CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

quale batteria /pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
5
frenk91
frenk91
22/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 18:04:54
Buongiorno a tutti, mi presento sono nuovo, mi chiamo Francesco. ho 28 anni ed ho appena ordinato il mio prio camper che mi arrivera a settembre. Ho preso un etrusco v 5900db.
siccome sono inesperto chiedo a voi questi consigli:premetto che faro un uso invernale intenso (tutta la stagione) in montagna in quanto faccio il maestro di snowboard.
quindi per non tribulare con la ricarica del gas, ho scelto di installare quando arrivera un webasto (avrò combi 4 piu webasto diesel  4kw)
la mia domanda è, che pannelli mi consigliate e che vattaggio e quanti?
le bettrie agm che amp devo arrivare per stare tranquillo(considerando che praticamente sono in libera)
oppure mi consigliate le litio (che da quello che ho capito basta accendere il motore per un 20 min e sono di nuovo cariche)

grazie a tutti

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 18:33:56
In risposta al messaggio di frenk91 del 22/07/2020 alle 18:04:54

Buongiorno a tutti, mi presento sono nuovo, mi chiamo Francesco. ho 28 anni ed ho appena ordinato il mio prio camper che mi arrivera a settembre. Ho preso un etrusco v 5900db. siccome sono inesperto chiedo a voi questi
consigli:premetto che faro un uso invernale intenso (tutta la stagione) in montagna in quanto faccio il maestro di snowboard. quindi per non tribulare con la ricarica del gas, ho scelto di installare quando arrivera un webasto (avrò combi 4 piu webasto diesel  4kw) la mia domanda è, che pannelli mi consigliate e che vattaggio e quanti? le bettrie agm che amp devo arrivare per stare tranquillo(considerando che praticamente sono in libera) oppure mi consigliate le litio (che da quello che ho capito basta accendere il motore per un 20 min e sono di nuovo cariche) grazie a tutti  
...
ciao Frenk91, benvenuto in questo mondo di pazzi laughlaugh

La risposta alla tua domanda è a mio avviso scontata. NESSUN PANNELLO DI NESSUN WATTAGGIO
Devi per forza di cose passare ad un prodotto che garantisca corrente h24 in QUALSIASI CONDIZIONE e con qualsiasi condizione intendo anche in caso di neve e zero sole.
Il Webasto garantisce tutto il caldo di cui hai bisogno, ma ha un consumo di corrente "elevato" il quale è MOLTO difficile da reintegrare se non con un oggetto tipo Efoy.

Fare il maestro di SB lo intendo stare fermo fisso per più giorni e con temperature rigide, non il classico -2° -7/8° o per il solo WE.
Nel tuo caso monterei 2 batterie AGM da 100Ah cad, un bel Efoy e la tua unica preoccupazione sarà avere la tanica di metanolo. Con un Efoy 140 sei al meglio delle possibilità e in completa autonomia. 
Risparmia i soldi per il FV e per le Litio e spendili in un oggetto "sogno" di tutti i camperisti. Non accettare compromessi.

con piacere, Laikone laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 20:09:09

Buongiorno a tutti, mi presento sono nuovo, mi chiamo Francesco. ho 28 anni ed ho appena ordinato il mio prio camper che mi arrivera a settembre. Ho preso un etrusco v 5900db. siccome sono inesperto chiedo a voi questi
consigli:premetto che faro un uso invernale intenso (tutta la stagione) in montagna in quanto faccio il maestro di snowboard. quindi per non tribulare con la ricarica del gas, ho scelto di installare quando arrivera un webasto (avrò combi 4 piu webasto diesel  4kw) la mia domanda è, che pannelli mi consigliate e che vattaggio e quanti? le bettrie agm che amp devo arrivare per stare tranquillo(considerando che praticamente sono in libera) oppure mi consigliate le litio (che da quello che ho capito basta accendere il motore per un 20 min e sono di nuovo cariche) grazie a tutti  
...
Informati se la Combi scalda i serbatoi esterni.
Se cosí fosse il gas non ti basterebbe mai, percè il (costoso) Webasto da solo scalda solo la cellula e non l'acqua sanitaria e i serbatoi.

Invece di spendere (tanto) per il Webasto, valuta insieme al concessionario di rivendere o non far installare la Combi a gas per poter mettere dopo una Combi a gasolio, ma del modello con anche le resistenze elettriche.
Spenderesti meno e scalderesti tutto a gasolio oppure, se puoi allacciarti, col 230 volt che in questo caso sarebbe tutto molto silenzioso.

Il pannello solare non basterà mai a generare in inverno la corrente necessaria, o Efoy o collegamento al 230 Enel e quindi basta una sola AGM.
Magari metti un piccolo impianto fotovoltaico, ma per il solo mantenimento delle batterie durante tutto l'anno.

La libidine assoluta sarebbe far montare la Combi 4 diesel + elettrica dalla fabbrica.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/07/2020 alle 20:19:12
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 20:18:33
La combi diesel va bene per chi usa il camper d'inverno ma consuma piu' elettricita' (12V) di quella a gas e dunque deve trovare un modo di produrre l'elettricita' e per farlo i pannelli d'inverno non bastano.

efoy o simili col prezzo che costano.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 21:45:34

...
Valuta le batterie LiFePo4, potresti metterne due, peso meno di una AGM, resa e ricarica ottimale.
Certo devi avere un impianto fotovoltaico di almeno 300/400 Watt, con i prezzi odierni è facile, regolatore dedicato MPPT, Votronic 30 A, che ti permette di ricaricare le batterie insicurezza in poco tempo.
Saluti.
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 22:36:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/07/2020 alle 20:09:09

Informati se la Combi scalda i serbatoi esterni. Se cosí fosse il gas non ti basterebbe mai, percè il (costoso) Webasto da solo scalda solo la cellula e non l'acqua sanitaria e i serbatoi. Invece di spendere (tanto) per
il Webasto, valuta insieme al concessionario di rivendere o non far installare la Combi a gas per poter mettere dopo una Combi a gasolio, ma del modello con anche le resistenze elettriche. Spenderesti meno e scalderesti tutto a gasolio oppure, se puoi allacciarti, col 230 volt che in questo caso sarebbe tutto molto silenzioso. Il pannello solare non basterà mai a generare in inverno la corrente necessaria, o Efoy o collegamento al 230 Enel e quindi basta una sola AGM. Magari metti un piccolo impianto fotovoltaico, ma per il solo mantenimento delle batterie durante tutto l'anno. La libidine assoluta sarebbe far montare la Combi 4 diesel + elettrica dalla fabbrica. Marco
...
l'Efoy 140 costa 3700€ più il montaggio...
una combi diesel 3300€ più il montaggio
una combi 4 versione E 2300€

L'efoy è un' invariante perchè comunque va montato
Quanto vuoi venga valutata la combi 4 E? 1500/1800€ non credo oltre...

E' un giochino a conti fatti da circa 6000€ on top alla spesa del camper...

E' vero, sarebbe la soluzione migliore... ma avendo la combi già montata, economicamente direi che per circa 1000€ convenga la soluzione webasto+efoy avendo cura di inserire il webasto sul circuito di riscaldamento dei serbatoi ex combi.

Però... una telefonatina al conce per chiedere la sostituzione con combi Diesel la farei laughlaugh

Comunque, no FV. ci penserà l'efoy alle batterie sia in estate che in inverno. Dico 2 batterie, perchè comunque se è molto freddo l'efoy 140 è al limite... 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 22:41:03
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/07/2020 alle 21:45:34

Valuta le batterie LiFePo4, potresti metterne due, peso meno di una AGM, resa e ricarica ottimale. Certo devi avere un impianto fotovoltaico di almeno 300/400 Watt, con i prezzi odierni è facile, regolatore dedicato MPPT, Votronic 30 A, che ti permette di ricaricare le batterie insicurezza in poco tempo. Saluti.
A dicembre col sole basso quanti watt fornisce un pannello da 400W che sta orizzontale sul tetto ?
5
frenk91
frenk91
22/07/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 10:00:50
grazie a tutti per le risposte non sapevo esistesse questo strumento,mi sono documentato fino a notte fonda e in effetti deve essere una bomba! domanda quanto puo durare una tanica di metanolo?vistro il costo di 50 euro a tanica?
e siccome ho visto il prezzo, esiste una marca analoga che costa di meno?
ma la doanda principale è se con 3 agm quanto tempo ci vuole a ricaricare le batterie con il generatore a motre tipo honda?
se non erro posso arrivare al 50x cento max con le agm, sarebbe interessante capire quanto tempo ci vuole a riportarle al 100x100
grazie a tutti ancora!

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 10:14:17
In risposta al messaggio di frenk91 del 23/07/2020 alle 10:00:50

grazie a tutti per le risposte non sapevo esistesse questo strumento,mi sono documentato fino a notte fonda e in effetti deve essere una bomba! domanda quanto puo durare una tanica di metanolo?vistro il costo di 50 euro a
tanica? e siccome ho visto il prezzo, esiste una marca analoga che costa di meno? ma la doanda principale è se con 3 agm quanto tempo ci vuole a ricaricare le batterie con il generatore a motre tipo honda? se non erro posso arrivare al 50x cento max con le agm, sarebbe interessante capire quanto tempo ci vuole a riportarle al 100x100 grazie a tutti ancora!  
...
Se stai fermo per molto tempo la quantità di amperora non ha senso; devi produrre quello che consumi perché quello che hai accumulato finisce presto.

Chiedi la differenza di prezzo per montare una Combi diesel+elettrica al posto di quella a gas.
Il Webasto crea aria calda ad alta temperatura che non è adatta ad essere mandata nelle canalizzazioni della Truma, per cui devi risolvere il problema del riscaldamento dei serbatoi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 11:06:30
Se uno sta fermo per più giorni in montagna e d'inverno esiste anche un'altra alternativa, in effetti poco usata nei camper anche se mi è capitato di vederli nel nord Europa:

image(1821).png

QUI

il sito "Ecovippari" di chi ha sviluppato l'installazione sul camper. Spesa 450€ circa.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 11:11:33
In risposta al messaggio di frenk91 del 23/07/2020 alle 10:00:50

grazie a tutti per le risposte non sapevo esistesse questo strumento,mi sono documentato fino a notte fonda e in effetti deve essere una bomba! domanda quanto puo durare una tanica di metanolo?vistro il costo di 50 euro a
tanica? e siccome ho visto il prezzo, esiste una marca analoga che costa di meno? ma la doanda principale è se con 3 agm quanto tempo ci vuole a ricaricare le batterie con il generatore a motre tipo honda? se non erro posso arrivare al 50x cento max con le agm, sarebbe interessante capire quanto tempo ci vuole a riportarle al 100x100 grazie a tutti ancora!  
...
non credo sia percorribile la strada di un generatore per caricare le batterie, se son 3 poi, nel modo più assoluto.
Come tempo indicativo, ma molto indicativo, ti servirebbero tante ore... almeno 6/8, cosa improponibile per via del rumore generato, dei consumi ecc. ecc.

Per quanto riguarda il consumo di metanolo non è altrettanto facile risponderti... perchè dipende da quanto consumerai all'interno del mezzo, cosa non proprio facile da sapere ora, perchè le variabili in gioco sono tantissime... detto questo, puoi prendere come riferimento i dati forniti direttamente da Efoy che ti incollo a seguito:
DATI TECNICI:
  • Capacità nominale: 11,1 kWh / 925 Ah
  • Volume: 10 litri
  • Peso: 8,4 kg
  • Dimensioni (L x L x A): 23 x 19,3 x 31,8 cm
  • Giorni di autonomia: 30*
*L‘esperienza ci ha indicato che i giorni effettivi disponibili dipendono dal tipo di utilizzo

Personalmente, ma è solo la mia opinione, in pieno inverno avrai una durata di 10/15 per 10lt al massimo.

Considera comunque che, e in questo caso son sicuro... con una Combi 6 e una temperatura esterna di -20° o giù di lì, con una bombola di gas da 10kg se fai tanto... fai 2,5gg, mantenendo ovviamente una temperatura di 19/20° all'interno del mezzo.

Ora non vorrei spaventarti più del dovuto ma, in inverno con temperature intorno a -10° i consumi di gas/gasolio/metanolo che siano, insieme alla corrente, sono sempre abbondanti e importanti.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 23:34:15
Ottima scelta del mezzo per il tuo utilizzo; efoy, pannelli fotovoltaici e generatore eolico li vedo messi tutti male per fare libera in montagna in inverno, se non per il solo we, se stazioni per più giorni l'unica soluzione è trovare un allacciamento alla rete elettrica.
Di per se che le batterie passano in secondo piano, l'energia, di qualunque tipo sia, te ne serve molta...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 23/07/2020 alle 23:39:01
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 12:10:02
Io, come già ezio55 ha consigliato, valuterei le LiFePO4 (chiaramente con il booster) e anche il fotovoltaico con regolatore mppt.
Personalmente non prendo in considerazione efoy o simili perchè prima o poi bisogna muoversi per scaricare le acque grigie e/o nere o fare gasolio (che poi è da 60 o 90L?), quindi in quel lasso di tempo si caricano le batterie (e se sono le LiFePO4 si caricano velocemente); in più come in tutte le cose ci sono i pro e i contro. Ho visto che il tuo futuro mezzo ha un serbatoio delle grigie di circa 90L mentre quello delle chiare di circa 115L e quello delle nere i classici 19L. Dunque se sei da solo e sei parsimonioso una settimana la fai, ma poi sei costretto a muoverti per ridotta autonomia idrica.

Per quanto riguarda capacità batteria e potenza installata del fotovoltaico... Almeno 200Ah e 400Wp (sperando che non ci siano problemi di ombre), però non sappiamo che utenze hai oltre a quelle intrinseche della cellula (hai il frigo a compressore o trivalente?).. Del tipo portatile, tv, gopro, sicuramente lo smartphone, tablet etc

In merito al riscaldatore a gasolio io avrei valutato l'eberspacher Airtronic D4 al posto del Webasto perchè l'Airtronic consuma meno energia; o a priori la Combi 6D
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 12:13:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2020 alle 22:41:03

A dicembre col sole basso quanti watt fornisce un pannello da 400W che sta orizzontale sul tetto ?
A Dicembre, a Breuil-Cervinia con tilt e azimuth 0°, orizzonte preso a 90m.. secondo il modello climatico PVGIS-SARAH la produzione media giornaliera è di circa 250Wh con un pannello da 400Wp e perdite totali del sistema pari al 12%.
Mentre con un altro modello climatico (PVGIS-ERA5) è pari a circa 500Wh.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 13:14:18
in inverno non si può "sperare" di avere energia, bisogna avere CERTEZZE e nessun fotovoltaico eolico o chicchessia è in grado di generare corrente con certezza tranne un generatore. Che questo sia a metanolo o a benzina non fa fatto.
Un mezzo come quello di frenk91 è un oggetto che se si usa criterio con l'acqua avendo la doppia cassetta del WC come ha il 90% dei camperisti va ben oltre una settimana di autonomia, cosa che non potrà certo permettere un fotovoltaico. 400w di FV praticamente fottono tutto il tetto del mezzo ammesso poi ci stiano... quando nevica cosa produciamo? L'acqua dei maccheroni?
Supponiamo di avere il distributore di gasolio a 1km cosa facciamo? giriamo l'isolato per caricare le litio?
Dai su, siamo seri e realisti. Nell'ipotesi citata da Frenk il mezzo diventa una cosa stanziale, dove si guarda TV ecc. ecc. si può lesinare sui consumi in generale quando si fa un we, ma quando si parla di mesi a meno di essere degli eremiti...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 14:08:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 12:13:14

A Dicembre, a Breuil-Cervinia con tilt e azimuth 0°, orizzonte preso a 90m.. secondo il modello climatico PVGIS-SARAH la produzione media giornaliera è di circa 250Wh con un pannello da 400Wp e perdite totali del sistema pari al 12%. Mentre con un altro modello climatico (PVGIS-ERA5) è pari a circa 500Wh.
Ti ringrazio per aver risposto alla domanda che mi era stata fatta, non ho esperienza invernale in proposito e quindi non avevo replicato, inutile scrivere inesattezze...
Saluti.

Ezio55
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:56:23
Il generatore ideale in questo caso è lo Zeus, meglio se poi la dissipazione del calore viene utilizzata per il riscaldamento.

Autonomia = pieno di gasolio.

R
- Roberto -
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:56:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 12:13:14

A Dicembre, a Breuil-Cervinia con tilt e azimuth 0°, orizzonte preso a 90m.. secondo il modello climatico PVGIS-SARAH la produzione media giornaliera è di circa 250Wh con un pannello da 400Wp e perdite totali del sistema pari al 12%. Mentre con un altro modello climatico (PVGIS-ERA5) è pari a circa 500Wh.
Il serbatoio forse è 90 l se il camper non ha problemi di peso in omologazione, ma anche fosse da 60 è facilmente modificabile perché sono uguali, salvo il tubo sotto la flangia.
L'ho fatto anche io con il mio, dopo la sorpresa alla prima volta che ho fatto gasolio, 60 l sono davvero pochi; ci sono qui vari treed per fare le modifiche e portarlo a 90 l

Zeus o Efoy, ma uno che ci fa con 72 W all'ora? Ce ne vogliono 20 solo per la TV a led
Va beh , lo Zeus ne da il doppio, 150 W, ma consuma 20 euro di gasolio al giorno!
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 24/07/2020 alle 16:41:31
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 16:38:44
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2020 alle 13:14:18

in inverno non si può sperare di avere energia, bisogna avere CERTEZZE e nessun fotovoltaico eolico o chicchessia è in grado di generare corrente con certezza tranne un generatore. Che questo sia a metanolo o a benzina
non fa fatto. Un mezzo come quello di frenk91 è un oggetto che se si usa criterio con l'acqua avendo la doppia cassetta del WC come ha il 90% dei camperisti va ben oltre una settimana di autonomia, cosa che non potrà certo permettere un fotovoltaico. 400w di FV praticamente fottono tutto il tetto del mezzo ammesso poi ci stiano... quando nevica cosa produciamo? L'acqua dei maccheroni? Supponiamo di avere il distributore di gasolio a 1km cosa facciamo? giriamo l'isolato per caricare le litio? Dai su, siamo seri e realisti. Nell'ipotesi citata da Frenk il mezzo diventa una cosa stanziale, dove si guarda TV ecc. ecc. si può lesinare sui consumi in generale quando si fa un we, ma quando si parla di mesi a meno di essere degli eremiti...
...
90L di autonomia idrica di grigie è limitata... Se si è da soli e parsimoniosi ok 1 settimana la si fa tranquillamente ma non si va tanto oltre. Poi subentra l'autonomia del carburante...
Che problema è se 400Wp di pannelli occupano quasi tutto il tetto?.. Discorso diverso se uno vuole mettere parabola, condizionatore.
Io ho fatto una simulazione proprio utilizzando modelli climatici i quali tengono conto delle variabili meteorologiche.
Credo sia difficile avere un distributore ad 1km specie nelle località montane e/o parcheggi vicini alle piste.. Poi mai dire mai.

In qualunque caso senza sapere le abitudini, consumi del diretto interessato non si può fare altro che dare consigli di massima... Io per esperienza diretta, visto che faccio molta montagna estate-inverno che sia, posso dire di riuscire a fare 2 notti con 1 sola batteria agm 100Ah completamente carica e in buone condizioni a -13°C di giorno e -20°C di notte con la truma Combi 6 (circa 18°C di notte e circa 20°C di giorno), frigo trivalente, 4 persone, 3 smartphone e tv (assorbimento reale con riproduzione su chiavetta di circa 20W per una 19'') e senza fotovoltaico. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 16:52:19
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/07/2020 alle 15:56:38

Il serbatoio forse è 90 l se il camper non ha problemi di peso in omologazione, ma anche fosse da 60 è facilmente modificabile perché sono uguali, salvo il tubo sotto la flangia. L'ho fatto anche io con il mio, dopo la
sorpresa alla prima volta che ho fatto gasolio, 60 l sono davvero pochi; ci sono qui vari treed per fare le modifiche e portarlo a 90 l Zeus o Efoy, ma uno che ci fa con 72 W all'ora? Ce ne vogliono 20 solo per la TV a led Va beh , lo Zeus ne da il doppio, 150 W, ma consuma 20 euro di gasolio al giorno!
...
Lo so che si può fare la modifica... Ma bisogna anche dire che non tutti sono in grado di farla.

A parte la produzione oraria dei 2 sistemi (che in questo caso è meglio lo zeus per via della temperatura esterna, anche se pesa di più)... Il fatto è che il prezzo €/kWh è alto tutt'altro che conveniente, con l'efoy si è sui 5€/kWh con lo zeus dipende dalla temperatura; il tutto senza contare il prezzo iniziale molto alto partendo dai 2300€ per l'Efoy 80, Efoy 140 3800€, Zeus 80 sui 3200€ online senza montaggio.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 17:22:24
In risposta al messaggio di RobVision del 24/07/2020 alle 15:56:23

Il generatore ideale in questo caso è lo Zeus, meglio se poi la dissipazione del calore viene utilizzata per il riscaldamento. Autonomia = pieno di gasolio. R
Concordo, tra zeus ed efoy meglio zeus in questo caso. 
Come sarebbe molto utile recuperare il calore dai gas di scarico del sistema di riscaldamento; sarà una cosa che implementerò sul mio mezzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link