CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale batteria per Efoy 1200?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 30/04/2011 alle: 16:18:10
Salve, ultimamente mi accorgo che l'Efoy 1200 è praticamente sempre acceso per tenere in carica la batteria (lo spengo solo la notte, e a volte un paio d'ore il pomeriggio). Al momento ho una normale 80Ah al piombo... In camper ho sempre alti consumi (due notebook accesi per moltissime ore al giorno, anche per molti giorni di seguito durante i quali il camper viene acceso di rado) La mia domanda è: comprando una batteria AGM da 100Ah (ovviamente da sostituire a quella al piombo attuale) riuscirei ad abbattere le ore di funzionamento dell'Efoy almeno di un buon 30-40%? In tal modo limiterei anche il consumo di metanolo, ammortizzando così, almeno in parte, il costo della batteria ...senza contare che l'Efoy si "logorerebbe" di meno

Modificato da naha1979 il 30/04/2011 alle 16:19:15
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 30/04/2011 alle: 18:06:07
Ciao, non è che aumentando l'amperaggio della batteria, ti risparmi l'accensione dell'Efoy, lo stesso entra in funzione quando la tensione cala a 12,3 volt e si spegne a 13,5 circa. Quindi se il consumo energetico che hai sul tuo mezzo, sottrae l'energia alla batteria, qualsiasi tipo essa sia, l'Efoy si accende e non si spegne finchè ha riportato la stessa ad una tensione ottimale. In pratica più consumi energia, più lui funziona. Saluti e buoni Km. Gianni.
arturino
arturino
-
Inserito il 30/04/2011 alle: 19:06:16
Io ho abbinato all'Efoy 1200 una batteria AGM 100 ah; l'apparecchio, in automatico, parte a 12.3 v. e stacca, come da impostazioni di fabbrica, a 14.2 v. In inverno è praticamente sempre acceso, complice l'elevato consumo di energia del Webasto. In estate invece in circa 8 h. porta la batteria dai 12.3 volts ai 14.2 volts summenzionati. Come detto sopra potresti avere qualunque tipo di batteria che il tempo di ricarica non varierebbe; semplicemente l'Efoy "attaccherebbe" in automatico un po' dopo.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 30/04/2011 alle: 19:39:30
non voglio mettere in dubbio le vostre informazioni, ma credo che qualche differenza fra una batteria AGM e una al piombo dovrebbe esserci... se la batteria AGM scende di tensione più lentamente rispetto a una batteria al piombo, è normale che l'Efoy lavorerà di meno altrimenti non vedo quale vantaggio effettivo esista fra una AGM e una batteria normale (che costa la metà)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/04/2011 alle: 20:32:55
In campo energetico purtroppo si fanno sempre i conti matematici. Se il tuo efoy resta sempre acceso, potrai usare batterie di qualsiasi tipo o capacità ma le ore di funzionamento saranno sempre le stesse, a meno che la tua batteria non si sia guastata.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 30/04/2011 alle: 20:36:34
Ciao, il vantaggio che avrai con la batteria AMG da 100 A, è sicuramente avere a disposizione più energia dal fatto che accumulandone di più ne rilascia in conseguenza di più, ciò non toglie che quella consumata viene riprestinata dal funzionamento dell'Efoy. Un esempio, se hai un secchio d'acqua e lo vuoti rovesciandolo, ci metti due minuti dal rubinetto della pompa per riempirlo. Se hai una vasca da bagno piena e ne togli un secchio come quello che hai rovesciato, ci metti sempre lo stesso tempo per riempire la vasca dal liquido mancante. Capito il concetto, con la vasca hai solo la possibilità di prelevare più acqua con il conseguente utilizzo più lungo nel tempo. Saluti. Gianni. ps. l'Efoy si stacca al raggiungimento dei 14,2 Volt, avevo errato io precedentemente scrivendo 13,5.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 01/05/2011 alle: 12:55:43
in tal caso il mio problema si risolve solo aggiungengo un pannellino solare...magari da 80-90w.. qualcuno sa indicarmi i costi installazione inclusa?
16
fulgenzio4
fulgenzio4
31/01/2009 278
Inserito il 01/05/2011 alle: 13:47:27
Ciao, ho installato personalmente due pannelli da 80 watt due anni fa, facendo anche informazione su COL dal prezzo che allora sembrava molto conveniente, e circa 160 pannelli sono stati acquistati da i frequentatori del forum. Allora li avevo pagati complessivamente 530 euro compreso display d'informazione e regolatore di carica, ora come ora non so darti info più precise, se vuoi, dovrei avere ancora il tel. del venditore. Saluti, Gianni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link