In risposta al messaggio di ezio59 del 22/05/2023 alle 16:53:44
Adesso faccio l'avvocato del diavolo. A me capita che Sygic mi faccia entrare in un paese anche quando c'è una strada più scorrevole e corta che lo taglia fuori. Non è che vuole che passi dove ci sono attività turistiche e non che magari hanno dato qualche contributo?
In risposta al messaggio di sarto del 22/05/2023 alle 15:38:32
...io non so se può aiutarti ma era giorni che non capivo perchè per andare da casa mia a una località poco distante da dove abito Sygic mi faceva fare una strada assurda...quando ho letto il messaggio di Giovanni a quelpunto ho smacchinato e ho trovato la soluzione (...almeno per quanto riguarda la strada assurda di prima). Puoi tenere tranquillamente settato il camper ma devi inserire come larghezza 2 m e non di più. Giovanni molto più competente di me ti potrà dire se la mia risoluzione è valida o meno.
In risposta al messaggio di Armando del 22/05/2023 alle 18:11:11Anni fa mi dotai di un "Coyote" per evitare gli autovelox selvaggi, ma servì a poco....ai tempi guidavo auto sportive, e il piede mi scappava spesso e volentieri.
Giovanni: .. forse, intendi navigatore con mappe off-line, ma il servizio Traffico è solo on line e spesso con un canone od una tantum. Funziona così anche TomTom, logicamente. Mappe con autovelox fissi sono anche offline, mentre autovelox mordi e fuggi e situazione traffico arrivano se si è on line. Appena posso faccio una prova con un TomTom appena scaricato e gratis senza abbonamento (5.48 centesimi/giorno), usandolo non come navigatore ma solo come fornitore di mappa attorno al veicolo e assistente su un percorso che decidiamo noi, per verificare se autovelox e tratti tutor vengono visualizzati e gestiti. Così per info, poi ognuno ...
In risposta al messaggio di wippet del 23/05/2023 alle 09:16:43Confermo, in Francia, l unica volta che non feci l autostrada per risparmiare spesi molto di piu in un autovelox, messo nell unico rettilineo in mezzo a un bosco pieno di curve e stavo gia dietro a un trattore da parecchi km...e quindi fregato, e immagino il villico sul trattore quanto ha riso, che lui certamente sapeva del velox!
Anni fa mi dotai di un Coyote per evitare gli autovelox selvaggi, ma servì a poco....ai tempi guidavo auto sportive, e il piede mi scappava spesso e volentieri. Poi con l'età ho messo la testa a posto, più o meno, ma leregole si sono inasprite. In Francia (e non solo) i flic si nascondono smaccatamente dietro siepi o muretti, oppure si piazzano in auto civili anonime....odiosi! In Germania quelli fissi sono ormai migliaia, ogni minuscolo villaggio di fissi ne ha almeno 3, due in entrata e uscita, e uno nel mezzo della piazza principale, quasi un monumento al rispetto delle regole. In Scandinavia è persino peggio...ne ho visti tipo 2 in rapida sequenza: pensi di averlo passato, acceleri, ma ecco ii secondo che ti frega. Impossibile cercare di farla franca. Sarà per questo che non ricordo, negli ultimi 15 anni, di aver visto autovelox mordi e fuggi. Ce ne sono già abbastanza di fissi. In compenso, si danno un gran da fare con gli alcool-test, tipicamente alle 8 del mattino, sulla via dell'ufficio. I locali usano spesso...carburarsi prima di uscire, ed affrontare i meno trenta del nuovo giorno. Per fortuna non era mia abitudine, ma tra coda e l'alitare in quel coso, mi faceva perdere la puntualità, che è una mia incorreggibile fissazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2023 alle 09:29:21
Confermo, in Francia, l unica volta che non feci l autostrada per risparmiare spesi molto di piu in un autovelox, messo nell unico rettilineo in mezzo a un bosco pieno di curve e stavo gia dietro a un trattore da parecchikm...e quindi fregato, e immagino il villico sul trattore quanto ha riso, che lui certamente sapeva del velox! In Norvegia erano dietro a una siepe e si erano tolti il cappello, così sembrava la testa di uno che stava potando la siepe. mentre arrivavo si mette il cappello e esce facendomi segno di andare piano, forse ero 1km oltre, mentre ha fermato il camper che mi seguiva e si beccò 500 euro, pagare subito o lasciare li il camper. Lo vidi la sera in un parcheggio e era provato Occhio ai navigatori con autovelox, in alcune nazioni (mi sembra Svizzera, Francia ma anche altre) è illegale, e se controllano lo sequestrano e poi denuncia. Io i velox li ho disabilitati, da solo falsa sicurezza, meglio tenere d'occhio i cartelli con i limiti. @ wippet, tu perdevi la puntualità per la polizia, pensa che io la perdevo per la moglie, ogni mattina! Almeno i poliziotti mica li hai sposati!
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/05/2023 alle 10:12:00...e non penso che saremo gli unici
Hai scritto: ... pensa che io la perdevo per la moglie, ogni mattina! Almeno i poliziotti mica li hai sposati! Tommaso, saremo cognati? Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 23/05/2023 alle 14:41:00A logica se sono esclusi mentre lo stai usando, dovrebbe essere regolare.
Si sa che come detto sopra in Francia, Svizzera e (nonsodovealtro) è vietato usare programmi che in qualche modo segnalino gli autovelox. Guardando la documentazione di TomTom dice che escludendo la visualizzazione e segnalazioneaudio degli autovelox (con appositi switch), l'applicazione ritorna ad essere legale anche in quei Paesi. Sapete se è vero? Cioè se ad es. al poliziotto gallico si possa mostrare, entrando nella funzionalità dedicata, che sul navigatore attivo nel nostro telefono (o scatolo dedicato che sia) gli autovelox sono esclusi? (Da noi non so se avrebbero voglia di entrare in questi dettagli) Questo perché il navigatore a me fa comodo, mentre la gestione degli autovelox è rinunciabile. A parte che se non si può, tanto basta ... e comunque setto lo speed control del Ducato a non andare a più di 80 (in Francia) e già soddisfo la maggior parte delle situazioni. Per altri limiti ancora minori, starò attento ai segnali o al check di velocità che mi fa il navigatore (che non è autovelox).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2023 alle 19:02:58avremo sposato delle gemelle
...e non penso che saremo gli unici
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/05/2023 alle 17:41:27Ciao Giovanni, le informazioni sul traffico il navigatore le può sapere solo on line.
Hai scritto: Hai scritto: Per gli avvisi sul traffico OFF LINE, il software si avvale di dati già precarticati dove è quasi certo che a quell'ora ci sia quasi un'ingorgo, ad es tangenziale Milano nell'ora di punta...essendoOFF LINE non può sapere la situazione reale. Ti confesso che non ho mai visto un navigatore fornire le informazioni sul traffico in off line. O, forse, intendi navigatore con mappe off-line, ma il servizio Traffico è solo on line e spesso con un canone od una tantum. Ti porto solo questo dato di fatto. A 50-100 metri dalla finestra dalla quale sto anche adesso battendo sulla tastiera, c'è la fine di una strada a due corsie, di scorrimento veloce e di accesso alla città, che finisce di fronte ad una rotatoria. Basta che un pirla stenti ad entrare nella rotatoria che si formino delle code, certo più frequenti nelle ore di punta ma anche a caso. Ebbene, controllando sul navigatore, appena si forma una coda subito la grafica segna giallo (code) e, poi, quando la coda finisce, tutto sparisce. Io non so come funziona 'sta cosa, ma sul mio funziona così. Poi, se nel caso mi capitasse di arrivarci in auto con la segnalazione della coda e lui mi indicasse un'alternativa (ce n'è una sola), alla fine, mi costa più tempo seguirlo nell'alternativa che affrontare la coda, è un altro discorso. Giovanni
https://www.saggiamente.com/202...
In risposta al messaggio di mebitek del 22/07/2023 alle 15:32:22Grazie per la segnalazione! mi era sfuggita nonostante sia un amante dell opensource!
Osmand plus in assoluto. Pupi settare le dimensioni del veicolo e dunque ti esclude le strade non percorribili. Inoltre è completamente free se scaricata da f-droid che è lo storie per le app opensource (assolutamente tutto legale e sicuro)
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2023 alle 13:47:31Salve, vorrei sapere se è un navigatore gps o app per tablet/telefono con quelle caratteristiche che sono nella foto
Il navigatore che uso non è il migliore sul mercato ma è il migliore per le mie esigenze, ovvero per le mie manie: L'icona del divieto per l'altezza a 2 metri, in basso a destra, nell'immagine di destra, è relativa allasbarra di accesso ad un parcheggio. Le altre icone sono facilmente comprensibili. Per Furio: i satelliti del GPS non inviano alcun dato ma solo una sequenza di caratteri che il ricevitore, in base al punto di ricezione nella sequenza per ogni singolo satellite in ricezione, può fare la triangolazione e determinare la posizione. I messaggi di allerta sul traffico o altri messaggi sono generati dal navigatore stesso recependo le informazioni dalla rete. Se non c'è segnale dati (copertura del proprio gestore telefonico), non c'è aggiornamento sul traffico. Solo per chiarire. In questi giorni seguo il Giro d'Italia (almeno per sapere dove sta transitando) col navigatore rilevando le strade chiuse per questo evento. Giovanni
In risposta al messaggio di voyageeur del 05/08/2023 alle 09:59:16
Salve, vorrei sapere se è un navigatore gps o app per tablet/telefono con quelle caratteristiche che sono nella foto