https://trailercamperaustralia....
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 14:05:40Sergio, guarda qui cosa dice Simone di STEPSOVER circa la ricarica, le batterie e i pannelli solari, il generatore a scoppio e lo Zeus...
Guarda queste batterie io ce l'ho e la ricarico come una normale al piombo, credo che si carichi piu' velocemente delle agm. se vai al nord il sole e' basso li quando c'e' e dovresti pensare se eventualmente mettere qualcosaper permettere al pannello di essere perpendicolare ai raggi solari. io da quando ho cambiato la combi perche' quella originale perdeva acqua dopo alcuni anni ho messo la combi col regolatore di velocita' della ventola che permette di usare la ventola molto lentamente (truma CP plus) e da allora non ho piu' problemi con la batteria che finisce. Con la ventola molto bassa si consuma poca elettricita'.
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 19:10:29Sono già a 305 + l'oblò...
Personalmente non lo metterei sul tetto. Non so mi ricorda un camper che vidi alle tre cime di lavaredo con un generatore sul tetto. In autostrade francesi se superi i 3 metri paghi di piu'.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 17/02/2021 alle 19:11:48Lo Zeus 80, un pannello solare e due batterie per garantire il backup con la BM, il caricabatterie a 230 volt probabilmente no, oppure piccolo..
Non ha senso troppo accumulo se c’è un generatore, uno calcola il consumo giornaliero, e dimensiona le batterie, sono certo che, per un camperista medio, due da 100AH sono più che sufficienti Ma non metterei nemmenotanti pannelli A me piace molto lo Zeus, molto più dell’efoy, che è molto delicato e ormai obsoleto, peccato il costo e l’installazione infelice
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2021 alle 19:41:45Eh... Mario, i dubbi sono tanti e cambio idea in continuazione.
Marco , se incominci bene sarai a metà dell'opera ma se incominci seguendo i vari suggerimenti - consigli e quant'altro dagli utenti di COL partiresti male , a parte qualcuno che abbia realizzato il lavoro uguale o similea quello che vorresti fare chi meglio di tè stesso potrebbe consigliarti , l'uomo elettro/elettronico sei tu ma sei anche un uomo elettro/meccanico e non solo quello mario
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 19:51:56
Eh... Mario, i dubbi sono tanti e cambio idea in continuazione. Di solito faccio quello che non modifico più (nella mia mente) per tre giorni di seguito. I miei post alle 3 di notte la dicono lunga... Qui si tratta di farequello che probabilmente sarà il mio ultimo camper e non ho intenzione di cucirlo su misura per un solo modo di fare vacanza, precludendomi la possibilità di cambiare idea in seguito. Se un camper può essere autonomo e funzionante all'infinito con qualsiasi stagione e in qualsiasi posto, dovrò solo dare sfogo alla fantasia facendo quello che mi va e non quello che posso permettermi di fare. E tutto questo potrebbe addirittura costare meno di altre soluzioni alla moda che alla fine funzionano bene solo con un certo tipo di vacanza... ma questa progettazione non è una cosa facile. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 19:24:12Non certo di più anche perché l’Efoy ormai lo considero obsoleto.
Lo Zeus 80, un pannello solare e due batterie per garantire il backup con la BM, il caricabatterie a 230 volt probabilmente no, oppure piccolo.. Secondo me ci siamo.. Il costo dello Zeus da 80 watt lo devi paragonare all'Efoy 150, sei davvero sicuro che costi di più? Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/02/2021 alle 20:57:38Vabbè, se le esigenze sono ben definite si può ottimizzare il camper per uno specifico modo di fare vacanza.
Non certo di più anche perché l’Efoy ormai lo considero obsoleto. È che ormai utilizzo talmente poco il camper e per di più, avendo lo scooter al seguito cerco sempre aree o agriturismi poco affollati con corrente. Secondo me dovrebbe essere un opzional alla vendita del camper...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 17:09:25Loro cucinano col piano cottura a induzione perchè il gasolio e il sole si trovano dappertutto...il gas no.
Anche per me bisogna produrre giornalmente quel che si consuma e non avere tanti Ah di riserva nella batteria. io ho 200W di pannelli e 65Ah di batteria e mi basta. Importante e' ridurre i consumi, come detto la combi nuovami consuma molto meno corrente di quella precedente. il problema e' l'inverno e il nord. I pannelli producono poco in quelle condizioni e per questo il booster e batterie grosse aiutano a riempire le batterie viaggiando. Ma bisogna avere un alternatore che produce tanto e viaggiare quasi ogni giorno. per me il tipo del video se non cucinasse con l'elettricita' non avrebbe bisogno dello zeus.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 22:21:05Quello sciagurato di Torino s’é messo a stecchetto per essere pronto alla sfida, Fiore dovrà buttare tonnellate di topini.
Vabbè, se le esigenze sono ben definite si può ottimizzare il camper per uno specifico modo di fare vacanza. Vorrei però ricordare a te e a quello sciagurato di Torino, il nostro appuntamento con i topini alle ortiche da Fiore, forse riesco a venire col camper... Marco
In risposta al messaggio di audi a6 del 17/02/2021 alle 12:26:34Avevo pensato alla stessa cosa, e con un software che in tal caso preveda l innesco del ciclo di spegnimento automatico, come un gruppo di continuità di un PC.
Salve, visto il rischio di friggere Mobiltech potrebbe prevedere una batteria dedicata…( piccola al litio ) che entrerebbe in funzione in caso di distacco involontario. Una spia sul cruscotto segnala l' entrata in funzione dell' accumulatore ausiliario segnalando il blackout. Saluti Fabrizio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2021 alle 08:20:37Se nello schema elettrico che ho indicato, si collega lo Zeus al polo positivo di B1, credo che vada già bene.
Avevo pensato alla stessa cosa, e con un software che in tal caso preveda l innesco del ciclo di spegnimento automatico, come un gruppo di continuità di un PC. Però sono sempre complicazioni e costi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 09:03:48si, certamente, ma in questo modo ci sarebbe un cavo cche da + B1 andrebbe fino sul tetto e non protetto neppure da un fusibile?
Se nello schema elettrico che ho indicato, si collega lo Zeus al polo positivo di B1, credo che vada già bene. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 19:04:43Chissà che c’è nel superamperometro forse al parte del precedente circuito con i partitori.
Ho trovato come fare a installare lo Zeus 80 in sicurezza elettrica, quindi col magnetotermico sulle batterie, garantendo però una batteria sempre collegata allo Zeus, inoltre senza usare lo spazio interno al camper. Cominciamodallo schema elettrico delle batterie con relativo magnetotermico che le stacca dall'impianto ed elimina il parallelo tra esse oltre a scollegare tutte le ricariche... o quasi. Lo schema prevede che le batterie B1 e B2 siano utilizzabili indifferentemente come BS o come BM. Un magnetotermico tripolare, abbinato alla sua bobina di sgancio, scollega tutto a fronte di una sovracorrente maggiore di 63 ampere su una delle due batterie o sulla ricarica, in caso di pressione del pulsante di emergenza o al raggiungimento dei 60 gradi di una qualsiasi delle batterie. Lo Zeus 80 andrebbe collegato direttamente al polo positivo di B1 (o di B2) in modo che l'intervento di sicurezza mantenga comunque una batteria collegata allo Zeus, scollegando però tutti gli altri sistemi di ricarica ed eliminando il parallelo, scollegando anche il carico. La considerazione di base è che una batteria da 100 amperora eventualmente in corto, ricaricata con un massimo teorico di 6 ampere dello Zeus, non riuscirà mai a raggiungere una temperatura pericolosa. Nel caso che la batteria abbinata allo Zeus abbia un elemento in corto, lo Zeus avrà comunque una batteria collegata, seppur con tensione più bassa, se invece quella batteria dovesse isolarsi allora non ci sarebbe nessun motivo di far intervenire la protezione e l'altra batteria sana garantirebbe comunque lo Zeus, cosa questa che non può esistere con una singola batteria, quindi viene anche meglio. Poi si parla di installazione fisica, e qui sto pensando al tetto, ben lontano dal sottoscocca dove acqua e melma sarebbero un pericolo. L'oblò panoramico ha comunque un suo spessore e lo Zeus sporgerebbe poco sopra a questo, quindi un contenitore sul tetto contenente tutte le parti funzionali (spazio utile consumato = zero) potrebbe non essere poi così scandaloso. Sarà una scatola di cartone che proverò ad appoggiare sopra il tetto che mi racconterà come viene esteticamente. Quindi: ... si... può... fareeeeeee. Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/02/2021 alle 09:43:32Che ci sarà mai...
Chissà che c’è nel superamperometro forse al parte del precedente circuito con i partitori. Lo schema mi piace, certo che con uno Zeus puoi togliere tutte le misure ma alla fine sono gratis... L’idea del furgone è sempre in testa e questi schemi li metto nel cassetto, non si sa mai...
http://www.m48.it