CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa Arduino sul camper?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 129
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 14:22:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2021 alle 12:22:38

Solo per il gusto del fai-da-te, senza connessioni esterne che all'estero potrebbero creare problemi (non solo tecnici), piano piano prende forma il multistrumento che volevo realizzare (tanto siamo in lock-down e il camper
ancora non me lo consegnano). Per ora sto giocherellando col software e qualche sensore, poi appena mi arriva la piastra di connessione per Arduino MEGA 2560 comincio a piazzare i componenti in maniera non indecente predisponendo i morsetti per i cablaggi dei vari sensori & Co. sparsi per il camper. Arduino dovrà essere sostituibile velocemente... Tutti i menù e le funzioni si comandano con due soli pulsanti, dovrei riuscire a fare molte misurazioni senza disseminare il camper con una miriade di strumentini vari, più o meno cinesi, sconnessi tra loro. Almeno qui, all'accensione, parte una specie di TOUR ciclico di tutte le misurazioni possibili, con la possibilità di impostare per ciascuna dei valori di controllo, superati i quali scatta un allarme e il loop si interrompe, visualizzando la misura che ha generato lo stop. I costi sono davvero contenuti, ma... non finisce qui, hai voglia ad aggiungere componenti e funzioni. ...sono anche riuscito a disegnare un Colibrì... Marco.
...
Bravosmiley
Complimentismiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 12:00:40

Con una scheda apposita di interconnessione, Arduino viene decisamente più pulito.

In foto ce ne sono due di Arduino MEGA 2560, uno a sinistra e uno sotto la scheda del quale si intravedono solo il connettore USB e il Jack per una eventuale alimentazione esterna; ho fatto due tacche nella scheda di interconnessione in prossimità dei connettori perché altrimenti toccavano.
Immagine(27).jpg
In altro, tra il connettore nero di alimentazione e quello USB grigio, c'è un morsetto a 4 ingressi allestito con dei partitori resistivi adatti a misurare tensioni fino a 16,7 Volt.
Ogni ingresso ha anche un filtro passabasso RC, hai visto mai...

Sotto c'è un filtro a pi-greco che alimenta il connettore in basso, quello verde a 9 morsetti, col +5 filtrato per evitare che Arduino riceva disturbi dai sensori esterni tramite il +5 Volt.
Il filtro si compone di una induttanza recuperata da un alimentatore di un PC, due elettrolitici (10 e 470 uF) e 3 ceramici da 100nF.

Le 4 a destra e le 3 in basso sono resistenze di pull-up da 4,7 kOhm collegate tra alcuni PIN di Arduino e il positivo a 5 Volt.

Da A10 ad A15 gli ingressi analogici sono equipaggiati con un condensatore da 10 nF verso massa.

Di traverso a 45 gradi (i fori e il passo della piedinatura consentono solo di fare così) ci sono 9 morsetti del +5 Volt filtrato e 9 per la massa.

In questo modo devo solo far arrivare a questa scheda i piccoli cavetti dei vari sensori.

Arduino verrà alimentato da un +5 Volt proveniente da un LM323 piazzato esternamente da qualche parte... ma non userò i miseri morsetti +% e GND in al to a sinistra, ma dei cavetti saldati.

I morsetti verdi erano precisi e quindi quelli mancanti sul bordo sono stati usati nel centro della scheda.
Ho montato i morsetti su tutti gli ingressi analogici e su quelli digitali  D16,17,18,19 perché sono con interrupt

Su D0 e D1 non ho messo nessun morsetto perché è la seriale dell'USB e, collegandoci qualcosa, andrebbero in conflitto quando si caricano gli sketch.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 20:37:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2021 alle 09:53:31

Sto facendo un po' di prove per realizzare un multistrumento con Arduino MEGA 2560 da piazzare sul nuovo camper. Nel segno dell'affidabilità questo sarà uno strumento SOLO di misura e di avviso, niente funzioni primarie
senza la quali il camper non va... Il linguaggio IDE di Arduino non è poi così terribile... Ho già preso Arduino e qualche display OLED 128x64 bit per realizzare un'interfaccia utente che usa due soli pulsanti. C'è qualcuno che si è già cimentato nella semplificazione delle innumerevoli cose da tenere sotto controllo a bordo? Correnti, tensioni, temperature, livelli ecc.. Tanto per capirci... con 2 euro si prende un sensore che rileva la distanza tramite ultrasuoni con 1 cm di errore... perfetto per rilevare il livello delle grigie, invece del solito led rosso che avvisa quando ormai il serbatoio sta per traboccare... Marco.
...
Anche io vorrei cimentarmi in un pò di domotica per il furgone che sto allestendo.
Nei prossimi giorni inizierò a fare un pò di esperimenti.

Ho preso una scheda Mega 2560 R3 che integra un ESP8266 per il wifi
Ho preso anche delle ESP32 NodeMCU WiFi, che sono una valida alternativa, ma forse non hanno abbastanza pin.
Nel camper avrò una saponetta wifi 4G che farà da ponte tra il wifi e internet.

Sensori:
  • Temperatura / umidità
  • Caricatore MPPT tramite interfaccia RS485 e libreria Tracer-RS485-Modbus-Blynk
  • 2 BMS per le lifepo4 con interfaccia UART e una libreria per arduino per monitorare carica/temperatura/ecc.
  • Sensori induttivi (XKC Y25) per misurare i livelli dei serbatoi senza forarli: costano circa 3 euro l'uno se presi dalla Cina. Si attaccano all'esterno del serbatoio e rilavano se c'è acqua dall'altro lato. Ovviamente se ne possono mettere diversi a più livelli per avere una misura più accurata. Pensavo di metterne 3/4 sulle chiare, 2 sulle grigie. (volendo potrei metterne un paio anche sul porta potti fissate col velcro)
  • Sensore di temperatura boiler e forse anche acque grigie

Come dispositivi controllati:
  • Thermotop (in realtà dovrei dire Cinetop)
  • Elettrovalvole impianto di riscaldamento
  • Ventola scambiatore acqua/aria
  • Strisce led RGB WS2815 (ogni led può avere un colore diverso)
  • Pompa dell'acqua
La pompa dell'acqua vorrei controllarla per fare qualche misura anti allagamento. Vorrei evitare i sensori di allagamento perché ne andrebbero messi diversi, ma devo ancora capire come fare.

Come interfaccia di controllo vorrei fare un interfaccia web molto semplice (oppure integrare tutto con Blynk) consultabile da smartphone o da un tablet economico da tenere sempre in van

Poi la chicca migliore di tutte: un tasto che quando premuto mi mostra tutti i livelli dei liquidi, stato di carica, assorbimento solare, attraverso la barra led sul tetto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 22:15:08
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 15/04/2021 alle 20:37:52

Anche io vorrei cimentarmi in un pò di domotica per il furgone che sto allestendo. Nei prossimi giorni inizierò a fare un pò di esperimenti. Ho preso una scheda Mega 2560 R3 che integra un ESP8266 per il wifi Ho preso
anche delle ESP32 NodeMCU WiFi, che sono una valida alternativa, ma forse non hanno abbastanza pin. Nel camper avrò una saponetta wifi 4G che farà da ponte tra il wifi e internet. Sensori:Temperatura / umidità Caricatore MPPT tramite interfaccia RS485 e libreria Tracer-RS485-Modbus-Blynk 2 BMS per le lifepo4 con interfaccia UART e una libreria per arduino per monitorare carica/temperatura/ecc. Sensori induttivi (XKC Y25) per misurare i livelli dei serbatoi senza forarli: costano circa 3 euro l'uno se presi dalla Cina. Si attaccano all'esterno del serbatoio e rilavano se c'è acqua dall'altro lato. Ovviamente se ne possono mettere diversi a più livelli per avere una misura più accurata. Pensavo di metterne 3/4 sulle chiare, 2 sulle grigie. (volendo potrei metterne un paio anche sul porta potti fissate col velcro) Sensore di temperatura boiler e forse anche acque grigie Come dispositivi controllati:Thermotop (in realtà dovrei dire Cinetop) Elettrovalvole impianto di riscaldamento Ventola scambiatore acqua/aria Strisce led RGB WS2815 (ogni led può avere un colore diverso) Pompa dell'acquaLa pompa dell'acqua vorrei controllarla per fare qualche misura anti allagamento. Vorrei evitare i sensori di allagamento perché ne andrebbero messi diversi, ma devo ancora capire come fare. Come interfaccia di controllo vorrei fare un interfaccia web molto semplice (oppure integrare tutto con Blynk) consultabile da smartphone o da un tablet economico da tenere sempre in van Poi la chicca migliore di tutte: un tasto che quando premuto mi mostra tutti i livelli dei liquidi, stato di carica, assorbimento solare, attraverso la barra led sul tetto.
...
Ne avrai di codice da scrivere...

Io ho previsto il funzionamento autonomo, con 3 display 128x64 sparsi qua e là e due soli pulsanti su ogni display.
Niente wifi perchè sono sicuro che non mi aggiunge prestazioni concrete.

Per le temperature ti consiglio i DS18B20 mono PIN (-55 +125), con un solo filo ne metti in parallelo quanti ne vuoi... sono anche stagni.
Il livello dei serbatoi li leggo con gli SR04 a ultrasuoni.

Una cosa ho fatto... ho piazzato Arduino e la sua scheda di sviluppo in una scatola dalla quale sbuca l'USB e un connettore flat da 50 PIN.
Un cavo da 50 pin finirà in una scatola per i soli cablaggi.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 15/04/2021 alle 22:19:40
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 22:37:08
Guarda come viene...
Immagine(163).png
I cablaggi per gli oggetti sparsi per il camper saranno altrove, collegati tutti ad Arduino col cavo piatto da 50 fili che vedi (un vecchio SCSI che avevo).
Ho incollato il connettore sulla scatola e se scollego il cavo posso rimuovere Arduino dal mezzo in un attimo, sconnettendo tutti i cablaggi in un sol colpo.

Qui ho finito, rimane così, compreso il rotolo di 9 fili avanzati che collegherò se e quando mi verrà in mente qualcos'altro... di 50 fili ne uso 41 compreso i tripli fili per massa e +5.

A casa terrò un piccolo box con un cavo a 50 fili identico, ma con un numero ridotto di sensori, per poter smontare il tutto e fare manutenzione, oltre ad un altro Arduino per fare sviluppo.
Togliendo la vite che vedi a destra del pin A10, il tutto si smonta immediatamente.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/04/2021 alle 22:40:16
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 10:13:53
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 15/04/2021 alle 20:37:52

Anche io vorrei cimentarmi in un pò di domotica per il furgone che sto allestendo. Nei prossimi giorni inizierò a fare un pò di esperimenti. Ho preso una scheda Mega 2560 R3 che integra un ESP8266 per il wifi Ho preso
anche delle ESP32 NodeMCU WiFi, che sono una valida alternativa, ma forse non hanno abbastanza pin. Nel camper avrò una saponetta wifi 4G che farà da ponte tra il wifi e internet. Sensori:Temperatura / umidità Caricatore MPPT tramite interfaccia RS485 e libreria Tracer-RS485-Modbus-Blynk 2 BMS per le lifepo4 con interfaccia UART e una libreria per arduino per monitorare carica/temperatura/ecc. Sensori induttivi (XKC Y25) per misurare i livelli dei serbatoi senza forarli: costano circa 3 euro l'uno se presi dalla Cina. Si attaccano all'esterno del serbatoio e rilavano se c'è acqua dall'altro lato. Ovviamente se ne possono mettere diversi a più livelli per avere una misura più accurata. Pensavo di metterne 3/4 sulle chiare, 2 sulle grigie. (volendo potrei metterne un paio anche sul porta potti fissate col velcro) Sensore di temperatura boiler e forse anche acque grigie Come dispositivi controllati:Thermotop (in realtà dovrei dire Cinetop) Elettrovalvole impianto di riscaldamento Ventola scambiatore acqua/aria Strisce led RGB WS2815 (ogni led può avere un colore diverso) Pompa dell'acquaLa pompa dell'acqua vorrei controllarla per fare qualche misura anti allagamento. Vorrei evitare i sensori di allagamento perché ne andrebbero messi diversi, ma devo ancora capire come fare. Come interfaccia di controllo vorrei fare un interfaccia web molto semplice (oppure integrare tutto con Blynk) consultabile da smartphone o da un tablet economico da tenere sempre in van Poi la chicca migliore di tutte: un tasto che quando premuto mi mostra tutti i livelli dei liquidi, stato di carica, assorbimento solare, attraverso la barra led sul tetto.
...
Interessante quel  XKC Y25, non mi è mai capitato di scoprirlo.
La cosa che non riesco a capire è il tipo di colla (in termini italiani) chiamata mucilagin glue e che serve ad incollarli sulla parete del serbatoio. 
Magari va bene un qualsiasi  sigillante/collante polimerico, però non credo sia la stessa cosa.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 10:34:31
complimenti per le vostre creature ...nel mio caso vorrei controllare semplicemente da remoto tensione BM-BS e temperatura all'interno del camper ,ma in commercio nonostante le domotica sia molto in voga  non trovo alcun prodotto pronto all'utilizzo che possa adattarsi  a queste funzioni e potermelo fare da solo  con arduino la vedo dura, laugh   sapete se ci sono dei negozi sul web specializzati che su richiesta lavorino su arduino e ti vendano il prodotto richiesto finito e pronto all'utilizzo ?
carpe diem ......

Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 10:37:05
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/04/2021 alle 10:13:53

Interessante quel  XKC Y25, non mi è mai capitato di scoprirlo. La cosa che non riesco a capire è il tipo di colla (in termini italiani) chiamata mucilagin glue e che serve ad incollarli sulla parete del serbatoio.  Magari va bene un qualsiasi  sigillante/collante polimerico, però non credo sia la stessa cosa. Renzo.
Ma non offre più prestazioni un rilevatore di distanza a ultrasuoni?
Ha 1 cm di precisione che per i miei serbatoi sono 2 litri.

Marco.
Marco

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 11:44:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2021 alle 10:37:05

Ma non offre più prestazioni un rilevatore di distanza a ultrasuoni? Ha 1 cm di precisione che per i miei serbatoi sono 2 litri. Marco.
E' vero, ma il sensore per la distanza deve essere obbligatoriamente a due capsule (tx e rx) perchè con la singola che funziona sia da tx che rx, ha il difetto che non "vede" i primi 30cm.
Dico questo perchè non ho ancora trovato un sensore a doppia capsula impermeabile dato che penso sia necessario che stia dentro al serbatoio, quindi soggetto ad "ondate" durante la marcia.
Quelli impermeabili sono ad un solo sensore tipo questo .
Oppure sarebbe interessante fare delle prove con questi sostituendo le capsule dei sensori doppi.
Ho apprezzato quel sensore da mettere esternamente solo come una delle varie alternative per monitorare i serbatoi.

Tempo fa ho fatto degli esperimenti utilizzando due strisce di alluminio a 90 gradi messe sull'angolo di una tanica di plastica.
Ho realizzato un "capacimetro" con un PIC e ti assicuro funzionava benissimo.
Ho desistito in seguito dato che variando la salinità dell'acqua (ho aggiunto del sale da cucina) le misure si alteravano notevolmente.
Peccato perchè le strisce si potevano mettere in parallelo con altre due all'angolo opposto correggendo così l'eventuale inclinazione.
Il mio difetto principale è che ne invento di tutti i colori e poi  alla fine non le utilizzo.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 12:10:27
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/04/2021 alle 10:34:31

complimenti per le vostre creature ...nel mio caso vorrei controllare semplicemente da remoto tensione BM-BS e temperatura all'interno del camper ,ma in commercio nonostante le domotica sia molto in voga  non trovo alcun
prodotto pronto all'utilizzo che possa adattarsi  a queste funzioni e potermelo fare da solo  con arduino la vedo dura,    sapete se ci sono dei negozi sul web specializzati che su richiesta lavorino su arduino e ti vendano il prodotto richiesto finito e pronto all'utilizzo ?
...
Il "già fatto" tipicamente è "fatto come piace a loro" e se non hai bisogno di cose perticolari, può anche andar bene.
Camper, impianti, strumenti... me li progetto o faccio da solo perchè altrimenti non mi accontento.

Arduino è stato inventato per creare prototipi da chi non conosce ne l'elettronica ne il software.

Un kit con Arduino mega 2560 e un po' di componenti, bradboard, sensore hall di corrente ecc, costa poco.
Poi vai su you tube e cerchi Paolo Aliverti che insegna partendo da zero.

Marco.
Marco

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 12:16:15
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/04/2021 alle 11:44:43

E' vero, ma il sensore per la distanza deve essere obbligatoriamente a due capsule (tx e rx) perchè con la singola che funziona sia da tx che rx, ha il difetto che non vede i primi 30cm. Dico questo perchè non ho ancora
trovato un sensore a doppia capsula impermeabile dato che penso sia necessario che stia dentro al serbatoio, quindi soggetto ad ondate durante la marcia. Quelli impermeabili sono ad un solo sensore tipo questo. Oppure sarebbe interessante fare delle prove con questi sostituendo le capsule dei sensori doppi. Ho apprezzato quel sensore da mettere esternamente solo come una delle varie alternative per monitorare i serbatoi. Tempo fa ho fatto degli esperimenti utilizzando due strisce di alluminio a 90 gradi messe sull'angolo di una tanica di plastica. Ho realizzato un capacimetro con un PIC e ti assicuro funzionava benissimo. Ho desistito in seguito dato che variando la salinità dell'acqua (ho aggiunto del sale da cucina) le misure si alteravano notevolmente. Peccato perchè le strisce si potevano mettere in parallelo con altre due all'angolo opposto correggendo così l'eventuale inclinazione. Il mio difetto principale è che ne invento di tutti i colori e poi  alla fine non le utilizzo. Renzo.  
...
Hai provato con un

sensore differenziale di pressione

?
Bon cop de falç!
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 12:17:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2021 alle 22:15:08

Ne avrai di codice da scrivere... Io ho previsto il funzionamento autonomo, con 3 display 128x64 sparsi qua e là e due soli pulsanti su ogni display. Niente wifi perchè sono sicuro che non mi aggiunge prestazioni concrete.
Per le temperature ti consiglio i DS18B20 mono PIN (-55 +125), con un solo filo ne metti in parallelo quanti ne vuoi... sono anche stagni. Il livello dei serbatoi li leggo con gli SR04 a ultrasuoni. Una cosa ho fatto... ho piazzato Arduino e la sua scheda di sviluppo in una scatola dalla quale sbuca l'USB e un connettore flat da 50 PIN. Un cavo da 50 pin finirà in una scatola per i soli cablaggi. Marco
...
Scrivere codice è la cosa che so fare meglio.. è tutto il resto che mi preoccupa frown

Gli SR04 non mi sembrano un'ottima idea: come ti hanno già detto non essendo impermeabili credo avrebbero vita breve.
Piuttosto punterei a

qualcosa del genere

Io ho pensato a quelli capacitivi perché voglio evitare di fare altri fori nei serbatoi.

Ho visto anche dei video di gente che ha incollato una striscia di carta d'alluminio su un recipiente e usato quello per calcolare il livello dell'acqua.

Per il resto mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro, anche io penso userò quella mille fori specifica per il mega.

Magari quando ho un circuito definitivo potrei farmelo stampare da JLCPCB, l'ho usato per altri progettini e costa pochissimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 12:18:53
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/04/2021 alle 11:44:43

E' vero, ma il sensore per la distanza deve essere obbligatoriamente a due capsule (tx e rx) perchè con la singola che funziona sia da tx che rx, ha il difetto che non vede i primi 30cm. Dico questo perchè non ho ancora
trovato un sensore a doppia capsula impermeabile dato che penso sia necessario che stia dentro al serbatoio, quindi soggetto ad ondate durante la marcia. Quelli impermeabili sono ad un solo sensore tipo questo. Oppure sarebbe interessante fare delle prove con questi sostituendo le capsule dei sensori doppi. Ho apprezzato quel sensore da mettere esternamente solo come una delle varie alternative per monitorare i serbatoi. Tempo fa ho fatto degli esperimenti utilizzando due strisce di alluminio a 90 gradi messe sull'angolo di una tanica di plastica. Ho realizzato un capacimetro con un PIC e ti assicuro funzionava benissimo. Ho desistito in seguito dato che variando la salinità dell'acqua (ho aggiunto del sale da cucina) le misure si alteravano notevolmente. Peccato perchè le strisce si potevano mettere in parallelo con altre due all'angolo opposto correggendo così l'eventuale inclinazione. Il mio difetto principale è che ne invento di tutti i colori e poi  alla fine non le utilizzo. Renzo.  
...
Io userò gli SR04 risolvendo il problema del moto ondoso nel serbatoio, inserendo sul grosso tappo rosso un tubo che arriva sul fondo.
Devo fare un po' di prove, ma il serbatoio sarà alto 40 cm, il tubo con in cima il sensore sarà 60 e a quota 50 del tubo metto un T di troppopieno.

SR04 misura con precisione da 3 cm a 2 metri

Marco.
Marco

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 12:22:02
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/04/2021 alle 12:16:15

Hai provato con un sensore differenziale di pressione?
Certo, ho provato quello a cui si collega un tubicino ad una delle "prese d'aria" e l'altro capo del tubicino dentro il serbatoio.
Anche lui funzionava molto bene, il problema era che il giorno dopo, il livello dell'acqua dentro il tubicino aumentava ed andava nuovamente svuotato.

Ho visto dopo che avevi messo un link. E' proprio il MPX5010 che avevo usato, come  nelle immagini della prova con il secchio che si vedono.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 16/04/2021 alle 15:04:20
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 13:06:31
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 16/04/2021 alle 12:17:30

Scrivere codice è la cosa che so fare meglio.. è tutto il resto che mi preoccupa  Gli SR04 non mi sembrano un'ottima idea: come ti hanno già detto non essendo impermeabili credo avrebbero vita breve. Piuttosto punterei
a qualcosa del genere Io ho pensato a quelli capacitivi perché voglio evitare di fare altri fori nei serbatoi. Ho visto anche dei video di gente che ha incollato una striscia di carta d'alluminio su un recipiente e usato quello per calcolare il livello dell'acqua. Per il resto mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro, anche io penso userò quella mille fori specifica per il mega. Magari quando ho un circuito definitivo potrei farmelo stampare da JLCPCB, l'ho usato per altri progettini e costa pochissimo
...
Ho appena provato a posizionare un SR04 sopra un tubo alto 16 cm e diametro di 6 cm, tappato da una parte.
Affacciando il sensore al tubo, la misurazione della distanza/profondità è perfetta e non risente di echi, quindi credo che il tubo alto 60 cm  inserito in un serbatoio alto 40 cm andrà bene e li dentro il moto ondoso non ci sarà.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/04/2021 alle 13:09:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 13:16:29
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 16/04/2021 alle 12:17:30

Scrivere codice è la cosa che so fare meglio.. è tutto il resto che mi preoccupa  Gli SR04 non mi sembrano un'ottima idea: come ti hanno già detto non essendo impermeabili credo avrebbero vita breve. Piuttosto punterei
a qualcosa del genere Io ho pensato a quelli capacitivi perché voglio evitare di fare altri fori nei serbatoi. Ho visto anche dei video di gente che ha incollato una striscia di carta d'alluminio su un recipiente e usato quello per calcolare il livello dell'acqua. Per il resto mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro, anche io penso userò quella mille fori specifica per il mega. Magari quando ho un circuito definitivo potrei farmelo stampare da JLCPCB, l'ho usato per altri progettini e costa pochissimo
...
Basta forare solo il tappo...

Avevo già visto diversi sensori resistenti all'acqua, ma non ne trovo nessuno per il quale sia reperibile qualche info, magari un po' di codice per usarlo... 

Con quelli semplificherei parecchio...
Marco

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 13:18:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2021 alle 13:06:31

Ho appena provato a posizionare un SR04 sopra un tubo alto 16 cm e diametro di 6 cm, tappato da una parte. Affacciando il sensore al tubo, la misurazione della distanza/profondità è perfetta e non risente di echi, quindi credo che il tubo alto 60 cm  inserito in un serbatoio alto 40 cm andrà bene e li dentro il moto ondoso non ci sarà. Marco.
L'idea del tubo è buona ma non sempre attuabile.
Il mio serbatoio per esempio, è sotto la panca della dinette per cui non è fattibile.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 16:14:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2021 alle 13:16:29

Basta forare solo il tappo... Avevo già visto diversi sensori resistenti all'acqua, ma non ne trovo nessuno per il quale sia reperibile qualche info, magari un po' di codice per usarlo...  Con quelli semplificherei parecchio...
Se ti interessa ho cercato su google il sensore che ti avevo inviato prima e trovato del codice per usarlo:

https://github.com/riteshRcH/wa...

C'è il codice sia per la versione UART (DYPA02YYUM) che per quella PWM (DYPA02YYWM).

In effetti il sensore lo potrei incollare sul tappo e fare solo un forellino per il cavo. Ci penserò 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 16:32:33
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 16/04/2021 alle 16:14:43

Se ti interessa ho cercato su google il sensore che ti avevo inviato prima e trovato del codice per usarlo: C'è il codice sia per la versione UART (DYPA02YYUM) che per quella PWM (DYPA02YYWM). In effetti il sensore lo potrei incollare sul tappo e fare solo un forellino per il cavo. Ci penserò 
Uuuuu grazie.

In effetti il software è quello giusto, però strano che su Ebay e su Amazon non si trovi il sensore...
Per il livello ricorda che è sempre valido il principio dei vasi comunicanti... un tubo verticale collegato in basso al serbatoio lo metti dove vuoi...

Marco.
Marco

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 16:37:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2021 alle 16:32:33

Uuuuu grazie. In effetti il software è quello giusto, però strano che su Ebay e su Amazon non si trovi il sensore... Per il livello ricorda che è sempre valido il principio dei vasi comunicanti... un tubo verticale collegato in basso al serbatoio lo metti dove vuoi... Marco.
Io l'ho visto su

aliexpress

Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link