CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa il generatore Zeus?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 215
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 07:53:43
Tornitore (...e dillo il nome di battesimo), con le mie 100+100 AGM facevo 2 giorni pieni senza ricaricare, poi dovevo trovare energia e soprattutto gestirla, valutando continuamente lo stato di carica delle BS per decidere se dovevo spostarmi per ore, trovare il 230, o tenere in moto 2 ore, cosa che ora col motore del Colibrì potrò fare, ricaricando le AGM con ben 35 ampere grazie all'Energy Power Evolution.
2 ore in moto a 35 ampere significa 1 giorno abbondante di consumi, questo indipendentemente dal tpo di accumulo... 100 consumo e 100 produco, altrimenti sono in perdita.

E se invece volessi passare la vacanza divertendomi e non a spippolare su display vari, senza il patema di come produrre quello che ho consumato?
Allora ci vuole un sistema automatico che libera la mente dal problema energia.

Vado dove mi pare e ci rimango quanto voglio, sole, ombra, estate, inverno... è lo stesso.
Che il pannello solare faccia pure ciò che vuole, non m'importa nulla, io vado via la mattina presto a fare un'escursione e a divertirmi, se il pannello solare produce meno di quello consumato da frigo e riscaldamento non è un prolema mio, sarà lo Zeus che in automatico produrrà ciò che manca.
In vacnza non voglio proprio star sempre a visualizzare la tensione della BS o quanto da il pannello solare, ho di meglio da fare.
Tutto deve funzionare, sempre, senza limitazioni di utilizzo e soprattutto automaticamente, in vacanza ho di meglio da fare...

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/02/2021 alle 08:30:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 07:58:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/02/2021 alle 07:34:32

Non penso che siano solo una trovata commerciale, i vantaggi di dimensioni e peso, sono innegabili, il tuo mezzo pur essendo piccolo per via della meccanica sarà al limite come peso, sostituire l'alternatore con uno più
potente non dovrebbe essere troppo complicato. Inoltre sottovaluti il discorso dimensioni peso profondità di scarica, se hai deciso che con lo Zeus ti bastano 200 Ah di Agm puoi montare una LFP da 100 che ha dimensioni e peso di una 50 Ah (è solo un esempio) Io ho una 100 Ah in una cassapanca, non sufficiente per quello che mi interessa fare, non voglio sacrificare  spazio ed avere cavi di potenza in giro per mettere la seconda AGM, 200 Ah di LFP ci stanno e mi daranno l'accumulo di più di 3 Agm con un notevole risparmio di peso. 
...
Giusto, ma 25 kg in meno mi costa 2000 euro è l'impossibilità di una riparazione in vacanza.
Gli aspetti vanno valutati tutti...

Marco
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 08:01:12
Se posso chiederti marco con che tipo di riscaldamento facevi due giorni pieni senza ricaricare con 200Ah di batterie ?

se li facevi riscaldando a diesel io potrei supporre che con una combi a gas nuova con la regolazione della velocita' della ventola sul minimo (col comando truma digitale, non quello precedente a rotellina) ne faresti di piu', almeno il doppio presumo. Certo che questo non corrisponde a un camper senza gas ma tutto non si puo' avere nella vita....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 08:03:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/02/2021 alle 08:01:12

Se posso chiederti marco con che tipo di riscaldamento facevi due giorni pieni senza ricaricare con 200Ah di batterie ? se li facevi riscaldando a diesel io potrei supporre che con una combi a gas nuova con la regolazione
della velocita' della ventola sul minimo (col comando truma digitale, non quello precedente a rotellina) ne faresti di piu', almeno il doppio presumo. Certo che questo non corrisponde a un camper senza gas ma tutto non si puo' avere nella vita....
...
Si, anche il frigo a compressore CRX80 e l'Eberspacher D4 a gasolio hanno dei sistemi per il risparmio energetico.
Sergio, l'hai detta giusta, il risparmio energetico è di vitale importanza.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 19/02/2021 alle 08:32:32
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 08:22:42
Ma sono stato frainteso, probabilmente perchè mi sono spiegato male, questo giustifica i brutti voti che a scuola avevo in italiano...

Sul Colibrì avrò due BS in AGM da 100+100 amperora ... NON È COSÌ !

Guardate lo schema che ho messo, c'è la BM, che ovviamente è la batteria del motore Iveco, poi ci sono le due AGM, ma non le ho chiamate BS1 e BS2, bensí B1 e B2, la differenza è sostanziale.
Quelle sono batterie AGM adatte anche alla messa in moto e, tramite i due selettori da 300 ampere, posso escluderle, usarle come BS ma anche come BM, sia in affiancamento che in sostituzione della batteria motore dell'Iveco.
Posso gestire i guasti solo spostando dei selettori, avrò BM, B1 e B2 e in caso di guasto di una qualsiasi di queste 3 batterie, configuro le 2 batterie superstiti per ricoprire i ruoli di BM e BS e dopo 30 secondi la vacanza continua.
In caso di problemi gravi, cioè il guasto di due batterie su 3, l'unica batteria rimasta sana, qualunque essa sia, può ricoprire da sola entrambi i ruoli di BS e BM, sempre in 30 secondi, ci sarà una check list da eseguire, come sugli aerei, per evitare errori di distrazione e a prova di... vuoti di memoria.

Il progetto del ColibrÌ è vasto, orientato alla massima affidabilità.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 19/02/2021 alle 08:46:47
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 11:23:51
Sto seguendo il "caso", Marco ti faccio i complimenti.
Saluti e speriamo di vedere presto il Colibri in strada. Fabrizio
audi a6
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 12:47:54
Qui penso che abbiamo ragione tutti. La cosa fondamentale è il tipo di utilizzo del camper. Marco lo userà per vacanze lunghe anche invernali e quindi il suo ragionamento sul generatore dell'energia è perfetto. Nel mio caso invece ho problemi solo in inverno per massimo 3 o 4gg di libera con riscaldamento a gasolio e nel mio caso lo zeus sarebbe troppo costoso. Il mio progetto con le litio costerà 1500-1700€, giusto per avere la possibilità di fare quei 3gg in tranquillità con la possibilità di ricaricare velocemente in caso di bisogno 
Semi
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 13:10:18
In risposta al messaggio di Semi del 19/02/2021 alle 12:47:54

Qui penso che abbiamo ragione tutti. La cosa fondamentale è il tipo di utilizzo del camper. Marco lo userà per vacanze lunghe anche invernali e quindi il suo ragionamento sul generatore dell'energia è perfetto. Nel mio
caso invece ho problemi solo in inverno per massimo 3 o 4gg di libera con riscaldamento a gasolio e nel mio caso lo zeus sarebbe troppo costoso. Il mio progetto con le litio costerà 1500-1700€, giusto per avere la possibilità di fare quei 3gg in tranquillità con la possibilità di ricaricare velocemente in caso di bisogno 
...
Anche per me la soluzione per le mie esigenze è un paio di batterie al litio, per il prossimo inverno vado avanti con il progetto.
L'idea sarebbe di montare 400ah ma prima devo capire se ho lo spazio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 14:33:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2021 alle 07:21:48

È l'eterna discussione sulle litio. Lo stipendio è basso e mi si propone un portafoglio più capiente con tasche più grandi che permettono di inserire ed estrarre più velocemente le banconote. Averle le banconote...
L'energia consumata va prodotta per avere un pareggio, si produce col sole, col motore, col 230 e con Zeus/Efoy. L'accumulo è importantissimo, ma lo è anche la possibilità di affrontare un guasto lontani da casa, riuscendo magari a risolvere andando in un brico-center, dove parlano solo ungherese, e gesticolando comprare una normale batteria per poter proseguire la vacanza. Allora produciamola l'energia necessaria a frigo, TV, riscaldamento e luci, momentaneamente immagazzinata in batterie da avviamento, AGM, Litio, Supercondensatori, quello che si vuole, ma se 100 consumo 100 devo produrre... - Il sole potrebbe non essere sufficiente neanche in estate, ad esempio parcheggiando all'ombra. - Il motore in moto può ricaricare velocemente i supercondensatori e anche le litio, ma non al minimo, bisogna viaggiare - Contare sul 230 significa rinunciare ad una percentuale eccessiva di mete turistiche. - I generatori statici non hanno particolari limitazioni di utilizzo. Marco.
...
Sul paragone economico già ti avevo replicato in altro topic, inoltre non lo trovo che calzi alla perfezione.
Dimentichi l'efficienza dell'accumulo... Il litio offre una tensione stabile anche con prelievi alti e fino al 90% di scarica è sopra ai 12 V la tensione, mentre una AGM deep cycle (non dual purpose) già al 55-60% di scarica la tensione è a 12 V però con prelievo C20.
Se consumi 100 devi produrre 100 in condizioni ideali.. In condizioni reali specie con la tecnologia al Pb devi produrre 115-120 almeno vista l'efficienza delle Pb sul roundtrip.
Uno può benissimo sostituire la litio con una Pb in caso di emergenza.. Le tensioni sono simili; se le correnti di carica sono elevate per la Pb si limita (certi DC-DC lo permettono). Inoltre certe litio permettono correnti di scarica impulsive fino a 10C per 5-10 secondi ogni minuto... Si riesce a fare avviamento in caso di necessità, a maggior ragione con 200 Ah.

Per la ricarica al minimo dipende principalmente da 2 fattori: capacità di erogazione dell'alternatore e fattore di moltiplicazione dei giri visto che la dimensione della puleggia dell'alternatore ha un diametro inferiore rispetto a quella della puleggia sull'albero motore (per dire sul mio Ducato c'è un fattore di moltiplicazione di quasi 3).
Mettiamo che al minimo il motore fa 850 giri e il fattore di moltiplicazione è pari a 3 significa che l'albero dell'alternatore fa 2.550 giri.. Bisogna tenere a mente i giri dell'albero dell'alternatore non quelli del motore.
Metto un grafico in merito all'erogazione dell'alternatore sperando che si veda
dfdd.jpg
Se si legge/vede l'alternatore da 70 A a 2500 giri a 13,5 V eroga a freddo (26°C) già 73 A, mentre a caldo (90°C) eroga 63 A... Ma anche se fossero 2000 giri comunque si hanno 68 o 56 A. Questo per dire che non è vero che al minimo non ricarichi.. Semmai non ricarichi per via dei cavi sottodimensionati etc.
Sinceramente un alternatore da 55-65 A lo trovo limitante visto il consumo del frigo, luci del mezzo (tanto per dire solo per le anabbaglianti 10 A), ventola abitacolo (nel mio al max sono 20 A rilevati, step di 5 A circa ogni velocità), utenze motore, radio, etc.. Rimane poco a disposizione delle batterie specie quando il fotovoltaico non dà il suo contributo.

Personalmente preferisco prima efficientare al meglio i vari componenti (vedi esempio batterie e impianto elettrico per sfruttare a dovere il sistema di generazione che tutti hanno e per non avere cadute di tensione tali da avere perdite per effetto joule sensibili) poi, in tal caso, andare ad agire sui sistemi di produzione come zeus/efoy o classico generatore silenziato (soluzione che preferisco agli altri per motivi di costo, efficienza e possibilità di riparazione; aspetto negativo il rumore... 54-57 dB a 7 m contro i 33 dB dello zeus). Il fotovoltaico lo ritengo (quasi) obbligatorio a maggior ragione visti i costi odierni (andando su moduli residenziali), dunque lo do per scontato.

A proposito di impianto elettrico.. Specie nel tuo caso proteggerei le connessioni con la pasta di rame/grafite o simili per proteggere dall'ossidazione e corrosione, migliorano la resistenza di contatto e resistono al dilavamento.
In più, io la pasta di rame senza proprietà elettroconduttive la utilizzerei anche per proteggere sistemi di fissaggio, come viti/dadi etc, esposti alle intemperie così da prevenire ossidazione/corrosione etc e inoltre permette una rimozione facile evitando possibili grippaggi e/o spanature. Nel tuo caso dove, capiterà certamente fare del fuori strada, penso sia quasi d'obbligo adottare certe accortezze.

Il nome di battesimo è Enrico; qualche volta l'ho scritto ma raramente. Capita di sovente che al posto mio scrive mio figlio Marco (compensa mie mancanze teoriche e al contempo io quelle pratiche a lui).

PS: Avevi pensato al recupero dell'acqua chiara mentre attendi l'acqua più o meno calda? Non sembra ma dai una, due, tre volte etc di acqua, alla fine, se ne perde un certo quantitativo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 19/02/2021 alle 14:35:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 15:32:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2021 alle 14:33:22

Sul paragone economico già ti avevo replicato in altro topic, inoltre non lo trovo che calzi alla perfezione. Dimentichi l'efficienza dell'accumulo... Il litio offre una tensione stabile anche con prelievi alti e fino al
90% di scarica è sopra ai 12 V la tensione, mentre una AGM deep cycle (non dual purpose) già al 55-60% di scarica la tensione è a 12 V però con prelievo C20. Se consumi 100 devi produrre 100 in condizioni ideali.. In condizioni reali specie con la tecnologia al Pb devi produrre 115-120 almeno vista l'efficienza delle Pb sul roundtrip. Uno può benissimo sostituire la litio con una Pb in caso di emergenza.. Le tensioni sono simili; se le correnti di carica sono elevate per la Pb si limita (certi DC-DC lo permettono). Inoltre certe litio permettono correnti di scarica impulsive fino a 10C per 5-10 secondi ogni minuto... Si riesce a fare avviamento in caso di necessità, a maggior ragione con 200 Ah. Per la ricarica al minimo dipende principalmente da 2 fattori: capacità di erogazione dell'alternatore e fattore di moltiplicazione dei giri visto che la dimensione della puleggia dell'alternatore ha un diametro inferiore rispetto a quella della puleggia sull'albero motore (per dire sul mio Ducato c'è un fattore di moltiplicazione di quasi 3). Mettiamo che al minimo il motore fa 850 giri e il fattore di moltiplicazione è pari a 3 significa che l'albero dell'alternatore fa 2.550 giri.. Bisogna tenere a mente i giri dell'albero dell'alternatore non quelli del motore. Metto un grafico in merito all'erogazione dell'alternatore sperando che si veda Se si legge/vede l'alternatore da 70 A a 2500 giri a 13,5 V eroga a freddo (26°C) già 73 A, mentre a caldo (90°C) eroga 63 A... Ma anche se fossero 2000 giri comunque si hanno 68 o 56 A. Questo per dire che non è vero che al minimo non ricarichi.. Semmai non ricarichi per via dei cavi sottodimensionati etc. Sinceramente un alternatore da 55-65 A lo trovo limitante visto il consumo del frigo, luci del mezzo (tanto per dire solo per le anabbaglianti 10 A), ventola abitacolo (nel mio al max sono 20 A rilevati, step di 5 A circa ogni velocità), utenze motore, radio, etc.. Rimane poco a disposizione delle batterie specie quando il fotovoltaico non dà il suo contributo. Personalmente preferisco prima efficientare al meglio i vari componenti (vedi esempio batterie e impianto elettrico per sfruttare a dovere il sistema di generazione che tutti hanno e per non avere cadute di tensione tali da avere perdite per effetto joule sensibili) poi, in tal caso, andare ad agire sui sistemi di produzione come zeus/efoy o classico generatore silenziato (soluzione che preferisco agli altri per motivi di costo, efficienza e possibilità di riparazione; aspetto negativo il rumore... 54-57 dB a 7 m contro i 33 dB dello zeus). Il fotovoltaico lo ritengo (quasi) obbligatorio a maggior ragione visti i costi odierni (andando su moduli residenziali), dunque lo do per scontato. A proposito di impianto elettrico.. Specie nel tuo caso proteggerei le connessioni con la pasta di rame/grafite o simili per proteggere dall'ossidazione e corrosione, migliorano la resistenza di contatto e resistono al dilavamento. In più, io la pasta di rame senza proprietà elettroconduttive la utilizzerei anche per proteggere sistemi di fissaggio, come viti/dadi etc, esposti alle intemperie così da prevenire ossidazione/corrosione etc e inoltre permette una rimozione facile evitando possibili grippaggi e/o spanature. Nel tuo caso dove, capiterà certamente fare del fuori strada, penso sia quasi d'obbligo adottare certe accortezze. Il nome di battesimo è Enrico; qualche volta l'ho scritto ma raramente. Capita di sovente che al posto mio scrive mio figlio Marco (compensa mie mancanze teoriche e al contempo io quelle pratiche a lui). PS: Avevi pensato al recupero dell'acqua chiara mentre attendi l'acqua più o meno calda? Non sembra ma dai una, due, tre volte etc di acqua, alla fine, se ne perde un certo quantitativo.
...
Il recupero dell'acqua, o più in generale il "non spreco" è un mondo ancora in parte da scoprire, per tutte le cose a bordo, anche per l'energia...

L'alternatore non sarà potenziato oltre l'originale Iveco da 65 ampere, non intendo modificare l'impiantistica Iveco.
L'energia che mi serve verrà prodotta in più modi, in primis il sole e per ultimo lo Zeus, ma tenere in moto al minimo mai e niente allaccio al 230.

Il camper precedente andava in crisi energetica con le soste oltre i 2 giorni, per quello nuovo ho deciso che 3, o anche 4, non mi bastano, quindi devo produrre energia in maniera compatibile col mio relax e col... vicinato; motore del camper e generatore a scoppio sono quindi esclusi.

Il costo delle Litio preferisco investirlo in produzione di energia, le litio di qualità, circondate da elettronica adeguata, costano molto, quelle economiche se vanno troppo giù si guastano e soprattutto con le litio devo comunque inventarmi qualcosa per andare avanti dopo 3 giorni, invece che dopo 2 come con le AGM.

Forse il ragionamento che descrive le litio come il toccasana, scaturisce dal paragone fatto con le batterie tradizionali.
Il paragone tra le litio e la produzione di energia fatta col comune gasolio (Zeus) offre un quadro diverso.

Non va bene il paragone stipendio / portafoglio?
Allora diciamo che siccome non sempre piove, in una fattoria non serve un serbatoio grande per l'acqua piovana, meglio avere un serbatoio normale abbinato ad un pozzo che non secca mai.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 19/02/2021 alle 16:50:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 16:24:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/02/2021 alle 14:33:22

Sul paragone economico già ti avevo replicato in altro topic, inoltre non lo trovo che calzi alla perfezione. Dimentichi l'efficienza dell'accumulo... Il litio offre una tensione stabile anche con prelievi alti e fino al
90% di scarica è sopra ai 12 V la tensione, mentre una AGM deep cycle (non dual purpose) già al 55-60% di scarica la tensione è a 12 V però con prelievo C20. Se consumi 100 devi produrre 100 in condizioni ideali.. In condizioni reali specie con la tecnologia al Pb devi produrre 115-120 almeno vista l'efficienza delle Pb sul roundtrip. Uno può benissimo sostituire la litio con una Pb in caso di emergenza.. Le tensioni sono simili; se le correnti di carica sono elevate per la Pb si limita (certi DC-DC lo permettono). Inoltre certe litio permettono correnti di scarica impulsive fino a 10C per 5-10 secondi ogni minuto... Si riesce a fare avviamento in caso di necessità, a maggior ragione con 200 Ah. Per la ricarica al minimo dipende principalmente da 2 fattori: capacità di erogazione dell'alternatore e fattore di moltiplicazione dei giri visto che la dimensione della puleggia dell'alternatore ha un diametro inferiore rispetto a quella della puleggia sull'albero motore (per dire sul mio Ducato c'è un fattore di moltiplicazione di quasi 3). Mettiamo che al minimo il motore fa 850 giri e il fattore di moltiplicazione è pari a 3 significa che l'albero dell'alternatore fa 2.550 giri.. Bisogna tenere a mente i giri dell'albero dell'alternatore non quelli del motore. Metto un grafico in merito all'erogazione dell'alternatore sperando che si veda Se si legge/vede l'alternatore da 70 A a 2500 giri a 13,5 V eroga a freddo (26°C) già 73 A, mentre a caldo (90°C) eroga 63 A... Ma anche se fossero 2000 giri comunque si hanno 68 o 56 A. Questo per dire che non è vero che al minimo non ricarichi.. Semmai non ricarichi per via dei cavi sottodimensionati etc. Sinceramente un alternatore da 55-65 A lo trovo limitante visto il consumo del frigo, luci del mezzo (tanto per dire solo per le anabbaglianti 10 A), ventola abitacolo (nel mio al max sono 20 A rilevati, step di 5 A circa ogni velocità), utenze motore, radio, etc.. Rimane poco a disposizione delle batterie specie quando il fotovoltaico non dà il suo contributo. Personalmente preferisco prima efficientare al meglio i vari componenti (vedi esempio batterie e impianto elettrico per sfruttare a dovere il sistema di generazione che tutti hanno e per non avere cadute di tensione tali da avere perdite per effetto joule sensibili) poi, in tal caso, andare ad agire sui sistemi di produzione come zeus/efoy o classico generatore silenziato (soluzione che preferisco agli altri per motivi di costo, efficienza e possibilità di riparazione; aspetto negativo il rumore... 54-57 dB a 7 m contro i 33 dB dello zeus). Il fotovoltaico lo ritengo (quasi) obbligatorio a maggior ragione visti i costi odierni (andando su moduli residenziali), dunque lo do per scontato. A proposito di impianto elettrico.. Specie nel tuo caso proteggerei le connessioni con la pasta di rame/grafite o simili per proteggere dall'ossidazione e corrosione, migliorano la resistenza di contatto e resistono al dilavamento. In più, io la pasta di rame senza proprietà elettroconduttive la utilizzerei anche per proteggere sistemi di fissaggio, come viti/dadi etc, esposti alle intemperie così da prevenire ossidazione/corrosione etc e inoltre permette una rimozione facile evitando possibili grippaggi e/o spanature. Nel tuo caso dove, capiterà certamente fare del fuori strada, penso sia quasi d'obbligo adottare certe accortezze. Il nome di battesimo è Enrico; qualche volta l'ho scritto ma raramente. Capita di sovente che al posto mio scrive mio figlio Marco (compensa mie mancanze teoriche e al contempo io quelle pratiche a lui). PS: Avevi pensato al recupero dell'acqua chiara mentre attendi l'acqua più o meno calda? Non sembra ma dai una, due, tre volte etc di acqua, alla fine, se ne perde un certo quantitativo.
...
A proposito di rumore dei generatori e di decibel...

Ricordiamo che i decibel non sono una unità di misura ma un  numero puro  che indica un rapporto che può essere watt/watt rumore/rumore ecc.
Quindi "rumore di 3 decibel" significa "rumore doppio", già, ma doppio di cosa...
Quando si parla di decibel si deve prima definire cosa si intende per "zero decibel", cioè il valore di riferimento.

Ricordate i vecchi vu-meter a lancetta degli amplificatori? 
220px-VU_Meter%5B1%5D.jpg
Lo "zero decibel" era circa a 3/4 del quadrante e indicava la potenza massima oltre la quale l'amplificatore distorceva in maniera indecente e tutto a sinistra era "meno infinito".

Ma torniamo allo Zeus 80.
Prendendo i valori indicati da Enrico espressi in decibel, qualunque sia il valore di riferimento degli "zero decibel", possiamo affermare che lo Zeus è 250 volte meno rumoroso di un generatore a scoppio.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 19/02/2021 alle 16:46:54
22
pioneer
pioneer
27/09/2003 65
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 09:15:50
SYS-PowerStation SYS-PST 1500 Li 
Questo può essere una alternativa?
E' ricaricabile con la 220 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 09:22:17
Appunto .. è un accumulatore, non un generatore.
Cito: "1500 wattora di energia immagazzinata .." cioè a 12.6 V sono circa 120 Ah, di cui presumo sfruttabile una parte.
_____________ Armando
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 09:36:43

L'autotrazione a batteria sta mostrando ormai i suoi limiti, ripartiranno i mezzi a ciclo otto ma alimentati ad idrogeno, prodotto dai PV, tra qualche anno useremo le fuel cell nel camper per produrre corrente e non avremo più problemi.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 13:20:29
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/03/2021 alle 09:36:43

L'autotrazione a batteria sta mostrando ormai i suoi limiti, ripartiranno i mezzi a ciclo otto ma alimentati ad idrogeno, prodotto dai PV, tra qualche anno useremo le fuel cell nel camper per produrre corrente e non avremo più problemi.
Il ciclo otto ad idrogeno ha solo controindicazioni, ricordando che l'idrogeno non è una fonte di energia ma un vettore, risultano molto più efficienti le pile a combustibile (vedi toyota mirai) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 13:43:39
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/03/2021 alle 09:36:43

Concordo sull'aspetto dei limiti in merito ai sistemi di accumulo odierni.. Ma se uno guarda quelle in sviluppo (stato solido di Toyota, litio-aria, litio-zolfo etc) certi limiti vengono infranti.
Ad oggi non è possibile utilizzare un motore a ciclo Otto alimentato a puro idrogeno per motivi di temperature.. Comunque ci si sta lavorando in R&D, ma la strada è ancora lunga e difficile.
Produrre l'idrogeno dal PV ad oggi non ha tanto senso per motivi fisici (energia utilizzata per produrlo e comprimerlo) forse avrà senso produrlo tramite alcoli dove l'energia richiesta è meno della metà di quella utilizzata tramite elettrolisi classica (anche qua ci sono limiti chimico-fisici, ovvero rottura del legame ad idrogeno); all'incirca si consumano circa 40-45 kWh per produrre 1 kg di idrogeno tramite elettrolisi, poi va compresso e a 700 bar si usano mediamente 5-6 kWh/kg (su alcuni trattati americani si parla che alcuni impianti non efficienti consumano anche 18 kWh/kg).. Quando poi il PCI dell'idrogeno è di circa 33 kWh (PCS attorno ai 40).. Però poi c'è l'efficienza della fuel cell pari al 50%; direi totalmente inefficiente ad oggi.. Per ora è marketing. Ha ben più senso utilizzare l'energia prodotta per la locomozione elettrica perchè ci sono molte meno trasformazioni.
Sicuramente ci sono ampi margini di sviluppo per le fuel cell, però ad oggi il rendimento reale di una FC ad idrogeno per autotrazione (Toyota Mirai) è attorno al 47-50% con valori di picco attorno al 60-63%. 
Già ad oggi si può avere sul camper una fuel cell per produrre energia.. Ovvero l'Efoy ma ad un costo non del tutto "regalato".
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 13:44:57

Il motore a ciclo otto è completamente riciclabile, solo pezzi meccanici, niente chimica strana, e gli impianti di produzione degli stessi non sarebbero da smantellare, anche se il rendimento non è certo l'ottimale; non penso comunque che le problematiche siano molto differenti dall'alimentazione a metano.
C'è già tutto pronto per l'uso motori a scoppio, serbatoi tipo metano, metanodotti per il riscaldamento.
Il metano fa già lunghi viaggi, con perdite forse inferiori agli elettrodotti, i paesi africani che hanno solo il sole potrebbero risorgere
Qui parlano di rendimenti assurdi...100% 

https://www.rinnovabili.it/ener...

Ma anche fosse solo l'80%...sicuro sarebbe il sistema più ecologico, al 100%.
E poi ne resterebbe il sound inconfondibile dello scarico a cui siamo abituati.
In entrambi i casi emissione di acqua, il bello dell'idrogeno è proprio che è solo un vettore, lo preleveremmo dall'acqua e li ritornerebbe.
Certo, da motociclista sono scoppio-dipendente..., la fuel cell la utilizzeri solo al posto dell'alternatore, batteria e dell'Efoy.
Elimineremmo anche il GPL per cucinare e per scaldare

Modificato da enzov1100 il 13/03/2021 alle 14:24:51
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 14:28:44
Io una bombola di idrogeno a bordo non la vorrei.
C'è chi ha paura del GPL (io ho un'auto a GPL) ma l'idrogeno è di gran lunga più esplosivo e pericoloso 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:35:11
In risposta al messaggio di enzov1100 del 13/03/2021 alle 13:44:57

Il motore a ciclo otto è completamente riciclabile, solo pezzi meccanici, niente chimica strana, e gli impianti di produzione degli stessi non sarebbero da smantellare, anche se il rendimento non è certo l'ottimale; non
penso comunque che le problematiche siano molto differenti dall'alimentazione a metano. C'è già tutto pronto per l'uso motori a scoppio, serbatoi tipo metano, metanodotti per il riscaldamento. Il metano fa già lunghi viaggi, con perdite forse inferiori agli elettrodotti, i paesi africani che hanno solo il sole potrebbero risorgere Qui parlano di rendimenti assurdi...100%  Ma anche fosse solo l'80%...sicuro sarebbe il sistema più ecologico, al 100%. E poi ne resterebbe il sound inconfondibile dello scarico a cui siamo abituati. In entrambi i casi emissione di acqua, il bello dell'idrogeno è proprio che è solo un vettore, lo preleveremmo dall'acqua e li ritornerebbe. Certo, da motociclista sono scoppio-dipendente..., la fuel cell la utilizzeri solo al posto dell'alternatore, batteria e dell'Efoy. Elimineremmo anche il GPL per cucinare e per scaldare
...
Il problema è la temperatura che sviluppa la combustione dell'idrogeno (che sia ciclo Otto, Miller o Budack); in aria libera le temperature raggiunte dalla benzina in fase di combustione sono attorno ai 1100-1300°C per l'idrogeno siamo attorno ai 2100°C. Pensa che in certi punti spaziali della camera di combustione un motore a benzina "vede" oltre i 2000°C per periodi brevissimi (pistone al punto morto superiore e qualche grado della fase di espansione) a pressioni di 30-40 bar.. Immagina con l'idrogeno le temperature, anche perchè ha un RON di 130 contro i 95 della benzina.. E per sfruttare tale caratteristica, aumentando così il rendimento, bisogna aumentare il rapporto di compressione; già con il metano bisogna adottare accorgimenti tecnici vedi valvole, sovralimentazione etc.
A livello di autotrazione il metano è compresso attorno ai 220 bar (densità energetica di circa 3 kWh/L a 250 bar se contiamo anche il volume della bombola cala la densità), l'idrogeno per avere un po' di autonomia deve essere stoccato a 700 bar (densità energetica di circa 1,4 kWh/L). I serbatoi sono ben diversi (comunque in composito) da quelli del metano vista la pressione di 3 volte superiore; ad oggi circa 100 kg di bombole per 5 kg di idrogeno a 700 bar (volume netto di circa 230 L).
Non tutti i metanodotti sono Hydrogen-ready.. E da quel che ho letto comunque andrebbe miscelato con il gas naturale; inoltre ragionando sulla dimensione molecolare, l'idrogeno biatomico è ben più piccolo del CH4.
In qualunque caso l'idrogeno andrebbe sempre compresso.. E per comprimerlo a 700 bar ci va almeno una quantità di energia pari al 15% del suo PCI, non poco.
Interessante quella tecnologia però bisogna vedere cosa intendono per fonte luminosa (se naturale o artificiale).. Supponendo nel caso di elettrolisi classica con un rendimento del 100% il consumo elettrico comunque sarebbe di circa 39 kWh quando però il PCI è di 33 kWh (= non conviene). Di certo c'è da trovare altre strade oltre all'elettrolisi da acqua e steam reforming per produrre idrogeno e soprattutto stoccarlo per evitare perdite notevoli date dalla compressione.
Non conosco le perdite dei gasdotti (pompaggio, etc) ma quelle degli elettrodotti sono circa 1,8% in AT (ancora più basse in AAT), 3,8% in MT e 10,5% in BT (valori che comprendono le varie trasformazioni).. Le colonnine pubbliche il più delle volte sono collegate direttamente a cabine MT/BT (però BT a 400 V in trifase o DC così da ridurre le perdite in BT).
Ad oggi, l'idrogeno non conviene sotto ogni aspetto che sia ambientale e/o economico.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:40:04
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/03/2021 alle 14:28:44

Io una bombola di idrogeno a bordo non la vorrei. C'è chi ha paura del GPL (io ho un'auto a GPL) ma l'idrogeno è di gran lunga più esplosivo e pericoloso 

https://www.focus.it/tecnologia...

Guarda questo video di un'auto a metano che brucia, forse ti potrebbe confortare anche per la tua a GPL, che dicono comunque più pericoloso del metano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link