quote:Originally posted by rex70> Anche io avevo pensato ad una delle due soluzioni, ma poi ...... vuoi mettere il gusto della carne cotta sulla carbonella !!! [:p] Ciao Danieleid="blue">
ho deciso di acquistare un barbecue per il campeggio ma sono indeciso tra uno a gas, oppure una pietra ollare con fornello sotto datemi un consiglio (pregi e difetti) >
quote:Originally posted by wilddrake>[?] Ciao Ennio, sono d'accordo con te su quasi tutto! Quello che ritengo la peggiore maniera di cucinare è quello che tu scrivi "apparecchi chiamati pietralavica composti da una griglia aperta posta a una certa distanza da un letto di sassi di lava sotto i quali si trova un bruciatore a gas". Ebbene non tutti sono a conoscenza che tutto ciò è altamente nocivo per la salute, in quanto tale cottura sprigiona zolfo e monossido di carbonio etc., quindi cottura a pietralavica a parer mio da abolire!!!! [:(]Poi vorrei soffermarmi un momento, perchè non capisco come mai vengano ancora commercializzate soprattutto nei centri commerciali, delle tipologie di griglie che non sono in acciaio aisi 304 (inox 18-10) o aisi 430, ma sono identiche a guardarsi a queste, ma che sono di materiale ferroso nichelato oppure cromato.E' stato chiaramente citato e dimostrato che sono anch'esse altamente cancerogene, poichè dal momento che inizia la cottura del cibo, su quest'ultimo si attaccano delle microparticelle del trattamento galvanico.Quindi, poichè la vendita sarebbe stata abolita già da tempo, ma perchè sono tutt'ora in vendita???......[}:)]Detto ciò, ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma prima di acquistare q.sa informatevi meglio!!!...Ciao e mi scuso se mi sono soffermato a lungo, ma questo argomento mi prende un pò...[;)][;)][;)]
Dicesi barbecue apparecchio composto da una griglia posta a una certa distanza da un letto di brace di legna (legna che se è di vite o olivo è meglio) e con a fianco il braciere da cui prelevare la brace al momento del bisogno. In sostituzione di questo ci sono apparecchi chiamati pietralavica composti da una griglia posta a una certa distanza da un letto di sassi di lava sotto i quali si trova un bruciatore a gas che li riscalda. La cottura è la stessa del barbecue, ma mancano sul cibo i profumi dati dal tipo di legna. Profumi che arrichiscono il cibo proprio in virtù del fatto che il grasso, in essi contenuto, cadendo sulla brace "fuma" e tale fumo cede loro quei profumi propri della legna. Pietra ollare, piastre in ferro, piastre in ghisa, piastre in acciaio inox, sono riscaldate da un bruciatore a gas e servono per la cottura "alla piastra" dei cibi. NON sono dei barbecue. La loro cottura è differente e ritenere che siano in alternativa significa non sapere granchè di cucina. Sul gusto non discuto, ma sul metodo permettetemi di dissentire. Dice bene quindi Roberto66: facciamo di necessità virtù, ma cerchiamo di essere consci della differenza. ennioid="orange"> >
quote:Originally posted by ldiana>[^]Grazie ldiana, per averci chiarito una questione importante in merito.[;)][;)]Per Rex70, se posso darti un consiglio prova a guardare questo sito
quote:Originally posted by wilddrake>[?] Ciao Ennio, sono d'accordo con te su quasi tutto! Quello che ritengo la peggiore maniera di cucinare è quello che tu scrivi "apparecchi chiamati pietralavica composti da una griglia aperta posta a una certa distanza da un letto di sassi di lava sotto i quali si trova un bruciatore a gas". Ebbene non tutti sono a conoscenza che tutto ciò è altamente nocivo per la salute, in quanto tale cottura sprigiona zolfo e monossido di carbonio etc., quindi cottura a pietralavica a parer mio da abolire!!!! [:(]Poi vorrei soffermarmi un momento, perchè non capisco come mai vengano ancora commercializzate soprattutto nei centri commerciali, delle tipologie di griglie che non sono in acciaio aisi 304 (inox 18-10) o aisi 430, ma sono identiche a guardarsi a queste, ma che sono di materiale ferroso nichelato oppure cromato.E' stato chiaramente citato e dimostrato che sono anch'esse altamente cancerogene, poichè dal momento che inizia la cottura del cibo, su quest'ultimo si attaccano delle microparticelle del trattamento galvanico.Quindi, poichè la vendita sarebbe stata abolita già da tempo, ma perchè sono tutt'ora in vendita???......[}:)]Detto ciò, ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma prima di acquistare q.sa informatevi meglio!!!...Ciao e mi scuso se mi sono soffermato a lungo, ma questo argomento mi prende un pò...[;)][;)][;)]
Dicesi barbecue apparecchio composto da una griglia posta a una certa distanza da un letto di brace di legna (legna che se è di vite o olivo è meglio) e con a fianco il braciere da cui prelevare la brace al momento del bisogno. In sostituzione di questo ci sono apparecchi chiamati pietralavica composti da una griglia posta a una certa distanza da un letto di sassi di lava sotto i quali si trova un bruciatore a gas che li riscalda. La cottura è la stessa del barbecue, ma mancano sul cibo i profumi dati dal tipo di legna. Profumi che arrichiscono il cibo proprio in virtù del fatto che il grasso, in essi contenuto, cadendo sulla brace "fuma" e tale fumo cede loro quei profumi propri della legna. Pietra ollare, piastre in ferro, piastre in ghisa, piastre in acciaio inox, sono riscaldate da un bruciatore a gas e servono per la cottura "alla piastra" dei cibi. NON sono dei barbecue. La loro cottura è differente e ritenere che siano in alternativa significa non sapere granchè di cucina. Sul gusto non discuto, ma sul metodo permettetemi di dissentire. Dice bene quindi Roberto66: facciamo di necessità virtù, ma cerchiamo di essere consci della differenza. ennioid="orange"> >
>
www.ideaferro.com
, se può esserti utile.Ciao[:p][:p]
quote:Originally posted by rex70> Dovè che abiti tu ? [:p] Dammi le coordinate gps che le inserisco nel mio navigatore e num di telefono per avvisarti quando sto per arrivare !!!! [:D][:D][:D] Ciao Daniele ps: normalmente viaggiamo in quattro... tutti bongustai !!! [;)]id="blue">
ho capito che non vi piacciono altri tipi di cottura e forse avete ragione PS per Ennio ma non mi puoi dire che non capisco di cotture alla brace datosi che di professione faccio il MACELLAIO e per hobbi il barbecue e per voi del forum (in particolare Ennio questa estae incontriamoci e ti faccio assaggiare le mie specialità pancetta aromatizzata con le erbe del mio orto, croccante come un biscotto torcinelli Molisani fatti da me bistecca di vitellone macerata nelle mie spezie 24 ore prima bruschetta con olio e pomodoro pane casareccio ecc.... >
quote:Originally posted by wilddrake> Premesso che queste mie sono opinioni personali, anche se suffragate da pareri certamente più autorevoli del mio, scartati i sistemi con pietra lavica e quant'altro non impedisca ai residui della combustione del gas di giungere sulle pietanze (in più, almeno inizialmente, la pietra lavica potrebbe rilasciare composti dello zolfo, che vi è contenuto in quantitativo variabile), la cottura sulla piastra o, meglio ancora, sulla pietra ollare o la lavagna, se ben fatta è, seppure certamente diversa, buona almeno quanto quella sulla brace o sulla carbonella. Tra i grossi vantaggi della piastra o della pietra ollare vi è quello che, per altri punti di vista può essere visto anche come uno svantaggio: non fa giungere sulle pietanze il fumo della legna o del carbone che contiene comunque dei componenti aromatici che risultano però anche tossici e cancerogeni. Fortunatamente il quantitativo di questi componenti che si deposita sulle pietanze è modesto e, a meno di non usare in modo decisamente scorretto brace o carbonella, cuocendo le pietanze troppo vicino per fare prima, i pericoli per la salute sono piuttosto modesti e compensati, almeno in parte dello scolare dei grassi che riduce il quantitativo degli stessi che uno mangia, ma l'utilizzo, ovviamente sempre corretto di piastra e pietra ollare è più salutare. Sia per il gusto che per la salubrità, usando il barbecue, preferisco usare la legna per fare la brace che non la carbonella. Ciao e buon barbecue a tutti, Aldo
http://www.ideaferro.com/c4_119...
sennò c'è anche la versione a legna:http://www.ideaferro.com/c4_117...
vedi tu...Ci sono un sacco di cose interessanti ed accessori per la cucina. Io mi sono sempre trovato bene. Se avete bisogno di sapere qualcosa, sono qua... [:p] Ciao