CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa il generatore Zeus?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 215
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 09:44:45
si riesce a scaldare l'acqua con uno scambiatore del alde poi bisogna mettere un radiatore come quello in foto per riscaldare la cellula ,ma d'estate bisogna metterci un deviatore in modo che non si scaldi dentro ma fuoeri
tutto e fattibile e solo da studiare un attimo ma e fattibilissimo 
ciao sandro

KoKorde Forever
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 09:49:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 08:57:57

Dovrebbero fare uno zeus che oltre a produrre corrente riscalda anche l'acqua cosi' si risparmia la truma combi e anche lo zeus sembra meno caro. Idealmente dovrebbe anche poter riscaldare l'aria del camper cosi' che d'inverno quando si ha bisogno di corrente la produce e non la consuma come fa la combi.
Scusa Sergio ma già si tratta di un apparato complesso ed innovativo perchè incasinare ulteriormente la situazione , pensa alla manutenzione, pensa ad un eventuale guasto o anche solo ad una messa a punto, più è complesso più è complicato  tutto.
Se poi Zeus funziona bene è già sufficente. 
Penso che la soluzione migliore sul dove sistemare l'apparato sia quella proposta da Tommaso nel gavone posteriore in posizione centrale con uno sportello dedicato e con un eventuale ulteriore sistema di raffreddamento dedicato (ventole).
"il est interdit d'interdir"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 10:16:40
In risposta al messaggio di Faoo del 17/02/2021 alle 07:17:54

Ciao, questo Zeus sembra proprio un bel oggetto, l'unica cosa che mi senti di dire è che parla di affidabilità e di robustezza mi sembra prematuro, chiaro che chi lo vende difficilmente ti dirà il contrario. Dal mio punto
di vista bisognerebbe analizzare l'oggetto di persona per capire la robustezza,poi a volte non è sufficiente, per l'affidabilità, ho ci sono prove della casa madre,o solo il tempo può rispondere. scusa il mio sermone, ma spesso sono rimasto deluso da cose vendute come robuste e indistruttibili,che poi si sono rilevate tutt'altro, purtroppo la risposta è sempre stata, ti sarà capitato quello sfigato...Ma poi leggendo recessioni, capivo che quelli difettosi erano molti...
...
Lo Zeus è sul mercato da pochi anni e il suo cuore è un Eberspacher che è sul mercato da decenni.

Le celle Seebeck allo stato solido si usano dai tempi del Voyager 2, nessuna parte in movimento, nessuna usura o degrado col tempo, come le termocoppie dei piani cottura, dove il calore della fiamma produce la corrente necessaria ad una elettrovalvola per tenere aperto il gas.

Poi c'è la pompa dell'acqua dell'eberspacher idrotonic e un radiatore da motocicletta...

Sempre diffidare delle novità, concordo, però questo promette davvero bene... 

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/02/2021 alle 10:42:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 10:32:33
In risposta al messaggio di Mocambo del 17/02/2021 alle 09:49:29

Scusa Sergio ma già si tratta di un apparato complesso ed innovativo perchè incasinare ulteriormente la situazione , pensa alla manutenzione, pensa ad un eventuale guasto o anche solo ad una messa a punto, più è complesso
più è complicato  tutto. Se poi Zeus funziona bene è già sufficente.  Penso che la soluzione migliore sul dove sistemare l'apparato sia quella proposta da Tommaso nel gavone posteriore in posizione centrale con uno sportello dedicato e con un eventuale ulteriore sistema di raffreddamento dedicato (ventole).
...
La parete posteriore, monoscocca in vetroresina, dovrà reggere la ruota di scorta e non voglio indebolirla con una griglia ne rovinarla esteticamente (il mattarello della mia signora incombe...).

La soluzione sul tetto mi sembra la più praticabile, verrebbe grande e pesante meno del climatizzatore Dometic e ingombro zero, come per il sottoscocca.
Se facessero direttamente loro un kit per il tetto, con sagomatura aereodinamica come un clima, ne venderebbero parecchi...

Per ora mi frena solo l'obbligo di una "batteria funzionante sempre collegata".
Non posso accettare, ne come cliente ne come elettronico, l'idea di giocarmi lo Zeus per colpa di un morsetto ossidato o di una batteria che si rompe aprendosi, per non palare del divieto di installazione di protezioni amperometriche sul positivo della BS o di uno staccabatterie.

Finchè non eliminano questo assurdo aspetto, sarà Efoy.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 17/02/2021 alle 10:43:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 10:48:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 10:32:33

La parete posteriore, monoscocca in vetroresina, dovrà reggere la ruota di scorta e non voglio indebolirla con una griglia ne rovinarla esteticamente (il mattarello della mia signora incombe...). La soluzione sul tetto
mi sembra la più praticabile, verrebbe grande e pesante meno del climatizzatore Dometic e ingombro zero, come per il sottoscocca. Se facessero direttamente loro un kit per il tetto, con sagomatura aereodinamica come un clima, ne venderebbero parecchi... Per ora mi frena solo l'obbligo di una batteria funzionante sempre collegata. Non posso accettare, ne come cliente ne come elettronico, l'idea di giocarmi lo Zeus per colpa di un morsetto ossidato o di una batteria che si rompe aprendosi, per non palare del divieto di installazione di protezioni amperometriche sul positivo della BS o di uno staccabatterie. Finchè non eliminano questo assurdo aspetto, sarà Efoy. Marco.  
...
Non ne capisco il motivo, posso capire il 150 che ha un MPPT e se si stacca la batteria si può guastare ma l’80, per quanto ho letto, non ha nulla di tutto ciò (a meno che non sia stato modificato)
Una batteria si può guastare 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 10:53:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 10:32:33

La parete posteriore, monoscocca in vetroresina, dovrà reggere la ruota di scorta e non voglio indebolirla con una griglia ne rovinarla esteticamente (il mattarello della mia signora incombe...). La soluzione sul tetto
mi sembra la più praticabile, verrebbe grande e pesante meno del climatizzatore Dometic e ingombro zero, come per il sottoscocca. Se facessero direttamente loro un kit per il tetto, con sagomatura aereodinamica come un clima, ne venderebbero parecchi... Per ora mi frena solo l'obbligo di una batteria funzionante sempre collegata. Non posso accettare, ne come cliente ne come elettronico, l'idea di giocarmi lo Zeus per colpa di un morsetto ossidato o di una batteria che si rompe aprendosi, per non palare del divieto di installazione di protezioni amperometriche sul positivo della BS o di uno staccabatterie. Finchè non eliminano questo assurdo aspetto, sarà Efoy. Marco.  
...
Temi il gas e non vuoi la corrente 230V in camper e ora ti metti il metanolo in camper ? devil
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 10:57:23
In risposta al messaggio di Grinza del 17/02/2021 alle 10:48:07

Non ne capisco il motivo, posso capire il 150 che ha un MPPT e se si stacca la batteria si può guastare ma l’80, per quanto ho letto, non ha nulla di tutto ciò (a meno che non sia stato modificato) Una batteria si può guastare 
Infatti... ma anche il 150 potrebbe non avere un pannello collegato, è una limitazione che non ha senso.

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 11:00:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 10:53:21

Temi il gas e non vuoi la corrente 230V in camper e ora ti metti il metanolo in camper ? 
Sergio, sto veramente cercando in tutti i modi di non farlo...
Forse a Settembre ci sarà lo stand Mobiltech alla fiera di Parma... gli farò visita.

Che cavolo di handicap... se manca la batteria non raffredda più e frigge, ma dai...
E che diamine, mettici un controllo della temperatura così non frigge se manca la batteria, se la ventola si blocca o rallenta o se viaggiando raccatto una busta di plastica he ostruisce le prese d'aria.devil

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 17/02/2021 alle 11:12:31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 11:03:03
L’idea di usare il calore generato per altri usi era venuto a mente a tanti ed anche detto al responsabile alla fiera, poi sono scelte aziendali 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 11:20:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 11:00:15

Sergio, sto veramente cercando in tutti i modi di non farlo... Forse a Settembre ci sarà lo stand Mobiltech alla fiera di Parma... gli farò visita. Che cavolo di handicap... se manca la batteria non raffredda più e frigge,
ma dai... E che diamine, mettici un controllo della temperatura così non frigge se manca la batteria, se la ventola si blocca o rallenta o se viaggiando raccatto una busta di plastica he ostruisce le prese d'aria. Marco
...
Perche' non ti bastano i pannelli solari ?

usi il camper in inverno ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 12:04:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 11:20:48

Perche' non ti bastano i pannelli solari ? usi il camper in inverno ?
Ti avevo già risposto...

Inverno e mezze stagioni nei peasi nordici.

Marco.
Marco

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 12:06:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 11:00:15

Sergio, sto veramente cercando in tutti i modi di non farlo... Forse a Settembre ci sarà lo stand Mobiltech alla fiera di Parma... gli farò visita. Che cavolo di handicap... se manca la batteria non raffredda più e frigge,
ma dai... E che diamine, mettici un controllo della temperatura così non frigge se manca la batteria, se la ventola si blocca o rallenta o se viaggiando raccatto una busta di plastica he ostruisce le prese d'aria. Marco
...
Io rimango dell'idea che lo zeus o l'efoy hanno senso per gli stanziali, se si rimane fermi al massimo 3 4 giorni nello stesso posto sono solo zavorra che ci si porta dietro, visto che con batterie moderne ed alternatore maggiorato si può caricare anche a 60A  compensando in 1 ora di viaggio quanto si consumerebbe in un paio di giorni fermi.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 12:26:34
Salve, visto il rischio di "friggere" Mobiltech potrebbe prevedere una batteria dedicata…( piccola al litio ) che entrerebbe in funzione in caso di distacco involontario. Una spia sul cruscotto segnala l' entrata in funzione dell' accumulatore ausiliario segnalando il blackout. Saluti Fabrizio
audi a6
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:12:13
Personalmente, tra un assieme collaudatissimo e uno quasi sperimentale, che pesa e ingombra 4 volte di più, oltre all'esigenza di smaltimento, non esiterei. Casomai sfrutto lo spazio sotto scocca x depositarci il metanolo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/02/2021 alle 13:15:34
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:22:50
A questo punto, l'installazione dei 2 pannelli Rec Alpha da 3600 Watt i quali, andrebbero a rifocillare 2 pacchi di batterie Winston LiFeYPO4 da 200A tra loro selezionabili, con un peso di circa 65 Kg, senza discostarsi di molto da quelli dello Zeus ad installazione completata, garantirebbero una energia di 4,5 KW prelevabili, non è un'idea poi così fuori luogo.

Del resto se ricordo bene, la componentistica idonea anche per ricarica in viaggio, l'avevi già prevista mentre, il caricabatterie DOMETIC PERFECTCHARGE MCA 1215 credo non sia adatto a meno che, non sia prevista una configurazione USER, sarebbe però un vero peccato visto la possibilità di utilizzo con tensioni anche basse.

Schermata%202021-02-17%20alle%2013_14_55.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:35:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/02/2021 alle 12:06:39

Io rimango dell'idea che lo zeus o l'efoy hanno senso per gli stanziali, se si rimane fermi al massimo 3 4 giorni nello stesso posto sono solo zavorra che ci si porta dietro, visto che con batterie moderne ed alternatore maggiorato si può caricare anche a 60A  compensando in 1 ora di viaggio quanto si consumerebbe in un paio di giorni fermi.
Stavo facendo un ragionamento abbastanza simile. 
Leggendo l'interessante thread di emme48 che cerca di risolvere le esigenze energetiche in condizioni diverse da estate al sud, mi viene da pensare ad una soluzione completamente stravolta: grande serbatoio e nessun generatore aggiuntivo.
Prescindendo dal solare che sarebbe ininfluente e ragionando su costi di acquisto confrontabili.
Tante batterie al litio (es.400ah) , un grosso carica batterie da rete (es.50A) e il massimo di corrente possibile da alternatore. 
Ipotizzo anche l'eventualità di connessione alle colonnine delle auto (magari da qualche parte si può fare?)
Le batterie sono un prodotto che sta diventando sempre più concorrenziale, come i pannelli fv. Mentre i generatori purtroppo sono ancora monopoli.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:40:20
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/02/2021 alle 12:06:39

Dipende, non di rado faccio viaggi invernali dove rimango 2/3 gg nello stesso posto, per poi muovermi verso altre AA (senza allaccio) o camper service, distanti a volte non più di 20/30 minuti, vedi mercatini (Italia ed Alsazia).
E comunque dipende sempre da quanta energia consumi, noi in inverno usiamo molta tv e stufa bella calda, per cui quando uso questi oggetti, non voglio avere il benchè minimo pensiero di dover dipendere dall'avviare il motore (in AA o muovermi per 1 ora se non ne ho bisogno).
Ecco perchè, per le mie esigenze le litio &C sono out, l'Efoy mi ha risolto tutti questi problemi...

Per carità, poi ognuno.....
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:49:36
In risposta al messaggio di Armando del 17/02/2021 alle 13:12:13

Personalmente, tra un assieme collaudatissimo e uno quasi sperimentale, che pesa e ingombra 4 volte di più, oltre all'esigenza di smaltimento, non esiterei. Casomai sfrutto lo spazio sotto scocca x depositarci il metanolo
Concordo, un Efoy lo metti dentro ad una panca e non ci pensi più, in 1 minuto lo scolleghi/colleghi e se vuoi te lo puoi portare in casa.
Se proprio ti rendi conto di aver fatto una scelta inadatta, un Efoy lo scolleghi e lo vendi in 30 secondi, mentre uno Zeus (montato in modo decisamente più invasivo) praticamente "te lo sposi" a vita.
Sul discorso metanolo, io che sono un "consumone di energia" con 10 litri ho calcolato che ci posso fare almeno due inverni, e lo avvio non più di 5/6 ore a week end, il resto (per quello che possono) ci sono anche i pannelli.
Se vai giù duro ti tieni una tanica di scorta, e alle strette, a meno che non vai un Africa, i rivenditori li trovi dove vuoi.

Devo ancora sentire di camper esplosi per metanolo, forse col gas, e comunque (e qui Marco lo può confermare) i peggio incidenti (parlo anche di fuoco) nascono quasi sempre da problemi elettrici.

Con questo non voglio dire che il metanolo è acqua fresca, ma la tanica è molto robusta e spessa e tutto il sistema (Efoy + tanica) se ne starebbe in una zona del camper lontana dagli urti e dalle peggio condizioni.

Sia chiaro, Zeus spettacolare, ma per essere davvero intrigante, deve migliorare ancora anni luce...
Davide

Modificato da nanonet il 17/02/2021 alle 13:53:27
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:54:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 12:04:03

Ti avevo già risposto... Inverno e mezze stagioni nei peasi nordici. Marco.
La risposta l'avevo cercata ma non la vidi.

Se ti sposti quasi tutti i giorni col camper io metterei una batteria al litio capiente o un'altra batteria a ricarica veloce e caricherei la batteria col booster viaggiando. Fa il calcolo di quanti Ah dovrebbero servirti giornalmente in inverno. Se vedi che non basta puoi sempre comperare in seguito l'efoy.

puoi portarti in camper un caricabatteria 230V portatile e in emergenza vai in un campeggio e carichi la batteria col caricabatteria facendo entrare il cavo elettrico 230V da una finestra del camper.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:56:52
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2021 alle 13:22:50

A questo punto, l'installazione dei 2 pannelli Rec Alpha da 3600 Watt i quali, andrebbero a rifocillare 2 pacchi di batterie Winston LiFeYPO4 da 200A tra loro selezionabili, con un peso di circa 65 Kg, senza discostarsi di
molto da quelli dello Zeus ad installazione completata, garantirebbero una energia di 4,5 KW prelevabili, non è un'idea poi così fuori luogo. Del resto se ricordo bene, la componentistica idonea anche per ricarica in viaggio, l'avevi già prevista mentre, il caricabatterie DOMETIC PERFECTCHARGE MCA 1215 credo non sia adatto a meno che, non sia prevista una configurazione USER, sarebbe però un vero peccato visto la possibilità di utilizzo con tensioni anche basse. Ciro.
...
Le litio le ho escluse a causa del costo eccessivo e complessità impiantistica, assolutamente da evitare preferendo l'affidabile semplicità, inoltre non sono la soluzione al mio problema; devo produrre energia, non mi servono le litio, le catene da neve o l'estintore che in comune hanno la quantità giornaliera di energia che producono.

Quando serve energia bisogna averla, altrimenti qualcosa smette di funzionare...
L'alternatore Iveco è da 55 ampere, 65 quello maggiorato e produrrà energia solo quando viaggerò.
Il pannello solare sarà un Rec Alpha da 360 watt e produrrà energia solo quando sarà soleggiato.
Il caricabatterie a 230 (se ci sarà) produrrà energia solo quando verrà collegato alla colonnina.
Le batterie, di qualunque tipo o amperora, daranno energia solo finchè non si scaricheranno.

Resta un buco energetico che se riesco a riempire con un sistema autonomo di produzione, potrò raggiungere il 100% delle situazioni in cui tutto funziona SENZA DOVER DEFINIRE IL TIPO DI VACANZA IN FASE DI PROGETTO DEL CAMPER, voglio poter cambiare idea anhe in seguito e non avere l'obbligo di cercare colonnine, viaggiare o parcheggiare al sole.

Investendo (...buttando via) denaro in alternatore, pannello solare, caricabatterie a 230 volt e batterie per l'accumulo, posso al massimo aumentare un po' la percentuale di situazioni in cui tutto funziona, ma il 100% lo vedo da lontano.

Per questo insisto con un sistema energetico a gasolio, reperibile facilmente e che comunque devo avere a bordo per far andare il motore del camper e i due riscaldatori.

Lo Zeus 80 costa e produce come l'Efoy 150.
Devo capire pro e contro di entrambi, valutando tutti gli aspetti, anche perchè lo Zeus sul tetto ingombrerebbe meno dell'Efoy e tanica in garage.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 17/02/2021 alle 14:14:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link