CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa il generatore Zeus?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 215
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 14:42:43
L' utente che ha installato lo Zeus dovrebbe essere Blesseyou ( spero di aver scritto bene.) Si, sono stato molto avaro nel fornire info. L'oggetto era : poter fare a meno del gas, sull' attuale camper utilizzo il piano cottura Webasto, NO Gas ma diciamo impegnativo.. Il VwT5 ha 11 anni e, pensando ad un altro mezzo cercavo un alternativa, SOLO piano a induzione ( no microonde) frigo a compressore niente Tv. Grazie
audi a6
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 14:48:12
In risposta al messaggio di audi a6 del 17/03/2021 alle 14:42:43

L' utente che ha installato lo Zeus dovrebbe essere Blesseyou ( spero di aver scritto bene.) Si, sono stato molto avaro nel fornire info. L'oggetto era : poter fare a meno del gas, sull' attuale camper utilizzo il piano cottura
Webasto, NO Gas ma diciamo impegnativo.. Il VwT5 ha 11 anni e, pensando ad un altro mezzo cercavo un alternativa, SOLO piano a induzione ( no microonde) frigo a compressore niente Tv. Grazie
...
Avevo inizialmente analizzato lo Zeus, ma poi non l’ho installato wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 15:09:24
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/03/2021 alle 14:48:12

Avevo inizialmente analizzato lo Zeus, ma poi non l’ho installato
Motivo?
Prezzo... complessità dell'installazione...
Avevi contattato qualcuno per capire come installarlo?

Scusa le domande indiscrete, ma su quest'oggetto ci sono pochissime notizie.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 15:45:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2021 alle 15:09:24

Motivo? Prezzo... complessità dell'installazione... Avevi contattato qualcuno per capire come installarlo? Scusa le domande indiscrete, ma su quest'oggetto ci sono pochissime notizie. Marco.
Premetto che prima dello Zeus avevo analizzato l’Efoy – ma trovai due difetti che mi spinsero ad analizzare lo Zeus ...

Quando ho fatto l’analisi c’era solo lo Zeus 150 ed in quel periodo l’officina da cui mi servo partecipò al corso di installazione del 150 alla Mobiltech

Non l’ho installato principalmente per problemi di installazione dell’unità esterna e per il peso – come costi era +/- equiparabile all’Efoy 140 …  

Alla fine, ho installato una LFP 200Ah (kit giallo) con un FV da 245W risparmiando peso angel

Buona analisi wink
Ciao a tücc

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 16:23:22
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/03/2021 alle 15:45:38

Premetto che prima dello Zeus avevo analizzato l’Efoy – ma trovai due difetti che mi spinsero ad analizzare lo Zeus ...   Quando ho fatto l’analisi c’era solo lo Zeus 150 ed in quel periodo l’officina da cui mi
servo partecipò al corso di installazione del 150 alla Mobiltech   Non l’ho installato principalmente per problemi di installazione dell’unità esterna e per il peso – come costi era +/- equiparabile all’Efoy 140 …     Alla fine, ho installato una LFP 200Ah (kit giallo) con un FV da 245W risparmiando peso   Buona analisi
...
Beh... lo Zeus 150 ha una potenza doppia dell'Efoy 140.

Dovrò aspettare Parma per parlare con Mobiltech.frown

Marco.
Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 16:30:02
Certo, però 160 Ah/g sembrano anche eccessivi.
il rischio è avere doppio peso e doppio (o più) ingombro per per farlo andare poche ore al giorno.
Pensando anche che è contemporaneo ad altri sistemi di generazione

Dati la tua preparazione e il tuo ruolo (non istituzionale, ma meritato sul campo) di "influencer" qui su CoL, potrebbe anche darsi che tu ottenga una "installazione pilota" a condizioni favorevoli, dalla quale il produttore avrebbe tutto da guadagnare.
In altre condizioni, personalmente ci penserei bene ad installare un oggetto piuttosto costoso quanto poco diffuso .. non arrivo a dire "poco sperimentato" perché non so che test abbiano condotto in fabbrica, ma certo l'installato su utenti normali pare scarso ed è comunque recente.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/03/2021 alle 19:11:42
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 17:27:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2021 alle 16:23:22

Beh... lo Zeus 150 ha una potenza doppia dell'Efoy 140. Dovrò aspettare Parma per parlare con Mobiltech. Marco.
yeswink
Ciao a tücc

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 20:30:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/03/2021 alle 14:12:27

Con così poche informazioni non si riesce neanche a fare una stima grossolana dei consumi giornalieri, ma per me l'efoy 80 è comunque insufficiente, minimo lo Zeus 80 il quale supponendo un'erogazione di 70 W ogni giorno
fornisce circa 1700 Wh (con 65 W produce circa 1550 Wh/giorno)... La batteria da 200 Ah non la carica al 100% ma al 75% circa. PC e TV di che tipo? Ore di funzionamento e rispettivo assorbimento?... Dicendo senza limiti per me potrebbe significare anche utilizzo 24/24h. Per l'induzione i consumi tutto sommato sono ridotti ma concentrati in pochi minuti dunque viene richiesta una potenza istantanea elevata (visto il contesto camper). Esempio, per portare ad ebollizione più potenza meno si consuma poichè ci impiega meno tempo a portare ad ebollizione dunque le perdite dovute dalla pentola e per trasformazioni di stato sono inferiori... Infatti servono indicativamente circa 130-135 Wh per far bollire un litro d'acqua a 2500 W mentre circa 190-195 Wh a 1300 W (circa un +40/50% di consumo). E' anche vero che per la cottura esempio della pasta dovrebbero essere sufficienti 600 W, dunque una potenza istantanea molto inferiore alla fase di ebollizione.  Per il microonde prenderei in considerazione quella ad inverter e non quelli classici on-off. Sia per induzione che per il microonde devi tener conto delle perdite dell'inverter, cavi eventuali sfasamenti (cosfi). Con 200 Ah di AGM in ottimo stato puoi prelevare in sicurezza circa 700 W (a patto di avere cavi adeguati, connessioni fatto come si deve etc).. Ma come si sa le AGM non gradiscono correnti di scarica/carica elevate e viene consigliato di non farle scaricare sotto al 50%. Inoltre anche la batteria ha una sua efficienza la quale diminuisce all'aumentare della corrente di scarica/scarica. Il pannello fotovoltaico non produce sempre (ombre, brutto tempo o tu vuoi metterti all'ombra etc) e allo stesso modo... Poi c'è la variabile potenza installata (senza addentrarsi nella tipologia di pannello).
...
Esatto, la piastra ad induzione ha un assorbimento elevato di 2000W per pochissimi minuti poi si passa a temperature di mantenimento con assorbimento di 500W per avere una temperatura di 90-100 gradi mentre con 300W si hanno 60 gradi.
Con la batteria al Litio questi generatori sono scarsi viste le correnti che può ricevere.
Ovvio che se uno vuole rimanere fermo per 15 gg in pieno inverno a Vladivostok un generatore ci vuole, sperando che non si rompa.
Il mio Van l'ho progettato e costruito per il tipo di vacanza che faccio, cioè molto itinerante e con l'alternatore da 250 A mando in batteria 50 A senza problemi.
Se la batteria dovesse lasciarmi a piedi potrei sostituirla anche con una AGM per far funzionare tutto tranne l'induzione che verrebbe sostituita da fornello da campeggio con bombole usa e getta che mi porto dietro sempre, per cucinare fuori.
La batteria e l'inverter costano uguale o forse meno di Efoy o Zeus e non è così complicata.
Mi verrebbe quasi voglia di chiedere via mail a Simone di Stepsover se veramente usa lo Zeus, il fatto che non lo nomini mai mi fa pensare di no.
Mi pare ci fosse un utente di COL che lo ha installato, ma poi non se ne è più parlato.
ciao Paolo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 21:37:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2021 alle 13:10:19

Se dentro, al posto dell'Eberspacher ci si mette un Cinebasto, siamo già a mezza strada per avere il cinaZee. Marco.
In teoria dovrebbe avere un riscaldatore tipo hydronic o thermotop, non ad aria.
Detto questo per rispondere a chi chiede dell'affidabilità si può dire che i comportamenti singolarmente sono molto usati ed affidabili, riscaldatore eber, celle di peltier si usano da decenni per produrre energia nei moduli spaziali, pompa acqua, radiatore e ventole non ne parliamo neanche. 
L'unico problema potrebbe essere il software si gestione ma è facilmente aggiornabile in caso di problemi. 
Secondo me i limiti sono nella possibilità di investimento e ricerca di mobiltech, sono convinto che se questo prodotto fosse stato proposto da webasto o Eberspacher a quest'ora sarebbe più evoluto e molto più usato
Semi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 09:57:56
In risposta al messaggio di Semi del 17/03/2021 alle 21:37:08

In teoria dovrebbe avere un riscaldatore tipo hydronic o thermotop, non ad aria. Detto questo per rispondere a chi chiede dell'affidabilità si può dire che i comportamenti singolarmente sono molto usati ed affidabili, riscaldatore
eber, celle di peltier si usano da decenni per produrre energia nei moduli spaziali, pompa acqua, radiatore e ventole non ne parliamo neanche.  L'unico problema potrebbe essere il software si gestione ma è facilmente aggiornabile in caso di problemi.  Secondo me i limiti sono nella possibilità di investimento e ricerca di mobiltech, sono convinto che se questo prodotto fosse stato proposto da webasto o Eberspacher a quest'ora sarebbe più evoluto e molto più usato
...
Intendevi immagino che "i componenti singolarmente sono molto usati e affidabili"?
Concordo anche sull'ultima considerazione.

_____________ Armando
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 11:00:34
In risposta al messaggio di audi a6 del 17/03/2021 alle 14:42:43

L' utente che ha installato lo Zeus dovrebbe essere Blesseyou ( spero di aver scritto bene.) Si, sono stato molto avaro nel fornire info. L'oggetto era : poter fare a meno del gas, sull' attuale camper utilizzo il piano cottura
Webasto, NO Gas ma diciamo impegnativo.. Il VwT5 ha 11 anni e, pensando ad un altro mezzo cercavo un alternativa, SOLO piano a induzione ( no microonde) frigo a compressore niente Tv. Grazie
...
Per non continuare l'OT.. Ti consiglio di aprire un topic in merito al tuo quesito così non ci sono problemi di alcun genere, sennò ci viene solo della confusione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 14:17:59
In risposta al messaggio di Armando del 18/03/2021 alle 09:57:56

Intendevi immagino che i componenti singolarmente sono molto usati e affidabili? Concordo anche sull'ultima considerazione.  
Dentro c'è un Eberspacher Airtronic da 2 kW, così mi ha detto un loro tecnico.

Effettivamente, su carta, i componenti promettono bene, a cominciare dalle celle di Peltier che, a differenza di quelle al metanolo o alcool di mele, non hanno un degrado prestazionale col tempo.
Ciliegina sulla torta sarebbe poter recuperare il calore per scaldare la cellula e magari prevedere degli upgrade di camper esistenti mettendo tutto a gasolio e sfruttando, per lo Zeus, il vano bombole che già ha una griglia verso l'esterno.

Marco.
Marco

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 13:17:40
A puro titolo di info e curiosità, queste foto sono di uno Zeus montato al posto della ruota di scorta di un furgonato (non è un 636, ma un 599 o più corto).
Credo che per essere montato su un furgonato, un lavoro migliore non lo si poteva fare, ma al di là della necessità specifica (chi lo ha fatto ha certamente i propri bisogni energetici), mi sembra comunque abbastanza invasivo e "denso" di accessori ( e per il mio modo di vedere, eccessivamente vicino al terreno...)

image(3615).png

image(3616).png

image(3617).png

image(3618).png

image(3619).png
Davide

Modificato da nanonet il 17/03/2022 alle 13:23:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 13:55:20
In risposta al messaggio di nanonet del 17/03/2022 alle 13:17:40

A puro titolo di info e curiosità, queste foto sono di uno Zeus montato al posto della ruota di scorta di un furgonato (non è un 636, ma un 599 o più corto). Credo che per essere montato su un furgonato, un lavoro migliore
non lo si poteva fare, ma al di là della necessità specifica (chi lo ha fatto ha certamente i propri bisogni energetici), mi sembra comunque abbastanza invasivo e denso di accessori ( e per il mio modo di vedere, eccessivamente vicino al terreno...)
...
A Marina di Grosseto, con le fogne perennemente invase dagli aghi di pino, è facile che un temporale estivo provochi 20 cm di acqua nella strada, non sono soltanto i guadi islandesi a poter allagre il sottoscocca, ma non servono molti discorsi, basta leggere i due numeri del grado IP dello Zeus per capire cosa può succedere.
Anche viaggiare quando piove a dirotto allaga il sottoscocca.

Se Zeus è radiatore fossero entrambi IP67 non ci sarebbero problemi.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/03/2022 alle 13:58:25
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 14:46:59

A puro titolo di info e curiosità, queste foto sono di uno Zeus montato al posto della ruota di scorta di un furgonato (non è un 636, ma un 599 o più corto). Credo che per essere montato su un furgonato, un lavoro migliore
non lo si poteva fare, ma al di là della necessità specifica (chi lo ha fatto ha certamente i propri bisogni energetici), mi sembra comunque abbastanza invasivo e denso di accessori ( e per il mio modo di vedere, eccessivamente vicino al terreno...)
...
Come si vede dalle foto sia il generatore che le ventole stanno ben al di sopra dell'assale posteriore ed essendo vicini alle ruote il rischio di toccare sul terreno penso sia minimo. A me, sul mio precedente van, è stato installato nella medesima posizione: ho percorso quasi 40.000 km e non ho mai avuto problemi di toccare sotto. 
Long John
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 15:54:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2022 alle 13:55:20

A Marina di Grosseto, con le fogne perennemente invase dagli aghi di pino, è facile che un temporale estivo provochi 20 cm di acqua nella strada, non sono soltanto i guadi islandesi a poter allagre il sottoscocca, ma non
servono molti discorsi, basta leggere i due numeri del grado IP dello Zeus per capire cosa può succedere. Anche viaggiare quando piove a dirotto allaga il sottoscocca. Se Zeus è radiatore fossero entrambi IP67 non ci sarebbero problemi. Marco.
...

A settembre dell'anno scorso, a La Spezia, l'acqua mi è entrata dalla pedana della porta guidatore creandomi, tra l'altro, un problema su un cavo giuntato malamente sotto la gomma rigida di copertura. Meno male che questo conduttore era una massa, altrimenti sarebbero stati problemi più seri di quello a cui sono andato incontro. Tre anni fa feci la Torino-Piacenza sotto un diluvio e le scie d'acqua laterali erano più alte del camper, come succedeva anche ai Tir ed alle vetture. Non so cosa succedesse sotto il pianale...

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 16:04:30

...

Scusami Davide, mi pare di aver capito che quelle foto non sono del tuo mezzo. A me, a dir la verità, sembrano farlocche, farlocche nel senso che sotto quel camper è tutto troppo pulito, troppo nuovo per essere una installazione su un mezzo che abbia fatto già almeno dieci chilometri.

Qualcuno ha citato un campione che faceva da influencer: effettivamente una volta commercializzato il prodotto, è sparito.

Giovanni 
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 16:10:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/03/2022 alle 16:04:30

Scusami Davide, mi pare di aver capito che quelle foto non sono del tuo mezzo. A me, a dir la verità, sembrano farlocche, farlocche nel senso che sotto quel camper è tutto troppo pulito, troppo nuovo per essere una installazione
su un mezzo che abbia fatto già almeno dieci chilometri. Qualcuno ha citato un campione che faceva da influencer: effettivamente una volta commercializzato il prodotto, è sparito. Giovanni 
...
Non penso siano farlocche, questo è lo Zeus installato sul mio precedente van 02(37).jpg
Long John
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3225
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 17:02:11
La stessa foto e' pubblicata oggi su un annuncio di un noto sito di vendita online:

https://www.subito.it/caravan-e...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 17:42:41
In risposta al messaggio di Long John del 17/03/2022 alle 16:10:20

Non penso siano farlocche, questo è lo Zeus installato sul mio precedente van 

Allora complimenti per come tieni pulito il sotto del tuo camper! 40.000 km e non uno schizzo: bravissimo!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link