quote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 09/02/2014 12:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nando , credo che le informazioni necessarie a darti la possibilità di operare una scelta oculata , tu le abbia abbondantemente avute , hai anche visualizzato , oltre che letto ciò che era scritto [:D] Le domande del tipo ... come mai mi consigliate quella della foto[?] , è spontanea ...la risposta OVVIA [:D] , quindi che lo chiedi a fare[?][?] Io adopero le ottime batterie al P/A libero , leggere ed economiche , da venerdì mi trovo a 1660 Mt s.l.m. , in " LIBERA " , con temperature abbondantemente sotto lo zero termico , assieme ad altri camper , posso assicurarti che , nonostante stufa , tv e pc , oltre ai consumi di base (pompa , wc , luci , etc.) , non ho generatore , non ho Efoy e il pannello praticamente non ha caricato , a causa del cielo coperto , ma ...nonostante tutto non ho acceso il motore del mezzo , come hanno fatto tanti vicini . Adesso fai tu[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/02/2014 17:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco e Nando, buona sera anche a tutti gli altri, cito anche io la mia esperienza: sul mio VR ho due P/A da 105Ah, sono state strapazzate in tutte le maniere, ci ho attaccato un inverter da 2000W continui 4000W di picco, ci faccio andare tutta la notte il frigo a 220V, consumo smodate quantità energetiche per il mio secondo hobby (la radio), mi moglie usa un phon da 1200W e le mie due bimbe usufruiscono senza moderare i loro consumi per alimentare tutti i loro giochi, pc portatile , televisioni portatili con DVD ecc ecc. Solo ora dopo 6 anni sento la necessità di incominciare a pensare di sostituirle anche se il loro lavoro lo fanno lo stesso, ma obbiettivamente hanno perso di efficienza rispetto a quando erano nuove, credo che se avessi usato delle AGM, non sarebbero durate due anni... [xx(][xx(][xx(] Approfitto quindi della presenza nella discussione di Marcucciolo per chiedergli anche io un buon consiglio per l'acquisto di due nuove P/A [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
http://www.fiamm.com/it/weurope...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/02/2014 22:28:54 (> NandoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 09/02/2014 10:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Nando se fai prevalentemente campeggio prendi una da avviamento sigillata la più grossa che ci stà nel vano e quella che costa meno ,tanto tutte hanno 2 anni di garanzia . giampy68
quote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 09/02/2014 10:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la batteria dei servizi è in un gavone esterno probabilmente potresti mettere una acido liquido da trazione o semistazionaria. Quelle per le golfcar, carrelli elevatori ecc. Se invece è all'interno del veicolo io mi fiderei poco dei tappini e del tubicino e andrei su una AGM SIGILLATA. E come tutte le cose di questo mondo anche le batterie esistono di diversi costi e qualità. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2014 07:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nando77 ha già detto che la batteria è sotto al sedile... per cui, a quanto da te detto aggiungerei solo: AGM toda la vida[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 10/02/2014 00:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nando, ho preso quelle della serie TITANIUM PLUS , sigillate [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014 11:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Titanium Plus non sono sigillate. sono a ricombinazione di gas. Se sono all'interno dell'abitacolo, puoi collegarci il tubicino che scarica all'esterno. Troverai due fori laterali. Uno è chiuso con un tappo nero. L'altro è aperto. Se guardi dentro al foro, vedi una pastiglia rompifiamma bianca. Serve a prevenire incendi o esplosioni in caso ci fossero fiamme vicine quando la batteria emette gas. Puoi usare uno dei due fori a seconda di come ti è più comodo e tappare l'altro. [;)] Luca
http://www.fiamm.com/media/8444...
Lucaquote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 10/02/2014 14:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... anch'io ho ragione [:D][:D] Sulle mie due sigillate , quegli sfiati sono entrambi tappati in origine , se serve si possono togliere , solitamente come ha spiegato Luca [;)] , per collegare il tubicino , che può essere utile , solo in caso di ricariche errate o scariche eccessive , in questi casi (estremi) , si può sviluppare una quantità tale di idrogeno , che non riesce a ricombinarsi in toto , allora potrebbe servire uno sfiato . Nel mio caso ho un impianto credo/spero [:I] ben bilanciato , non ho assorbimenti anomali e non ho nessun "booster" o accrocchi vari , ricarico con quel che serve , senza fretta con il caricabatterie di rete . Idem da pannello , questo ha un regolatore sofisticato , che rileva la temperatura direttamente sulle batterie , tenendo conto di questa e livellando se è il caso la ricarica . Anche la ricarica da alternatore nel mio caso non è mai eccessiva , ho un alternatore "intelligente" [:D][:D] , questo modula la corrente in uscita ed eroga solo quella necessaria , adesso non crediate che c'è l'abbia solo io , gli alternatori " intelligenti " equipaggiano tutte le Fiat recenti , compreso il Ducato , non tutti ne sono a conoscenza [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di nando77 inserito in data 10/02/2014 15:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nando , come ti ha spiegato correttamente anche Luca , che da quel che scrive , conosce le batterie e quel che succede dentro e fuori , tutte le batterie producono tutte le stesse cose ...idrogeno e ossigeno , in quantità moderate , non c'è alcun pericolo di vita , certo non devi metterle sotto al cuscino , come faccio io [:o)]...che non ho paura [:D][:D] Anche le Agm producono idrogeno (gas infiammabile) , infatti hanno una valvola meccanica , questa al bisogno evacua il gas in eccesso ...secondo te dove[?][?] ..e secondo te perché si gonfiano a quel modo[?][?] Se la valvola è messa li per sicurezza , dovrebbe svolgere proprio quel lavoro ...evacuare , o no [?][?][:D][:D] Poi fai come credi , non vendo batterie , non voglio convincerti , se ti senti più tranquillo e credi che con le altre tecnologie hai una marcia in più fai pure , liberissimo , non mi offendo [:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014 20:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, in effetti Luca la sa lunga proprio per lavoro... [;)] Sono stato e spero di esserlo ancora in futuro ancora suo cliente [;)][;)] In effetti sia l'idrogeno (che non è solo infiammabile ma anche esplosivo) che l'ossigeno sono gas assolutamente non tossici, eventualmente potrebbero esserlo le esalazioni dovute a una eventuale fuoriuscita di elettrolita, ma per quello c'è l'agognato tubicino, e se utilizzato rende le P/A più sicure delle AGM che in caso di guasto della valvola di sicurezza possono causare una cosa come quella accaduta a questa AGM ...
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 10/02/2014 21:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Max , se vogliamo esser pignoli , nessuna batteria infatti può/deve essere sigillata proprio per quei vapori gassosi , che devono poter andar fuori . Come ho detto spesso e contrariamente a quel che si dice , quei ga alle concentrazioni possibili rilasciate da una/due batterie , tante sono in camper solitamente non sono assolutamente pericolosi , come spesso vogliono farci credere . Ritengo anch'io più pericolose le batterie Agm , proprio perchè , i tappi non esistono più o sono saldati all'involucro stesso , hanno una o più valvole meccaniche , di solito è uno o più punti critici , che ad una certa pressione , dovrebbero far passare quell'eccesso ...spesso non è così , ed io mi fido poco , questo è uno dei motivi per cui finisco per scegliere le vecchie piombo acido libero , a quanto pare anche Luca la pensa come noi . Sull'elettrolita sono d'accordo , è solo corrosivo , attacca i metalli , ma resta sempre li ...non evapora [:D][:D] Sulle mie batterie non ho messo il tubicino , anche se potrei , uno sfiato è tappato , l'altro ha quel filtrino bianco che ha descritto correttamente Luca . Non ho mai trovato alcun residuo di alcun genere nel vano dove alloggiano le batterie , vuol dire che lavorano correttamente [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/02/2014 22:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissima precisazione, l'idrogeno è un gas leggero e tende ad accumularsi in alto, in ogni caso non credo che 2 batterie possano produrre una concentrazione di gas sufficiente a produrre effetti. Il volume d'aria dei nostri VR unitamente al rimescolamento dovuto al movimento del mezzo e delle persone contenute all'interno quasi con certezza assoluta ne impediranno la stratificazione e l'accumulo. A questo punto mi faccio e vi faccio una domanda: perché spendere MOLTO di più, per avere una batteria che risulta più delicata, che non può fornire grossi spunti, che richiede più gentilezza nella ricarica e che in caso di gusto alla valvola di sicurezza potrebbe essere potenzialmente esplosiva? Quando con una batteria che costa la metà, che è più leggera e che non ha quai problemi di scarica/carica, unicamente utilizzando un tubicino, mi risolve tutte le possibili negatività! AGM no grazie! Ben venga una buona P/A e che vadano a quel paese tutti quelli che ci voglio convincere che più costano e meglio è! Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –