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sergiozh
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Inserito il 17/02/2021 alle: 14:05:40
Guarda queste batterie

https://trailercamperaustralia....



io ce l'ho e la ricarico come una normale al piombo, credo che si carichi piu' velocemente delle agm.

se vai al nord il sole e' basso li quando c'e' e dovresti pensare se eventualmente mettere qualcosa per permettere al pannello di essere perpendicolare ai raggi solari.

io da quando ho cambiato la combi perche' quella originale perdeva acqua dopo alcuni anni ho messo la combi col regolatore di velocita' della ventola che permette di usare la ventola molto lentamente (truma CP plus) e da allora non ho piu' problemi con la batteria che finisce. Con la ventola molto bassa si consuma poca elettricita'.

Modificato da sergiozh il 17/02/2021 alle 14:32:29
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13/01/2006 24166
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Inserito il 17/02/2021 alle: 15:34:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 14:05:40

Guarda queste batterie io ce l'ho e la ricarico come una normale al piombo, credo che si carichi piu' velocemente delle agm. se vai al nord il sole e' basso li quando c'e' e dovresti pensare se eventualmente mettere qualcosa
per permettere al pannello di essere perpendicolare ai raggi solari. io da quando ho cambiato la combi perche' quella originale perdeva acqua dopo alcuni anni ho messo la combi col regolatore di velocita' della ventola che permette di usare la ventola molto lentamente (truma CP plus) e da allora non ho piu' problemi con la batteria che finisce. Con la ventola molto bassa si consuma poca elettricita'.
...
Sergio, guarda qui cosa dice Simone di STEPSOVER circa la ricarica, le batterie e i pannelli solari, il generatore a scoppio  e lo Zeus...

https://www.youtube.com/watch?v...



Lui lo dice per esperienze sul campo col precedente camper (Kamillo), ma se ascolti tutto vedrai che coincide esattamente con quello che io sostengo da sempre.
Troppo accumulo poi significa troppo complicata e lunga la ricarica, meglio abbondare nella produzione di energia che nell'accumulo.

Lui ha lo Zeus 150, ma ha dei consumi decisamente importanti, penso che mi farò bastare lo Zeus 80, eventualmente con una ridicola batteria da antifurto Yuasa da 7 amperora per "accontentarli" circa la presenza di una batteria in uscita, poi dopo faccio l'impianto come pare a me, comprese le protezioni automatiche alle quali non ho assolutamente intenzione di rinunciare.

Sempre se non riesco a parlare con quelli di Mobiltech e spiegare che questa cosa devono assolutamente correggerla, se non vogliono avere la strada delle vendite in salita...

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 17/02/2021 alle 16:13:12
sergiozh
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Inserito il 17/02/2021 alle: 17:09:25
Anche per me bisogna produrre giornalmente quel che si consuma e non avere tanti Ah di riserva nella batteria.

io ho 200W di pannelli e 65Ah di batteria e mi basta. Importante e' ridurre i consumi, come detto la combi nuova mi consuma molto meno corrente di quella precedente.

il problema e' l'inverno e il nord. I pannelli producono poco in quelle condizioni e per questo il booster e batterie grosse aiutano a riempire le batterie viaggiando. Ma bisogna avere un alternatore che produce tanto e viaggiare quasi ogni giorno.

per me il tipo del video se non cucinasse con l'elettricita' non avrebbe bisogno dello zeus.

Modificato da sergiozh il 17/02/2021 alle 17:33:53
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13/01/2006 24166
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Inserito il 17/02/2021 alle: 19:04:43
Ho trovato come fare a installare lo Zeus 80 in sicurezza elettrica, quindi col magnetotermico sulle batterie, garantendo però una batteria sempre collegata allo Zeus, inoltre senza usare lo spazio interno al camper.

Cominciamo dallo schema elettrico delle batterie con relativo magnetotermico che le stacca dall'impianto ed elimina il parallelo tra esse oltre a scollegare tutte le ricariche... o quasi.
08---Power%5B1%5D(4).png

Lo schema prevede che le batterie B1 e B2 siano utilizzabili indifferentemente come BS o come BM.
Un magnetotermico tripolare, abbinato alla sua bobina di sgancio, scollega tutto a fronte di una sovracorrente maggiore di 63 ampere su una delle due batterie o sulla ricarica, in caso di pressione del pulsante di emergenza o al raggiungimento dei 60 gradi di una qualsiasi delle batterie.

Lo Zeus 80 andrebbe collegato direttamente al polo positivo di B1 (o di B2) in modo che l'intervento di sicurezza mantenga comunque una batteria collegata allo Zeus, scollegando però tutti gli altri sistemi di ricarica ed eliminando il parallelo, scollegando anche il carico.
La considerazione di base è che una batteria da 100 amperora eventualmente in corto, ricaricata con un massimo teorico di 6 ampere dello Zeus, non riuscirà mai a raggiungere una temperatura pericolosa.

Nel caso che la batteria abbinata allo Zeus abbia un elemento in corto, lo Zeus avrà comunque una batteria collegata, seppur con tensione più bassa, se invece quella batteria dovesse isolarsi allora non ci sarebbe nessun motivo di far intervenire la protezione e l'altra batteria sana garantirebbe comunque lo Zeus, cosa questa che non può esistere con una singola batteria, quindi viene anche meglio.

Poi si parla di installazione fisica, e qui sto pensando al tetto, ben lontano dal sottoscocca dove acqua e melma sarebbero un pericolo.
L'oblò panoramico ha comunque un suo spessore e lo Zeus sporgerebbe poco sopra a questo, quindi un contenitore sul tetto contenente tutte le parti funzionali (spazio utile consumato = zero) potrebbe non essere poi così scandaloso.
Sarà una scatola di cartone che proverò ad appoggiare sopra il tetto che mi racconterà come viene esteticamente.

Quindi:
... si... può... fareeeeeee.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 19/02/2021 alle 12:10:45
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sergiozh
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Inserito il 17/02/2021 alle: 19:10:29
Personalmente non lo metterei sul tetto. Non so mi ricorda un camper che vidi alle tre cime di lavaredo con un generatore sul tetto. In autostrade francesi se superi i 3 metri paghi di piu'.
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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 17/02/2021 alle: 19:11:48
Non ha senso troppo accumulo se c’è un generatore, uno calcola il consumo giornaliero, e dimensiona le batterie, sono certo che, per un camperista medio, due da 100AH sono più che sufficienti 
Ma non metterei nemmeno tanti pannelli
A me piace molto lo Zeus, molto più dell’efoy, che è molto delicato e ormai obsoleto, peccato il costo e l’installazione infelice
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/02/2021 alle 19:23:56
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Inserito il 17/02/2021 alle: 19:22:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 19:10:29

Personalmente non lo metterei sul tetto. Non so mi ricorda un camper che vidi alle tre cime di lavaredo con un generatore sul tetto. In autostrade francesi se superi i 3 metri paghi di piu'.
Sono già a 305 + l'oblò...
Pazienza.

Lo Zeus sarà forse più piccolo del climatizzatore Dometic da tetto, non credo che verrà male ma devo verificare l'estetica con la scatola di cartone.
Ovviamente sarebbe un contenitore aereodinamico sagomato come si deve, non certo lo scatolozzo nero sul tetto...

Marco.
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Modificato da Emme48 il 17/02/2021 alle 19:37:18
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Inserito il 17/02/2021 alle: 19:24:12
In risposta al messaggio di Grinza del 17/02/2021 alle 19:11:48

Non ha senso troppo accumulo se c’è un generatore, uno calcola il consumo giornaliero, e dimensiona le batterie, sono certo che, per un camperista medio, due da 100AH sono più che sufficienti  Ma non metterei nemmeno
tanti pannelli A me piace molto lo Zeus, molto più dell’efoy, che è molto delicato e ormai obsoleto, peccato il costo e l’installazione infelice
...
Lo Zeus 80, un pannello solare e due batterie per garantire il backup con la BM, il caricabatterie a 230 volt probabilmente no, oppure piccolo..

Secondo me ci siamo..

Il costo dello Zeus da 80 watt lo devi paragonare all'Efoy 150, sei davvero sicuro che costi di più?

Marco.
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Modificato da Emme48 il 17/02/2021 alle 19:27:48
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Inserito il 17/02/2021 alle: 19:41:45

Marco , se incominci bene sarai a metà dell'opera ma se incominci seguendo i vari suggerimenti - consigli e quant'altro dagli utenti di COL partiresti male , a parte qualcuno che abbia realizzato il lavoro uguale o simile a quello che vorresti fare chi meglio di tè stesso potrebbe consigliarti wink , l'uomo elettro/elettronico sei tu ma sei anche un uomo elettro/meccanico e non solo quello 

mario
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Inserito il 17/02/2021 alle: 19:51:56
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2021 alle 19:41:45

Marco , se incominci bene sarai a metà dell'opera ma se incominci seguendo i vari suggerimenti - consigli e quant'altro dagli utenti di COL partiresti male , a parte qualcuno che abbia realizzato il lavoro uguale o simile
a quello che vorresti fare chi meglio di tè stesso potrebbe consigliarti  , l'uomo elettro/elettronico sei tu ma sei anche un uomo elettro/meccanico e non solo quello  mario
...
Eh... Mario, i dubbi sono tanti e cambio idea in continuazione.
Di solito faccio quello che non modifico più (nella mia mente) per tre giorni di seguito.

I miei post alle 3 di notte la dicono lunga...
Qui si tratta di fare quello che probabilmente sarà il mio ultimo camper e non ho intenzione di cucirlo su misura per un solo modo di fare vacanza, precludendomi la possibilità di cambiare idea in seguito.

Se un camper può essere autonomo e funzionante all'infinito con qualsiasi stagione e in qualsiasi posto, dovrò solo dare sfogo alla fantasia facendo quello che mi va e non quello che posso permettermi di fare.

E tutto questo potrebbe addirittura costare meno di altre soluzioni "alla moda" che alla fine funzionano bene solo con un certo tipo di vacanza... ma questa progettazione non è una cosa facile.

Marco.
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Inserito il 17/02/2021 alle: 20:09:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 19:51:56

Eh... Mario, i dubbi sono tanti e cambio idea in continuazione. Di solito faccio quello che non modifico più (nella mia mente) per tre giorni di seguito. I miei post alle 3 di notte la dicono lunga... Qui si tratta di fare
quello che probabilmente sarà il mio ultimo camper e non ho intenzione di cucirlo su misura per un solo modo di fare vacanza, precludendomi la possibilità di cambiare idea in seguito. Se un camper può essere autonomo e funzionante all'infinito con qualsiasi stagione e in qualsiasi posto, dovrò solo dare sfogo alla fantasia facendo quello che mi va e non quello che posso permettermi di fare. E tutto questo potrebbe addirittura costare meno di altre soluzioni alla moda che alla fine funzionano bene solo con un certo tipo di vacanza... ma questa progettazione non è una cosa facile. Marco.
...

il consiglio che posso darti è quello di realizzare il tutto impegnado la tempistica che richiede e che sia comodo - utile e sicuro in tutte le situazioni , non immagini quanto ti capisco ma cerca di non inciampare nell'errore dell'emozione 

mario
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16/02/2006 63183
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Inserito il 17/02/2021 alle: 20:57:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 19:24:12

Lo Zeus 80, un pannello solare e due batterie per garantire il backup con la BM, il caricabatterie a 230 volt probabilmente no, oppure piccolo.. Secondo me ci siamo.. Il costo dello Zeus da 80 watt lo devi paragonare all'Efoy 150, sei davvero sicuro che costi di più? Marco.
Non certo di più anche perché l’Efoy ormai lo considero obsoleto.
È che ormai utilizzo talmente poco il camper e per di più, avendo lo scooter al seguito cerco sempre aree o agriturismi poco affollati con corrente.
Secondo me dovrebbe essere un opzional alla vendita del camper...
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Inserito il 17/02/2021 alle: 22:21:05
In risposta al messaggio di Grinza del 17/02/2021 alle 20:57:38

Non certo di più anche perché l’Efoy ormai lo considero obsoleto. È che ormai utilizzo talmente poco il camper e per di più, avendo lo scooter al seguito cerco sempre aree o agriturismi poco affollati con corrente. Secondo me dovrebbe essere un opzional alla vendita del camper...
Vabbè, se le esigenze sono ben definite si può ottimizzare il camper per uno specifico modo di fare vacanza.

Vorrei però ricordare a te e a quello sciagurato di Torino, il nostro appuntamento con i topini alle ortiche da Fiore, forse riesco a venire col camper...

Marco
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Modificato da Emme48 il 17/02/2021 alle 22:32:34
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Inserito il 18/02/2021 alle: 04:09:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2021 alle 17:09:25

Anche per me bisogna produrre giornalmente quel che si consuma e non avere tanti Ah di riserva nella batteria. io ho 200W di pannelli e 65Ah di batteria e mi basta. Importante e' ridurre i consumi, come detto la combi nuova
mi consuma molto meno corrente di quella precedente. il problema e' l'inverno e il nord. I pannelli producono poco in quelle condizioni e per questo il booster e batterie grosse aiutano a riempire le batterie viaggiando. Ma bisogna avere un alternatore che produce tanto e viaggiare quasi ogni giorno. per me il tipo del video se non cucinasse con l'elettricita' non avrebbe bisogno dello zeus.
...
Loro cucinano col piano cottura a induzione perchè il gasolio e il sole si trovano dappertutto...il gas no.
Hanno 8 batterie AGM da 220 amperora ciascuna.

Marco
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16/02/2006 63183
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Inserito il 18/02/2021 alle: 06:59:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 22:21:05

Vabbè, se le esigenze sono ben definite si può ottimizzare il camper per uno specifico modo di fare vacanza. Vorrei però ricordare a te e a quello sciagurato di Torino, il nostro appuntamento con i topini alle ortiche da Fiore, forse riesco a venire col camper... Marco
Quello sciagurato di Torino s’é messo a stecchetto per essere pronto alla sfida, Fiore dovrà buttare tonnellate di topini. 
L’ora va lasciato piangere per la sconfitta dei gobbi ma poi si riprende...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Inserito il 18/02/2021 alle: 08:20:37
In risposta al messaggio di audi a6 del 17/02/2021 alle 12:26:34

Salve, visto il rischio di friggere Mobiltech potrebbe prevedere una batteria dedicata…( piccola al litio ) che entrerebbe in funzione in caso di distacco involontario. Una spia sul cruscotto segnala l' entrata in funzione dell' accumulatore ausiliario segnalando il blackout. Saluti Fabrizio
Avevo pensato alla stessa cosa, e con un software che in tal caso preveda l innesco del ciclo di spegnimento automatico, come un gruppo di continuità di un PC.
Però sono sempre complicazioni e costi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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13/01/2006 24166
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Inserito il 18/02/2021 alle: 09:03:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2021 alle 08:20:37

Avevo pensato alla stessa cosa, e con un software che in tal caso preveda l innesco del ciclo di spegnimento automatico, come un gruppo di continuità di un PC. Però sono sempre complicazioni e costi.
Se nello schema elettrico che ho indicato, si collega lo Zeus al polo positivo di B1, credo che vada già bene.

Marco
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Modificato da Emme48 il 18/02/2021 alle 09:05:19
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12/11/2006 57974
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Inserito il 18/02/2021 alle: 09:27:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 09:03:48

Se nello schema elettrico che ho indicato, si collega lo Zeus al polo positivo di B1, credo che vada già bene. Marco
si, certamente, ma in questo modo ci sarebbe un cavo cche da + B1 andrebbe fino sul tetto e non protetto neppure da un fusibile?
O ti collegheresti a valle di un fusibile (che se non ho inteso male sarebbe vietato).

Immagino che probabilmente il tuo mezzo superi i 3m di alrezza anche così come è, e quindi anche con altro sul tetto non cambierebbe nulla, ma superando i 3m , in Francia in autostrada passi in Cl 3 (anzichè 2 ) con enorme aumento della tariffa e impossibilità di usare il Telepass.

Il mio è piu basso di 3m, ma la cupola dell oblo è 3,04 , nrmalmente mi fa passare in cl2 ma ogni tanto, qualche casello con meno tolleranza mi mette il Cl3 (il display segna importi da infarto) e mi blocca la sbarra (blocca il funzionamento del telepass) , di solito chiamand l operatore rimette in Cl2 e sblocca la sbarra, ma è comunque una scocciatura avere dietro i veicoli bloccati e inviperiti.
Però, si tratta di appena pochi cm e solo sulla sommità dell oblo, per cose piu lte o piu ampie, certo non si puo fare.

Vero che uno puo evitare l autostrada, ma significherebbe per esempio fregarmi il viaggio di Pasqua. Con 6 giorni ne posso spendere uno all andata e uno al ritorn, ma fuori dall autostrada sarebbero due all andata e due al ritorno praticamente impedendomi il vaggio.
Una volta libero dal lavoro certo non avrò questi problemi di tempi wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Grinza
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16/02/2006 63183
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Inserito il 18/02/2021 alle: 09:43:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2021 alle 19:04:43

Ho trovato come fare a installare lo Zeus 80 in sicurezza elettrica, quindi col magnetotermico sulle batterie, garantendo però una batteria sempre collegata allo Zeus, inoltre senza usare lo spazio interno al camper. Cominciamo
dallo schema elettrico delle batterie con relativo magnetotermico che le stacca dall'impianto ed elimina il parallelo tra esse oltre a scollegare tutte le ricariche... o quasi. Lo schema prevede che le batterie B1 e B2 siano utilizzabili indifferentemente come BS o come BM. Un magnetotermico tripolare, abbinato alla sua bobina di sgancio, scollega tutto a fronte di una sovracorrente maggiore di 63 ampere su una delle due batterie o sulla ricarica, in caso di pressione del pulsante di emergenza o al raggiungimento dei 60 gradi di una qualsiasi delle batterie. Lo Zeus 80 andrebbe collegato direttamente al polo positivo di B1 (o di B2) in modo che l'intervento di sicurezza mantenga comunque una batteria collegata allo Zeus, scollegando però tutti gli altri sistemi di ricarica ed eliminando il parallelo, scollegando anche il carico. La considerazione di base è che una batteria da 100 amperora eventualmente in corto, ricaricata con un massimo teorico di 6 ampere dello Zeus, non riuscirà mai a raggiungere una temperatura pericolosa. Nel caso che la batteria abbinata allo Zeus abbia un elemento in corto, lo Zeus avrà comunque una batteria collegata, seppur con tensione più bassa, se invece quella batteria dovesse isolarsi allora non ci sarebbe nessun motivo di far intervenire la protezione e l'altra batteria sana garantirebbe comunque lo Zeus, cosa questa che non può esistere con una singola batteria, quindi viene anche meglio. Poi si parla di installazione fisica, e qui sto pensando al tetto, ben lontano dal sottoscocca dove acqua e melma sarebbero un pericolo. L'oblò panoramico ha comunque un suo spessore e lo Zeus sporgerebbe poco sopra a questo, quindi un contenitore sul tetto contenente tutte le parti funzionali (spazio utile consumato = zero) potrebbe non essere poi così scandaloso. Sarà una scatola di cartone che proverò ad appoggiare sopra il tetto che mi racconterà come viene esteticamente. Quindi: ... si... può... fareeeeeee. Marco.
...
Chissà che c’è nel superamperometro forse al parte del precedente circuito con i partitori.
Lo schema mi piace, certo che con uno Zeus puoi togliere tutte le misure ma alla fine sono gratis...
L’idea del furgone è sempre in testa e questi schemi li metto nel cassetto, non si sa mai...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Inserito il 18/02/2021 alle: 11:18:49
In risposta al messaggio di Grinza del 18/02/2021 alle 09:43:32

Chissà che c’è nel superamperometro forse al parte del precedente circuito con i partitori. Lo schema mi piace, certo che con uno Zeus puoi togliere tutte le misure ma alla fine sono gratis... L’idea del furgone è sempre in testa e questi schemi li metto nel cassetto, non si sa mai...
Che ci sarà mai...
O colleghi insieme tra loro i 4 contatti  B1   B2   BS   RIC

Oppure metti questo:
20---Superamperometro%5B1%5D(2).png

Prima che me lo chiedi...
Alcune resistenze sono di protezione per evitare picchi di corrente sul commutatore che spesso è "cortocircuitante", che vuol dire che quando passa da una posizione all'altra, c'è un istante in cui il contatto elettrico avviene su due posizioni contigue.
Gli shunt di corrente ne danno parecchia... siccome lo strumento di misura ha una impedenza di ingresso elevata, tanto che viene usato anche per i voltmetri, con qualche ohm in serie non cambia nulla.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 18/02/2021 alle 11:28:14
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