CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa il generatore Zeus?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 215
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:39:22
Mi ha risposto un gentilissimo e preparatissimo tecnico Mobiltech al quale ho posto alcune domane, ecco le risposte:

-  Come avevo ipotizzato l'elemento che produce energia elettrica dalla differenza di temperatura è affidabilissimo e praticamente eterno e non soffre di degrado prestazionale dovuto al tempo, gelo ecc... è un semiconduttore e se non c'è un fulmine che lo colpisce in pieno la sua vita potrebbe essere praticamente infinita.

- Un apposito fusibile interno dello Zeus prevede un collegamento diretto con la BS che nessun ulteriore fusibile o interruttore automatico deve scollegare; secondo me resta irrisolto il problema della BS che si guasta isolandosi.

- Come livello orizzontale dobbiamo avere il thermogeneratore (quello grosso che pesa 25 kg con dentro l'Eberspacher) più in basso del radiatore, almeno 2 o 3 cm poi, ancora qualche cm più in alto il vaso di espansione che contiene un liquido antigelo, simile a quello del motore del camper.

- Il radiatore con ventola, come avevamo ipotizzato è molto, molto robusto nei confronti delle.. intemperie, acqua ecc... quindi nessun problema per la sua installazione nel sottoscocca.

- NON è possibile installare internamente il termogeneratore perché l'Eberspacher che contiene, produce molto calore che viene normalmente smaltito dalle abbondanti griglie di areazione del suo box, più una ventola interna.

...

Ora devo digerire con calma queste importantissime precisazioni anche alla luce dell'informazione che mi hanno dato riguardo a dei camper con lo Zeus installato sul tetto su una struttura che contiene tutti gli elementi funzionali.
La strada è un po' più in salita di quanto avevo previsto, ma, volendo, qualsiasi salita si può fare...

Commenti?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/02/2021 alle 17:54:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:40:09
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/02/2021 alle 16:21:04

Perche' non ti bastano i pannelli solari ? Usi il camper d'inverno ?
Si Sergio, inverno o molto a Nord in Primavera e Autunno, che per i pannelli solari è lo stesso.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/02/2021 alle 16:40:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:44:32
In risposta al messaggio di marinox del 16/02/2021 alle 16:26:31

scrivo e ...poi ...  . levare il filtro interno e metterlo esterno a fianco del vetro anteriore fin sopra al parabrezza come tutti i 4x4 con il bussolotto a fianco del cofano ti libererebbe lo spazio ( ? ) x infilarci lo
zeus . resta il fatto che o lo metti dentro oppure andrà fuori e se è all'interno di un baule contenitore nessuno saprà cosa hai dentro specie se sopra alle gomme . carlo
...
Un baule esterno in alto, nella parte posteriore del camper, comincia a diventare una soluzione sensata... sopra il tetto forse no perché sarò già alto 3 metri, non vorrei andare ancora più in alto... anche se l'oblò panoramico rialza abbastanza quei 3 metri.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/02/2021 alle 10:50:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 17:11:06
Cioè... dove catzinger si installa uno Zeus dopo tutte le considerazioni fatte fino ad ora?

zzraw.png

In un camper per uso normale il problema cambia di poco... però DEVO riuscirci, DOBBIAMO riuscirci, se risolviamo alcune questioni con 3000 euro (meno il prezzo di tutti gli altri costosi ammennicoli energetici che poi diventerebbero inutili)  facciamo un camper con produzione di energia illimitata a bassissimo costo e magari anche 230 free, capace di andare dappertutto, in ogni stagione infischiandosene altamente del supporto dei raggi solari, rivenditori di metanolo, colonnine, mega cavi elettrici, superbatterie, iper caricatori, alternatori maggiorati, ecc... basta il diffusissimo e poco costoso gasolio ed è fatta.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/02/2021 alle 18:01:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 18:35:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 17:11:06

Cioè... dove catzinger si installa uno Zeus dopo tutte le considerazioni fatte fino ad ora? In un camper per uso normale il problema cambia di poco... però DEVO riuscirci, DOBBIAMO riuscirci, se risolviamo alcune questioni
con 3000 euro (meno il prezzo di tutti gli altri costosi ammennicoli energetici che poi diventerebbero inutili)  facciamo un camper con produzione di energia illimitata a bassissimo costo e magari anche 230 free, capace di andare dappertutto, in ogni stagione infischiandosene altamente del supporto dei raggi solari, rivenditori di metanolo, colonnine, mega cavi elettrici, superbatterie, iper caricatori, alternatori maggiorati, ecc... basta il diffusissimo e poco costoso gasolio ed è fatta. Marco.
...
Marco per quale motivo non ti piace il piano di cottura a gasolio?
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 18:40:57
Io non capisco perché non si può anche riscaldare l'abitacolo, basterebbe mettere due radiatori uno interno e uno esterno poi modulare il flusso d'acqua tra uno e l'altro con una elettrovalvola motorizzata...
Io ho un eber che mi scalda sia il motore sia la cellula tramite due radiatori del riscaldamento della vecchia punto...
Ciao
Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 19:44:16
In risposta al messaggio di Clint del 16/02/2021 alle 18:35:46

Marco per quale motivo non ti piace il piano di cottura a gasolio?
Tempo fa era addirittura il produttore a non consigliare il suo utilizzo... alti costi... scarse prestazioni...
Per la sola cucina è più vantaggioso il gas.

Marco
Marco

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 19:56:25

Cioè... dove catzinger si installa uno Zeus dopo tutte le considerazioni fatte fino ad ora? In un camper per uso normale il problema cambia di poco... però DEVO riuscirci, DOBBIAMO riuscirci, se risolviamo alcune questioni
con 3000 euro (meno il prezzo di tutti gli altri costosi ammennicoli energetici che poi diventerebbero inutili)  facciamo un camper con produzione di energia illimitata a bassissimo costo e magari anche 230 free, capace di andare dappertutto, in ogni stagione infischiandosene altamente del supporto dei raggi solari, rivenditori di metanolo, colonnine, mega cavi elettrici, superbatterie, iper caricatori, alternatori maggiorati, ecc... basta il diffusissimo e poco costoso gasolio ed è fatta. Marco.
...
In un camper come questo io una struttura dietro, ancorata al telaio posteriore la farei, vuoi per la ruota di scorta e vuoi per altro e a questo punto metterei li lo zeus 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 20:22:59

...
mi sembra che tu abbia due sportelli sui due lati del gavone/garage.
Potresti usare quello che si vede in foto e sostituirlo con uno sportello grigliato.
All interno dello sportello crei un contenitore stagnoo in VTR che possa alloggiare lo zeus e il suo gruppo di raffreddamento (eventualmente applicato all interno dello sportello/griglia, con tubazioni flessibili, in modo che possa fare circolare l aria di raffreddamento.  A quella altezza sarebbe sufficentemente protetto dai guadi, e se arriva li, non stai piu guadando, stai affondando laugh

Ho visto una soluzione simile per installare dei generatori su camper da spedizione o anche su mezzi da lavoro fuoristrada.
Se non vuoi rinunciare ai due sportelli, puoi sempre crearne un terzo uguale sulla parete posteriore così da avere sempre i due sportelli laterali per due comodi accesi e lo zeus occuperebbe la fascia centrale del gavone, quella piu scomoda e meno accesibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 20:25:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 19:44:16

Tempo fa era addirittura il produttore a non consigliare il suo utilizzo... alti costi... scarse prestazioni... Per la sola cucina è più vantaggioso il gas. Marco
Detta stessa cosa anche a me. Poi il piano Webasto ha un solo fuoco. Io ne ho tre che sono troppi, ma due sono comodi.
Un fornello a gas con bombola campingaz da 2,8kg consuma niente , costa niente e è estremamente piu conveniente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 20:26:33
In risposta al messaggio di Semi del 16/02/2021 alle 19:56:25

In un camper come questo io una struttura dietro, ancorata al telaio posteriore la farei, vuoi per la ruota di scorta e vuoi per altro e a questo punto metterei li lo zeus 
Se riescono a risolvere due soli piccoli problemi, lo Zeus sbaraglia la concorrenza...

- Deve spegnersi automaticamente se manca il collegamento con la batteria (facile).
- Deve essere stagno in tutte le sue parti e pulibile con l'idropulitrice a bassa pressione (non facile, ma possibile)

A quel punto lo Zeus diventa un accessorio rivoluzionario, la vera novità da almeno un decennio, potenzalmente installabile su qualsiasi camper dal costo importante ma in parte recuperato dalla eliminazione di altri accessori energetici di bordo.
Rispetto alla concorrenza produrrebbe energia usando il combustibile più economico e reperibile di tutti gli altri.

Se non ci fosse il covid mi proporrei come consulente (gratis) per ottimizzare il prodotto, w il made in Italy.wink

Marco.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 20:28:41

Una struttura posteriore andrebbe messa bella alta, così da non diminuire l angolo di uscita, e sarebeb a un altezza un po pericolosa. Poi, un peso a sbalzo nelel buche moltiplica lo sforzo che devono sopportare le sospensioni posteriori.
Una struttura dove caricare pesi, poi non potrebbe essere ancorata alla parete, ma dovrebbe avere un collegamento con il telaio, e per farla a 1m da terra almeno, ma meglio 120, diventerebeb complicata e molto pesante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 20:33:35

Infatti, pensavo a qualcosa del genere, questo è un supporto della Jeep Wrangler è misura 45x90 cm.

X-11379.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 22:37:50
Marco, perchè non lo posizioni sopra l'asse posteriore del camper in maniera stagna, lo proteggi bene, li non da fastidio in nessun modo anche se devi fare i guadi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 22:45:56
In risposta al messaggio di simi87 del 16/02/2021 alle 22:37:50

Marco, perchè non lo posizioni sopra l'asse posteriore del camper in maniera stagna, lo proteggi bene, li non da fastidio in nessun modo anche se devi fare i guadi.
Deve circolare tanta aria di raffreddamento, stagno non va bene.
Altrimenti potevo mettere tutto in garage...

Marco
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 23:19:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 22:45:56

Deve circolare tanta aria di raffreddamento, stagno non va bene. Altrimenti potevo mettere tutto in garage... Marco
forse sto dicendo una boiata, perdonami. 
E mettere lo zeus nel garage, poi salire sopra al tetto con i tubi del raffreddamento in una canalina e mettere radiatore e ventole dentro un guscio con ferritoie come quello di un condizionatore di aria? Casomai inclinato a angolo per farlo meno alto.
Non so se la tubazione abbia una lunghezza limite, o se ci sia un dislivello limite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 03:39:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 23:19:01

forse sto dicendo una boiata, perdonami.  E mettere lo zeus nel garage, poi salire sopra al tetto con i tubi del raffreddamento in una canalina e mettere radiatore e ventole dentro un guscio con ferritoie come quello di
un condizionatore di aria? Casomai inclinato a angolo per farlo meno alto. Non so se la tubazione abbia una lunghezza limite, o se ci sia un dislivello limite.  
...
Tra il garage e il tetto c'è il letto matrimoniale e anche i pensili.
Poi sul tetto c'è anche il pannello solare con possibilità di mezzo metro di neve.
Inoltre il radiatore è alto quanto il termogeneratore e a quel punto metto tutto quanto sopra.
Appena mi arriva il Colibrì appoggio sul tetto una scatola di cartone, delle dimensioni di tutto quanto, per capire come verrebbe... mi sembra la soluzione più fattibile di tutte... peserebbe come il secondo pannello solare da 360 watt.
Il climatizzatore Dometic ingombra sopra il tetto 77x56 con altezza 23, pesa 32 Kg... siamo lì...

Hai presente le immagini di strade allagate che si vedono in TV?
Mi riferisco ai filmati con le auto che viaggiano nell'acqua di 20 cm a causa delle fogne cho non ricevono la pioggia.
Non è uno scenario da Parigi Dakkar, può succedere in Agosto a Marina di Grosseto, dopo un temporale a carattere di rovescio con le fogne intasate dagli aghi di pino.
Questo non può, non deve, causare "gravi danni", ci vuole un'idea !

Anche una batteria che si rompe isolanosi, uno staccabatterie azionato per errore, un fusibile (OBBLIGATORIO) sul positivo della BS che salta, la massa della BS che cede, un morsetto della batteria ossidato, non devono causare un disastro, ma un semplice spegnimento dell'apparecchio, e questo problema devono risolverlo loro... non posso installare un oggetto così eccezionale (è veramente eccezionale e geniale) gravato da una simile spada di Damocle o, restando sul classico, tallone d'Achille.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 17/02/2021 alle 04:02:59
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 07:17:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 16:39:22

Mi ha risposto un gentilissimo e preparatissimo tecnico Mobiltech al quale ho posto alcune domane, ecco le risposte: -  Come avevo ipotizzato l'elemento che produce energia elettrica dalla differenza di temperatura è affidabilissimo
e praticamente eterno e non soffre di degrado prestazionale dovuto al tempo, gelo ecc... è un semiconduttore e se non c'è un fulmine che lo colpisce in pieno la sua vita potrebbe essere praticamente infinita. - Un apposito fusibile interno dello Zeus prevede un collegamento diretto con la BS che nessun ulteriore fusibile o interruttore automatico deve scollegare; secondo me resta irrisolto il problema della BS che si guasta isolandosi. - Come livello orizzontale dobbiamo avere il thermogeneratore (quello grosso che pesa 25 kg con dentro l'Eberspacher) più in basso del radiatore, almeno 2 o 3 cm poi, ancora qualche cm più in alto il vaso di espansione che contiene un liquido antigelo, simile a quello del motore del camper. - Il radiatore con ventola, come avevamo ipotizzato è molto, molto robusto nei confronti delle.. intemperie, acqua ecc... quindi nessun problema per la sua installazione nel sottoscocca. - NON è possibile installare internamente il termogeneratore perché l'Eberspacher che contiene, produce molto calore che viene normalmente smaltito dalle abbondanti griglie di areazione del suo box, più una ventola interna. ... Ora devo digerire con calma queste importantissime precisazioni anche alla luce dell'informazione che mi hanno dato riguardo a dei camper con lo Zeus installato sul tetto su una struttura che contiene tutti gli elementi funzionali. La strada è un po' più in salita di quanto avevo previsto, ma, volendo, qualsiasi salita si può fare... Commenti? Marco.
...
Ciao, questo Zeus sembra proprio un bel oggetto, l'unica cosa che mi senti di dire è che parla di affidabilità e di robustezza mi sembra prematuro, chiaro che chi lo vende difficilmente ti dirà il contrario.
Dal mio punto di vista bisognerebbe analizzare l'oggetto di persona per capire la robustezza,poi a volte non è sufficiente, per l'affidabilità, ho ci sono prove della casa madre,o solo il tempo può rispondere.
scusa il mio sermone, ma spesso sono rimasto deluso da cose vendute come robuste e indistruttibili,che poi si sono rilevate tutt'altro, purtroppo la risposta è sempre stata, ti sarà capitato quello sfigato...Ma poi leggendo recessioni, capivo che quelli difettosi erano molti...wink
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 08:57:57
Dovrebbero fare uno zeus che oltre a produrre corrente riscalda anche l'acqua cosi' si risparmia la truma combi e anche lo zeus sembra meno caro. Idealmente dovrebbe anche poter riscaldare l'aria del camper cosi' che d'inverno quando si ha bisogno di corrente la produce e non la consuma come fa la combi.

Modificato da sergiozh il 17/02/2021 alle 09:03:49
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 09:32:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 08:57:57

Dovrebbero fare uno zeus che oltre a produrre corrente riscalda anche l'acqua cosi' si risparmia la truma combi e anche lo zeus sembra meno caro. Idealmente dovrebbe anche poter riscaldare l'aria del camper cosi' che d'inverno quando si ha bisogno di corrente la produce e non la consuma come fa la combi.
...accidenti sarebbe molto bello..chissa se si potra fare?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link