CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale app o navigatore gps

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 78
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 17:50:42
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/05/2023 alle 16:53:44

Adesso faccio l'avvocato del diavolo. A me capita che Sygic mi faccia entrare in un paese anche quando c'è una strada più scorrevole e corta che lo taglia fuori. Non è che vuole che passi dove ci sono attività turistiche e non che magari hanno dato qualche contributo?

Hai scritto:
A me capita che Sygic mi faccia entrare in un paese anche quando c'è una strada più scorrevole e corta che lo taglia fuori.

Ti racconto questa. In Spagna, nei c.d. Paesi Bianchi vedo un bel paesino sulla cima di un'altura, il navigatore mi segnala che in fondo al paesino c'è un punto panoramico e quando vedo questi punti non posso fare a meno di raggiungerli. Anche se un po' titubante, però il navigatore non mi indica problemi, seguo con estrema attenzione eventuali cartelli con limitazioni o divieti: nulla di nulla, anche uno con un Tir sarebbe entrato. Solo che a 3-400 mi sono trovato bloccato dalla strada super stretta con auto parcheggiate all'italiana maniera. Strada a senso unico! Ho fatto i 3-400 metri in retromarcia. Ripeto, nessuna indicazione ed il navigatore non poteva inventarsi cose non indicate. Questo per dire che non basta seguire i cartelli stradali perché, a volte, anche quelli sono carenti.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:11:11
Giovanni:
".. forse, intendi navigatore con mappe off-line, ma il servizio Traffico è solo on line e spesso con un canone od una tantum."

Funziona così anche TomTom, logicamente.
Mappe con autovelox fissi sono anche off line, mentre autovelox "mordi e fuggi" e situazione traffico arrivano se si è on line.

Appena posso faccio una prova con un TomTom appena scaricato e gratis senza abbonamento (5.48 centesimi/giorno), usandolo non come navigatore ma solo come fornitore di mappa "attorno al veicolo" e assistente su un percorso che decidiamo noi, per verificare se autovelox e tratti tutor vengono visualizzati e gestiti.
Così per info, poi ognuno ... 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/05/2023 alle 19:09:25
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:22:45
in svizzera dovrebbero essere vietati dispositivi che ti segnalano autovelox e dovrebbe essere così in qualsiasi paese.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:24:56
In risposta al messaggio di sarto del 22/05/2023 alle 15:38:32

...io non so se può aiutarti ma era giorni che non capivo perchè per andare da casa mia a una località poco distante da dove abito Sygic mi faceva fare una strada assurda...quando ho letto il messaggio di Giovanni a quel
punto ho smacchinato e ho trovato la soluzione (...almeno per quanto riguarda la strada assurda di prima). Puoi tenere tranquillamente settato il camper ma devi inserire come larghezza 2 m e non di più. Giovanni molto più competente di me ti potrà dire se la mia risoluzione è valida o meno.
...

Le ultime versioni di Sygic Truck sono diventate testarde: se decide di farti passare in un punto, non si schioda neanche obbligandolo a transitare per un punto preciso: arriva lì, torna indietro e prosegue come aveva deciso. Onestamente, però, non so se è colpa sua o mia per tutte le modifiche ai file di configurazione che ho fatto! Dovrò ricominciare daccapo. 

Un test che suggerii tempo fa per verificare la bontà di un itinerario calcolato dal navigatore, è di impostare questo percorso, con partenza da Chieti ed arrivo all'area attrezzata di Guardiagrele (lon. 14.21786, lat. 42.18724): deve transitare per Sciorilli (ad occidente di Guardiagrele). Le altre possibilità di arrivare a quell'area non sono praticabili con un camper.

Giovanni
Edit: ho smanettato e questa la situazione:
Guardiagrele(1).jpg
Solo la prima in alto a sinistra è percorribile con un camper; le altre tre praticamente impossibile.

Modificato da Giovanni il 22/05/2023 alle 18:52:25
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3214
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 09:16:43
In risposta al messaggio di Armando del 22/05/2023 alle 18:11:11

Giovanni: .. forse, intendi navigatore con mappe off-line, ma il servizio Traffico è solo on line e spesso con un canone od una tantum. Funziona così anche TomTom, logicamente. Mappe con autovelox fissi sono anche off
line, mentre autovelox mordi e fuggi e situazione traffico arrivano se si è on line. Appena posso faccio una prova con un TomTom appena scaricato e gratis senza abbonamento (5.48 centesimi/giorno), usandolo non come navigatore ma solo come fornitore di mappa attorno al veicolo e assistente su un percorso che decidiamo noi, per verificare se autovelox e tratti tutor vengono visualizzati e gestiti. Così per info, poi ognuno ... 
...
Anni fa mi dotai di un "Coyote" per evitare gli autovelox selvaggi, ma servì a poco....ai tempi guidavo auto sportive, e il piede mi scappava spesso e volentieri.
Poi con l'età ho messo la testa a posto, più o meno, ma le regole si sono inasprite. In Francia (e non solo) i flic si nascondono smaccatamente dietro siepi o muretti, oppure si piazzano in auto civili anonime....odiosi!
In Germania quelli fissi sono ormai migliaia, ogni minuscolo villaggio di fissi ne ha almeno 3, due in entrata e uscita, e uno nel mezzo della piazza principale, quasi un monumento al rispetto delle regole.
In Scandinavia è persino peggio...ne ho visti tipo 2 in rapida sequenza: pensi di averlo passato, acceleri, ma ecco ii secondo che ti frega.
Impossibile cercare di farla franca. Sarà per questo che non ricordo, negli ultimi 15 anni, di aver visto autovelox mordi e fuggi. Ce ne sono già abbastanza di fissi.
In compenso, si danno un gran da fare con gli alcool-test, tipicamente alle 8 del mattino, sulla via dell'ufficio. I locali usano spesso...carburarsi prima di uscire, ed affrontare i "meno trenta" del nuovo giorno. Per fortuna non era mia abitudine, ma tra coda e l'alitare in quel coso, mi faceva perdere la puntualità, che è una mia incorreggibile fissazione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 09:29:21
In risposta al messaggio di wippet del 23/05/2023 alle 09:16:43

Anni fa mi dotai di un Coyote per evitare gli autovelox selvaggi, ma servì a poco....ai tempi guidavo auto sportive, e il piede mi scappava spesso e volentieri. Poi con l'età ho messo la testa a posto, più o meno, ma le
regole si sono inasprite. In Francia (e non solo) i flic si nascondono smaccatamente dietro siepi o muretti, oppure si piazzano in auto civili anonime....odiosi! In Germania quelli fissi sono ormai migliaia, ogni minuscolo villaggio di fissi ne ha almeno 3, due in entrata e uscita, e uno nel mezzo della piazza principale, quasi un monumento al rispetto delle regole. In Scandinavia è persino peggio...ne ho visti tipo 2 in rapida sequenza: pensi di averlo passato, acceleri, ma ecco ii secondo che ti frega. Impossibile cercare di farla franca. Sarà per questo che non ricordo, negli ultimi 15 anni, di aver visto autovelox mordi e fuggi. Ce ne sono già abbastanza di fissi. In compenso, si danno un gran da fare con gli alcool-test, tipicamente alle 8 del mattino, sulla via dell'ufficio. I locali usano spesso...carburarsi prima di uscire, ed affrontare i meno trenta del nuovo giorno. Per fortuna non era mia abitudine, ma tra coda e l'alitare in quel coso, mi faceva perdere la puntualità, che è una mia incorreggibile fissazione.
...
Confermo, in Francia, l unica volta che non feci l autostrada per risparmiare spesi molto di piu in un autovelox, messo nell unico rettilineo in mezzo a un bosco pieno di curve e stavo gia dietro a un trattore da parecchi km...e quindi fregato, e immagino il villico sul trattore quanto ha riso, che lui certamente sapeva del velox! laugh

In Norvegia erano dietro a una siepe e si erano tolti il cappello, così sembrava la testa di uno che stava potando la siepe. mentre arrivavo si mette il cappello e esce facendomi segno di andare piano, forse ero 1km oltre, mentre ha fermato il camper che mi seguiva e si beccò 500 euro, pagare subito o lasciare li il camper. Lo vidi la sera in un parcheggio e era provato crying

Occhio ai navigatori con autovelox, in alcune nazioni (mi sembra Svizzera, Francia ma anche altre) è illegale, e se controllano lo sequestrano e poi denuncia. Io i velox li ho disabilitati, da solo falsa sicurezza, meglio tenere d'occhio i cartelli con i limiti.

@ wippet, tu perdevi la puntualità per la polizia, pensa che io la perdevo per la moglie, ogni mattina! Almeno i poliziotti mica li hai sposati! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2023 alle 09:33:06
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 10:12:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2023 alle 09:29:21

Confermo, in Francia, l unica volta che non feci l autostrada per risparmiare spesi molto di piu in un autovelox, messo nell unico rettilineo in mezzo a un bosco pieno di curve e stavo gia dietro a un trattore da parecchi
km...e quindi fregato, e immagino il villico sul trattore quanto ha riso, che lui certamente sapeva del velox! In Norvegia erano dietro a una siepe e si erano tolti il cappello, così sembrava la testa di uno che stava potando la siepe. mentre arrivavo si mette il cappello e esce facendomi segno di andare piano, forse ero 1km oltre, mentre ha fermato il camper che mi seguiva e si beccò 500 euro, pagare subito o lasciare li il camper. Lo vidi la sera in un parcheggio e era provato Occhio ai navigatori con autovelox, in alcune nazioni (mi sembra Svizzera, Francia ma anche altre) è illegale, e se controllano lo sequestrano e poi denuncia. Io i velox li ho disabilitati, da solo falsa sicurezza, meglio tenere d'occhio i cartelli con i limiti. @ wippet, tu perdevi la puntualità per la polizia, pensa che io la perdevo per la moglie, ogni mattina! Almeno i poliziotti mica li hai sposati!
...

Hai scritto:
... pensa che io la perdevo per la moglie, ogni mattina! Almeno i poliziotti mica li hai sposati! 

Tommaso, saremo cognati?

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 14:41:00
Si sa che come detto sopra in Francia, Svizzera e (nonsodovealtro) è vietato usare programmi che in qualche modo segnalino gli autovelox. 
Guardando la documentazione di TomTom dice che escludendo la visualizzazione e segnalazione audio degli autovelox (con appositi switch), l'applicazione ritorna ad essere "legale" anche in quei Paesi.
Sapete se è vero? 
Cioè se ad es. al poliziotto gallico si possa mostrare, entrando nella funzionalità dedicata, che sul navigatore attivo nel nostro telefono (o scatolo dedicato che sia) gli autovelox sono esclusi?
(Da noi non so se avrebbero voglia di entrare in questi dettagli)

Questo perché il navigatore a me fa comodo, mentre la gestione degli autovelox è rinunciabile. A parte che se non si può, tanto basta ... e comunque setto lo speed control del Ducato a non andare a più di 80 (in Francia) e già soddisfo la maggior parte delle situazioni. Per altri limiti ancora minori, starò attento ai segnali o al check di velocità che mi fa il navigatore (che non è autovelox).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/05/2023 alle 14:48:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 19:02:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/05/2023 alle 10:12:00

Hai scritto: ... pensa che io la perdevo per la moglie, ogni mattina! Almeno i poliziotti mica li hai sposati!  Tommaso, saremo cognati? Giovanni
...e non penso che saremo gli unici winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 19:07:55
In risposta al messaggio di Armando del 23/05/2023 alle 14:41:00

Si sa che come detto sopra in Francia, Svizzera e (nonsodovealtro) è vietato usare programmi che in qualche modo segnalino gli autovelox.  Guardando la documentazione di TomTom dice che escludendo la visualizzazione e segnalazione
audio degli autovelox (con appositi switch), l'applicazione ritorna ad essere legale anche in quei Paesi. Sapete se è vero?  Cioè se ad es. al poliziotto gallico si possa mostrare, entrando nella funzionalità dedicata, che sul navigatore attivo nel nostro telefono (o scatolo dedicato che sia) gli autovelox sono esclusi? (Da noi non so se avrebbero voglia di entrare in questi dettagli) Questo perché il navigatore a me fa comodo, mentre la gestione degli autovelox è rinunciabile. A parte che se non si può, tanto basta ... e comunque setto lo speed control del Ducato a non andare a più di 80 (in Francia) e già soddisfo la maggior parte delle situazioni. Per altri limiti ancora minori, starò attento ai segnali o al check di velocità che mi fa il navigatore (che non è autovelox).  
...
A logica se sono esclusi mentre lo stai usando, dovrebbe essere regolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 19:55:57
Per norma generale rispetto rigorosamente i limiti, anche quando sono assudi, tipo 30km/h in una strada a 3 corsie per senso di marcia  (suscitando le ire di quelli che ho dietro nel caso che la corsia sia solo una), ma lascio l'avviso di waze per scupolo.
Ho notato che in Francia, invece di avvisare di un autovelox, dice che si entra in una zona di controlli e poi, all'avvicinarsi all'autovelox, dice che c'è la polizia. Credo che quando uscì la legge che proibiva le segnalazioni, waze non avvisasse in alcun modo, non mi è chiaro se quello che fa adesso è un sotterfugio legalmente valido.
Bon cop de falç!
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 16:32:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2023 alle 19:02:58

...e non penso che saremo gli unici 
avremo sposato delle gemelle laughsurprise
gp
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 17:28:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/05/2023 alle 17:41:27

Hai scritto: Hai scritto: Per gli avvisi sul traffico OFF LINE, il software si avvale di dati già precarticati dove è quasi certo che a quell'ora ci sia quasi un'ingorgo, ad es tangenziale Milano nell'ora di punta...essendo
OFF LINE non può sapere la situazione reale. Ti confesso che non ho mai visto un navigatore fornire le informazioni sul traffico in off line. O, forse, intendi navigatore con mappe off-line, ma il servizio Traffico è solo on line e spesso con un canone od una tantum. Ti porto solo questo dato di fatto. A 50-100 metri dalla finestra dalla quale sto anche adesso battendo sulla tastiera, c'è la fine di una strada a due corsie, di scorrimento veloce e di accesso alla città, che finisce di fronte ad una rotatoria. Basta che un pirla stenti ad entrare nella rotatoria che si formino delle code, certo più frequenti nelle ore di punta ma anche a caso. Ebbene, controllando sul navigatore, appena si forma una coda subito la grafica segna giallo (code) e, poi, quando la coda finisce, tutto sparisce. Io non so come funziona 'sta cosa, ma sul mio funziona così. Poi, se nel caso mi capitasse di arrivarci in auto con la segnalazione della coda e lui mi indicasse un'alternativa (ce n'è una sola), alla fine, mi costa più tempo seguirlo nell'alternativa che affrontare la coda, è un altro discorso. Giovanni
...
Ciao Giovanni, le informazioni sul traffico il navigatore le può sapere solo on line.
Io uso Igo Israel, in off line si appoggia ad un file inserito nel software, ovviamente potrebbe non essere la situazione reale ...ti riporto la spiegazione presa in rete.

Cartella \content\histspeed (informazioni cronologiche percorsi/periodi)
*.HSP - Dati medi per la congestione del traffico sulle strade in diversi giorni della settimana e dell'ora del giorno. Aiuta nel calcolo del percorso per evitare potenziali congestioni. Non è il TMC (che è in tempo reale)!

Più che un avviso del traffico, diciamo che è un parametro per il calcolo del percorso in base a come l'utente lo ha settato.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 10:35:48
Con iOS 17 mappe dovrebbe avere anche le mappe offline.

https://www.saggiamente.com/202...

mebitek
mebitek
11/07/2023 135
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 15:32:22
Osmand plus in assoluto. Pupi settare le dimensioni del veicolo e dunque ti esclude le strade non percorribili. Inoltre è completamente free se scaricata da f-droid che è lo storie per le app opensource (assolutamente tutto legale e sicuro)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 20:59:14
In risposta al messaggio di mebitek del 22/07/2023 alle 15:32:22

Osmand plus in assoluto. Pupi settare le dimensioni del veicolo e dunque ti esclude le strade non percorribili. Inoltre è completamente free se scaricata da f-droid che è lo storie per le app opensource (assolutamente tutto legale e sicuro)
Grazie per la segnalazione! mi era sfuggita nonostante sia un amante dell opensource!
Io uso roadlords..che sul playstore in italia non ci sta perchè fondamentalmente è un sygic e non ha la licenza..ma su aptoide ci sta.
Comunque ragazzi non servono a niente, bisogna usare il cervello.
Io ho dei posti abituali rognosi..mi baso su quelle strade per testare nuovi navi..di quelli da camper non ce n'è uno che becca la strada migliore, neanche uno.. paradossalmente google maps è quello che da il consiglio migliore senza nemmeno sapere che ho un camper.
Quindi non ci spendo un centesimo. Mentre trovo utile le mappe offline, non tanto gli autovelox quanto gli avvisi di superamento del limite (uso amigo), i prezzi del gasolio lungo il percorso integrati nel navi (solo sygic di quelli che ho ma va pagato)..e un database serio per i poi da camper (forse nessuno) per queste cose non ho trovato un app che li faccia tutti gratuitamente e nemmeno una pagamento che li faccia tutti bene.

Alla fine..mi studio il percorso col sat e uso google maps con punti intermedi perchè ha il traffico migliore, per tutto il esto app varie gia segnalate.
15
voyageeur
voyageeur
21/09/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 09:59:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2023 alle 13:47:31

Il navigatore che uso non è il migliore sul mercato ma è il migliore per le mie esigenze, ovvero per le mie manie: L'icona del divieto per l'altezza a 2 metri, in basso a destra, nell'immagine di destra, è relativa alla
sbarra di accesso ad un parcheggio. Le altre icone sono facilmente comprensibili.  Per Furio: i satelliti del GPS non inviano alcun dato ma solo una sequenza di caratteri che il ricevitore, in base al punto di ricezione nella sequenza per ogni singolo satellite in ricezione, può fare la triangolazione e determinare la posizione. I messaggi di allerta sul traffico o altri messaggi sono generati dal navigatore stesso recependo le informazioni dalla rete. Se non c'è segnale dati (copertura del proprio gestore telefonico), non c'è aggiornamento sul traffico. Solo per chiarire. In questi giorni seguo il Giro d'Italia (almeno per sapere dove sta transitando) col navigatore rilevando le strade chiuse per questo evento. Giovanni
...
Salve, vorrei sapere se è un navigatore gps o app per tablet/telefono con quelle caratteristiche che sono nella foto
Tages
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 12:01:10
In risposta al messaggio di voyageeur del 05/08/2023 alle 09:59:16

Salve, vorrei sapere se è un navigatore gps o app per tablet/telefono con quelle caratteristiche che sono nella foto

Tutti i navigatori, nessuno escluso, per poter dare le informazioni di guida devono sapere dove si trovano e per questo possono farlo solo con i segnali del gps. 

Si, è una App su Android ed altri sistemi; le mappe sono scaricate quando pubblicate (normalmente ogni trimestre, attuali 2023.06). Il traffico è disponibile (a pagamento una tantum) solo se disponibile la rete dati. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link