CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa Arduino sul camper?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 129
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 16:42:47
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 16/04/2021 alle 12:17:30

Scrivere codice è la cosa che so fare meglio.. è tutto il resto che mi preoccupa  Gli SR04 non mi sembrano un'ottima idea: come ti hanno già detto non essendo impermeabili credo avrebbero vita breve. Piuttosto punterei
a qualcosa del genere Io ho pensato a quelli capacitivi perché voglio evitare di fare altri fori nei serbatoi. Ho visto anche dei video di gente che ha incollato una striscia di carta d'alluminio su un recipiente e usato quello per calcolare il livello dell'acqua. Per il resto mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro, anche io penso userò quella mille fori specifica per il mega. Magari quando ho un circuito definitivo potrei farmelo stampare da JLCPCB, l'ho usato per altri progettini e costa pochissimo
...
ha ha ha... bella questa tua affermazione umoristica...
...magari quando ho un circuito definitivo ...

Ma dove? 
Ma quando mai avremo un progetto definitivo su queste cose?
Non credo che appenderemo il saldatore al chiodo appena funzionicchia... vai tranquillo con la millefori specifica per Arduino Mega, come me ci metterai mano in eterno.

Marco
Marco

http://www.m48.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 01:49:34
In risposta al messaggio di renzo07 del 16/04/2021 alle 12:22:02

Certo, ho provato quello a cui si collega un tubicino ad una delle prese d'aria e l'altro capo del tubicino dentro il serbatoio. Anche lui funzionava molto bene, il problema era che il giorno dopo, il livello dell'acqua dentro
il tubicino aumentava ed andava nuovamente svuotato. Ho visto dopo che avevi messo un link. E' proprio il MPX5010 che avevo usato, come  nelle immagini della prova con il secchio che si vedono.  
...
stesso problema che ho avuto io,
tra l'altro passando da mare a montagna i valori sballavano, forse troppa la differenza di pressione dell'aria
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 07:14:55
In risposta al messaggio di camperos del 17/04/2021 alle 01:49:34

stesso problema che ho avuto io, tra l'altro passando da mare a montagna i valori sballavano, forse troppa la differenza di pressione dell'aria
Il sensore a ultrasuoni stagno, che misura la distanza dal liquido, potrebbe non andare bene.
Se il serbatoio è pieno e il livello è molto vicino al sensore, viene letto un serbatoio vuoto.
Ci vuole per forza un tubo che allontana il sensore verso l'alto, ma a quel punto non è più necessario che sia quello stagno introvabile.

Grazie al principio dei vasi comunicanti, possiamo mettere dove ci pare un tubo verticale dedicato al sensore, senza dover modificare il serbatoio.

Marco
Marco

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 12:18:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2021 alle 07:14:55

Il sensore a ultrasuoni stagno, che misura la distanza dal liquido, potrebbe non andare bene. Se il serbatoio è pieno e il livello è molto vicino al sensore, viene letto un serbatoio vuoto. Ci vuole per forza un tubo che
allontana il sensore verso l'alto, ma a quel punto non è più necessario che sia quello stagno introvabile. Grazie al principio dei vasi comunicanti, possiamo mettere dove ci pare un tubo verticale dedicato al sensore, senza dover modificare il serbatoio. Marco
...
Mi hai dato quasi un'idea, ho un paio di sensori JSN-SR04T, quello singolo che usa un sensore di retromarcia. Quando mi verrà l'ispirazione provo con un tubo da impianti elettrici che lo distanzia 30cm dal livello max e vedo se "sente" il livello anche in un tubo stretto.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 14:03:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2021 alle 07:14:55

Il sensore a ultrasuoni stagno, che misura la distanza dal liquido, potrebbe non andare bene. Se il serbatoio è pieno e il livello è molto vicino al sensore, viene letto un serbatoio vuoto. Ci vuole per forza un tubo che
allontana il sensore verso l'alto, ma a quel punto non è più necessario che sia quello stagno introvabile. Grazie al principio dei vasi comunicanti, possiamo mettere dove ci pare un tubo verticale dedicato al sensore, senza dover modificare il serbatoio. Marco
...
La distanza minima rilevata è di 3cm. Se un ostacolo è più vicino il sensore dovrebbe ritornare la distanza massima rilevata, che mi pare sia di diversi metri. Si può capire che il serbatoio è pieno quando la distanza rilevata è molto maggiore della profondità del serbatoio
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 15:35:45
sensore livelli Può essere utile? la società che lo produce è la 

https://www.giemmeautsrl.it/pro...

GiuseppeSchermata%202021-04-17%20alle%2015_29_50.png
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 19:54:16
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/04/2021 alle 15:35:45

sensore livelli Può essere utile? la società che lo produce è la  Giuseppe
Noto che compara la capacità lato.aria con quella lato.liquido.
Quindi la parte lato.aria deve essere fissa, non la cassapanca dove puoi sederti sopra...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 19:56:34
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 17/04/2021 alle 14:03:13

La distanza minima rilevata è di 3cm. Se un ostacolo è più vicino il sensore dovrebbe ritornare la distanza massima rilevata, che mi pare sia di diversi metri. Si può capire che il serbatoio è pieno quando la distanza rilevata è molto maggiore della profondità del serbatoio
Temo che possa esserci una zona con letture ballerine... si dovrebbero fare delle prove.

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 16:47:18
E anche l'APP per il cellulare è fatta!

Sono riuscito a far funzionare il malefico HM-10
HM10-front%5B1%5D.jpg
...che è un Bluetooth a bassa energia (LE) detto semplicemente BLE.
Poi ho cominciato a sparare valori e ad accettare dei Bytes in ingresso per far fare ad Arduino quello che di solito faccio con i due tasti e il piccolo display Oled.

Ho fatto un'APP per Android in maniera decisamente veloce e poco curata, e siccome la vista sta calando, ho messo dei numeri abbastanza grandi.

Dopo la solita connessione BluetoothLE (BLE) l'APP comincia a visualizzare quello che Arduino sta leggendo in quel momento.
Qui si vede il livello delle acque grigie che ha raggiunto 63,8 litri su 80 massimi.
In basso a sinistra si vede visualizzato [75] -0,10<>70,00 dove 75 è il numero della pagina attiva di Arduino in quel momento (sono fino a 100) mentre gli altri due valori rappresentano il minimo e il massimo impostabili a piacere superati i quali i scatenano degli eventi, anche questi li posso scegliere a piacere tra tutti quelli disponibili.

Le due icone (il megafono e il relè marchiato "2") indicano che se le grigie superano i 70 litri, Arduino fa partire una voce sintetica femminile che dice "il serbatoio delle acque grigie, risulta quasi pieno", poi viene attivato il relè numero 2 sul quale ci collego quello che mi pare.

c1.png

La BS si sta scaricando di 37,99 Ampere, allarme impostato "a bischero" perchè il valore massimo è -91 il che significa che senza corrente scatta l'allarme.
Ma sicome non ho selezionato nessuno dei 3 relè, niente frase sintetica, niente stop del TOUR automatico e niente segnalazione luminosa, quando il controllo passa da qui semplicemente scatta un allarme ma poi non fa nulla.

c2.png

Tre giorni fa non avevo assolutamente idea di come programmare un cellulare Android creando una APP, ma a questo punto direi proprio che non è certo una cosa impossibile...

Marco.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 17:18:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2021 alle 16:42:47

ha ha ha... bella questa tua affermazione umoristica... ...magari quando ho un circuito definitivo ... Ma dove?  Ma quando mai avremo un progetto definitivo su queste cose? Non credo che appenderemo il saldatore al chiodo appena funzionicchia... vai tranquillo con la millefori specifica per Arduino Mega, come me ci metterai mano in eterno. Marco
É uno dei motivi che non inizio nemmeno anche perché sapere tutto di tutto alla fine é solo la fissa del camperista, ottima l’idea di controllare le temperature e far sì che stacchi tutto, il resto, secondo me, basta un multimetro e qualche partitore (che ho copiato da uno che conosci bene) 
Addirittura ho tolto una BS per metterne una sola da 200AH (la metto nel doppio pavimento) per avere tensione e corrente con estrema facilità...(e poi io fondamentalmente sono uno scooterista) il camper in un punto con corrente, scarico lo scooter e via
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 20:26:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/05/2021 alle 16:47:18

E anche l'APP per il cellulare è fatta! Sono riuscito a far funzionare il malefico HM-10 ...che è un Bluetooth a bassa energia (LE) detto semplicemente BLE. Poi ho cominciato a sparare valori e ad accettare dei Bytes
in ingresso per far fare ad Arduino quello che di solito faccio con i due tasti e il piccolo display Oled. Ho fatto un'APP per Android in maniera decisamente veloce e poco curata, e siccome la vista sta calando, ho messo dei numeri abbastanza grandi. Dopo la solita connessione BluetoothLE (BLE) l'APP comincia a visualizzare quello che Arduino sta leggendo in quel momento. Qui si vede il livello delle acque grigie che ha raggiunto 63,8 litri su 80 massimi. In basso a sinistra si vede visualizzato [75] -0,10<>70,00 dove 75 è il numero della pagina attiva di Arduino in quel momento (sono fino a 100) mentre gli altri due valori rappresentano il minimo e il massimo impostabili a piacere superati i quali i scatenano degli eventi, anche questi li posso scegliere a piacere tra tutti quelli disponibili. Le due icone (il megafono e il relè marchiato 2) indicano che se le grigie superano i 70 litri, Arduino fa partire una voce sintetica femminile che dice il serbatoio delle acque grigie, risulta quasi pieno, poi viene attivato il relè numero 2 sul quale ci collego quello che mi pare. La BS si sta scaricando di 37,99 Ampere, allarme impostato a bischero perchè il valore massimo è -91 il che significa che senza corrente scatta l'allarme. Ma sicome non ho selezionato nessuno dei 3 relè, niente frase sintetica, niente stop del TOUR automatico e niente segnalazione luminosa, quando il controllo passa da qui semplicemente scatta un allarme ma poi non fa nulla. Tre giorni fa non avevo assolutamente idea di come programmare un cellulare Android creando una APP, ma a questo punto direi proprio che non è certo una cosa impossibile... Marco.
...
se impari ad usare "Processing" (lo programmi quasi come arduino (è java ma lo programmi come ilC))
vedi con la fantasia cosa puoi fare graficamente come personalizzazione.
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 20:57:05
ho trovato un vecchio jpg processing che era in fase di costruzione
fondo.png

Modificato da camperos il 01/05/2021 alle 20:58:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 21:22:24
In risposta al messaggio di camperos del 01/05/2021 alle 20:57:05

ho trovato un vecchio jpg processing che era in fase di costruzione
Tenchiù per le info...

Quello che sto cercando di fare è un sistema che misura più valori possibili, usando moltissimi sensori a basso costo per tensioni, correnti, temperature, pressioni, fughe di gas, intrusioni, allagamenti, fumi, fiamme, livelli dei serbatoi, allarmi generati da apparati ecc...
Poi, per ogni misura acquisita, si possono opzionalmente impostare dei valori di minimo e massimo, superati i quali succede qualcosa.
Infine, per ogni misurazione che metto sotto controllo automatico, decido io cos'è questo qualcosa, scegliendo una o più azioni tra tutte quelle disponibili.

L'APP su Android non migliora nulla di tutto questo, serve solo per poter visionare tutto in modo un po' più comodo e ben più leggibile del display Oled da 1,3 pollici.

Ad esempio le trature dei voltmetri e degli amperometri e altro non le faccio con dei trimmer, ma mi collego con un PC col quale modifico dei valori numerici che poi salvo su EEPROM.

I traguardi che mi sono posto sono questi, altri aspetti grafici o animazioni non mi aggiungono nesuna funzionalità ulteriore, per questo ho scelto le piattforme software meno scenografiche e più semplici e concrete che ho trovato.

Marco
Marco

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 10:13:41
appunto ti serve una schermata sinottica, una sola intuitiva di base con tutto quello che ti serve nell'immediato,
è poi le  varie schermate di approfondimento che hai
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 11:27:28
In risposta al messaggio di camperos del 02/05/2021 alle 10:13:41

appunto ti serve una schermata sinottica, una sola intuitiva di base con tutto quello che ti serve nell'immediato, è poi le  varie schermate di approfondimento che hai
Potrebbe essere una delle pagine con dati mix...

Ma non è banale... ad esempio i messaggi che con BLE vanno da Arduino ad Android vengono troncati a 20 bytes... dovrei spezzettarli in partenza e poi ricomporli all'arrivo...

Devo inventarmi qualcosa.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/05/2021 alle 11:48:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 18:21:34
In risposta al messaggio di camperos del 02/05/2021 alle 10:13:41

appunto ti serve una schermata sinottica, una sola intuitiva di base con tutto quello che ti serve nell'immediato, è poi le  varie schermate di approfondimento che hai
Lo sapevo che sarebbe finita così...

Ho implementato una pagina che riassume 9 valori importanti.
Sul francobollico display di Arduino ne visualizzo solo 8, ma su Android vedo una tabella riassuntiva dei 9 parametri.

Credo che non aggiungerò opzioni grafiche, magari agisco sui colori dei numeri per evidenziare i valori critici.
Potrei usare il bianco per i valori corretti, poi giallo, arancio e rosso per valori molto critici.
( ...questa scala cromatica non mi è nuova...)

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 11:44:29
Ed ecco la schermata riassuntiva dei 9 più importanti valori rilevati...

I numeri possono essere verdi, arancio o rossi, dipende se viene superato un certo limite che (per ora) è fisso nell'APP e non impostabile.

Immagine(166).png

Volt e Ampere sono sballati perché non ho ancora collegato realmente i sensori...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 03/05/2021 alle 11:46:14
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 13:26:58
perfetto yes
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 15:08:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/05/2021 alle 11:44:29

Ed ecco la schermata riassuntiva dei 9 più importanti valori rilevati... I numeri possono essere verdi, arancio o rossi, dipende se viene superato un certo limite che (per ora) è fisso nell'APP e non impostabile. Volt e Ampere sono sballati perché non ho ancora collegato realmente i sensori... Marco.
Bello, cosa hai usato per creare l'APP? 
Camperos parla di "Processing", non so se è quella.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 15:17:58
Noto la dicitura "Ampere Efoy" .. che fa pensare che Marco abbia preso una decisione  sul generatore.
O è provvisoria? smiley
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link