In risposta al messaggio di frenk91 del 22/07/2020 alle 18:04:54ciao Frenk91, benvenuto in questo mondo di pazzi
Buongiorno a tutti, mi presento sono nuovo, mi chiamo Francesco. ho 28 anni ed ho appena ordinato il mio prio camper che mi arrivera a settembre. Ho preso un etrusco v 5900db. siccome sono inesperto chiedo a voi questiconsigli:premetto che faro un uso invernale intenso (tutta la stagione) in montagna in quanto faccio il maestro di snowboard. quindi per non tribulare con la ricarica del gas, ho scelto di installare quando arrivera un webasto (avrò combi 4 piu webasto diesel 4kw) la mia domanda è, che pannelli mi consigliate e che vattaggio e quanti? le bettrie agm che amp devo arrivare per stare tranquillo(considerando che praticamente sono in libera) oppure mi consigliate le litio (che da quello che ho capito basta accendere il motore per un 20 min e sono di nuovo cariche) grazie a tutti
In risposta al messaggio di frenk91 del 22/07/2020 alle 18:04:54Informati se la Combi scalda i serbatoi esterni.
Buongiorno a tutti, mi presento sono nuovo, mi chiamo Francesco. ho 28 anni ed ho appena ordinato il mio prio camper che mi arrivera a settembre. Ho preso un etrusco v 5900db. siccome sono inesperto chiedo a voi questiconsigli:premetto che faro un uso invernale intenso (tutta la stagione) in montagna in quanto faccio il maestro di snowboard. quindi per non tribulare con la ricarica del gas, ho scelto di installare quando arrivera un webasto (avrò combi 4 piu webasto diesel 4kw) la mia domanda è, che pannelli mi consigliate e che vattaggio e quanti? le bettrie agm che amp devo arrivare per stare tranquillo(considerando che praticamente sono in libera) oppure mi consigliate le litio (che da quello che ho capito basta accendere il motore per un 20 min e sono di nuovo cariche) grazie a tutti
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di frenk91 del 22/07/2020 alle 18:04:54Valuta le batterie LiFePo4, potresti metterne due, peso meno di una AGM, resa e ricarica ottimale.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/07/2020 alle 20:09:09l'Efoy 140 costa 3700€ più il montaggio...
Informati se la Combi scalda i serbatoi esterni. Se cosí fosse il gas non ti basterebbe mai, percè il (costoso) Webasto da solo scalda solo la cellula e non l'acqua sanitaria e i serbatoi. Invece di spendere (tanto) peril Webasto, valuta insieme al concessionario di rivendere o non far installare la Combi a gas per poter mettere dopo una Combi a gasolio, ma del modello con anche le resistenze elettriche. Spenderesti meno e scalderesti tutto a gasolio oppure, se puoi allacciarti, col 230 volt che in questo caso sarebbe tutto molto silenzioso. Il pannello solare non basterà mai a generare in inverno la corrente necessaria, o Efoy o collegamento al 230 Enel e quindi basta una sola AGM. Magari metti un piccolo impianto fotovoltaico, ma per il solo mantenimento delle batterie durante tutto l'anno. La libidine assoluta sarebbe far montare la Combi 4 diesel + elettrica dalla fabbrica. Marco
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/07/2020 alle 21:45:34A dicembre col sole basso quanti watt fornisce un pannello da 400W che sta orizzontale sul tetto ?
Valuta le batterie LiFePo4, potresti metterne due, peso meno di una AGM, resa e ricarica ottimale. Certo devi avere un impianto fotovoltaico di almeno 300/400 Watt, con i prezzi odierni è facile, regolatore dedicato MPPT, Votronic 30 A, che ti permette di ricaricare le batterie insicurezza in poco tempo. Saluti.
In risposta al messaggio di frenk91 del 23/07/2020 alle 10:00:50Se stai fermo per molto tempo la quantità di amperora non ha senso; devi produrre quello che consumi perché quello che hai accumulato finisce presto.
grazie a tutti per le risposte non sapevo esistesse questo strumento,mi sono documentato fino a notte fonda e in effetti deve essere una bomba! domanda quanto puo durare una tanica di metanolo?vistro il costo di 50 euro atanica? e siccome ho visto il prezzo, esiste una marca analoga che costa di meno? ma la doanda principale è se con 3 agm quanto tempo ci vuole a ricaricare le batterie con il generatore a motre tipo honda? se non erro posso arrivare al 50x cento max con le agm, sarebbe interessante capire quanto tempo ci vuole a riportarle al 100x100 grazie a tutti ancora!
http://www.m48.it
QUI
il sito "Ecovippari" di chi ha sviluppato l'installazione sul camper. Spesa 450€ circa.http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di frenk91 del 23/07/2020 alle 10:00:50non credo sia percorribile la strada di un generatore per caricare le batterie, se son 3 poi, nel modo più assoluto.
grazie a tutti per le risposte non sapevo esistesse questo strumento,mi sono documentato fino a notte fonda e in effetti deve essere una bomba! domanda quanto puo durare una tanica di metanolo?vistro il costo di 50 euro atanica? e siccome ho visto il prezzo, esiste una marca analoga che costa di meno? ma la doanda principale è se con 3 agm quanto tempo ci vuole a ricaricare le batterie con il generatore a motre tipo honda? se non erro posso arrivare al 50x cento max con le agm, sarebbe interessante capire quanto tempo ci vuole a riportarle al 100x100 grazie a tutti ancora!
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2020 alle 22:41:03A Dicembre, a Breuil-Cervinia con tilt e azimuth 0°, orizzonte preso a 90m.. secondo il modello climatico PVGIS-SARAH la produzione media giornaliera è di circa 250Wh con un pannello da 400Wp e perdite totali del sistema pari al 12%.
A dicembre col sole basso quanti watt fornisce un pannello da 400W che sta orizzontale sul tetto ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 12:13:14Ti ringrazio per aver risposto alla domanda che mi era stata fatta, non ho esperienza invernale in proposito e quindi non avevo replicato, inutile scrivere inesattezze...
A Dicembre, a Breuil-Cervinia con tilt e azimuth 0°, orizzonte preso a 90m.. secondo il modello climatico PVGIS-SARAH la produzione media giornaliera è di circa 250Wh con un pannello da 400Wp e perdite totali del sistema pari al 12%. Mentre con un altro modello climatico (PVGIS-ERA5) è pari a circa 500Wh.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 12:13:14Il serbatoio forse è 90 l se il camper non ha problemi di peso in omologazione, ma anche fosse da 60 è facilmente modificabile perché sono uguali, salvo il tubo sotto la flangia.
A Dicembre, a Breuil-Cervinia con tilt e azimuth 0°, orizzonte preso a 90m.. secondo il modello climatico PVGIS-SARAH la produzione media giornaliera è di circa 250Wh con un pannello da 400Wp e perdite totali del sistema pari al 12%. Mentre con un altro modello climatico (PVGIS-ERA5) è pari a circa 500Wh.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2020 alle 13:14:1890L di autonomia idrica di grigie è limitata... Se si è da soli e parsimoniosi ok 1 settimana la si fa tranquillamente ma non si va tanto oltre. Poi subentra l'autonomia del carburante...
in inverno non si può sperare di avere energia, bisogna avere CERTEZZE e nessun fotovoltaico eolico o chicchessia è in grado di generare corrente con certezza tranne un generatore. Che questo sia a metanolo o a benzinanon fa fatto. Un mezzo come quello di frenk91 è un oggetto che se si usa criterio con l'acqua avendo la doppia cassetta del WC come ha il 90% dei camperisti va ben oltre una settimana di autonomia, cosa che non potrà certo permettere un fotovoltaico. 400w di FV praticamente fottono tutto il tetto del mezzo ammesso poi ci stiano... quando nevica cosa produciamo? L'acqua dei maccheroni? Supponiamo di avere il distributore di gasolio a 1km cosa facciamo? giriamo l'isolato per caricare le litio? Dai su, siamo seri e realisti. Nell'ipotesi citata da Frenk il mezzo diventa una cosa stanziale, dove si guarda TV ecc. ecc. si può lesinare sui consumi in generale quando si fa un we, ma quando si parla di mesi a meno di essere degli eremiti...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/07/2020 alle 15:56:38Lo so che si può fare la modifica... Ma bisogna anche dire che non tutti sono in grado di farla.
Il serbatoio forse è 90 l se il camper non ha problemi di peso in omologazione, ma anche fosse da 60 è facilmente modificabile perché sono uguali, salvo il tubo sotto la flangia. L'ho fatto anche io con il mio, dopo lasorpresa alla prima volta che ho fatto gasolio, 60 l sono davvero pochi; ci sono qui vari treed per fare le modifiche e portarlo a 90 l Zeus o Efoy, ma uno che ci fa con 72 W all'ora? Ce ne vogliono 20 solo per la TV a led Va beh , lo Zeus ne da il doppio, 150 W, ma consuma 20 euro di gasolio al giorno!
In risposta al messaggio di RobVision del 24/07/2020 alle 15:56:23Concordo, tra zeus ed efoy meglio zeus in questo caso.
Il generatore ideale in questo caso è lo Zeus, meglio se poi la dissipazione del calore viene utilizzata per il riscaldamento. Autonomia = pieno di gasolio. R