe essere il più grosso della famiglia ATMEGA in formato PDIP:  . Poi gli ho abbinato questi moduli (sempre sulla mia scheda). - BK-sim7600 20Breakout.html - HM-10 BLE - CDEBITE E22 (Lora)  - NRF24L01+ (per le comunicazioni wireless con sensori ed attuatori vari, ancora da implementare). Per quanto riguarda le frequenze 868, avevo letto che erano libere e senza bisogno di altri obblighi: Ciao,     M A R C O
...
Complimenti anche a te Coram72!

CanBus e mi era venuta voglia di sperimentare :-)
Mi sembra cosa buona e giusta!

Ad oggi sto usando una scheda similarduino all-in-one che oramai è fuori produzione (purtroppo), era eccezionale e forse è proprio per questo che hanno smesso di produrla :-(
Era già da un po' che stavo pensando di inglobare tutte le periferiche sulla scheda che ho realizzato ma non è cosa banale... l'idea era quella di realizzare una scheda completa di processore e periferiche.
Una scheda di questo tipo consentirebbe di sfruttare al meglio le periferihe ottimizzando tutti i consumi eliminando i componenti inutili (led, bluetooth e wifi) e tenendo solo il GPS e GPRS.
Proprio oggi sto facendo delle prove di consumo ed ottimizzando software e hardwave (tutto disattivato, solo GPRS e blocco ciclo con risveglio ogni minuto) non riesco a scendere sotto i 28 ma...

Per quanto riguarda le frequenze Lora c'è ancora un po' di confusione... è considerata ancora sperimentale ed occorre dichiararne l'uso e pagare una tassa annuale (tipo il CB).. ma come dicevo è tutto in evoluzione.

Modificato da gelax il 21/03/2021 alle 16:59:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 19:02:14
Intanto con Arduino e un modulo GPS, ho la posizione e l'ora esatta, compreso il fuso orario impostabile da utente.

Piano, piano...

Ora devo escogitare un metodo di misurazione delle acque coi sensori ultrasonici evitando che le onde che si generano in viaggio, mi allaghino i sensori.
Sto pensando ad un tubo piccolo verticale collegato al serbatoio che usa il principio dei vasi comunicanti... farò delle prove.

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 11:01:14
In risposta al messaggio di coram72 del 21/03/2021 alle 15:25:16

Ciao Salvatore,  a parte il divertimento :-) è soprattutto una questione di consumi e versatilità. Il modem 4g come lo alimenti? Sta sempre acceso?  Poi, che dispositivi di domotica compri? Quelli da casa? Se non usi
prodotti specifici per l'automotive, avrai dei grossi problemi di consumo. Ti faccio un esempio: per la versione precedente ho usato un sensore 12v da antifurto domestico, da solo consumava 70mA, tutto il sistema antifurto (compreso il sensore), arrivava a 200mA. Sono 4,8Ah al giorno. D'estate con i pannelli si compensa senza problemi, ma nei mesi invernali, in poco tempo mi faceva secche 2 batterie da 120Ah in parallelo. Da li ho cominciato ad ottimizzare tutto (sensore diverso, regolatore di tensione più efficiente, processore alimentato a 3.3v e clock più basso, modulo 4G che consuma meno di quello 2G ecc.).      M A R C O
...
Ciao Marco.
Uso da un po' di tempo la domotica e Alexa.
Grazie a te e agli altri amici che usano Arduino, ho capito le possibilita' offerte da questo sistema.
Parlando di utilizzi in camper.
Arduino e' indubbiamente insostituibile per applicazioni di controllo (tensioni, correnti, livelli etc).
Per altre applicazioni mi sembra piu' semplice usare la domotica wifi, tenendo anche conto che pochi sono in grado di gestire Arduino
Penso ad esempio ad una telecamera girevole, dotata di funzione allarme e quindi utilizzabile anche come antifurto.
Penso ad un attuatore per disabilitare la pompa del gasolio, sempre in funzione di antifurto.
Penso all' accensione del riscaldamento, ammesso di trovare il sistema per farlo con le stufe Truma.
Esistono localizzatori wifi?
Penso ad un attuatore per aprire le porte del camper.
Piccola digressione: il camper e' in area di sosta, il marito va a farsi un giro, la moglie va per negozi.
La moglie ritorna prima al camper, ma non ha le chiavi.
Puo' aprire il camper con il telefono tramite la specifica applicazione o a voce con Alexa .
Se non e' capace (si tratta comunque di schiacciare un bottone o pronunciare una frase, tipo "alexa apri il camper") , puo' provvedere il marito in qualsiasi parte del mondo si trovi.laugh
Sono le prime idee che mi sono venute in mente, ma gli utilizzi potrebbero essere moltissimi.
Consumi elettrici.
Per la domotica e' ovviamente necessario un router wifi 4g acceso permanentemente
Io ne ho uno di tipo fisso (no saponetta).
Tanto per dare un riferimento, l' assorbimento e' 100-120 ma/h.
Una telecamera girevole, se non ricordo male, ha piu' o meno lo stesso assorbimento.
Meno un rele' wifi, anche quando attivato.
Consumi indubbiamente significativi che comportano una fonte di ricarica adeguata (230 e/o pannelli).
Il problema pero' si pone anche con Arduino: la differenza sta solo nella durata.
Ipotizziamo con la domototica un consumo complessivo di 300 ma/h
Fanno 7,2 ampere al giorno e quindi in 2/3 giorni una batteria da 100a/h sara' scarica,
Ipotizziamo per un sistema Arduino 50 ma/h (ma dubito che con un po' di sensori e qualche attuatore ci si possa stare).
Fanno 1,2 ampere al giorno e quindi comunque l'autonomia sara' al massimo di un paio di settimane.
Connessione dati.
Indispensabile sia con la domotica che con Arduino (salvo pensare a comunicazioni via radio, con tutte le problematiche legali e di affidabilita' connesse).
Quindi e' necessaria avere una sim dedicata.
Oggi praticamente non esistono tariffe a consumo e quindi comunque bisogna pagare un fisso.
Mi pare che Vodafone per due euro al mese offre qualche mb (non gb) di dati, che comunque potrebbero bastare.
Ma con meno di 5 euro si hanno 30 giga di traffico, utilizzabili, quando si e' bordo, per ogni altra attivita' (esempio, navigare in Rete, guardare film o ascoltare musica) e per piu' utenti.
Se a qualcuno viene in mente qualche altro utilizzo, me lo faccia saperesmiley
Grato anche se qualcuno vorra' farmi sapere cosa pensa di queste mie idee.smiley

Modificato da salvatore il 22/03/2021 alle 11:11:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 12:22:38
Solo per il gusto del fai-da-te, senza connessioni esterne che all'estero potrebbero creare problemi (non solo tecnici), piano piano prende forma il multistrumento che volevo realizzare (tanto siamo in lock-down e il camper ancora non me lo consegnano).
Arduino-colibri1.png
Arduino-colibri2.png
Per ora sto giocherellando col software e qualche sensore, poi appena mi arriva la piastra di connessione per Arduino MEGA 2560 comincio a piazzare i componenti in maniera "non indecente" predisponendo i morsetti per i cablaggi dei vari sensori & Co. sparsi per il camper.
Arduino dovrà essere sostituibile velocemente...

Tutti i menù e le funzioni si comandano con due soli pulsanti, dovrei riuscire a fare molte misurazioni senza disseminare il camper con una miriade di strumentini vari, più o meno cinesi, sconnessi tra loro.

Almeno qui, all'accensione, parte una specie di TOUR ciclico di tutte le misurazioni possibili, con la possibilità di impostare per ciascuna dei valori di controllo, superati i quali scatta un allarme e il loop si interrompe, visualizzando la misura che ha generato lo stop.

I costi sono davvero contenuti, ma... non finisce qui, hai voglia ad aggiungere componenti e funzioni.
...sono anche riuscito a disegnare un Colibrì...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/03/2021 alle 12:25:12
All ForumStopsGroupsCompanionsItalyAbroadBrandsChassisBodyAccessoriesEventsLawsBehaviourDisabilityIn camper to...Other about RVOther TopicsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link