CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale batteria servizi mi consigliate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 09/02/2014 alle: 17:08:22
Io ho detto la mia! Poi vedi tu...[;)] Luca

Modificato da Luk&Cri il 09/02/2014 alle 18:39:17
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/02/2014 alle: 17:43:15
quote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 09/02/2014  12:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nando , credo che le informazioni necessarie a darti la possibilità di operare una scelta oculata , tu le abbia abbondantemente avute , hai anche visualizzato , oltre che letto ciò che era scritto [:D] Le domande del tipo ... come mai mi consigliate quella della foto[?] , è spontanea ...la risposta OVVIA [:D] , quindi che lo chiedi a fare[?][?] Io adopero le ottime batterie al P/A libero , leggere ed economiche , da venerdì mi trovo a 1660 Mt s.l.m. , in " LIBERA " , con temperature abbondantemente sotto lo zero termico , assieme ad altri camper , posso assicurarti che , nonostante stufa , tv e pc , oltre ai consumi di base (pompa , wc , luci , etc.) , non ho generatore , non ho Efoy e il pannello praticamente non ha caricato , a causa del cielo coperto , ma ...nonostante tutto non ho acceso il motore del mezzo , come hanno fatto tanti vicini . Adesso fai tu[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 09/02/2014 alle 17:47:34
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:57:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/02/2014  17:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco e Nando, buona sera anche a tutti gli altri, cito anche io la mia esperienza: sul mio VR ho due P/A da 105Ah, sono state strapazzate in tutte le maniere, ci ho attaccato un inverter da 2000W continui 4000W di picco, ci faccio andare tutta la notte il frigo a 220V, consumo smodate quantità energetiche per il mio secondo hobby (la radio), mi moglie usa un phon da 1200W e le mie due bimbe usufruiscono senza moderare i loro consumi per alimentare tutti i loro giochi, pc portatile , televisioni portatili con DVD ecc ecc. Solo ora dopo 6 anni sento la necessità di incominciare a pensare di sostituirle anche se il loro lavoro lo fanno lo stesso, ma obbiettivamente hanno perso di efficienza rispetto a quando erano nuove, credo che se avessi usato delle AGM, non sarebbero durate due anni... [xx(][xx(][xx(] Approfitto quindi della presenza nella discussione di Marcucciolo per chiedergli anche io un buon consiglio per l'acquisto di due nuove P/A [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 09/02/2014 alle 22:00:09
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/02/2014 alle: 22:28:54
Eccomi, dopo aver provato un po' di tutto , sia come tecnologie che come marchi , ho capito sulla mia pelle che le tecnologie "lussuose" , non offrono quel surplus in termini di energia in più , in durata temporale , in peso e prezzo , che ci si aspetta e sicuramente sono più delicate . Appena 4,5 anni fa , ho scelto delle Fiamm da 80Ah cad. sigillate...quelle trovai da un rivenditore che è sulla piazza da 50 anni , per la cifra di 90 euro cad. Mi disse solo : " prendi queste , così sono sicuro che non avrai problemi tu e non ne creerai a me " ... beh , così è stato fino ad oggi . Avrei anche potuto optare per qualcosa di più economico e forse lo farò se domani dovessero lasciarmi e non dovessi ritrovare lo stesso tipo di batterie , a prezzo concorrenziale . Col senno di poi , avrei potuto scegliere il modello della stessa marca , da 100Ah , per un prezzo poco superiore ...100 euro , solo per avere quella scorta in più e farle lavorare sempre "rilassate" [:D][:D] Spero d'esservi stato utile[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 10/02/2014 alle 11:51:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
nando77
nando77
29/04/2012 26
Inserito il 10/02/2014 alle: 00:49:15
tipo questa?

http://www.fiamm.com/it/weurope...

quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/02/2014  22:28:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nando
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 10/02/2014 alle: 01:30:06
quote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 09/02/2014  10:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nando se fai prevalentemente campeggio prendi una da avviamento sigillata la più grossa che ci stà nel vano e quella che costa meno ,tanto tutte hanno 2 anni di garanzia . giampy68
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 10/02/2014 alle: 07:59:33
quote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 09/02/2014  10:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la batteria dei servizi è in un gavone esterno probabilmente potresti mettere una acido liquido da trazione o semistazionaria. Quelle per le golfcar, carrelli elevatori ecc. Se invece è all'interno del veicolo io mi fiderei poco dei tappini e del tubicino e andrei su una AGM SIGILLATA. E come tutte le cose di questo mondo anche le batterie esistono di diversi costi e qualità. Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 10/02/2014 alle: 08:26:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2014  07:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nando77 ha già detto che la batteria è sotto al sedile... per cui, a quanto da te detto aggiungerei solo: AGM toda la vida[:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 10/02/2014 alle 08:26:46
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2014 alle: 11:49:55
quote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 10/02/2014  00:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nando, ho preso quelle della serie TITANIUM PLUS , sigillate [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 10/02/2014 alle: 12:15:00
Anch'io uso le Titanium Plus! P.S. Sono identiche alle Titanium, hanno solo l'ìindicatore di carica visivo in più. Pallino verde batteria carica, pallino grigio batteria scarica, pallino bianco batteria da buttare! Luca

Modificato da Luk&Cri il 10/02/2014 alle 15:21:50
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 10/02/2014 alle: 14:03:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014  11:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Titanium Plus non sono sigillate. sono a ricombinazione di gas. Se sono all'interno dell'abitacolo, puoi collegarci il tubicino che scarica all'esterno. Troverai due fori laterali. Uno è chiuso con un tappo nero. L'altro è aperto. Se guardi dentro al foro, vedi una pastiglia rompifiamma bianca. Serve a prevenire incendi o esplosioni in caso ci fossero fiamme vicine quando la batteria emette gas. Puoi usare uno dei due fori a seconda di come ti è più comodo e tappare l'altro. [;)] Luca
13
nando77
nando77
29/04/2012 26
Inserito il 10/02/2014 alle: 14:47:19
Ragazzi scusate ma non capisco..,Marcuccio dice che sono sigillate, Luca invece afferma che non lo sono. Chi ha ragione?? Nando
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:11:00
Io naturalmente! [:D] Se vuoi farti una cultura, ecco il Folder delle Titanium Plus dove puoi verificare quanto ho descritto in precedenza. [;)]

http://www.fiamm.com/media/8444...

Luca

Modificato da Luk&Cri il 10/02/2014 alle 15:17:29
13
nando77
nando77
29/04/2012 26
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:35:00
Allora credo che non vada bene nell'abitacolo del mio camper... se non è sigillata c'è il rischio di esalazioni, non credete? Nando
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:39:57
Nando, l'abbiamo spiegato ormai migliaia di volte. Se, ci colleghi il tubicino(come avrai già sulle attuali batterie) che scarica all'esterno del camper, non avrai nessun problema. Anzi, meno che con le Agm, in quanto queste ultime, hanno una valvola di sicurezza meccanica senza possibilità di collegarci nessun tubicino, quindi in caso di esalazioni, scaricano nell'abitacolo! Ricordati che non emettono nulla se non in caso di surriscaldamento o sovratensioni dovute a cattiva carica. Luca
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2014 alle: 19:51:27
quote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 10/02/2014  14:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... anch'io ho ragione [:D][:D] Sulle mie due sigillate , quegli sfiati sono entrambi tappati in origine , se serve si possono togliere , solitamente come ha spiegato Luca [;)] , per collegare il tubicino , che può essere utile , solo in caso di ricariche errate o scariche eccessive , in questi casi (estremi) , si può sviluppare una quantità tale di idrogeno , che non riesce a ricombinarsi in toto , allora potrebbe servire uno sfiato . Nel mio caso ho un impianto credo/spero [:I] ben bilanciato , non ho assorbimenti anomali e non ho nessun "booster" o accrocchi vari , ricarico con quel che serve , senza fretta con il caricabatterie di rete . Idem da pannello , questo ha un regolatore sofisticato , che rileva la temperatura direttamente sulle batterie , tenendo conto di questa e livellando se è il caso la ricarica . Anche la ricarica da alternatore nel mio caso non è mai eccessiva , ho un alternatore "intelligente" [:D][:D] , questo modula la corrente in uscita ed eroga solo quella necessaria , adesso non crediate che c'è l'abbia solo io , gli alternatori " intelligenti " equipaggiano tutte le Fiat recenti , compreso il Ducato , non tutti ne sono a conoscenza [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2014 alle: 20:02:34
quote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 10/02/2014  15:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nando , come ti ha spiegato correttamente anche Luca , che da quel che scrive , conosce le batterie e quel che succede dentro e fuori , tutte le batterie producono tutte le stesse cose ...idrogeno e ossigeno , in quantità moderate , non c'è alcun pericolo di vita , certo non devi metterle sotto al cuscino , come faccio io [:o)]...che non ho paura [:D][:D] Anche le Agm producono idrogeno (gas infiammabile) , infatti hanno una valvola meccanica , questa al bisogno evacua il gas in eccesso ...secondo te dove[?][?] ..e secondo te perché si gonfiano a quel modo[?][?] Se la valvola è messa li per sicurezza , dovrebbe svolgere proprio quel lavoro ...evacuare , o no [?][?][:D][:D] Poi fai come credi , non vendo batterie , non voglio convincerti , se ti senti più tranquillo e credi che con le altre tecnologie hai una marcia in più fai pure , liberissimo , non mi offendo [:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 10/02/2014 alle: 21:56:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014  20:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, in effetti Luca la sa lunga proprio per lavoro... [;)] Sono stato e spero di esserlo ancora in futuro ancora suo cliente [;)][;)] In effetti sia l'idrogeno (che non è solo infiammabile ma anche esplosivo) che l'ossigeno sono gas assolutamente non tossici, eventualmente potrebbero esserlo le esalazioni dovute a una eventuale fuoriuscita di elettrolita, ma per quello c'è l'agognato tubicino, e se utilizzato rende le P/A più sicure delle AGM che in caso di guasto della valvola di sicurezza possono causare una cosa come quella accaduta a questa AGM ... Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 10/02/2014 alle 21:58:14
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2014 alle: 22:16:04
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 10/02/2014  21:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Max , se vogliamo esser pignoli , nessuna batteria infatti può/deve essere sigillata proprio per quei vapori gassosi , che devono poter andar fuori . Come ho detto spesso e contrariamente a quel che si dice , quei ga alle concentrazioni possibili rilasciate da una/due batterie , tante sono in camper solitamente non sono assolutamente pericolosi , come spesso vogliono farci credere . Ritengo anch'io più pericolose le batterie Agm , proprio perchè , i tappi non esistono più o sono saldati all'involucro stesso , hanno una o più valvole meccaniche , di solito è uno o più punti critici , che ad una certa pressione , dovrebbero far passare quell'eccesso ...spesso non è così , ed io mi fido poco , questo è uno dei motivi per cui finisco per scegliere le vecchie piombo acido libero , a quanto pare anche Luca la pensa come noi . Sull'elettrolita sono d'accordo , è solo corrosivo , attacca i metalli , ma resta sempre li ...non evapora [:D][:D] Sulle mie batterie non ho messo il tubicino , anche se potrei , uno sfiato è tappato , l'altro ha quel filtrino bianco che ha descritto correttamente Luca . Non ho mai trovato alcun residuo di alcun genere nel vano dove alloggiano le batterie , vuol dire che lavorano correttamente [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/02/2014 alle: 13:06:32
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014  22:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustissima precisazione, l'idrogeno è un gas leggero e tende ad accumularsi in alto, in ogni caso non credo che 2 batterie possano produrre una concentrazione di gas sufficiente a produrre effetti. Il volume d'aria dei nostri VR unitamente al rimescolamento dovuto al movimento del mezzo e delle persone contenute all'interno quasi con certezza assoluta ne impediranno la stratificazione e l'accumulo. A questo punto mi faccio e vi faccio una domanda: perché spendere MOLTO di più, per avere una batteria che risulta più delicata, che non può fornire grossi spunti, che richiede più gentilezza nella ricarica e che in caso di gusto alla valvola di sicurezza potrebbe essere potenzialmente esplosiva? Quando con una batteria che costa la metà, che è più leggera e che non ha quai problemi di scarica/carica, unicamente utilizzando un tubicino, mi risolve tutte le possibili negatività! AGM no grazie! Ben venga una buona P/A e che vadano a quel paese tutti quelli che ci voglio convincere che più costano e meglio è! Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 11/02/2014 alle 13:09:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link