CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale antenna satellitare acquistare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 19:10:40
In risposta al messaggio di cucu del 08/05/2019 alle 18:01:13

No guarda sei in errore, lo skew incide per un 250 euro, non fa’ raddoppiare il costo dell’ antenna. Anch’io sono stato in Portogallo zona Algarve, Turchia e Marocco, e lì se non hai lo skew devi salire sul tetto e
ruotare Lnb. Per me salire sul tetto sarebbe un problema . Convengo con tè che si può guastare, finora a me non è mai successo, sarò stato fortunato, però come tu dici può succedere. Io ho la 900, unico problema è che quando tira vento forte devi chiuderla. Ciao Lucio 
...
con una padella da 90 cm sul tetto potresti utilizzarla  come vela ,in pratica con vento sei sempre costretto a chiuderla per evitare rotture ... lo skew come hanno ribadito è utile  se vai a latitudini estreme ,ma per le poche volte che potrebbe succedere lo si fa anche a mano ,da ricordare che più elettronica e funzioni exstra ha un'antenna e più si è  soggetti a ruttore accidentali.
detto questo ,ritengo la giococamper il miglior compromesso con assemblaggio ed assistenza in italiayes 

https://giocamper.it/

Modificato da immortale1 il 08/05/2019 alle 19:11:44
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 20:06:41
Mecatronic  tutta la vita !
jack russel
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 23:43:07

No guarda sei in errore, lo skew incide per un 250 euro, non fa’ raddoppiare il costo dell’ antenna. Anch’io sono stato in Portogallo zona Algarve, Turchia e Marocco, e lì se non hai lo skew devi salire sul tetto e
ruotare Lnb. Per me salire sul tetto sarebbe un problema . Convengo con tè che si può guastare, finora a me non è mai successo, sarò stato fortunato, però come tu dici può succedere. Io ho la 900, unico problema è che quando tira vento forte devi chiuderla. Ciao Lucio 
...
a fare due conti mi risulta che la differenza con un'antenna senza autoskew sia almeno il doppio di quello che dicisurprise. Se poi aggiungiamo il montaggio diventano tre volte.  Per quelle rare volte che si usa lo skew basterebbe verificare con un BUON installatore il posizionamento sul tetto oppure, nel caso di impossibilità di far corrispondere l'antenna ad un oblò, acquistare una scala telescopica da tenere nel garage del camper. Sarebbe utile anche per pulire i pannelli solari (cosa che molti non fanno) e ispezionare il tetto cool.

Modificato da champion il 08/05/2019 alle 23:49:33
6
Giorgio1959
Giorgio1959
04/05/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 06:44:32

...
si esatto grazie
in effetti hai usato poco la parabola comunque grazie 1000
GIORGIO
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Giorgio1959
Giorgio1959
04/05/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 06:46:50
In risposta al messaggio di Giorgio1959 del 09/05/2019 alle 06:44:32

si esatto grazie in effetti hai usato poco la parabola comunque grazie 1000
scusa la domanda forse un po' sciocca:
ok ruotare LNB ma come faccio a trovare la giusta posizione?, devo procedere lentamente fino a quando trovo il segnale?
GIORGIO

Modificato da Giorgio1959 il 09/05/2019 alle 06:47:37
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 08:08:09

scusa ma cosa c entra il montaggio .. perchè se monti la MOBILSAT è gratis ..

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 10:00:11
In risposta al messaggio di Giorgio1959 del 09/05/2019 alle 06:46:50

scusa la domanda forse un po' sciocca: ok ruotare LNB ma come faccio a trovare la giusta posizione?, devo procedere lentamente fino a quando trovo il segnale?
è molto semplice. Sul manuale d'uso è specificato chiaramente con una tabella le zone/paesi interessati. L'eventuale rotazione del Lnb è meglio che la fai prima di fare il puntamento.  Praticamente se vai a ovest per cui verso il Portogallo e il Marocco ruoti in senso orario il Lnb di circa 20° mentre se vai verso l'est ruoti il Lnb in senso antiorario. Per capire di quanti gradi stai muovendo ci sono delle tacche o numeri ogni 5° sia sul Lnb che sul supporto che lo blocca. La rotazione del Lnb per la reale visione dei canali concede una tolleranza di circa 5/8° per cui abbiamo un pò di "gioco" da poter sfruttare. Ci sono anche delle App per cellulare anche gratuite che indicano come e quanto bisogna ruotare il Lnb.
Per cui realmente anche se andresti in Marocco arrivi al sud della Spagna e vedi che l'antenna punta sempre il satellite ma non vedi tutti i canali. Ruoti il Lnb di circa 20° e vedrai che rivedi i canali e ti giri il Marocco. Al rientro fai l'operazione opposta.
Spero di essere stato chiarocool
8
cucu
cucu
24/09/2017 43
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 10:06:55

Guarda che stiamo parlando di Mecatronic e Teleco e ti ritorno a dire che la differenza della stessa antenna con skew automatico e senza sono 250 euro, se invece il confronto lo fai con Giocamper che lo skew non ce l’ha, allora ti dò ragione il costo è il doppio. Scusami non so cosa centri il montaggio, io non ho mai trovato nessun installatore che lo faccia gratis, se tu sei in grado di fartelo il lavoro meglio per te. Buon lavoro. Ciao Lucio 
6
Giorgio1959
Giorgio1959
04/05/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 11:06:18
In risposta al messaggio di champion del 09/05/2019 alle 10:00:11

è molto semplice. Sul manuale d'uso è specificato chiaramente con una tabella le zone/paesi interessati. L'eventuale rotazione del Lnb è meglio che la fai prima di fare il puntamento.  Praticamente se vai a ovest per
cui verso il Portogallo e il Marocco ruoti in senso orario il Lnb di circa 20° mentre se vai verso l'est ruoti il Lnb in senso antiorario. Per capire di quanti gradi stai muovendo ci sono delle tacche o numeri ogni 5° sia sul Lnb che sul supporto che lo blocca. La rotazione del Lnb per la reale visione dei canali concede una tolleranza di circa 5/8° per cui abbiamo un pò di gioco da poter sfruttare. Ci sono anche delle App per cellulare anche gratuite che indicano come e quanto bisogna ruotare il Lnb. Per cui realmente anche se andresti in Marocco arrivi al sud della Spagna e vedi che l'antenna punta sempre il satellite ma non vedi tutti i canali. Ruoti il Lnb di circa 20° e vedrai che rivedi i canali e ti giri il Marocco. Al rientro fai l'operazione opposta. Spero di essere stato chiaro
...
chiarissimo grazie 1000
GIORGIO
13
virgulti
virgulti
27/08/2012 1
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 12:35:28
In risposta al messaggio di Giorgio1959 del 08/05/2019 alle 17:12:51

forum di ********** e camperonline, per correttezza devo dire che risalgono a 2015/16, magari il nuovo modello è migliorato.....  
Buongiorno,
porto la mia esperienza su mobilsat 2014...un disastro!!
Acquistata nel 2014 avrà funzionato si e no un mese poi blocco meccanico, spedita in garanzia, a detta loro tutto ok (rimesso i fine corsa) rimontata e d esattamente come prima, fatto aggiornare centralina...morale la parabola gira, gira, gira, giraaaaa poi si blocca e per chiuderla devo staccare il display e avviare il motore del camper...insomma mai funzionato bene ed assistanza a dir poco imbarazzante mai piu!
Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 17:34:36
Dico che non mi pare che sia stato mensionato il "footprint" del satellite che ci interessa, la sua mappa ci indica la dimensione minima della parabola per ogni zona, per il nord ovest Africa non meno di un diametro di 85cm +è meglio, poi se bisogna regolare lo skew dipende se lo ha in automatico o no, comunque mai come in questo caso, chi più spende meglio vede, 
​​​​​ citerei la Ten Haaf Oyster da 85,costa, ma li vale tutti. 
Roberto 
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 17:50:00
In risposta al messaggio di cucu del 09/05/2019 alle 10:06:55

Guarda che stiamo parlando di Mecatronic e Teleco e ti ritorno a dire che la differenza della stessa antenna con skew automatico e senza sono 250 euro, se invece il confronto lo fai con Giocamper che lo skew non ce l’ha,
allora ti dò ragione il costo è il doppio. Scusami non so cosa centri il montaggio, io non ho mai trovato nessun installatore che lo faccia gratis, se tu sei in grado di fartelo il lavoro meglio per te. Buon lavoro. Ciao Lucio 
...
e vero, la giocamper non ha lo skew per la rotazione dell'LNB, in 5 anni di utilizzo non ne ho mai avuto bisogno e ho visto sky in tutta l'europa, poi si, puo essere utile averlo, ma non indispensabile
www.maxcancer.net
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 17:52:42
Salve, come ho gia detto in un altro topic che riportava lo stesso discorso, sono proprietario di una Giocamper M7Sat da circa 5 anni, 650 euro montata, fortunatamente non ho mai avuto un solo problema e non ho mai avuto problemi nel trovare il satellite, da Lisbona alla Norvegia dall'olanda alla romania. personalmente non mi sembrava una cosa sensata, spendere il doppio per fare le stesse identiche cose che ho fatto in questi 5 anni, la parabola l'ho smontata dal mio vecchio motorhome e la faro rimontare nel suo terzo camper, e andra tutto come è sempre andato
www.maxcancer.net
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:28:17
dipende dove si và... con la mia Mobilsat (e penso anche con le altre antenne) ho girato dall'Italia a Capo Nord e in Europa senza mai toccare nulla. Ho avuto la necessità solo di modificare lo skew solo in Portogallo e Turchia. In ogni caso anche se vai in Portogallo, Marocco, Turchia e giù di li l'operazione per la movimentazione è così semplice che fa pensare sulla reale utilità di una movimentazione automatica, anche perchè quello che non c'è non si rompecool
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:57:26

E' vero che ognuno di noi ha la migliore parabola automatica in assoluto, anche la migliore del singolo specifico modello! Questo acceca e fa dimenticare che il nostro interlocutore, che ha chiesto informazioni, ha specificato che l'userà in Marocco, quindi non proprio sotto casa, come mi pare dove qui qualcuno vanti che la sua funzioni perfettamente.

Per il Marocco, il discorso parabola è serio, ovvero una parabola da meno di 85 cm di padella è meglio rinunciare ad alzarla; poi  occorre ruotare lo skew. Per esempio, a Cabo de Sao Vicente, oltre Sagre, nella punta meridionale del Portogallo (che non è il Marocco!, il Marocco, la zona dove di va in camper, è molto più giù) , solo quei due camper che potevano ruotare lo skew vedevano, gli altri al buio; a me è andata bene perché, avendo la parabola non installata in piano ma sulla parte spiovente del cupolino, posizionando opportunamente il camper, simulavo fortunosamente la rotazione dell'aggeggio ed ho potuto vedere la tv; praticamente su una ventina di camper sparsi fra le siepi, forse eravamo solo in tre a vedere e questo fatto fu anche oggetto di chiacchierata fra camperisti italiani (solo io), Tedeschi, Francesi, Olandesi... vado a memoria.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/05/2019 alle 19:17:55
6
Giorgio1959
Giorgio1959
04/05/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 07:33:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/05/2019 alle 18:57:26

E' vero che ognuno di noi ha la migliore parabola automatica in assoluto, anche la migliore del singolo specifico modello! Questo acceca e fa dimenticare che il nostro interlocutore, che ha chiesto informazioni, ha specificato
che l'userà in Marocco, quindi non proprio sotto casa, come mi pare dove qui qualcuno vanti che la sua funzioni perfettamente. Per il Marocco, il discorso parabola è serio, ovvero una parabola da meno di 85 cm di padella è meglio rinunciare ad alzarla; poi  occorre ruotare lo skew. Per esempio, a Cabo de Sao Vicente, oltre Sagre, nella punta meridionale del Portogallo (che non è il Marocco!, il Marocco, la zona dove di va in camper, è molto più giù) , solo quei due camper che potevano ruotare lo skew vedevano, gli altri al buio; a me è andata bene perché, avendo la parabola non installata in piano ma sulla parte spiovente del cupolino, posizionando opportunamente il camper, simulavo fortunosamente la rotazione dell'aggeggio ed ho potuto vedere la tv; praticamente su una ventina di camper sparsi fra le siepi, forse eravamo solo in tre a vedere e questo fatto fu anche oggetto di chiacchierata fra camperisti italiani (solo io), Tedeschi, Francesi, Olandesi... vado a memoria. Giovanni
...
grazie sono perfettamente d'accordo con quello che mi dici, a questo punto prima decisione sicura padella almeno da 85 cm. sempre che non esistano più grosse
per il discorso SKEW devo capire se un intervento manuale di spostamento dell'LNB  è facile o complicato, si parla semplicemente di ruotare di 20 gradi ??, ci sono le tacche?,  basta una volta?
GIORGIO
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 08:47:51
quando si va verso il limite del footprint certamente una parabola da 85 aiuta perchè riceve di più. Tanti campeggi in Marocco che forniscono il segnale sat addirittura utilizzano parabole da 120cm! 
Bisogna solo capire in base al proprio utilizzo del camper per cui di quanto si va all'estremo del footprint, se conviene montare una parabola (spazio permettendo) grossa con il vantaggio di una maggiore ricezione ma con un effetto vela notevole oppure una parabola più piccola con opposte caratteristiche. Riguardo lo skew credimi che basta avere una minima manualità e seguire in semplice manuale di istruzione. Ho molti compagni di viaggio con età avanzate che eseguono l'operazione in pochi secondi anche perchè uno spostamento es come faccio di di 20° permette normalmente di visitare il luogo di destinazione senza fare altri aggiustamenti.
8
marioago
marioago
29/09/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 13:13:14
X chi vuole spendere poco fate come me.... Comprate una SMA diventate parenti col costruttore x altro persona disponibile, siamo diventati cugini in questi anni, di media 2 volte all'anno lo vado ha trovare a Bollate. 
8
marioago
marioago
29/09/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 13:14:16
X chi vuole spendere poco fate come me.... Comprate una SMA diventate parenti col costruttore x altro persona disponibile, siamo diventati cugini in questi anni, di media 2 volte all'anno lo vado ha trovare a Bollate. 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 14:05:59
Ognuno ha esigenze diverse quindi bisogna rispettarle anche se non sono come le nostre.
Con Mecatronic usufruisco dell'aggiornamento automatico, posso utilizzare la App sul cellulare e iPad per fare molteplici operazioni oltre apri/chiudi, personalmente ho avuto le prime Kathrein, poi La Telecom, la Mobilsat, nell’ordine le più deludenti, la prima non si chiuse in Portogallo, l’ultima idem in Sicilia...
ora ho MECATRONIC ASR 900 FLAT SKEW DF e ne sono ampiamente soddisfatto.

Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link