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Quale batteria motore per inverter 1500w?

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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 13/07/2012 alle: 18:24:04
Sto installando il Waeco Kit-DC-3 per alimentare il climatizzatore solo durante la marcia, con alternatore da 130ah, consideriamo circa 70ah tra consumo e dispersione degli utilizzatori, al momento ho una batteria da 55ah (quella della grande punto) cosa mi consigliate di installare per l'uso ottimale in merito? Io ho visto qualcosina del genere che ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA...

http://www.tecnocamper.com/prod...


Modificato da roggio il 13/07/2012 alle 18:25:11
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/07/2012 alle: 09:34:03
Le caratteristiche dichiarare dalla Waeco, per il funzionamento dell'inverter prevedono: 1) capacità generatore (alternatore del mezzo) eguale o superiore a 150A; 2) capacità batteria eguale o supariore a 250 Ah. Tenendo conto di questi dati, dovresti montare un alternatore più grande di quello che hai (ti mancano almeno 20A) ed acquistare almeno altre TRE batterie come quella che hai, mettendole in parallelo. Considerando che puoi fare il parallelo fra BS e BM, forse potrai limitare l'acquisto delle batterie a due oppure ad una da circa 150 Ah. Stesso discorso, prendendo in considerazione le batterie che hai proposto nei link. Ti consiglio: Montare una BM da almeno 100 Ah e due BS AGM da 100 Ah l'uno; Tentare di andare avanti così, controllando costantemente la carica delle batterie; in caso di carenze (scarica delle batterie anche a motore acceso), sostituire l'alternatore; Sostituire il relè di parallelo fra BM e BS con altro da almeno un centinaio di A.

Modificato da ik6Amo il 14/07/2012 alle 09:36:16
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 14/07/2012 alle: 11:07:47
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/07/2012  09:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della risposta! Credo che la sceda tecnica della waeco sia stata redatta considerando l'utilizzo continuo a pieno carico dell'inverter e cioè 1500w continui.(non sono sicuro che siano nominali o di picco per waeco dc-kit-3) Pertanto se io devo alimentare un clima che consuma massimo 650w nominali a me servono 50ah puliti. E' possibile mai che per produrre 50ah con motore acceso mi servono 150ah di alternatore e 250ah di batterie?
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robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 14/07/2012 alle: 11:29:55
io ho un dometic 1600 plus con un alternatore da 70A, consumo con inverter 62ah. l'alternatore alimenta in moto 25a la ventola e le luci (sostituite tutte con lampade a led), circa 28a il poverservice. rimangono allora circa 17 per alimentare Bm oppure l'inverter. il power service ne manda altri 25 e così in teoria il clima consuma circa 20 ah dalle batterie. in pratica se il funzionamento non è continuo c'è anche la ricarica delle bm e bs io avevo una batteria al piombo da 100ah e luci normali e dopo due ore mi andava in blocco per mancanza di energia. ora con due batterie da 80ah in agm ho fatto viaggi di due tre ore con 38° e il voltometro mi segnalava da inizio viaggio con batterie servizi 12,9v alla fine del viaggio 12,5v
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robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 14/07/2012 alle: 11:51:28
per tornare al dimensionamento del tuo impianto se in viaggio hai assorbimenti intorno ai 50-60ah (ventola radiatore,luci,frigo)dovresti riuscire ad alimentare l'inverter senza batterie. se vuoi utilizzare il clima a motore spento per due o tre ore o se l'inverter preleva energia sempre dalla batteria consiglio di mettere due batterie servizi da 100ah in parallelo (consumo medio di 40a/h è circa il 20% di prelievo)
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ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 14/07/2012 alle: 12:18:38
Io mi sono limitato ad esporre quelli che sono i dati consigliati dal costruttore dell'inverterter, poichè non mi sono stati forniti altri elementi validi per un calcolo. Possiamo però considerare: Alimentazione sistema elettronico motore circa 15A; pompa carburante (non quella ad alta pressione) 10A; fari anabbaglianti+posizione 15A (comprese luci di ingombro camper); Frigo 15A; eventuale radio 5A; ventola radiatore 20A (considerata al 50% del lavoro inseriremo 10A) Non vengono calcolati eventuali altri servizi acccesi, tipo luci interne del camper, navigatori od altro. Abbiamo 70A di normale assorbimento, con picchi che possono arrivare anche a 80-90A per alcuni periodi. A questo dobbiamo aggiungere quello assorbito dall'inverter che alimenta il condizionatore che, essendo da 650W nominali ci darà: 650/0.85=765 circa. Questo è l'assorbimento che l'inverter avrà a 12V, considerando un rendimento dell'apparecchio all'85%; a questo si deve aggiungere l'assorbimento tipico a vuoto; non conoscendolo non ne tengo conto. 765/12=63.75. Quindi circa 64A di assorbimento dell'inverter, nella migliore delle ipotesi. 70+65=135 Ecco il risultato. L'assorbimento totale in marcia si aggirerà sui 135A. C'è da considerare che il condizionatore assorbirà meno quando avrà raffreddato la cellula; c'è però da dire che, nella marcia lenta in coda od in salita, sotto il sole, il condizionatore resterà acceso di continuo e contemporaneamente sarà accesa anche la ventola del radiatore, con un assorbimento quindi di 145A. Tutto quello che non riuscirà ad alimentare il generatore, verrà tamponato dalle batterie che, se non ricaricate adeguatamente, si scaricheranno gradualmente. Oltretutto avremo l'alternatore che lavorerà SEMPRE al massimo della sua portata e che quindi potrebbe evere vita breve o piantarti d'improvviso. Considera inoltre che l'alternatore, per erogare la sua massima corrente, DEVE avere il motore ad almeno 2000 giri/minuto e che una marcia al di sotto di tale regime, scaricherà le batterie. A te le conclusioni e le decisioni in merito.
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xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 14/07/2012 alle: 16:12:35
Mah! io non entro in merito. La sola cosa che sò è quella che 7 anni or sono, comperai un mitico clima da tetto con inverter 1500W e 2 batt da 100 Ah. Risultato ho sempre vissuto con il timore che mi si fondesse tutto. La batteriA MOTORE deve restare da sola a fare il suo lavoro, non conviene coinvolgerla in nessuna delle nostre diavolerie. Di bm da 100 ne ho comperate e buttTE ALMENO 5, TUTTE bOSCH ultimo grido peccato che alla fine non riesci a caricarle a dovere perchè si scaricano a fondo. Il relè della centralina è a 70 A e cambiarlo a 100 per usare l'alternatore non ho mai voluto farlo. Risultato : smontato tutto, uso il clima solo nei campeggi, smontato inverter e aspetto una idea per usarlo. Intanto mi spiace soltanto di avere preso un motore senza clima, questa è stata la mia vera fesseria, infatti l'estate è una tragedia perchè soffro il caldo e quindi guidare mi pesa molto.Auguri a tutti.
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 14/07/2012 alle: 23:27:55
Grazie dei vostri consigli! Volevo però capire quale delle due batterie avesse più capacità di resa in ampere se la Optima con i suoi 50ah dichiarati o la varta con 75ah.
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 15/07/2012 alle: 08:02:07
Innazitutto, sono due batterie automobilistiche. Della Varta mancano molti dati tecnici, quidni è difficile esprimere un giudizio anche se, da quel poco che si legge, la Optima dovrebbe essere superiore. ATTENZIONE! questo a livello di batterie automobilistiche, perchè per l'uso che vorresti farne tu, dovresti usare un paio di batterie a scarica lenta, poste in parallelo, per almeno 200 Ah, quali BS ed una da avviamento da almeno 100 Ah, quale BM. In conclusione: le batterie proposte vanno benissimo per avviamento; vista la forte differenza di prezzo, preferirei la Varta; se devi usarle quali BS, non te le consiglio.
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 15/07/2012 alle: 17:14:59
Come batteria servizi ho la optima yellow top 5.5, ma non voglio che abbia niente a che fare con l'inverter da 1500w che serve ad erogare 50ah continui al climatizzatore, pertanto l'inverter verrà collegato in parallelo solo alla batteria motore e utilizzato in marcia mentre carica l'alternatore, quindi la BM serve ha fornire eventuali mancanze di ampere non rese dal basso numero di giri dell'alternatore. A questo punto credete che sia valido montare una batteria a scaricaa lenta come BM?

https://www.grossovacanze.com/s...


Modificato da roggio il 16/07/2012 alle 11:05:07
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 15/07/2012 alle: 19:58:45
Collegare l'inverter alla BM può dare L'ILLUSIONE che venga fatta salva la BS, ma resta comunque ILLUSIONE. Le due batterie, a meno che non si operi in maniera diversa da quanto ha fatto il costruttore delle cellula, in marcia risultano IN PARALLELO, pertanto la corrente fornita se l'alternatore non ce la fa, viene prelevata da tutti e due gli accululatori. Oltretutto, separando il sistema ed attaccando una fonte di assorbimento così consistente, si corre il rischio di scaricare più rapidamente la BM. Comunque, se non c'è un sistema di accumulatori di almeno 200 Ah, sconsiglio di usare l'inverter nel modo proposto. E' assolutamente inappropriato utilizzare quale BM una batteria a scarica lenta, si rischia di non riuscire ad avviare il mezzo. Le batterie automobilistiche hanno la caratteristica di poter fornire forti correnti (800-1000A) per brevi istanti, proprio per poter avviare agevolmente il motore; questo però si paga con una scarica più rapida, quando si prelevano correnti non elevate, per periodi lunghi. Al contrario le batterie a scarica lenta, non sono in grado di fornire correnti molto forti, ma resistono di più a prelievi moderati e prolungati nel tempo. Esistono poi delle batterie speciali, adatte a tutti e due gli usi, ma sono molto costose e non so se la spesa vale la candela.
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robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 16/07/2012 alle: 22:01:09
da ultimo un impianto elettrico come si deve con cavi da 25 mmq e fusibili da 100a. per il calcolo del consumo in viaggio del camper basta fare la somma dei fusibili che sono utilizzati ed ottieni con un certo margine di riserva quanti di quei 130 ah restano e sono forniti dall'alternatore all'inverter.quelli che mancano li deve fornire la batteria servizi erogando non più del 20% della sua capacità
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