In risposta al messaggio di audi a6 del 17/03/2021 alle 14:42:43Avevo inizialmente analizzato lo Zeus, ma poi non l’ho installato
L' utente che ha installato lo Zeus dovrebbe essere Blesseyou ( spero di aver scritto bene.) Si, sono stato molto avaro nel fornire info. L'oggetto era : poter fare a meno del gas, sull' attuale camper utilizzo il piano cotturaWebasto, NO Gas ma diciamo impegnativo.. Il VwT5 ha 11 anni e, pensando ad un altro mezzo cercavo un alternativa, SOLO piano a induzione ( no microonde) frigo a compressore niente Tv. Grazie
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/03/2021 alle 14:48:12Motivo?
Avevo inizialmente analizzato lo Zeus, ma poi non l’ho installato
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2021 alle 15:09:24Premetto che prima dello Zeus avevo analizzato l’Efoy – ma trovai due difetti che mi spinsero ad analizzare lo Zeus ...
Motivo? Prezzo... complessità dell'installazione... Avevi contattato qualcuno per capire come installarlo? Scusa le domande indiscrete, ma su quest'oggetto ci sono pochissime notizie. Marco.
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/03/2021 alle 15:45:38Beh... lo Zeus 150 ha una potenza doppia dell'Efoy 140.
Premetto che prima dello Zeus avevo analizzato l’Efoy – ma trovai due difetti che mi spinsero ad analizzare lo Zeus ... Quando ho fatto l’analisi c’era solo lo Zeus 150 ed in quel periodo l’officina da cui miservo partecipò al corso di installazione del 150 alla Mobiltech Non l’ho installato principalmente per problemi di installazione dell’unità esterna e per il peso – come costi era +/- equiparabile all’Efoy 140 … Alla fine, ho installato una LFP 200Ah (kit giallo) con un FV da 245W risparmiando peso Buona analisi
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2021 alle 16:23:22
Beh... lo Zeus 150 ha una potenza doppia dell'Efoy 140. Dovrò aspettare Parma per parlare con Mobiltech. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/03/2021 alle 14:12:27Esatto, la piastra ad induzione ha un assorbimento elevato di 2000W per pochissimi minuti poi si passa a temperature di mantenimento con assorbimento di 500W per avere una temperatura di 90-100 gradi mentre con 300W si hanno 60 gradi.
Con così poche informazioni non si riesce neanche a fare una stima grossolana dei consumi giornalieri, ma per me l'efoy 80 è comunque insufficiente, minimo lo Zeus 80 il quale supponendo un'erogazione di 70 W ogni giornofornisce circa 1700 Wh (con 65 W produce circa 1550 Wh/giorno)... La batteria da 200 Ah non la carica al 100% ma al 75% circa. PC e TV di che tipo? Ore di funzionamento e rispettivo assorbimento?... Dicendo senza limiti per me potrebbe significare anche utilizzo 24/24h. Per l'induzione i consumi tutto sommato sono ridotti ma concentrati in pochi minuti dunque viene richiesta una potenza istantanea elevata (visto il contesto camper). Esempio, per portare ad ebollizione più potenza meno si consuma poichè ci impiega meno tempo a portare ad ebollizione dunque le perdite dovute dalla pentola e per trasformazioni di stato sono inferiori... Infatti servono indicativamente circa 130-135 Wh per far bollire un litro d'acqua a 2500 W mentre circa 190-195 Wh a 1300 W (circa un +40/50% di consumo). E' anche vero che per la cottura esempio della pasta dovrebbero essere sufficienti 600 W, dunque una potenza istantanea molto inferiore alla fase di ebollizione. Per il microonde prenderei in considerazione quella ad inverter e non quelli classici on-off. Sia per induzione che per il microonde devi tener conto delle perdite dell'inverter, cavi eventuali sfasamenti (cosfi). Con 200 Ah di AGM in ottimo stato puoi prelevare in sicurezza circa 700 W (a patto di avere cavi adeguati, connessioni fatto come si deve etc).. Ma come si sa le AGM non gradiscono correnti di scarica/carica elevate e viene consigliato di non farle scaricare sotto al 50%. Inoltre anche la batteria ha una sua efficienza la quale diminuisce all'aumentare della corrente di scarica/scarica. Il pannello fotovoltaico non produce sempre (ombre, brutto tempo o tu vuoi metterti all'ombra etc) e allo stesso modo... Poi c'è la variabile potenza installata (senza addentrarsi nella tipologia di pannello).
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2021 alle 13:10:19In teoria dovrebbe avere un riscaldatore tipo hydronic o thermotop, non ad aria.
Se dentro, al posto dell'Eberspacher ci si mette un Cinebasto, siamo già a mezza strada per avere il cinaZee. Marco.
In risposta al messaggio di Semi del 17/03/2021 alle 21:37:08Intendevi immagino che "i componenti singolarmente sono molto usati e affidabili"?
In teoria dovrebbe avere un riscaldatore tipo hydronic o thermotop, non ad aria. Detto questo per rispondere a chi chiede dell'affidabilità si può dire che i comportamenti singolarmente sono molto usati ed affidabili, riscaldatoreeber, celle di peltier si usano da decenni per produrre energia nei moduli spaziali, pompa acqua, radiatore e ventole non ne parliamo neanche. L'unico problema potrebbe essere il software si gestione ma è facilmente aggiornabile in caso di problemi. Secondo me i limiti sono nella possibilità di investimento e ricerca di mobiltech, sono convinto che se questo prodotto fosse stato proposto da webasto o Eberspacher a quest'ora sarebbe più evoluto e molto più usato
In risposta al messaggio di audi a6 del 17/03/2021 alle 14:42:43Per non continuare l'OT.. Ti consiglio di aprire un topic in merito al tuo quesito così non ci sono problemi di alcun genere, sennò ci viene solo della confusione.
L' utente che ha installato lo Zeus dovrebbe essere Blesseyou ( spero di aver scritto bene.) Si, sono stato molto avaro nel fornire info. L'oggetto era : poter fare a meno del gas, sull' attuale camper utilizzo il piano cotturaWebasto, NO Gas ma diciamo impegnativo.. Il VwT5 ha 11 anni e, pensando ad un altro mezzo cercavo un alternativa, SOLO piano a induzione ( no microonde) frigo a compressore niente Tv. Grazie
In risposta al messaggio di Armando del 18/03/2021 alle 09:57:56Dentro c'è un Eberspacher Airtronic da 2 kW, così mi ha detto un loro tecnico.
Intendevi immagino che i componenti singolarmente sono molto usati e affidabili? Concordo anche sull'ultima considerazione.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/03/2022 alle 13:17:40A Marina di Grosseto, con le fogne perennemente invase dagli aghi di pino, è facile che un temporale estivo provochi 20 cm di acqua nella strada, non sono soltanto i guadi islandesi a poter allagre il sottoscocca, ma non servono molti discorsi, basta leggere i due numeri del grado IP dello Zeus per capire cosa può succedere.
A puro titolo di info e curiosità, queste foto sono di uno Zeus montato al posto della ruota di scorta di un furgonato (non è un 636, ma un 599 o più corto). Credo che per essere montato su un furgonato, un lavoro migliorenon lo si poteva fare, ma al di là della necessità specifica (chi lo ha fatto ha certamente i propri bisogni energetici), mi sembra comunque abbastanza invasivo e denso di accessori ( e per il mio modo di vedere, eccessivamente vicino al terreno...)
In risposta al messaggio di nanonet del 17/03/2022 alle 13:17:40Come si vede dalle foto sia il generatore che le ventole stanno ben al di sopra dell'assale posteriore ed essendo vicini alle ruote il rischio di toccare sul terreno penso sia minimo. A me, sul mio precedente van, è stato installato nella medesima posizione: ho percorso quasi 40.000 km e non ho mai avuto problemi di toccare sotto.
A puro titolo di info e curiosità, queste foto sono di uno Zeus montato al posto della ruota di scorta di un furgonato (non è un 636, ma un 599 o più corto). Credo che per essere montato su un furgonato, un lavoro migliorenon lo si poteva fare, ma al di là della necessità specifica (chi lo ha fatto ha certamente i propri bisogni energetici), mi sembra comunque abbastanza invasivo e denso di accessori ( e per il mio modo di vedere, eccessivamente vicino al terreno...)
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2022 alle 13:55:20
A Marina di Grosseto, con le fogne perennemente invase dagli aghi di pino, è facile che un temporale estivo provochi 20 cm di acqua nella strada, non sono soltanto i guadi islandesi a poter allagre il sottoscocca, ma nonservono molti discorsi, basta leggere i due numeri del grado IP dello Zeus per capire cosa può succedere. Anche viaggiare quando piove a dirotto allaga il sottoscocca. Se Zeus è radiatore fossero entrambi IP67 non ci sarebbero problemi. Marco.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/03/2022 alle 13:17:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/03/2022 alle 16:04:30Non penso siano farlocche, questo è lo Zeus installato sul mio precedente van
Scusami Davide, mi pare di aver capito che quelle foto non sono del tuo mezzo. A me, a dir la verità, sembrano farlocche, farlocche nel senso che sotto quel camper è tutto troppo pulito, troppo nuovo per essere una installazionesu un mezzo che abbia fatto già almeno dieci chilometri. Qualcuno ha citato un campione che faceva da influencer: effettivamente una volta commercializzato il prodotto, è sparito. Giovanni
.jpg)
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Long John del 17/03/2022 alle 16:10:20
Non penso siano farlocche, questo è lo Zeus installato sul mio precedente van