CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

quale batteria /pannello

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19193
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 21:23:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/07/2020 alle 15:56:38

Il serbatoio forse è 90 l se il camper non ha problemi di peso in omologazione, ma anche fosse da 60 è facilmente modificabile perché sono uguali, salvo il tubo sotto la flangia. L'ho fatto anche io con il mio, dopo la
sorpresa alla prima volta che ho fatto gasolio, 60 l sono davvero pochi; ci sono qui vari treed per fare le modifiche e portarlo a 90 l Zeus o Efoy, ma uno che ci fa con 72 W all'ora? Ce ne vogliono 20 solo per la TV a led Va beh , lo Zeus ne da il doppio, 150 W, ma consuma 20 euro di gasolio al giorno!
...
non la devi vedere come 72W ma come 140Ah nell'arco delle 24 ore. Questo significa che la batteria del mezzo in alcuni casi farà da tampone, per questo ho detto DUE BATTERIE, per stare nel sicuro, non credo che 200€ su una spesa di 3500/4000€ facciano la differenza...

Lo zeus ha a mio modesto parere una invasività di montaggio enorme rispetto all'Efoy, dove basta un foro, 2 fili e poco più... Io non ci penserei una mezza volta.

Potete consultare tutte le tabelle del mondo in merito alla ricarica del FV... la stessa cosa la facciamo quando andiamo a controllare la percentuale di umidità quando parliamo dell'evaporativo... cito le parole più comuni " In Italia una umidità oltre il 50% non c'è quasi mai" peccato che questi rilievi vengano fatto in zone in cui i camperisti non stazionano mai... mentre in a pochi metri dalla spiaggia, ad esempio a Porto Cesareo, le bancarelle degli ambulanti e il camper erano completamente fradici... altro che 50%...
Per il FV è uguale... si parla di MEDIE... questo significa che gli Ampere prodotti sono tali in un determinato lasso di tempo dove oggi e domani produciamo magari 20Ah con 400W di FV, ma esistono anche giorni in cui è nuvolo o nevica e la produzione è prossima allo ZERO... se capita così, cosa MOLTO frequente in montagna, mi dite cosa caricate? Stiamo parlando di una persona che vivrà in camper, non per il classico WE dove con una buona batteria e un po' di parsimonia ce la si cava quasi sempre... 

aggiungo... chi ha il FV e anche l'efoy ce l'ha perchè come tutti, PRIMA spera di cavarsela con 400€, poi capisce che non è possibile farlo e solo dopo monta l'efoy mantenendo di fatto un oggetto inutile che pesa comunque qualcosa sul tetto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 24/07/2020 alle 21:27:05
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 22:17:14
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2020 alle 21:23:21

non la devi vedere come 72W ma come 140Ah nell'arco delle 24 ore. Questo significa che la batteria del mezzo in alcuni casi farà da tampone, per questo ho detto DUE BATTERIE, per stare nel sicuro, non credo che 200€ su
una spesa di 3500/4000€ facciano la differenza... Lo zeus ha a mio modesto parere una invasività di montaggio enorme rispetto all'Efoy, dove basta un foro, 2 fili e poco più... Io non ci penserei una mezza volta. Potete consultare tutte le tabelle del mondo in merito alla ricarica del FV... la stessa cosa la facciamo quando andiamo a controllare la percentuale di umidità quando parliamo dell'evaporativo... cito le parole più comuni In Italia una umidità oltre il 50% non c'è quasi mai peccato che questi rilievi vengano fatto in zone in cui i camperisti non stazionano mai... mentre in a pochi metri dalla spiaggia, ad esempio a Porto Cesareo, le bancarelle degli ambulanti e il camper erano completamente fradici... altro che 50%... Per il FV è uguale... si parla di MEDIE... questo significa che gli Ampere prodotti sono tali in un determinato lasso di tempo dove oggi e domani produciamo magari 20Ah con 400W di FV, ma esistono anche giorni in cui è nuvolo o nevica e la produzione è prossima allo ZERO... se capita così, cosa MOLTO frequente in montagna, mi dite cosa caricate? Stiamo parlando di una persona che vivrà in camper, non per il classico WE dove con una buona batteria e un po' di parsimonia ce la si cava quasi sempre...  aggiungo... chi ha il FV e anche l'efoy ce l'ha perchè come tutti, PRIMA spera di cavarsela con 400€, poi capisce che non è possibile farlo e solo dopo monta l'efoy mantenendo di fatto un oggetto inutile che pesa comunque qualcosa sul tetto...
...
Per certi la differenza la fanno quei 3500-4000€ senza poi mettere in conto quelli per produrre 1kWh.

Io fin da subito ho scritto e sottolineato che si parla di medie giornaliere di produzione.. Però secondo modelli climatici e non le prime tabelle che capitano sottomano. Dunque non ho nascosto nulla; fin da subito son stato chiaro.
Parli di peso inutile sul tetto ma poi fai riferimento a 2 batterie tradizionali (100Ah?) che almeno son 60kg, quando 2 batterie da 105Ah LiFePO4 pesano circa 20kg (con celle ad alta densità energetica) e un modulo fotovoltaico da 400Wp pesa 18-19kg; costi per un impianto da 435Wp su per giù sono 300€ (componenti acquistati online) non montato.
Vorrei ricordare che il peso dell'efoy 140 e tanica da 10L sono poco più di 16kg e che se la temperatura dove è stoccato l'efoy è inferiore a 3-4°C deve consumare metanolo per non danneggiarsi data la temperatura; questo fatto nessuno lo aveva detto al novizio.. Penso che sia una informazione importante.

In qualunque caso, da quel che capisco è il suo primo camper.. Quindi prima deve capire come ponderare l'utilizzo dell'acqua, consumi e che consumi ha e a quanto ammontano, quanto tempo pensa di stare fermo prima di girare nuovamente la chiave di avviamento, etc etc. 
Fino a quando il diretto interessato non ha le proprie abitudine chiare (e dunque, torno a ripetere, i propri consumi) non si può fare una scelta oculata e/o indirizzarlo su una soluzione piuttosto che un'altra.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19193
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 22:34:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 22:17:14

Per certi la differenza la fanno quei 3500-4000€ senza poi mettere in conto quelli per produrre 1kWh. Io fin da subito ho scritto e sottolineato che si parla di medie giornaliere di produzione.. Però secondo modelli climatici
e non le prime tabelle che capitano sottomano. Dunque non ho nascosto nulla; fin da subito son stato chiaro. Parli di peso inutile sul tetto ma poi fai riferimento a 2 batterie tradizionali (100Ah?) che almeno son 60kg, quando 2 batterie da 105Ah LiFePO4 pesano circa 20kg (con celle ad alta densità energetica) e un modulo fotovoltaico da 400Wp pesa 18-19kg; costi per un impianto da 435Wp su per giù sono 300€ (componenti acquistati online) non montato. Vorrei ricordare che il peso dell'efoy 140 e tanica da 10L sono poco più di 16kg e che se la temperatura dove è stoccato l'efoy è inferiore a 3-4°C deve consumare metanolo per non danneggiarsi data la temperatura; questo fatto nessuno lo aveva detto al novizio.. Penso che sia una informazione importante. In qualunque caso, da quel che capisco è il suo primo camper.. Quindi prima deve capire come ponderare l'utilizzo dell'acqua, consumi e che consumi ha e a quanto ammontano, quanto tempo pensa di stare fermo prima di girare nuovamente la chiave di avviamento, etc etc.  Fino a quando il diretto interessato non ha le proprie abitudine chiare (e dunque, torno a ripetere, i propri consumi) non si può fare una scelta oculata e/o indirizzarlo su una soluzione piuttosto che un'altra.
...
Ma infatti è una scelta.
300€ di componenti... quali componenti? Perchè è facile andare sul web e trovare il prezzo più vantaggioso per il FV avendo una qualità magari pessima a confronto del leader mondiale di indiscussa qualità come Efoy... che tra gli innumerevoli vantaggi ha il difetto di non essere certo economico.
Ora non diciamo che i FV sono tutti uguali perchè non siamo all'asilo...
Concordo sul capire le esigenze dell'equipaggio... ma questa cosa influisce minimamente sulla gestione dell'energia... facendo praticamente dello stanziale, perchè di fatto si parla di questo, non si potrà certo avere il CS a 50km dal parcheggio... 

Aggiungo... supponiamo che il parcheggio sia in una zona d'ombra... cosa non poi così campata in aria... perchè se fai il maestro di SB mica puoi parcheggiare lontano degli impianti... 

Non c'è pezza. serve certezza di energia, non dei se, dei forse o dei ma quando si fa invernale...

PS: l'efoy nasce per rimanere montato sul mezzo 365gg all'anno, ma qualora lo si volesse smontare, si sgancia un connettore e una cinghia...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 23:09:23
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2020 alle 22:34:00

Ma infatti è una scelta. 300€ di componenti... quali componenti? Perchè è facile andare sul web e trovare il prezzo più vantaggioso per il FV avendo una qualità magari pessima a confronto del leader mondiale di indiscussa
qualità come Efoy... che tra gli innumerevoli vantaggi ha il difetto di non essere certo economico. Ora non diciamo che i FV sono tutti uguali perchè non siamo all'asilo... Concordo sul capire le esigenze dell'equipaggio... ma questa cosa influisce minimamente sulla gestione dell'energia... facendo praticamente dello stanziale, perchè di fatto si parla di questo, non si potrà certo avere il CS a 50km dal parcheggio...  Aggiungo... supponiamo che il parcheggio sia in una zona d'ombra... cosa non poi così campata in aria... perchè se fai il maestro di SB mica puoi parcheggiare lontano degli impianti...  Non c'è pezza. serve certezza di energia, non dei se, dei forse o dei ma quando si fa invernale... PS: l'efoy nasce per rimanere montato sul mezzo 365gg all'anno, ma qualora lo si volesse smontare, si sgancia un connettore e una cinghia...
...
300€ di componenti quali modulo Longi 435Wp half-cut cell monocristallino (150€ oppure 130€ il 355Wp con iva al 10%), mppt epever tracer da 30A (84€) e avanzano circa 60€ (circa 80€ con il modulo da 355Wp) per cavi, passacavo, staffe e silicone adesivo.
Nessuno ha detto che i moduli sono tutti uguali e se avessi letto

questo

topic capiresti che di certo io non ho insinuato, neanche implicitamente, nulla del genere.

Io non so dove andrà a parcheggiare... Ma dove sono stato io, vicino alle piste (mio figlio qualche volta va su SB) non ho visto CS e problemi di ombreggiamenti parziali non ne avevo (Fedaia, Breuil-Cervinia, Solda, Thuile, Foppolo, etc); chiaramente c'è il problema delle montagne che chiudono l'orizzonte... Ma ciò è già stato tenuto conto dalla simulazione.

Vero serve certezza di energia, e per questo un'analisi attenta e oculata mi sembra dovuta per non "sperperare" denaro senza un motivo valido e reale. Poi bisogna anche tener conto del budget dell'interessato...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link