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quale avviatore di emergenza?

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carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 02/07/2012 alle: 10:09:26
Ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla... Vorrei comprare un avviatore di emergenza. Non che abbia problemi, ma la batteria ora ha quasi quattro anni e so per esperienza che ti lasciano a piedi sul più bello senza alcun segno premonitore. Solo che ho visto che i prezzi variano da poche decine di euro a centinaia di euro e più. Quali caratteristiche deve avere un avviatore di emergenza per garantirmi la ripartenza se per sfortuna dovessi avere la batteria del camper completamente a terra? Qualcuno mi consiglia qualche marca e modello di "provata" efficienza? Grazie a chi mi risponderà... PS La meccanica è Fiat Ducato 157 HP, la batteria è quella di serie
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 02/07/2012 alle: 10:24:01
Un avviatore di emergenza serio ti costerà assai di più di quello che paghi la batteria nuova. Quelli che vedi nei centri commerciali e che trovi a poche decine di euro non sono in grado di avviare un motore diesel. Ricorda che l'avviatore deve essere mantenuto in carica ottimale,altrimenti quando ti serve è solo un peso inutile che ti porti dietro. Gianluca
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 02/07/2012 alle: 10:33:37
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 02/07/2012  10:09:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Una bella batteria sempre ben carica la porti sempre con te già adesso [;)]

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 02/07/2012 alle: 11:23:57
altrimenti potresti comprare un piccolo generatore che ha anche l'uscita a 12V che puoi collegare direttamente alla batteria del camper in caso di emergenza...così avresti anche un piccolo generatore per altre emergenze... ciao William
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 02/07/2012 alle: 11:45:47
Ringrazio chi già mi ha risposto e chiarisco la mia necessità. La batteria nuova grosso modo costa come un avviatore di buona qualità. Però l'avviatore mi può servire per far partire anche l'auto e per altre cose importanti, se ha il compressore incorporato, per esempio. L'idea di collegare la batteria servizi mi era venuta, lo schemetto è facile e realizzabile, ma la mia batteria è al gel e non penso regga lo spunto per l'avviamento. Il generatore ce l'ho ma non ha l'uscita a 12 volt, dovrei metterci anche un caricabatteria, e siamo al punto di prima. Oltretutto tra portarmi il generatore + un caricabatteria e un avviatore di emergenza per la questione peso opterei per la seconda ipotesi. Ho dato uno sguardo sul famoso sito di aste... ma non riesco a capire qual è il minimo che mi servirebbe, oltretutto c'è chi parla di Watt (W), chi di Ampere (A), chi di Ampere-ora (Ah), insomma come corrente di spunto quanto mi servirebbe?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/07/2012 alle: 11:51:14
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 02/07/2012  11:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se parte la BM con il generatore il camper non ce lo accendi sicuro...
edrfs
edrfs
-
Inserito il 02/07/2012 alle: 11:54:34
ma la mia batteria #65533; al gel e non penso regga lo spunto per l'avviamento.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 02/07/2012 alle: 12:00:56
quote:Risposta al messaggio di edrfs inserito in data 02/07/2012  11:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è al GEL non lo regge. Sicuro che sia al GEL e non AGM?? Marca/modello della batteria? Marco.
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 02/07/2012 alle: 12:26:22
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 02/07/2012  11:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se parli di avviatore di qualità, il compressore non l'avrà di sicuro. Quelli sono solo nei "giocattoli" dei brico. E poi, se non ricordo male per un avviatore che funzioni allo scopo per un motore diesel, dovrai spendere non meno di 300€(o poco meno) ed a questo punto mi chiedo che tipo di batteria motore vorresti eventualmente montare per arrivare a questa cifra. Gianluca
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carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 02/07/2012 alle: 12:27:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/07/2012  12:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' al gel, senza marca nè modello. Chi me l'ha data ha esplicitamente detto che non è adatta all'avviamento
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 02/07/2012 alle: 13:19:33
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/07/2012  11:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...io ho un kipor 1000 con uscita 12V e, in dotazione, c'erano anche i cavi con le pinze per collegarla alla batteria...se è partita la batteria immagino che sia un problema, ma se è solo scarica dovrebbe funzionare...mi potresti spiegare il perchè della tua risposta?... ciao William
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 02/07/2012 alle: 13:44:22
L'idea che una batteria si guasti esclusivamente aperndosi è azzardata.[}:)] Le batterie in corto esistono eccome, in quel caso niente avviatore, niente caricabatterie. Solo la sostituzione della BM in corto con una sana permette di tornare a casa.id="blue"> Sul mio nuovo camper ho fatto questa cosa qui... (guardate solo la parte in basso a sinistra con le 3 batterie). Ho la batteria del motore (BM) e due batterie in AGM chiamate B1 e B2 A seconda di come posiziono i commutatori S1 e S2 ciascuna di queste due batterie puà essere una batteria dei servizi o la batteria del motore. Quindi in caso di guasto dela BM posso far diventare B2 come BM lasciando B1 come BS. Marco.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/07/2012 alle: 14:25:31
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 02/07/2012  13:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Primo, se la batteria è scarica davvero per caricarla ci vogliono ore, non 5 minuti, e non mi pare il generatore adatto a star li ore a caricare una BM "forse" scarica prima di ripartire, per scoprire poi che è andata proprio, senza possibilità di ricarica. Secondo me la batteria è appunto "rotta", cioè in corto, la potenza che ha il generatore sui 12v non basterà mai ad accendere da solo il motore, non serve altro che un' altra batteria come diceva Emme48.
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 02/07/2012 alle: 14:34:26
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/07/2012  14:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma se tu attacchi il 12V ai poli della batteria, non è come dare corrente direttamente al motorino d'avviamento?...non credo serva ricaricare la batteria...quella si ricaricherà da sola una volta avviato il motore...o no?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 02/07/2012 alle: 15:19:47
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 02/07/2012  14:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motorino di avviamento in realtà è un MOTORONE visto che assorbe centinaia di ampere. Il Booster potrebbe anche dare uno spunto per l'avviamento ma il Ducato 157 cavalli necessita di una batteria grande quanto una cassapanca, altro che booster del Brico o generatorino cinese da 12 volt 5 ampere, li è necessario un bosster professionale e staccare la BM in corto (se è in corto). A quel punto con la BM in corto, dopo aver messo in moto col booster puoi spegnere il motore, staccare il booster e chiamare il carro attrezzi. Niente da fare. La batteria guasta va SOSTITUITA con una sana, con interventi esterni non si fa nulla. Ricordate che se la BM è in corto questa deve essere sostituita, niente booster o paralleli con altri veicoli, si deve per forza togliere la batteria in corto. Marco.

Modificato da Emme48 il 02/07/2012 alle 15:21:52
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 02/07/2012 alle: 16:33:35
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 02/07/2012  14:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ha perfettamente risposto Marco.
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10356
Inserito il 02/07/2012 alle: 18:28:24
Dato a tanti clienti e prestato più volte alle feste dei camperisti per avviamenti di emergenza (spero per batteria scarica ) e non rotta o esplosa AWELCO Energy 2000 il più grande degli economici list. 199 netto ci. 135

http://www.awelco.com/ita/inver...

Oppure da ordinare i professionali SPIN dati alle concessionarie autocarri Mercedes ed Iveco con costi dai 500 ai 1000 ovviamente dato il peso carrellati. Usa l'idea o schema di emme 48 oppure cavo volante di collegamento sul positivo1 Franco
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 02/07/2012 alle: 20:40:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/07/2012  15:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ero convinto di salvarmi alla svelta col generatore se la batteria si fosse scaricata[:D][:D]...invece al massimo la ricarico...con la batteria in corto immaginavo che c'era poco da fare...grazie per la delucidazione! Ciao William
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/07/2012 alle: 22:52:39
Comprati o fatti una bella coppia di cavi. Con cavi e pinze serie ti togli dai guai.
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mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 03/07/2012 alle: 00:00:32
io ho un Black e d. con 450A di spunto, costa meno di 100 euri e le due volte (in inverno) che ho avuto bisogno si è rivelato efficente però se la batteria è partita e sei sotto una bella gelata la vedo dura (non ha alcun ammenicolo, tranne una lucina che lascia il tempo che trova) [;)]
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 03/07/2012 alle: 01:31:47
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 02/07/2012  10:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao come mrlifeguard, ho anch'io l'avviatore della black e deker, se non erro scrivono nelle istruzioni che può avviare auto fino a 6000cc di cilindrata e diesel fino a 4500 cc di cilindrata (sono valori ipotetici, solo per far capire al cliente la capacità dell'apparecchio). io lo ho comperato esclusivamente per l'auto, ho una ford fiesta del 1998, è aspirata 1800 diesel, fa sempre molta fatica partire , specialmente con il freddo, anche da nuova, il gingillo mi permette di stare un po tranquillo. fino ad ora lo ho usato su due auto benzina, un 1600cc e un 1000cc con batteria scarica perchè lasciati accesi i fari, ha sempre funzionato bene, non so se sia efficiente anche per il camper, però quando esco lo porto sempre con me. non ti fidare dei modelli che trovi sul famoso sito, a meno che non siano professionali, ma costano, il mio lo ho pagato 99 euro. attento, molti li machiano 1500 ampere o 2000 ampere, non dicono niente, quel valore è con le pinze in cortocircuito, con tensione a 0volt, il che vuol dire che non metti in moto niente con tali valori. il black e deker invece ti da 450 ampere a 12v, il che è più che sufficiente penso anche per il camper. attento però , puoi tentare l'avviamento solo poche volte, la batteria interna non ha una grande capacità, mi sembrta 19 ampere/ora. ciao
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