In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/07/2020 alle 15:56:38non la devi vedere come 72W ma come 140Ah nell'arco delle 24 ore. Questo significa che la batteria del mezzo in alcuni casi farà da tampone, per questo ho detto DUE BATTERIE, per stare nel sicuro, non credo che 200€ su una spesa di 3500/4000€ facciano la differenza...
Il serbatoio forse è 90 l se il camper non ha problemi di peso in omologazione, ma anche fosse da 60 è facilmente modificabile perché sono uguali, salvo il tubo sotto la flangia. L'ho fatto anche io con il mio, dopo lasorpresa alla prima volta che ho fatto gasolio, 60 l sono davvero pochi; ci sono qui vari treed per fare le modifiche e portarlo a 90 l Zeus o Efoy, ma uno che ci fa con 72 W all'ora? Ce ne vogliono 20 solo per la TV a led Va beh , lo Zeus ne da il doppio, 150 W, ma consuma 20 euro di gasolio al giorno!
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2020 alle 21:23:21Per certi la differenza la fanno quei 3500-4000€ senza poi mettere in conto quelli per produrre 1kWh.
non la devi vedere come 72W ma come 140Ah nell'arco delle 24 ore. Questo significa che la batteria del mezzo in alcuni casi farà da tampone, per questo ho detto DUE BATTERIE, per stare nel sicuro, non credo che 200€ suuna spesa di 3500/4000€ facciano la differenza... Lo zeus ha a mio modesto parere una invasività di montaggio enorme rispetto all'Efoy, dove basta un foro, 2 fili e poco più... Io non ci penserei una mezza volta. Potete consultare tutte le tabelle del mondo in merito alla ricarica del FV... la stessa cosa la facciamo quando andiamo a controllare la percentuale di umidità quando parliamo dell'evaporativo... cito le parole più comuni In Italia una umidità oltre il 50% non c'è quasi mai peccato che questi rilievi vengano fatto in zone in cui i camperisti non stazionano mai... mentre in a pochi metri dalla spiaggia, ad esempio a Porto Cesareo, le bancarelle degli ambulanti e il camper erano completamente fradici... altro che 50%... Per il FV è uguale... si parla di MEDIE... questo significa che gli Ampere prodotti sono tali in un determinato lasso di tempo dove oggi e domani produciamo magari 20Ah con 400W di FV, ma esistono anche giorni in cui è nuvolo o nevica e la produzione è prossima allo ZERO... se capita così, cosa MOLTO frequente in montagna, mi dite cosa caricate? Stiamo parlando di una persona che vivrà in camper, non per il classico WE dove con una buona batteria e un po' di parsimonia ce la si cava quasi sempre... aggiungo... chi ha il FV e anche l'efoy ce l'ha perchè come tutti, PRIMA spera di cavarsela con 400€, poi capisce che non è possibile farlo e solo dopo monta l'efoy mantenendo di fatto un oggetto inutile che pesa comunque qualcosa sul tetto...
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2020 alle 22:17:14Ma infatti è una scelta.
Per certi la differenza la fanno quei 3500-4000€ senza poi mettere in conto quelli per produrre 1kWh. Io fin da subito ho scritto e sottolineato che si parla di medie giornaliere di produzione.. Però secondo modelli climaticie non le prime tabelle che capitano sottomano. Dunque non ho nascosto nulla; fin da subito son stato chiaro. Parli di peso inutile sul tetto ma poi fai riferimento a 2 batterie tradizionali (100Ah?) che almeno son 60kg, quando 2 batterie da 105Ah LiFePO4 pesano circa 20kg (con celle ad alta densità energetica) e un modulo fotovoltaico da 400Wp pesa 18-19kg; costi per un impianto da 435Wp su per giù sono 300€ (componenti acquistati online) non montato. Vorrei ricordare che il peso dell'efoy 140 e tanica da 10L sono poco più di 16kg e che se la temperatura dove è stoccato l'efoy è inferiore a 3-4°C deve consumare metanolo per non danneggiarsi data la temperatura; questo fatto nessuno lo aveva detto al novizio.. Penso che sia una informazione importante. In qualunque caso, da quel che capisco è il suo primo camper.. Quindi prima deve capire come ponderare l'utilizzo dell'acqua, consumi e che consumi ha e a quanto ammontano, quanto tempo pensa di stare fermo prima di girare nuovamente la chiave di avviamento, etc etc. Fino a quando il diretto interessato non ha le proprie abitudine chiare (e dunque, torno a ripetere, i propri consumi) non si può fare una scelta oculata e/o indirizzarlo su una soluzione piuttosto che un'altra.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/07/2020 alle 22:34:00300€ di componenti quali modulo Longi 435Wp half-cut cell monocristallino (150€ oppure 130€ il 355Wp con iva al 10%), mppt epever tracer da 30A (84€) e avanzano circa 60€ (circa 80€ con il modulo da 355Wp) per cavi, passacavo, staffe e silicone adesivo.
Ma infatti è una scelta. 300€ di componenti... quali componenti? Perchè è facile andare sul web e trovare il prezzo più vantaggioso per il FV avendo una qualità magari pessima a confronto del leader mondiale di indiscussaqualità come Efoy... che tra gli innumerevoli vantaggi ha il difetto di non essere certo economico. Ora non diciamo che i FV sono tutti uguali perchè non siamo all'asilo... Concordo sul capire le esigenze dell'equipaggio... ma questa cosa influisce minimamente sulla gestione dell'energia... facendo praticamente dello stanziale, perchè di fatto si parla di questo, non si potrà certo avere il CS a 50km dal parcheggio... Aggiungo... supponiamo che il parcheggio sia in una zona d'ombra... cosa non poi così campata in aria... perchè se fai il maestro di SB mica puoi parcheggiare lontano degli impianti... Non c'è pezza. serve certezza di energia, non dei se, dei forse o dei ma quando si fa invernale... PS: l'efoy nasce per rimanere montato sul mezzo 365gg all'anno, ma qualora lo si volesse smontare, si sgancia un connettore e una cinghia...
questo
topic capiresti che di certo io non ho insinuato, neanche implicitamente, nulla del genere.