http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/02/2021 alle 16:21:04Si Sergio, inverno o molto a Nord in Primavera e Autunno, che per i pannelli solari è lo stesso.
Perche' non ti bastano i pannelli solari ? Usi il camper d'inverno ?
In risposta al messaggio di marinox del 16/02/2021 alle 16:26:31Un baule esterno in alto, nella parte posteriore del camper, comincia a diventare una soluzione sensata... sopra il tetto forse no perché sarò già alto 3 metri, non vorrei andare ancora più in alto... anche se l'oblò panoramico rialza abbastanza quei 3 metri.
scrivo e ...poi ... . levare il filtro interno e metterlo esterno a fianco del vetro anteriore fin sopra al parabrezza come tutti i 4x4 con il bussolotto a fianco del cofano ti libererebbe lo spazio ( ? ) x infilarci lozeus . resta il fatto che o lo metti dentro oppure andrà fuori e se è all'interno di un baule contenitore nessuno saprà cosa hai dentro specie se sopra alle gomme . carlo
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 17:11:06Marco per quale motivo non ti piace il piano di cottura a gasolio?
Cioè... dove catzinger si installa uno Zeus dopo tutte le considerazioni fatte fino ad ora? In un camper per uso normale il problema cambia di poco... però DEVO riuscirci, DOBBIAMO riuscirci, se risolviamo alcune questionicon 3000 euro (meno il prezzo di tutti gli altri costosi ammennicoli energetici che poi diventerebbero inutili) facciamo un camper con produzione di energia illimitata a bassissimo costo e magari anche 230 free, capace di andare dappertutto, in ogni stagione infischiandosene altamente del supporto dei raggi solari, rivenditori di metanolo, colonnine, mega cavi elettrici, superbatterie, iper caricatori, alternatori maggiorati, ecc... basta il diffusissimo e poco costoso gasolio ed è fatta. Marco.
In risposta al messaggio di Clint del 16/02/2021 alle 18:35:46Tempo fa era addirittura il produttore a non consigliare il suo utilizzo... alti costi... scarse prestazioni...
Marco per quale motivo non ti piace il piano di cottura a gasolio?
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 17:11:06In un camper come questo io una struttura dietro, ancorata al telaio posteriore la farei, vuoi per la ruota di scorta e vuoi per altro e a questo punto metterei li lo zeus
Cioè... dove catzinger si installa uno Zeus dopo tutte le considerazioni fatte fino ad ora? In un camper per uso normale il problema cambia di poco... però DEVO riuscirci, DOBBIAMO riuscirci, se risolviamo alcune questionicon 3000 euro (meno il prezzo di tutti gli altri costosi ammennicoli energetici che poi diventerebbero inutili) facciamo un camper con produzione di energia illimitata a bassissimo costo e magari anche 230 free, capace di andare dappertutto, in ogni stagione infischiandosene altamente del supporto dei raggi solari, rivenditori di metanolo, colonnine, mega cavi elettrici, superbatterie, iper caricatori, alternatori maggiorati, ecc... basta il diffusissimo e poco costoso gasolio ed è fatta. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 17:11:06mi sembra che tu abbia due sportelli sui due lati del gavone/garage.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 19:44:16Detta stessa cosa anche a me. Poi il piano Webasto ha un solo fuoco. Io ne ho tre che sono troppi, ma due sono comodi.
Tempo fa era addirittura il produttore a non consigliare il suo utilizzo... alti costi... scarse prestazioni... Per la sola cucina è più vantaggioso il gas. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 16/02/2021 alle 19:56:25Se riescono a risolvere due soli piccoli problemi, lo Zeus sbaraglia la concorrenza...
In un camper come questo io una struttura dietro, ancorata al telaio posteriore la farei, vuoi per la ruota di scorta e vuoi per altro e a questo punto metterei li lo zeus
In risposta al messaggio di Semi del 16/02/2021 alle 19:56:25Una struttura posteriore andrebbe messa bella alta, così da non diminuire l angolo di uscita, e sarebeb a un altezza un po pericolosa. Poi, un peso a sbalzo nelel buche moltiplica lo sforzo che devono sopportare le sospensioni posteriori.
In un camper come questo io una struttura dietro, ancorata al telaio posteriore la farei, vuoi per la ruota di scorta e vuoi per altro e a questo punto metterei li lo zeus
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 16/02/2021 alle 19:56:25Infatti, pensavo a qualcosa del genere, questo è un supporto della Jeep Wrangler è misura 45x90 cm.
In risposta al messaggio di simi87 del 16/02/2021 alle 22:37:50Deve circolare tanta aria di raffreddamento, stagno non va bene.
Marco, perchè non lo posizioni sopra l'asse posteriore del camper in maniera stagna, lo proteggi bene, li non da fastidio in nessun modo anche se devi fare i guadi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 22:45:56forse sto dicendo una boiata, perdonami.
Deve circolare tanta aria di raffreddamento, stagno non va bene. Altrimenti potevo mettere tutto in garage... Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 23:19:01Tra il garage e il tetto c'è il letto matrimoniale e anche i pensili.
forse sto dicendo una boiata, perdonami. E mettere lo zeus nel garage, poi salire sopra al tetto con i tubi del raffreddamento in una canalina e mettere radiatore e ventole dentro un guscio con ferritoie come quello diun condizionatore di aria? Casomai inclinato a angolo per farlo meno alto. Non so se la tubazione abbia una lunghezza limite, o se ci sia un dislivello limite.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 16:39:22Ciao, questo Zeus sembra proprio un bel oggetto, l'unica cosa che mi senti di dire è che parla di affidabilità e di robustezza mi sembra prematuro, chiaro che chi lo vende difficilmente ti dirà il contrario.
Mi ha risposto un gentilissimo e preparatissimo tecnico Mobiltech al quale ho posto alcune domane, ecco le risposte: - Come avevo ipotizzato l'elemento che produce energia elettrica dalla differenza di temperatura è affidabilissimoe praticamente eterno e non soffre di degrado prestazionale dovuto al tempo, gelo ecc... è un semiconduttore e se non c'è un fulmine che lo colpisce in pieno la sua vita potrebbe essere praticamente infinita. - Un apposito fusibile interno dello Zeus prevede un collegamento diretto con la BS che nessun ulteriore fusibile o interruttore automatico deve scollegare; secondo me resta irrisolto il problema della BS che si guasta isolandosi. - Come livello orizzontale dobbiamo avere il thermogeneratore (quello grosso che pesa 25 kg con dentro l'Eberspacher) più in basso del radiatore, almeno 2 o 3 cm poi, ancora qualche cm più in alto il vaso di espansione che contiene un liquido antigelo, simile a quello del motore del camper. - Il radiatore con ventola, come avevamo ipotizzato è molto, molto robusto nei confronti delle.. intemperie, acqua ecc... quindi nessun problema per la sua installazione nel sottoscocca. - NON è possibile installare internamente il termogeneratore perché l'Eberspacher che contiene, produce molto calore che viene normalmente smaltito dalle abbondanti griglie di areazione del suo box, più una ventola interna. ... Ora devo digerire con calma queste importantissime precisazioni anche alla luce dell'informazione che mi hanno dato riguardo a dei camper con lo Zeus installato sul tetto su una struttura che contiene tutti gli elementi funzionali. La strada è un po' più in salita di quanto avevo previsto, ma, volendo, qualsiasi salita si può fare... Commenti? Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 08:57:57...accidenti sarebbe molto bello..chissa se si potra fare?
Dovrebbero fare uno zeus che oltre a produrre corrente riscalda anche l'acqua cosi' si risparmia la truma combi e anche lo zeus sembra meno caro. Idealmente dovrebbe anche poter riscaldare l'aria del camper cosi' che d'inverno quando si ha bisogno di corrente la produce e non la consuma come fa la combi.