CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

quale barbecue

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 26/05/2008 alle: 21:54:46
ho deciso di acquistare un barbecue per il campeggio ma sono indeciso tra uno a gas, oppure una pietra ollare con fornello sotto datemi un consiglio (pregi e difetti)
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 26/05/2008 alle: 22:02:26
quote:Originally posted by rex70
ho deciso di acquistare un barbecue per il campeggio ma sono indeciso tra uno a gas, oppure una pietra ollare con fornello sotto datemi un consiglio (pregi e difetti) >
> Anche io avevo pensato ad una delle due soluzioni, ma poi ...... vuoi mettere il gusto della carne cotta sulla carbonella !!! [:p] Ciao Danieleid="blue">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/05/2008 alle: 22:18:05
Opinione personale: la carbonella fa fumo , a volte e' interdetta e richiede tempo. io uso un fornello a gas sul quake appoggio la bistecchiera. non e' esattamente la stessa cosa ma risulta senz' altro piu' pratico. Ciao Roberto
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 26/05/2008 alle: 22:33:51
Se vuoi la carbonella comprati dei monouso..sono ottimi , li usi e poi li getti, senza far puzza nel gavone..
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 27/05/2008 alle: 04:31:39
quoto la carbonella per la griglia, ma per la praticità piastra su gas
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 10:53:22
Dicesi barbecue apparecchio composto da una griglia posta a una certa distanza da un letto di brace di legna (legna che se è di vite o olivo è meglio) e con a fianco il braciere da cui prelevare la brace al momento del bisogno. In sostituzione di questo ci sono apparecchi chiamati pietralavica composti da una griglia posta a una certa distanza da un letto di sassi di lava sotto i quali si trova un bruciatore a gas che li riscalda. La cottura è la stessa del barbecue, ma mancano sul cibo i profumi dati dal tipo di legna. Profumi che arrichiscono il cibo proprio in virtù del fatto che il grasso, in essi contenuto, cadendo sulla brace "fuma" e tale fumo cede loro quei profumi propri della legna. Pietra ollare, piastre in ferro, piastre in ghisa, piastre in acciaio inox, sono riscaldate da un bruciatore a gas e servono per la cottura "alla piastra" dei cibi. NON sono dei barbecue. La loro cottura è differente e ritenere che siano in alternativa significa non sapere granchè di cucina. Sul gusto non discuto, ma sul metodo permettetemi di dissentire. Dice bene quindi Roberto66: facciamo di necessità virtù, ma cerchiamo di essere consci della differenza. ennioid="orange">
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 27/05/2008 alle: 17:12:34
sono daccordissimo sulla praticità del fornella a gas, ma come si dice a napoli a furnacell (barbecue con carbonelle) e tutt un altra cosa [:D][:D][:D]
17
ldiana
ldiana
19/05/2008 2
Inserito il 27/05/2008 alle: 18:15:07
quote:Originally posted by wilddrake
Dicesi barbecue apparecchio composto da una griglia posta a una certa distanza da un letto di brace di legna (legna che se è di vite o olivo è meglio) e con a fianco il braciere da cui prelevare la brace al momento del bisogno. In sostituzione di questo ci sono apparecchi chiamati pietralavica composti da una griglia posta a una certa distanza da un letto di sassi di lava sotto i quali si trova un bruciatore a gas che li riscalda. La cottura è la stessa del barbecue, ma mancano sul cibo i profumi dati dal tipo di legna. Profumi che arrichiscono il cibo proprio in virtù del fatto che il grasso, in essi contenuto, cadendo sulla brace "fuma" e tale fumo cede loro quei profumi propri della legna. Pietra ollare, piastre in ferro, piastre in ghisa, piastre in acciaio inox, sono riscaldate da un bruciatore a gas e servono per la cottura "alla piastra" dei cibi. NON sono dei barbecue. La loro cottura è differente e ritenere che siano in alternativa significa non sapere granchè di cucina. Sul gusto non discuto, ma sul metodo permettetemi di dissentire. Dice bene quindi Roberto66: facciamo di necessità virtù, ma cerchiamo di essere consci della differenza. ennioid="orange"> >
>[?] Ciao Ennio, sono d'accordo con te su quasi tutto! Quello che ritengo la peggiore maniera di cucinare è quello che tu scrivi "apparecchi chiamati pietralavica composti da una griglia aperta posta a una certa distanza da un letto di sassi di lava sotto i quali si trova un bruciatore a gas". Ebbene non tutti sono a conoscenza che tutto ciò è altamente nocivo per la salute, in quanto tale cottura sprigiona zolfo e monossido di carbonio etc., quindi cottura a pietralavica a parer mio da abolire!!!! [:(]Poi vorrei soffermarmi un momento, perchè non capisco come mai vengano ancora commercializzate soprattutto nei centri commerciali, delle tipologie di griglie che non sono in acciaio aisi 304 (inox 18-10) o aisi 430, ma sono identiche a guardarsi a queste, ma che sono di materiale ferroso nichelato oppure cromato.E' stato chiaramente citato e dimostrato che sono anch'esse altamente cancerogene, poichè dal momento che inizia la cottura del cibo, su quest'ultimo si attaccano delle microparticelle del trattamento galvanico.Quindi, poichè la vendita sarebbe stata abolita già da tempo, ma perchè sono tutt'ora in vendita???......[}:)]Detto ciò, ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma prima di acquistare q.sa informatevi meglio!!!...Ciao e mi scuso se mi sono soffermato a lungo, ma questo argomento mi prende un pò...[;)][;)][;)]
nina1
nina1
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:41:02
quote:Originally posted by ldiana
Dicesi barbecue apparecchio composto da una griglia posta a una certa distanza da un letto di brace di legna (legna che se è di vite o olivo è meglio) e con a fianco il braciere da cui prelevare la brace al momento del bisogno. In sostituzione di questo ci sono apparecchi chiamati pietralavica composti da una griglia posta a una certa distanza da un letto di sassi di lava sotto i quali si trova un bruciatore a gas che li riscalda. La cottura è la stessa del barbecue, ma mancano sul cibo i profumi dati dal tipo di legna. Profumi che arrichiscono il cibo proprio in virtù del fatto che il grasso, in essi contenuto, cadendo sulla brace "fuma" e tale fumo cede loro quei profumi propri della legna. Pietra ollare, piastre in ferro, piastre in ghisa, piastre in acciaio inox, sono riscaldate da un bruciatore a gas e servono per la cottura "alla piastra" dei cibi. NON sono dei barbecue. La loro cottura è differente e ritenere che siano in alternativa significa non sapere granchè di cucina. Sul gusto non discuto, ma sul metodo permettetemi di dissentire. Dice bene quindi Roberto66: facciamo di necessità virtù, ma cerchiamo di essere consci della differenza. ennioid="orange"> >
>[?] Ciao Ennio, sono d'accordo con te su quasi tutto! Quello che ritengo la peggiore maniera di cucinare è quello che tu scrivi "apparecchi chiamati pietralavica composti da una griglia aperta posta a una certa distanza da un letto di sassi di lava sotto i quali si trova un bruciatore a gas". Ebbene non tutti sono a conoscenza che tutto ciò è altamente nocivo per la salute, in quanto tale cottura sprigiona zolfo e monossido di carbonio etc., quindi cottura a pietralavica a parer mio da abolire!!!! [:(]Poi vorrei soffermarmi un momento, perchè non capisco come mai vengano ancora commercializzate soprattutto nei centri commerciali, delle tipologie di griglie che non sono in acciaio aisi 304 (inox 18-10) o aisi 430, ma sono identiche a guardarsi a queste, ma che sono di materiale ferroso nichelato oppure cromato.E' stato chiaramente citato e dimostrato che sono anch'esse altamente cancerogene, poichè dal momento che inizia la cottura del cibo, su quest'ultimo si attaccano delle microparticelle del trattamento galvanico.Quindi, poichè la vendita sarebbe stata abolita già da tempo, ma perchè sono tutt'ora in vendita???......[}:)]Detto ciò, ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma prima di acquistare q.sa informatevi meglio!!!...Ciao e mi scuso se mi sono soffermato a lungo, ma questo argomento mi prende un pò...[;)][;)][;)]
>
>[^]Grazie ldiana, per averci chiarito una questione importante in merito.[;)][;)]Per Rex70, se posso darti un consiglio prova a guardare questo sito

www.ideaferro.com

, se può esserti utile.Ciao[:p][:p]
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:43:38
ho capito che non vi piacciono altri tipi di cottura e forse avete ragione PS per Ennio ma non mi puoi dire che non capisco di cotture alla brace datosi che di professione faccio il MACELLAIO e per hobbi il barbecue e per voi del forum (in particolare Ennio questa estae incontriamoci e ti faccio assaggiare le mie specialità pancetta aromatizzata con le erbe del mio orto, croccante come un biscotto torcinelli Molisani fatti da me bistecca di vitellone macerata nelle mie spezie 24 ore prima bruschetta con olio e pomodoro pane casareccio ecc....
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:30:17
MI HAI FATTO VENIRE DI NUOVO FAME
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 28/05/2008 alle: 09:00:31
quote:Originally posted by rex70
ho capito che non vi piacciono altri tipi di cottura e forse avete ragione PS per Ennio ma non mi puoi dire che non capisco di cotture alla brace datosi che di professione faccio il MACELLAIO e per hobbi il barbecue e per voi del forum (in particolare Ennio questa estae incontriamoci e ti faccio assaggiare le mie specialità pancetta aromatizzata con le erbe del mio orto, croccante come un biscotto torcinelli Molisani fatti da me bistecca di vitellone macerata nelle mie spezie 24 ore prima bruschetta con olio e pomodoro pane casareccio ecc.... >
> Dovè che abiti tu ? [:p] Dammi le coordinate gps che le inserisco nel mio navigatore e num di telefono per avvisarti quando sto per arrivare !!!! [:D][:D][:D] Ciao Daniele ps: normalmente viaggiamo in quattro... tutti bongustai !!! [;)]id="blue">

Modificato da a.daniele il 28/05/2008 alle 09:02:15
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/05/2008 alle: 09:34:05
> Premesso che queste mie sono opinioni personali, anche se suffragate da pareri certamente più autorevoli del mio, scartati i sistemi con pietra lavica e quant'altro non impedisca ai residui della combustione del gas di giungere sulle pietanze (in più, almeno inizialmente, la pietra lavica potrebbe rilasciare composti dello zolfo, che vi è contenuto in quantitativo variabile), la cottura sulla piastra o, meglio ancora, sulla pietra ollare o la lavagna, se ben fatta è, seppure certamente diversa, buona almeno quanto quella sulla brace o sulla carbonella. Tra i grossi vantaggi della piastra o della pietra ollare vi è quello che, per altri punti di vista può essere visto anche come uno svantaggio: non fa giungere sulle pietanze il fumo della legna o del carbone che contiene comunque dei componenti aromatici che risultano però anche tossici e cancerogeni. Fortunatamente il quantitativo di questi componenti che si deposita sulle pietanze è modesto e, a meno di non usare in modo decisamente scorretto brace o carbonella, cuocendo le pietanze troppo vicino per fare prima, i pericoli per la salute sono piuttosto modesti e compensati, almeno in parte dello scolare dei grassi che riduce il quantitativo degli stessi che uno mangia, ma l'utilizzo, ovviamente sempre corretto di piastra e pietra ollare è più salutare. Sia per il gusto che per la salubrità, usando il barbecue, preferisco usare la legna per fare la brace che non la carbonella. Ciao e buon barbecue a tutti, Aldo
Nicola01
Nicola01
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:01:38
Ciao a tutti...Intanto mi sembra che siamo andati un po' fuori argomento...Wilddrake continua a fare il perfettino sui termini usati e vabbè...Abbiamo capito che sei un esperto...Che poi però tu mi dica di cucinare su legna di vite o su pietra lavica che sono l'una pregna di solfato di rame, l'altra che sprigiona zolfo mi lascia un po' perplesso...Anche perchè non penso proprio che il grasso che cola sulla brace e si incendia sia il massimo...I profumi semmai vengono dati proprio dal fumo della brace in se...Detto questo non posso non consigliarti anch'io un barbecue a legna...La carne è più gustosa e c'è più gusto nel prepararla...[:D] Se poi però devi x forza buttarti su un barbecue/fry-top/piastra a gas (o come la vuoi chiamare) io ti consiglio sempre una piastra in acciaio. Primo perchè il calore si distribuisce più velocemente e la cottura è migliore...Secondo perchè una pietra ollare, in quanto prodotto naturale,si imbeve di liquidi di cottura, quindi non ci puoi fare pesce e carne perchè si sentono i sapori sotto se non l lavi proprio bene e poi è abbastanza delicata perche bisogna stare attenti a come la si scalda perchè si potrebbe rompere(idem per il raffreddamento)...Terzo perchè anche la piastra in ghisa, se non è smalata, è cancerogena...Non parliamo delle griglie cromate perchè dovrebbero essere distrutte all'istante per i motivi che sono stati detti in una risposta precedente. Io sono di Treviso e mi sono trovato molto bene con un fry-top a gas di Idea Ferro. Prima ho preso quello con pietra ollare, poi sono andato a prendere anche la piastra in acciaio e devo dire che mi trovo proprio benissimo. se vuoi questo è l'indirizzo:

http://www.ideaferro.com/c4_119...

sennò c'è anche la versione a legna:

http://www.ideaferro.com/c4_117...

vedi tu...Ci sono un sacco di cose interessanti ed accessori per la cucina. Io mi sono sempre trovato bene. Se avete bisogno di sapere qualcosa, sono qua... [:p] Ciao

Modificato da Nicola01 il 28/05/2008 alle 16:04:11
100669
100669
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:13:49
Ciao, io per il camper uso un barbecue tedesco con il quale mi trovo benissimo. Io ho il Cramer modello Milano. Va a gas (sfrutto la bombola) sopra ho 2 fuochi normali a disposizione per cucinare normalmente (acqua per la psta e sugo vicino) e sotto ho la griglia per cucinare ai ferri. Non fa fumo e lo uso come se fosse una cucina esterna del camper. Spero di esserti d'aiuto. Ciao Stefano
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:25:17
100669 ciao che regolatore del gas usi, da 30 o 50 mbar [?] Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link