CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa il generatore Zeus?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 215
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 16:29:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2021 alle 16:13:09

Ancora più semplice di un rubinetto a 3 vie, proprio un banale raccordo da aria compressa che si chiude sfilandolo. Ci si attacca un serbatoio nautico flessibile, ci sono di tutte le forme e capacità, basta dotarlo di un
tubo che rimane sotto e si gonfia di acqua da solo, ovviamente allo stesso livello del serbatoio principale. Se vado in un luogo dove prevedo di avere problemi di acqua, lo attacco in 30 secondi e poi faccio il pieno, come i cammelli...ma questo SOLO se ne ho bisogno, altrimenti resta piegato e non prende spazio. Marco.
...
Bello e forse non serve nemmeno la pompa
se posizionato in vano adeguato.
Franco
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 17:15:22
Belle queste sacche Marco dove si trovano che sarei interessato ad acquistarne una come  dici tu all'occorrenza si riempie e vai.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 17:20:15
Essendo roba nautica si trovano dai rivenditori del settore... che poi nautica o camper cambia poco ( a parte il prezzo ).

Non serve nessuna ompa, basta posizionarlo in basso completamente vuoto e collegare un tubo dalla part bassa del serbatoio di gomma alla parte bassa del serbatoio originale.
Quendo metti lìacqua quello cresce, l'unico vincolo è che quello di gomma, quando è tutto gonfio, non diventi più alto del serbatoio originale, altrimenti non si sfrutta tutto lo spazio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 17:23:15
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 16:24:02

Credo che la Mobiltech, abbia creato un'ottimo prodotto, come ben dice Marco, con le opportune rivisitazioni circa la possibilità di sfruttare il riscaldamento in cellula grazie all'Eberspacher in esso contenuto. Io credo
che se qualche casa allestitrice, prevedesse una sorta di vano tipo quello delle bombole, dove poter installare lo Zeus,  magari, prevedendolo anche come optional in fase d'ordine, sarebbe una mezza rivoluzione, eh si, l'altra mezza la faremo sicuramente noi, non credo proprio che ci fermiamo lì, altrimenti.... Certo, avremo meno autonomia in km ma, quali e quanti sarebbero gli enormi vantaggi? Marco, io mi auguro che la Mobiltech ti ascolti sul serio, altro che bau bau micio micio. Ciro.
...
Spero che succeda come dici.

Immagina un camper dove devi solo mettere gasolio, a parte una microscopica bombola di gas solo per cucinare.
Dopo puoi fare la vacanza che ti pare senza patemi energetici.

Marco.
Marco

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 17:37:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2021 alle 17:23:15

Spero che succeda come dici. Immagina un camper dove devi solo mettere gasolio, a parte una microscopica bombola di gas solo per cucinare. Dopo puoi fare la vacanza che ti pare senza patemi energetici. Marco.
....e magari, 2 piccole piastre ad induzione con uno ste-up interno in grado di elevare una dozzina di volte la potenza.

Con 70/80 watt avremo due fornelli in grado di fornire un'ottima è lenta cottura all'italiana.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 12:15:36
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 17:37:09

....e magari, 2 piccole piastre ad induzione con uno ste-up interno in grado di elevare una dozzina di volte la potenza. Con 70/80 watt avremo due fornelli in grado di fornire un'ottima è lenta cottura all'italiana. Ciro.
é una battuta vero? smiley
Uno step-up aumenta la tensione non la potenza, che a meno del rendimento dell'apparecchio rimane costante
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 19:19:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/03/2021 alle 12:15:36

é una battuta vero?  Uno step-up aumenta la tensione non la potenza, che a meno del rendimento dell'apparecchio rimane costante
Hai perfettamente ragione, non uno step-up, ma una sorta di super-resistenza, un qualcosa in grado di sviluppare una buona quantità di calore partendo da una bassa tensione e/o corrente, ecco, intendevo questo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 21:28:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/03/2021 alle 15:47:57

Daccordissimo... Ho da capire come sarò messo con i pesi...ogni litro di acqua è un kg, e con una meccanica 4x4 patente B si deve stare attenti. Però avrò anche un serbatoio/sacca pieghevole in gomma da aggiungere solo se serve, sarà da 120 litri da collegare in un attimo all'impianto con un tubicino e raccordo rapido da aria compressa. Marco
La spesa non è proprio uguale, nel mio caso circa la metà e non potendo stare in giro in inverno per più di una settimana l'impianto con le litio è il migliore come costi/benefici. Ovviamente lo zeus è migliore e definitivo ma al doppio del costo 
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 03:55:30
In risposta al messaggio di Semi del 16/03/2021 alle 21:28:13

La spesa non è proprio uguale, nel mio caso circa la metà e non potendo stare in giro in inverno per più di una settimana l'impianto con le litio è il migliore come costi/benefici. Ovviamente lo zeus è migliore e definitivo ma al doppio del costo 
Devi aggiungere il costo delle modifiche necessarie per sfruttare le litio.
Alternatore con booster specifico, caricabatterie 230 adatto, nuovi cablaggi... una settimana la fai con le litio cariche, se ti sposti per mezz'ora ricarichi poco.

E una settimana sotto la neve (Eberspacher H24) senza 230 è lunga...

Secondo me lo spazio commercialo lo Zeus ce l'ha, perchè producendo enrgia non è più necessario sacrificare i consumi come per il solo accumulo, quindi si può aumentare il confort...
PC e TV senza limiti, microonde, cottura a induzione (bye bye al gas), frigo a compressore in classe climatica T, bici elettriche sempre cariche...

Marco.

Marco

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 10:10:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2021 alle 03:55:30

Devi aggiungere il costo delle modifiche necessarie per sfruttare le litio. Alternatore con booster specifico, caricabatterie 230 adatto, nuovi cablaggi... una settimana la fai con le litio cariche, se ti sposti per mezz'ora
ricarichi poco. E una settimana sotto la neve (Eberspacher H24) senza 230 è lunga... Secondo me lo spazio commercialo lo Zeus ce l'ha, perchè producendo enrgia non è più necessario sacrificare i consumi come per il solo accumulo, quindi si può aumentare il confort... PC e TV senza limiti, microonde, cottura a induzione (bye bye al gas), frigo a compressore in classe climatica T, bici elettriche sempre cariche... Marco.  
...
Il calcolo era già compreso di tutto, ovviamente nel mio caso. Una settimana in inverno non si fa senza fonti di ricarica. Proprio perché io non faccio la settimana bianca in inverno ma giro continuamente la soluzione delle litio è la migliore come rapporto prezzo/beneficio, se si fa la settimana bianca in libera ci vuole per forza zeus o efoy ma a quel punto lascerei una singola batteria agm
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 10:46:21
In risposta al messaggio di Semi del 17/03/2021 alle 10:10:59

Il calcolo era già compreso di tutto, ovviamente nel mio caso. Una settimana in inverno non si fa senza fonti di ricarica. Proprio perché io non faccio la settimana bianca in inverno ma giro continuamente la soluzione delle
litio è la migliore come rapporto prezzo/beneficio, se si fa la settimana bianca in libera ci vuole per forza zeus o efoy ma a quel punto lascerei una singola batteria agm
...
Si, esatto, una AGM basta e avanza.
Io ne avrò due perché già le ho... ma una basterebbe.

Se Zeus riuscisse, finalmente, a mettere il fiato sul collo a Efoy, potremmo assistere ad una interessantissima rivisitazione dei prezzi di listino.. se poi con lo Zeus riesco anche a recuperare  il calore generato dall'Eberspacher che contiene, allora la valutazione dei costi dovrebbe comprendere anche questo aspetto.
Già l'Efoy è calato abbastanza di prezzo da quando è uscito sul mercato.

Ma perché mai sullo Zeus avranno messo una carrozzeria con delle griglie e ventola interna, invece che avere due tubi ingresso/uscita incanalabili dove mi pare, compreso lasciarli liberi nell'installazione sottoscocca.

Marco.
Marco

16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 11:20:26
Buongiorno Marco.PC e TV senza limiti ,microonde, cottura a induzione… ( che apprezzo molto) secondo te per alimentare la suddetta piastra ad induzione ( in casa uso il" fornello" da 1400 W ) sarebbe sufficiente una AGM da 200ah e l' efoy 80 invece dello Zeus ? Il tempo per 2 spaghetti ...Grazie
audi a6
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 12:00:37
In risposta al messaggio di audi a6 del 17/03/2021 alle 11:20:26

Buongiorno Marco.PC e TV senza limiti ,microonde, cottura a induzione… ( che apprezzo molto) secondo te per alimentare la suddetta piastra ad induzione ( in casa uso il fornello da 1400 W ) sarebbe sufficiente una AGM da 200ah e l' efoy 80 invece dello Zeus ? Il tempo per 2 spaghetti ...Grazie
Nonostante che lo Zeus 80 e l'Efoy 80 contengano lo stesso numero "80", si tratta di prodotti di potenza ben diversa, l'Efoy 80 è potente la metà dello Zeus 80.
200 amperora funzionano bene come "polmone energetico" permettendo prelievi importanti ma la potenza  prodotta credo sia scarsa per quello che vuoi fare.

Se tu metessi una bombola Campingaz solo per cucinare, allora forse si, ma con la cottura a induzione di energia ne serve parecchia e forse sfori anche con lo Zeus 80 (equivalente all'Efoy 140), efoy 80 neanche a parlarne...

Ovviamente si intende un microonde specifico per andare a 12 volt, sono meno potenti ma progettati per avere bisogno correnti "non disumane".

Sentiamo anche altri che ne pensano...

Marco.

Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 12:21:06
Ma il titolo del 3D poneva una domanda...
Uno che fosse uno che ha installato lo Zeus, c'è?

Ho seguito poco l'evolversi della discussione oppure ancora nessuno si è fatto avanti?

Marco.
Marco

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 12:44:47
Probabilmente a breve arriverà clone dello Zeus
mod. CinaZee wink
ad un costo esageratamente basso
O magari qualcuno ne conosce gia la esistenza ?
Franco
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 13:03:55
Tanto per arricchire l' OT… l' efoy sarebbe supportato dal maxi pannello solare e, durante la cottura si farebbe in modo che la piastra sia l' unica utenza in funzione.  Fabrizio
audi a6
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 13:10:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/03/2021 alle 12:44:47

Probabilmente a breve arriverà clone dello Zeus mod. CinaZee ad un costo esageratamente basso O magari qualcuno ne conosce gia la esistenza ?
Se dentro, al posto dell'Eberspacher ci si mette un Cinebasto, siamo già a mezza strada per avere il cinaZee.

Marco.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 14:12:27
In risposta al messaggio di audi a6 del 17/03/2021 alle 11:20:26

Buongiorno Marco.PC e TV senza limiti ,microonde, cottura a induzione… ( che apprezzo molto) secondo te per alimentare la suddetta piastra ad induzione ( in casa uso il fornello da 1400 W ) sarebbe sufficiente una AGM da 200ah e l' efoy 80 invece dello Zeus ? Il tempo per 2 spaghetti ...Grazie
Con così poche informazioni non si riesce neanche a fare una stima grossolana dei consumi giornalieri, ma per me l'efoy 80 è comunque insufficiente, minimo lo Zeus 80 il quale supponendo un'erogazione di 70 W ogni giorno fornisce circa 1700 Wh (con 65 W produce circa 1550 Wh/giorno)... La batteria da 200 Ah non la carica al 100% ma al 75% circa.
PC e TV di che tipo? Ore di funzionamento e rispettivo assorbimento?... Dicendo "senza limiti" per me potrebbe significare anche utilizzo 24/24h.
Per l'induzione i consumi tutto sommato sono ridotti ma concentrati in pochi minuti dunque viene richiesta una potenza istantanea elevata (visto il contesto camper). Esempio, per portare ad ebollizione più potenza meno si consuma poichè ci impiega meno tempo a portare ad ebollizione dunque le perdite dovute dalla pentola e per trasformazioni di stato sono inferiori... Infatti servono indicativamente circa 130-135 Wh per far bollire un litro d'acqua a 2500 W mentre circa 190-195 Wh a 1300 W (circa un +40/50% di consumo). E' anche vero che per la cottura esempio della pasta dovrebbero essere sufficienti 600 W, dunque una potenza istantanea molto inferiore alla fase di ebollizione. 
Per il microonde prenderei in considerazione quella ad inverter e non quelli classici on-off.
Sia per induzione che per il microonde devi tener conto delle perdite dell'inverter, cavi eventuali sfasamenti (cosfi).
Con 200 Ah di AGM in ottimo stato puoi prelevare in sicurezza circa 700 W (a patto di avere cavi adeguati, connessioni fatto come si deve etc).. Ma come si sa le AGM non gradiscono correnti di scarica/carica elevate e viene consigliato di non farle scaricare sotto al 50%. Inoltre anche la batteria ha una sua efficienza la quale diminuisce all'aumentare della corrente di scarica/scarica.
Il pannello fotovoltaico non produce sempre (ombre, brutto tempo o tu vuoi metterti all'ombra etc) e allo stesso modo... Poi c'è la variabile potenza installata (senza addentrarsi nella tipologia di pannello).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 14:14:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2021 alle 12:21:06

Ma il titolo del 3D poneva una domanda... Uno che fosse uno che ha installato lo Zeus, c'è? Ho seguito poco l'evolversi della discussione oppure ancora nessuno si è fatto avanti? Marco.
Tempo fa avevo letto di uno di COL che l'aveva installato.. Ma poi non ho più letto niente; mi spiace che non ricordo il nome.. Forse con la funzione "cerca" si riesce a risalire al nickname.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 14:35:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2021 alle 12:21:06

Ma il titolo del 3D poneva una domanda... Uno che fosse uno che ha installato lo Zeus, c'è? Ho seguito poco l'evolversi della discussione oppure ancora nessuno si è fatto avanti? Marco.
secondo me questo utente può risponderti, magari lo farà in privato
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link