quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 02/07/2012 10:09:26 (> Una bella batteria sempre ben carica la porti sempre con te già adesso [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Marco.quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 02/07/2012 11:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se parte la BM con il generatore il camper non ce lo accendi sicuro...
quote:Risposta al messaggio di edrfs inserito in data 02/07/2012 11:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è al GEL non lo regge. Sicuro che sia al GEL e non AGM?? Marca/modello della batteria? Marco.
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 02/07/2012 11:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se parli di avviatore di qualità, il compressore non l'avrà di sicuro. Quelli sono solo nei "giocattoli" dei brico. E poi, se non ricordo male per un avviatore che funzioni allo scopo per un motore diesel, dovrai spendere non meno di 300€(o poco meno) ed a questo punto mi chiedo che tipo di batteria motore vorresti eventualmente montare per arrivare a questa cifra. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/07/2012 12:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' al gel, senza marca nè modello. Chi me l'ha data ha esplicitamente detto che non è adatta all'avviamento
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/07/2012 11:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...io ho un kipor 1000 con uscita 12V e, in dotazione, c'erano anche i cavi con le pinze per collegarla alla batteria...se è partita la batteria immagino che sia un problema, ma se è solo scarica dovrebbe funzionare...mi potresti spiegare il perchè della tua risposta?... ciao William
Ho la batteria del motore (BM) e due batterie in AGM chiamate B1 e B2
A seconda di come posiziono i commutatori S1 e S2 ciascuna di queste due batterie puà essere una batteria dei servizi o la batteria del motore.
Quindi in caso di guasto dela BM posso far diventare B2 come BM lasciando B1 come BS.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 02/07/2012 13:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo, se la batteria è scarica davvero per caricarla ci vogliono ore, non 5 minuti, e non mi pare il generatore adatto a star li ore a caricare una BM "forse" scarica prima di ripartire, per scoprire poi che è andata proprio, senza possibilità di ricarica. Secondo me la batteria è appunto "rotta", cioè in corto, la potenza che ha il generatore sui 12v non basterà mai ad accendere da solo il motore, non serve altro che un' altra batteria come diceva Emme48.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 02/07/2012 14:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se tu attacchi il 12V ai poli della batteria, non è come dare corrente direttamente al motorino d'avviamento?...non credo serva ricaricare la batteria...quella si ricaricherà da sola una volta avviato il motore...o no?
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 02/07/2012 14:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il motorino di avviamento in realtà è un MOTORONE visto che assorbe centinaia di ampere. Il Booster potrebbe anche dare uno spunto per l'avviamento ma il Ducato 157 cavalli necessita di una batteria grande quanto una cassapanca, altro che booster del Brico o generatorino cinese da 12 volt 5 ampere, li è necessario un bosster professionale e staccare la BM in corto (se è in corto). A quel punto con la BM in corto, dopo aver messo in moto col booster puoi spegnere il motore, staccare il booster e chiamare il carro attrezzi. Niente da fare. La batteria guasta va SOSTITUITA con una sana, con interventi esterni non si fa nulla. Ricordate che se la BM è in corto questa deve essere sostituita, niente booster o paralleli con altri veicoli, si deve per forza togliere la batteria in corto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 02/07/2012 14:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha perfettamente risposto Marco.
http://www.awelco.com/ita/inver...
Oppure da ordinare i professionali SPIN dati alle concessionarie autocarri Mercedes ed Iveco con costi dai 500 ai 1000 ovviamente dato il peso carrellati. Usa l'idea o schema di emme 48 oppure cavo volante di collegamento sul positivo1 Francoquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/07/2012 15:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ero convinto di salvarmi alla svelta col generatore se la batteria si fosse scaricata[:D][:D]...invece al massimo la ricarico...con la batteria in corto immaginavo che c'era poco da fare...grazie per la delucidazione! Ciao William
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 02/07/2012 10:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao come mrlifeguard, ho anch'io l'avviatore della black e deker, se non erro scrivono nelle istruzioni che può avviare auto fino a 6000cc di cilindrata e diesel fino a 4500 cc di cilindrata (sono valori ipotetici, solo per far capire al cliente la capacità dell'apparecchio). io lo ho comperato esclusivamente per l'auto, ho una ford fiesta del 1998, è aspirata 1800 diesel, fa sempre molta fatica partire , specialmente con il freddo, anche da nuova, il gingillo mi permette di stare un po tranquillo. fino ad ora lo ho usato su due auto benzina, un 1600cc e un 1000cc con batteria scarica perchè lasciati accesi i fari, ha sempre funzionato bene, non so se sia efficiente anche per il camper, però quando esco lo porto sempre con me. non ti fidare dei modelli che trovi sul famoso sito, a meno che non siano professionali, ma costano, il mio lo ho pagato 99 euro. attento, molti li machiano 1500 ampere o 2000 ampere, non dicono niente, quel valore è con le pinze in cortocircuito, con tensione a 0volt, il che vuol dire che non metti in moto niente con tali valori. il black e deker invece ti da 450 ampere a 12v, il che è più che sufficiente penso anche per il camper. attento però , puoi tentare l'avviamento solo poche volte, la batteria interna non ha una grande capacità, mi sembrta 19 ampere/ora. ciao