quote:Originally posted by giggi> io le ho prese su ebay, utente 22pesca22 . le ho da un anno circa e sono soddisfatto. Buoni KM BIX P.S. non sono il venditore ne ho alcun rapporto (di nessun tipo![:D]) con lui se non per l'acquisto di cui parlo.
qualcuno che ha già affrontato il problema sa dare qualche consiglio su dove acquistarla? >
quote:Originally posted by b524> Generalmente sono batterie che vengono dagli UPS (Uninterruptible Power Supply). In pratica sono degli apparati dotati di batterie ed inverter (più altro ma poco utile alla spiega) che vengono usati per mantenere accesi in caso mancanza del 220V i server di grossi centri di calcolo (es. banche, assicurazioni) oppure le apparecchiature ospedaliere. Essendo fondamentale che tali apparati siano sempre in perfetta efficienza, le batterie vengono cambiate con una buona frequenza, anche se tuttaltro che da buttare. Queste batterie sono comunque ancora molto buone per l'uso che se ne fa sul camper e possono funzionare per anni senza problemi e dando grosse soddisfazioni. Buoni KM BIX
OT ...leggo spesso di batterie AGM usate efficienti...come fare a fidarsi? ... e se sono efficienti perchè vengono dismesse, qual'è la loro provenienza? Grazie. [;)][;)] >
quote:Originally posted by tozzobubu> Salve a tutti....[:)] Allora...non è necessario restare collegati sempre alla 220...specie con mezzi datati,si rischia un pò...... Magari due giorni prima di partire...in modo da farlo con le batterie cariche a tappo... La cosa fondamentale è non permettere agli accumulatori di scendere troppo sotto con la carica....min l'80%. Quindi,nei periodi di inutilizzo,basterà ricaricare una volta ogni uno o due mesi...se il mezzo non ha assorbimenti anomali.Il massimo è avere un pannello solare anche piccolo,che garantisce la ricarica di mantenimento(ovviamente con mezzo rimessato all'aperto). Per quanto riguarda le batterie usate...molti ne sono entusiasti e altri se ne lamentano....bisogna avere un pò di fortuna,in quanto dipende molto da quanto tempo sono immagazzinate,senza alcuna ricarica...se stanno troppo tempo sotto...è la fine[xx(] Non per tirare acqua al mio mulino....ma per la reale differenza di prezzo che c'è.... nuova è un'altra storia.[;)] magari
"L'importante e che durante il rimessaggio vengano caricate, quindi dovrai avere un pannello solare, oppure essere collegato alla 220." è un dubbio che mi assale, non in riferimento della batteria agm ma in generale...è consigliabile lasciare il camper,per chi ha la possibilità di avere allaccio 220v, quando è rimessato e quindi non sotto il nostro controllo quotidiano....non esistono rischi surriscaldamento per non pensare al peggio.Insomma come vi comportate in queste situazioni. Scusate se ritenete banale la domanda. Grazie e Buoni Km in armonia Saluti >
quote:Originally posted by tozzobubu>
"L'importante e che durante il rimessaggio vengano caricate, quindi dovrai avere un pannello solare, oppure essere collegato alla 220." è un dubbio che mi assale, non in riferimento della batteria agm ma in generale...è consigliabile lasciare il camper,per chi ha la possibilità di avere allaccio 220v, quando è rimessato e quindi non sotto il nostro controllo quotidiano....non esistono rischi surriscaldamento per non pensare al peggio.Insomma come vi comportate in queste situazioni. Scusate se ritenete banale la domanda. Grazie e Buoni Km in armonia Saluti >
quote:Originally posted by 100669>
Ciao, ho 2 batterie servizi da 100ah cad. Una di questa è proprio andata e volevo consigli su che tipo di batteria acquistare visto che l'altra è al piombo. E' se qualcuno può indicarmi prezzi e consigli. Grazie Stefano >
quote:Originally posted by Ulisse 1 Non per tirare acqua al mio mulino....ma per la reale differenza di prezzo che c'è.... nuova è un'altra storia.[;)] >> Non per tirare acqua lontano dal tuo mulino[:D], ma.... se guardo online trovo batterie nuove AGM da 100 Ah scontate a 170€ (un ottimo prezzo per una AGM nuova), su ebay ce n'è una da 135 Ah a 79€ (asta). Mi pare che la differenza di prezzo ci sia (1.7€/Ah contro 0.58€/Ah) poi si possono comunque preferire nuove e l'asta può salire, ma le buone occasioni ci sono, basta saperle sfruttare. Buoni KM BIX
quote:Originally posted by superbix> Infatti...caro amico...diciamo la stessa cosa,le ottime occasioni ci sono,ma non solo su Ebay.... tu non sai a quanto riesco a darla io...[:D][:D],scendo ancora di qualcosina in meno...e parliamo di marche serie e non cinesi....[8D] In oltre,come ben dici,bisogna vedere a quanto si chiude l'asta....In oltre è sempre una buona forma di promozione,tranquillo che il venditore non perde nulla... Nessuno regala nulla....i prezzi sono fluttuanti e dipendono molto dalle offerte che propongono le aziende e dalla possiblità(economica)che si ha di immagazzinare....[:)]
quote:Originally posted by Ulisse 1 Non per tirare acqua al mio mulino....ma per la reale differenza di prezzo che c'è.... nuova è un'altra storia.[;)] >> Non per tirare acqua lontano dal tuo mulino[:D], ma.... se guardo online trovo batterie nuove AGM da 100 Ah scontate a 170€ (un ottimo prezzo per una AGM nuova), su ebay ce n'è una da 135 Ah a 79€ (asta). Mi pare che la differenza di prezzo ci sia (1.7€/Ah contro 0.58€/Ah) poi si possono comunque preferire nuove e l'asta può salire, ma le buone occasioni ci sono, basta saperle sfruttare. Buoni KM BIX
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quote:Originally posted by 100669> Ciao non so di dove sei ma da Cus*ai a cinisello B MI vendono FIAAM da 100ah AGM fg2g007(se non erro) a 129€ ed in offerta c'è quella da 120Ah allo stesso prezzo ma le misure cambiano... Moreno
Ciao, ho 2 batterie servizi da 100ah cad. Una di questa è proprio andata e volevo consigli su che tipo di batteria acquistare visto che l'altra è al piombo. E' se qualcuno può indicarmi prezzi e consigli. Grazie Stefano >
quote:Originally posted by Pippo5951> [:D][:D]....quoto tutto... però...Pippo...io un mezzo troppo vecchiotto,non mi azzarderei a tenerlo sempre collegato...per il semplice fatto che hanno caricatori un pò spartani,riscaldano molto e non si cosa può succedere in tua assenza[xx(]...... Con un mezzo nuovo,con moderna centralina,starei più tranquillo....[;)]
Io qui rappresento uno come voi, non ho titoli per affermare e denigrare. QUindi si danno consigli per esperienze personali, che alla fine anno dato buoni risultati. IO ho il camper collegato alla 220 notte e giorno, le batterie le trove sempre cariche. Prima di avere il rimessaggio l'avevo all'aperto con il pannello solare mi ricaricavo le batterie, quando partivo le avevo tutte cariche, nella sosta il pannello mi dava un apporto consistente a ricaricare quello che consumavo. Il tipo delle batterie non fà cambiare la situazione. Le agm sono batterie che non danno problemi di manutenzione perchè sono ermeticamente sigillate, e sono ascarica lenta, e quant'altro che non elenco. Quindi PIombo,Gel,AGm, ecc. ecc. Non vanno mai fatte scaricare, perchè ne risentono. Chiarito il concetto? Cordialmente Pippo>
quote:Originally posted by Pippo5951> STRA-QUOTO[:D][:D] OTTIMA SOLUZIONE....[;)]
Hai ragione Ulisse. Non ho specificato che nei vr recenti non c'è problema, mentre nei datati potrebbero esserci. Il consiglio è collegare un orologio che dia corrente poche ore al giorno. Cosi avverrà il mantenimento di carica. Cordialmente Pippo >