In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 08:57:57Scusa Sergio ma già si tratta di un apparato complesso ed innovativo perchè incasinare ulteriormente la situazione , pensa alla manutenzione, pensa ad un eventuale guasto o anche solo ad una messa a punto, più è complesso più è complicato tutto.
Dovrebbero fare uno zeus che oltre a produrre corrente riscalda anche l'acqua cosi' si risparmia la truma combi e anche lo zeus sembra meno caro. Idealmente dovrebbe anche poter riscaldare l'aria del camper cosi' che d'inverno quando si ha bisogno di corrente la produce e non la consuma come fa la combi.
In risposta al messaggio di Faoo del 17/02/2021 alle 07:17:54Lo Zeus è sul mercato da pochi anni e il suo cuore è un Eberspacher che è sul mercato da decenni.
Ciao, questo Zeus sembra proprio un bel oggetto, l'unica cosa che mi senti di dire è che parla di affidabilità e di robustezza mi sembra prematuro, chiaro che chi lo vende difficilmente ti dirà il contrario. Dal mio puntodi vista bisognerebbe analizzare l'oggetto di persona per capire la robustezza,poi a volte non è sufficiente, per l'affidabilità, ho ci sono prove della casa madre,o solo il tempo può rispondere. scusa il mio sermone, ma spesso sono rimasto deluso da cose vendute come robuste e indistruttibili,che poi si sono rilevate tutt'altro, purtroppo la risposta è sempre stata, ti sarà capitato quello sfigato...Ma poi leggendo recessioni, capivo che quelli difettosi erano molti...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Mocambo del 17/02/2021 alle 09:49:29La parete posteriore, monoscocca in vetroresina, dovrà reggere la ruota di scorta e non voglio indebolirla con una griglia ne rovinarla esteticamente (il mattarello della mia signora incombe...).
Scusa Sergio ma già si tratta di un apparato complesso ed innovativo perchè incasinare ulteriormente la situazione , pensa alla manutenzione, pensa ad un eventuale guasto o anche solo ad una messa a punto, più è complessopiù è complicato tutto. Se poi Zeus funziona bene è già sufficente. Penso che la soluzione migliore sul dove sistemare l'apparato sia quella proposta da Tommaso nel gavone posteriore in posizione centrale con uno sportello dedicato e con un eventuale ulteriore sistema di raffreddamento dedicato (ventole).
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 10:32:33Non ne capisco il motivo, posso capire il 150 che ha un MPPT e se si stacca la batteria si può guastare ma l’80, per quanto ho letto, non ha nulla di tutto ciò (a meno che non sia stato modificato)
La parete posteriore, monoscocca in vetroresina, dovrà reggere la ruota di scorta e non voglio indebolirla con una griglia ne rovinarla esteticamente (il mattarello della mia signora incombe...). La soluzione sul tettomi sembra la più praticabile, verrebbe grande e pesante meno del climatizzatore Dometic e ingombro zero, come per il sottoscocca. Se facessero direttamente loro un kit per il tetto, con sagomatura aereodinamica come un clima, ne venderebbero parecchi... Per ora mi frena solo l'obbligo di una batteria funzionante sempre collegata. Non posso accettare, ne come cliente ne come elettronico, l'idea di giocarmi lo Zeus per colpa di un morsetto ossidato o di una batteria che si rompe aprendosi, per non palare del divieto di installazione di protezioni amperometriche sul positivo della BS o di uno staccabatterie. Finchè non eliminano questo assurdo aspetto, sarà Efoy. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 10:32:33Temi il gas e non vuoi la corrente 230V in camper e ora ti metti il metanolo in camper ?
La parete posteriore, monoscocca in vetroresina, dovrà reggere la ruota di scorta e non voglio indebolirla con una griglia ne rovinarla esteticamente (il mattarello della mia signora incombe...). La soluzione sul tettomi sembra la più praticabile, verrebbe grande e pesante meno del climatizzatore Dometic e ingombro zero, come per il sottoscocca. Se facessero direttamente loro un kit per il tetto, con sagomatura aereodinamica come un clima, ne venderebbero parecchi... Per ora mi frena solo l'obbligo di una batteria funzionante sempre collegata. Non posso accettare, ne come cliente ne come elettronico, l'idea di giocarmi lo Zeus per colpa di un morsetto ossidato o di una batteria che si rompe aprendosi, per non palare del divieto di installazione di protezioni amperometriche sul positivo della BS o di uno staccabatterie. Finchè non eliminano questo assurdo aspetto, sarà Efoy. Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/02/2021 alle 10:48:07Infatti... ma anche il 150 potrebbe non avere un pannello collegato, è una limitazione che non ha senso.
Non ne capisco il motivo, posso capire il 150 che ha un MPPT e se si stacca la batteria si può guastare ma l’80, per quanto ho letto, non ha nulla di tutto ciò (a meno che non sia stato modificato) Una batteria si può guastare
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 10:53:21Sergio, sto veramente cercando in tutti i modi di non farlo...
Temi il gas e non vuoi la corrente 230V in camper e ora ti metti il metanolo in camper ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 11:00:15Perche' non ti bastano i pannelli solari ?
Sergio, sto veramente cercando in tutti i modi di non farlo... Forse a Settembre ci sarà lo stand Mobiltech alla fiera di Parma... gli farò visita. Che cavolo di handicap... se manca la batteria non raffredda più e frigge,ma dai... E che diamine, mettici un controllo della temperatura così non frigge se manca la batteria, se la ventola si blocca o rallenta o se viaggiando raccatto una busta di plastica he ostruisce le prese d'aria. Marco
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 11:20:48Ti avevo già risposto...
Perche' non ti bastano i pannelli solari ? usi il camper in inverno ?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 11:00:15Io rimango dell'idea che lo zeus o l'efoy hanno senso per gli stanziali, se si rimane fermi al massimo 3 4 giorni nello stesso posto sono solo zavorra che ci si porta dietro, visto che con batterie moderne ed alternatore maggiorato si può caricare anche a 60A compensando in 1 ora di viaggio quanto si consumerebbe in un paio di giorni fermi.
Sergio, sto veramente cercando in tutti i modi di non farlo... Forse a Settembre ci sarà lo stand Mobiltech alla fiera di Parma... gli farò visita. Che cavolo di handicap... se manca la batteria non raffredda più e frigge,ma dai... E che diamine, mettici un controllo della temperatura così non frigge se manca la batteria, se la ventola si blocca o rallenta o se viaggiando raccatto una busta di plastica he ostruisce le prese d'aria. Marco
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/02/2021 alle 12:06:39Stavo facendo un ragionamento abbastanza simile.
Io rimango dell'idea che lo zeus o l'efoy hanno senso per gli stanziali, se si rimane fermi al massimo 3 4 giorni nello stesso posto sono solo zavorra che ci si porta dietro, visto che con batterie moderne ed alternatore maggiorato si può caricare anche a 60A compensando in 1 ora di viaggio quanto si consumerebbe in un paio di giorni fermi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/02/2021 alle 12:06:39Dipende, non di rado faccio viaggi invernali dove rimango 2/3 gg nello stesso posto, per poi muovermi verso altre AA (senza allaccio) o camper service, distanti a volte non più di 20/30 minuti, vedi mercatini (Italia ed Alsazia).
Io rimango dell'idea che lo zeus o l'efoy hanno senso per gli stanziali, se si rimane fermi al massimo 3 4 giorni nello stesso posto sono solo zavorra che ci si porta dietro, visto che con batterie moderne ed alternatore maggiorato si può caricare anche a 60A compensando in 1 ora di viaggio quanto si consumerebbe in un paio di giorni fermi.
In risposta al messaggio di Armando del 17/02/2021 alle 13:12:13Concordo, un Efoy lo metti dentro ad una panca e non ci pensi più, in 1 minuto lo scolleghi/colleghi e se vuoi te lo puoi portare in casa.
Personalmente, tra un assieme collaudatissimo e uno quasi sperimentale, che pesa e ingombra 4 volte di più, oltre all'esigenza di smaltimento, non esiterei. Casomai sfrutto lo spazio sotto scocca x depositarci il metanolo
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 12:04:03La risposta l'avevo cercata ma non la vidi.
Ti avevo già risposto... Inverno e mezze stagioni nei peasi nordici. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2021 alle 13:22:50Le litio le ho escluse a causa del costo eccessivo e complessità impiantistica, assolutamente da evitare preferendo l'affidabile semplicità, inoltre non sono la soluzione al mio problema; devo produrre energia, non mi servono le litio, le catene da neve o l'estintore che in comune hanno la quantità giornaliera di energia che producono.
A questo punto, l'installazione dei 2 pannelli Rec Alpha da 3600 Watt i quali, andrebbero a rifocillare 2 pacchi di batterie Winston LiFeYPO4 da 200A tra loro selezionabili, con un peso di circa 65 Kg, senza discostarsi dimolto da quelli dello Zeus ad installazione completata, garantirebbero una energia di 4,5 KW prelevabili, non è un'idea poi così fuori luogo. Del resto se ricordo bene, la componentistica idonea anche per ricarica in viaggio, l'avevi già prevista mentre, il caricabatterie DOMETIC PERFECTCHARGE MCA 1215 credo non sia adatto a meno che, non sia prevista una configurazione USER, sarebbe però un vero peccato visto la possibilità di utilizzo con tensioni anche basse. Ciro.