CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale batteria?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 22:46:18
LaiKone io di batterie ne capisco ben poco e quel poco che so è data dall'esperienza di utilizo sui vari camper che ho possedito ma con le AGM tipo quella Varta in offerta che defunisco ne carne ne pesce non ne sono per nulla rimasto soddisfatto per il semplice fatto che pur avedo speso qualcosa in più della clasica solita obsoleta batteria da avviamento non ho ottenuto alcun miglioramento , ovviamente se avessi speso piu del doppio magari cambiava la suonata 

ora se devo spendere 150/180 euro per avere ne carne ne pesce preferico andare ancora con le vecchie obsolete da avviamento opppure con mille dubbi e perplessità spenderi quasi il doppio per tutt'altro prodotto 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 23:15:47
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2018 alle 22:46:18

LaiKone io di batterie ne capisco ben poco e quel poco che so è data dall'esperienza di utilizo sui vari camper che ho possedito ma con le AGM tipo quella Varta in offerta che defunisco ne carne ne pesce non ne sono per
nulla rimasto soddisfatto per il semplice fatto che pur avedo speso qualcosa in più della clasica solita obsoleta batteria da avviamento non ho ottenuto alcun miglioramento , ovviamente se avessi speso piu del doppio magari cambiava la suonata  ora se devo spendere 150/180 euro per avere ne carne ne pesce preferico andare ancora con le vecchie obsolete da avviamento opppure con mille dubbi e perplessità spenderi quasi il doppio per tutt'altro prodotto  mario
...
Io nella mia piccola esperienza ho ignorato un amico che mi disse di prendere una avviamento normale...e cercai una agm da 100, la meno costosa della mia zona di Trento,a 198 euro,un marchio che non esiste, creato ad hoc per un distributore di roba per camper, RADON MASTRO. DEVO DIRE che si comporta bene, ma non so se è una fregatura o do buona qualità.
ora le ho affiancato una pb da 90 ah e 90 euro in parallelo e le prestazioni sono migliorate a dismisura, me ne vado a dormire con 12.7 v alle 2 di notte usando la tv tutto il giorno etc... Prima a 12.4 v.
Cmq esistono anche batterie ad acido non agm a scarica lenta, che dovrebbero essere pari alle agm come prestazioni e cmq meglio delle avviamento,ma ne ignoro il costo.
Secondo me con 180 euro fai un parallelo di 200ah da avviamento e rendera di piu di 100 ah agm allo stesso prezzolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 09:19:26
E' abbastanza chiaro che raddoppiando la BS aumenti la disponibilità di corrente... non è che sia stata scoperta l'acqua calda oggilaughlaugh

Certo è curioso leggere quanto sono prestazionali batterie di bassa o scarsissima qualità quando questo sono utilizzate e collegate contemporaneamente a impianti fotovoltaici da 300 e oltre Watt casomai in pieno sole...
Provate a scollegare l'impianto solare, pur continuando a prelevare corrente e vedrete che alla sera, dopo 12 ore di TV ecc. ecc. saranno scariche anche loro...
Fate queste prove in montagna e in inverno a -10° con la Combi accesa H24...
Poi ne riparliamo.

Ma non c'è nessun problema, io non voglio mica convincervi a cambiare batteria, per me potete anche installare una dinamo a pedali... o le mini stilo dell'Ikea laughlaugh L'importante è che non crediate di convincere me, perchè ho un attimino di esperienza diretta e non in merito, tutto qua.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 10:08:35
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2018 alle 21:52:19

Sono perfettamente d'accordo con te a metà  Il calcoli che tu stesso stai facendo sono quei calcoli che più o meno facciamo tutti. Nello specifico di queste batterie si parla sì di batterie AGM, ma non dimenticare che
AGM è una tecnica costruttiva, NON l'ambito lavorativo a cui è dedicata. Questo significa che esistono AGM adatte a soli scopi tipo la carrozzina di cui parli tu, oppure la classica golf car, mentre ALTRE batterie ma sempre AGM nascono per scopi diversi, uno per tutti l'avviamento. Abbiamo detto tante volte che le batterie leggere sono tendenzialmente da avviamento, mentre quelle più pesanti sono da considerare più adatte per i servizi di bordo, ergo, pochi Ampere di spunto. Concordo con te quando dici che una ottima batteria AGM per i servizi è sui 32/34kg, la NDS tanto denigrata dagli utenti di COL è 31.2/31.4kg, non mi sembra tanto lontano da prodotti di ottima qualità, per questo l'ho sempre definita una buona batteria. Nello specifico di quella da me segnalata nel link, siamo esattamente a metà, parliamo di una DUAL PURPOSE, nata per poter essere utilizzata sia in avviamento che per i servizi, per questo non trovi quei 30kg di media che pesa una AGM per servizi. Purtroppo le MIE esperienze mi hanno portato a valutare le classiche P/A solo per l'avviamento, in questo caso ammetto essere un po' sprecata la AGM, ma comunque nel mio cofano, sia del camper, sia delle auto di roba da 2,50€ al kg non ne entra più. Faccio notare che il mondo automotive monta AGM da avviamento, abbandonando così una tecnologia vecchia e meno performante delle classiche P/A. Ultima info... solo recentemente sono passato alla doppia batteria, io ho SEMPRE gestito il mezzo con UNA batteria soltanto e tra P/A e AGM c'è un abisso...  PS: il prezzo della batteria nel link è una offerta, non il prezzo di mercato, che comunque si attesta intorno ai 170/180€
...
La batteria indicata è una AGM a piastre piane , perchè non prendere in considerazione quelle a piastre positive tubolari che dovrebbero sopportare un livello di scarica più profondo ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:04:08
Rispondo a tutti i grandi sostenitori delle AGM vere o finte che siano.
Ho avuto un Mc Louis dal 2000 al 2011 e ci ho messo sopra tre batterie da mercatone in parallelo, da 100 ah l'una, dopo due anni che l'avevo per cui le ho tenute 9 anni ed ho venduto camper e batterie perfettamente funzionanti.
Dopo ho avuto un Roller Team, ci ho fatto installare 2 agm all'acquisto e dopo due anni e tre mesi sono morte mentre mi trovavo sull'Etna di notte con riscaldamento acceso, allora tornato a casa ho sostituito le agm con due vechline ( acido libero ) da 110 ah l'una, tenute tre anni poi venduto il camper ma tenuto le batterie che ho tutt'ora da 18 mesi sull'ultimo camper acquistato.
Sempre avuto pannelli solari su tutti i camper, per cui medesimo trattamento sia per le agm che per le batterie normali, l'unica fregatura l'ho avuta dalle agm.
Per cui batterie da mercatone, poca spesa, tanta resa ( per me è così, non posso cambiare idea con i fatti che ho esposto )
Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:06:38
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/10/2018 alle 12:04:08

Rispondo a tutti i grandi sostenitori delle AGM vere o finte che siano. Ho avuto un Mc Louis dal 2000 al 2011 e ci ho messo sopra tre batterie da mercatone in parallelo, da 100 ah l'una, dopo due anni che l'avevo per cui
le ho tenute 9 anni ed ho venduto camper e batterie perfettamente funzionanti. Dopo ho avuto un Roller Team, ci ho fatto installare 2 agm all'acquisto e dopo due anni e tre mesi sono morte mentre mi trovavo sull'Etna di notte con riscaldamento acceso, allora tornato a casa ho sostituito le agm con due vechline ( acido libero ) da 110 ah l'una, tenute tre anni poi venduto il camper ma tenuto le batterie che ho tutt'ora da 18 mesi sull'ultimo camper acquistato. Sempre avuto pannelli solari su tutti i camper, per cui medesimo trattamento sia per le agm che per le batterie normali, l'unica fregatura l'ho avuta dalle agm. Per cui batterie da mercatone, poca spesa, tanta resa ( per me è così, non posso cambiare idea con i fatti che ho esposto )
...
Per capire: le due agm sono morte CONTEMPORANEAMENTE sull'etna in quella notte buia e tempestosa ?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:10:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2018 alle 07:54:12

2 batterie da 100A al piombo acquistate in un supermercato,  Poca spesa stessa resa! ... Col piffero stessa resa  Le batterie da supermercato le uso con l'abbacchiatore che è un oggetto elettrico per cogliere le
olive e ti assicuro che durano pochissimo rispetto ad una AGM comprata nel posto giusto.  Io non vado mai dove vendono batterie specifiche per camper ma mi servo dove trattano batterie per muletti elettrici, golf car, ecc... e quelle AGM lì (vere ! ) hanno prestazioni decisamente superiori a quelle pseudoAGM vendute nelle gioiellerie per camper che negli anni sono riuscite a rovinare la reputazione di batterie di tecnologia superiore.  Le economiche batterie da supermercato dopo un paio di anni che si mettono in un'auto sono già da cambiare, figuriamoci se durano un decennio come le mie gloriose 120+120 amperora comprate da un rivenditore di GolfCar. Marco.
...
Col piffero "stessa resa" 

Le batterie da supermercato le uso con l'abbacchiatore che è un oggetto elettrico per cogliere le olive e ti assicuro che durano pochissimo rispetto ad una AGM comprata nel posto giusto. 

L'abbacchiatore l'hai usato con le agm comprate al posto giusto o solo con le batterie ad acido libero?
Ciao
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:14:33
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/10/2018 alle 12:04:08

Rispondo a tutti i grandi sostenitori delle AGM vere o finte che siano. Ho avuto un Mc Louis dal 2000 al 2011 e ci ho messo sopra tre batterie da mercatone in parallelo, da 100 ah l'una, dopo due anni che l'avevo per cui
le ho tenute 9 anni ed ho venduto camper e batterie perfettamente funzionanti. Dopo ho avuto un Roller Team, ci ho fatto installare 2 agm all'acquisto e dopo due anni e tre mesi sono morte mentre mi trovavo sull'Etna di notte con riscaldamento acceso, allora tornato a casa ho sostituito le agm con due vechline ( acido libero ) da 110 ah l'una, tenute tre anni poi venduto il camper ma tenuto le batterie che ho tutt'ora da 18 mesi sull'ultimo camper acquistato. Sempre avuto pannelli solari su tutti i camper, per cui medesimo trattamento sia per le agm che per le batterie normali, l'unica fregatura l'ho avuta dalle agm. Per cui batterie da mercatone, poca spesa, tanta resa ( per me è così, non posso cambiare idea con i fatti che ho esposto )
...
Nel primo furgonato avevo una batteria "normale" da 80 Ah che è durata 7 anni. Nell'attuale c'erano 2 batterie AGM (montate dal rivenditore) , e una è morta dopo 3 anni e qualche mese. Devo ammettere che il caricabatterie era posizionato su GEL (l'ho scoperto dopo averlo aperto) , mentre il  pannello fotovoltaico era su Pb.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:14:57
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/10/2018 alle 10:08:35

La batteria indicata è una AGM a piastre piane , perchè non prendere in considerazione quelle a piastre positive tubolari che dovrebbero sopportare un livello di scarica più profondo ?
verissimo Paolobitta51, il problema è lo spazio in cui si deve installare questa batteria. Dovrà essere il proprietario a dirci se potranno essere installate dove previsto.
Queste sono le misure:
Lunghezza (mm):325
Larghezza (mm):165
Altezza (mm):238 mm

Personalmente mi spaventano gli Ah di queste batterie. La versione 5.5 Yellow, ne ha "solo" 75 e non vi è una versione più potente. 
In passato ho pensato più volte di provarle, ma spendere 250€ cad. per un totale di 500€ avendo il dubbio di non avere abbastanza corrente mi ha sempre fatto desistere. Credo in definitiva sia "solo" un mio problema, perchè anche in questo caso non ho mai sentito lamentele a riguardo...

Sono sempre stato per le vie di mezzo in questi casi, e le Varta in oggetto sono un buon compromesso a 318€ per 2 pz. 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:16:53
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/10/2018 alle 12:06:38

Per capire: le due agm sono morte CONTEMPORANEAMENTE sull'etna in quella notte buia e tempestosa ?
Una è morta ed ha trascinato nel baratro l'altra che doveva far funzionare il webasto, dato che la temperatura era ad appena 3 gradi sopra lo zero. Al mattino il sole, poi il viaggiare, poi non più usato la stufa perchè in Sicilia d'Agosto non ce n'è bisogno e poi ancora con mille attenzioni, sono riuscito dopo circa una decina di giorni ad arrivare a Torino. Ormai però la profonda scarica aveva ridotto molto male la seconda AGM che non teneva più la carica
Ciao
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:22:46
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2018 alle 12:14:57

verissimo Paolobitta51, il problema è lo spazio in cui si deve installare questa batteria. Dovrà essere il proprietario a dirci se potranno essere installate dove previsto. Queste sono le misure: Lunghezza (mm):325 Larghezza
(mm):165 Altezza (mm):238 mm Personalmente mi spaventano gli Ah di queste batterie. La versione 5.5 Yellow, ne ha solo 75 e non vi è una versione più potente.  In passato ho pensato più volte di provarle, ma spendere 250€ cad. per un totale di 500€ avendo il dubbio di non avere abbastanza corrente mi ha sempre fatto desistere. Credo in definitiva sia solo un mio problema, perchè anche in questo caso non ho mai sentito lamentele a riguardo... Sono sempre stato per le vie di mezzo in questi casi, e le Varta in oggetto sono un buon compromesso a 318€ per 2 pz. 
...
I 75 Ah sono a 5h o a 20h di scarica ? Quelle che ho montato io danno 85 Ah/5 h , ma 105 Ah/20 h per un totale di 340 € che era il prezzo di listino di una sola AGM da 80 Ah/20 h montata in concessionaria.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:33:50
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/10/2018 alle 12:22:46

I 75 Ah sono a 5h o a 20h di scarica ? Quelle che ho montato io danno 85 Ah/5 h , ma 105 Ah/20 h per un totale di 340 € che era il prezzo di listino di una sola AGM da 80 Ah/20 h montata in concessionaria.
ecco qua i dati: 

https://www.optimabatteries.it/...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:54:39
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2018 alle 09:19:26

E' abbastanza chiaro che raddoppiando la BS aumenti la disponibilità di corrente... non è che sia stata scoperta l'acqua calda oggi Certo è curioso leggere quanto sono prestazionali batterie di bassa o scarsissima qualità
quando questo sono utilizzate e collegate contemporaneamente a impianti fotovoltaici da 300 e oltre Watt casomai in pieno sole... Provate a scollegare l'impianto solare, pur continuando a prelevare corrente e vedrete che alla sera, dopo 12 ore di TV ecc. ecc. saranno scariche anche loro... Fate queste prove in montagna e in inverno a -10° con la Combi accesa H24... Poi ne riparliamo. Ma non c'è nessun problema, io non voglio mica convincervi a cambiare batteria, per me potete anche installare una dinamo a pedali... o le mini stilo dell'Ikea  L'importante è che non crediate di convincere me, perchè ho un attimino di esperienza diretta e non in merito, tutto qua.
...
Guarda che non sto dicendo che le agma sono peggiori felle avviamento (anche se alcuni utenti riportano eaperienze in questo senso, almeno sulla durata di vita)
dico che appunto con la mia configurazione energetica e l uso che ne faccio forse mi conveniva subito mettere 2 avviamento invece che 1 e 1, se non altro per il rapporto costo prestazioni.
Credo che la grossa differenza comunque sia tra scarica lenta e avviamento, piu che agm non agm.
Nella capacità di mantenere la tensione anche sotto il 50% della carica.

La mia considerazione è che siccome è consigliabile avere una fonte (pannello,efoy etc) che permetta di scaricare poco le batterie, perché cosi è l unico modo per farle durare tanto, ottenuto questo è meno rilevante la qualità delle batterie. E poi, spazio permettendo è meglio aumentare gli ah che la qualità della batteria.
L optimum sarebbe aumentare entrambe le cose..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 13:35:38
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2018 alle 12:33:50

ecco qua i dati:   
E' prodotta dal più grande gruppo mondiale (Johnson Control , circa un terzo della produzione) , proprietario di Varta, Exide etc.

Modificato da Paolobitta51 il 13/10/2018 alle 21:14:23
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 16:08:51
buonasera a tutti io ho comprato un agm di marca... trattata come una figlia dopo 3 anni dura la metà di quando l'ho comprata ,segurendo i consigli del forum...ho comprato una ad acido libero e l'ho accoppiata ...solo il tempo dirà se ho fatto bene
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 08:08:44
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/10/2018 alle 12:16:53

Una è morta ed ha trascinato nel baratro l'altra che doveva far funzionare il webasto, dato che la temperatura era ad appena 3 gradi sopra lo zero. Al mattino il sole, poi il viaggiare, poi non più usato la stufa perchè
in Sicilia d'Agosto non ce n'è bisogno e poi ancora con mille attenzioni, sono riuscito dopo circa una decina di giorni ad arrivare a Torino. Ormai però la profonda scarica aveva ridotto molto male la seconda AGM che non teneva più la carica
...
Buongiorno
questo è il motivo che mi ha sempre spinto a tenere divise le due bs.
io le cambio ogni 5/6 anni e mai perché “finite” tant’è che a chi le regalo normalmente le usa per altri 3 o 4 anni, certo molto dipende da come vengono trattate ma proprio per questo preferisco avere una certa quantità di energia di riserva, dall’anno scorso ho 2 “Verdone” da 120a e da 32kg ciascuna che uso in parallelo solo per fare il caffè.
avevo una gialla da 75a sulla mia Caliber che ho sostituito dopo 6 anni, ottima resa è lunga durata, l’ho sostituita con una a basso costo risultato dopo pochi mesi out; ora ho un’altra gialla da un anno.
Raimondo & Giovanna
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 09:20:54
Ho sostituito le 2 AGM montate all'origine e defunte dopo 3 anni , probabilmente perché il caricabatterie era posizionato su "Gel", con 2 batterie a piastre positive tubolari su consiglio di camperisti ... che lavorano in una grossa ditta che  produce  batterie !
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 20:18:31
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/10/2018 alle 09:20:54

Ho sostituito le 2 AGM montate all'origine e defunte dopo 3 anni , probabilmente perché il caricabatterie era posizionato su Gel, con 2 batterie a piastre positive tubolari su consiglio di camperisti ... che lavorano in una grossa ditta che  produce  batterie !
Che marca please.
Io conosco le Optima Yellow
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link