In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2018 alle 22:46:18Io nella mia piccola esperienza ho ignorato un amico che mi disse di prendere una avviamento normale...e cercai una agm da 100, la meno costosa della mia zona di Trento,a 198 euro,un marchio che non esiste, creato ad hoc per un distributore di roba per camper, RADON MASTRO. DEVO DIRE che si comporta bene, ma non so se è una fregatura o do buona qualità.
LaiKone io di batterie ne capisco ben poco e quel poco che so è data dall'esperienza di utilizo sui vari camper che ho possedito ma con le AGM tipo quella Varta in offerta che defunisco ne carne ne pesce non ne sono pernulla rimasto soddisfatto per il semplice fatto che pur avedo speso qualcosa in più della clasica solita obsoleta batteria da avviamento non ho ottenuto alcun miglioramento , ovviamente se avessi speso piu del doppio magari cambiava la suonata ora se devo spendere 150/180 euro per avere ne carne ne pesce preferico andare ancora con le vecchie obsolete da avviamento opppure con mille dubbi e perplessità spenderi quasi il doppio per tutt'altro prodotto mario
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2018 alle 21:52:19La batteria indicata è una AGM a piastre piane , perchè non prendere in considerazione quelle a piastre positive tubolari che dovrebbero sopportare un livello di scarica più profondo ?
Sono perfettamente d'accordo con te a metà Il calcoli che tu stesso stai facendo sono quei calcoli che più o meno facciamo tutti. Nello specifico di queste batterie si parla sì di batterie AGM, ma non dimenticare cheAGM è una tecnica costruttiva, NON l'ambito lavorativo a cui è dedicata. Questo significa che esistono AGM adatte a soli scopi tipo la carrozzina di cui parli tu, oppure la classica golf car, mentre ALTRE batterie ma sempre AGM nascono per scopi diversi, uno per tutti l'avviamento. Abbiamo detto tante volte che le batterie leggere sono tendenzialmente da avviamento, mentre quelle più pesanti sono da considerare più adatte per i servizi di bordo, ergo, pochi Ampere di spunto. Concordo con te quando dici che una ottima batteria AGM per i servizi è sui 32/34kg, la NDS tanto denigrata dagli utenti di COL è 31.2/31.4kg, non mi sembra tanto lontano da prodotti di ottima qualità, per questo l'ho sempre definita una buona batteria. Nello specifico di quella da me segnalata nel link, siamo esattamente a metà, parliamo di una DUAL PURPOSE, nata per poter essere utilizzata sia in avviamento che per i servizi, per questo non trovi quei 30kg di media che pesa una AGM per servizi. Purtroppo le MIE esperienze mi hanno portato a valutare le classiche P/A solo per l'avviamento, in questo caso ammetto essere un po' sprecata la AGM, ma comunque nel mio cofano, sia del camper, sia delle auto di roba da 2,50€ al kg non ne entra più. Faccio notare che il mondo automotive monta AGM da avviamento, abbandonando così una tecnologia vecchia e meno performante delle classiche P/A. Ultima info... solo recentemente sono passato alla doppia batteria, io ho SEMPRE gestito il mezzo con UNA batteria soltanto e tra P/A e AGM c'è un abisso... PS: il prezzo della batteria nel link è una offerta, non il prezzo di mercato, che comunque si attesta intorno ai 170/180€
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/10/2018 alle 12:04:08Per capire: le due agm sono morte CONTEMPORANEAMENTE sull'etna in quella notte buia e tempestosa ?
Rispondo a tutti i grandi sostenitori delle AGM vere o finte che siano. Ho avuto un Mc Louis dal 2000 al 2011 e ci ho messo sopra tre batterie da mercatone in parallelo, da 100 ah l'una, dopo due anni che l'avevo per cuile ho tenute 9 anni ed ho venduto camper e batterie perfettamente funzionanti. Dopo ho avuto un Roller Team, ci ho fatto installare 2 agm all'acquisto e dopo due anni e tre mesi sono morte mentre mi trovavo sull'Etna di notte con riscaldamento acceso, allora tornato a casa ho sostituito le agm con due vechline ( acido libero ) da 110 ah l'una, tenute tre anni poi venduto il camper ma tenuto le batterie che ho tutt'ora da 18 mesi sull'ultimo camper acquistato. Sempre avuto pannelli solari su tutti i camper, per cui medesimo trattamento sia per le agm che per le batterie normali, l'unica fregatura l'ho avuta dalle agm. Per cui batterie da mercatone, poca spesa, tanta resa ( per me è così, non posso cambiare idea con i fatti che ho esposto )
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2018 alle 07:54:12Col piffero "stessa resa"
2 batterie da 100A al piombo acquistate in un supermercato, Poca spesa stessa resa! ... Col piffero stessa resa Le batterie da supermercato le uso con l'abbacchiatore che è un oggetto elettrico per cogliere leolive e ti assicuro che durano pochissimo rispetto ad una AGM comprata nel posto giusto. Io non vado mai dove vendono batterie specifiche per camper ma mi servo dove trattano batterie per muletti elettrici, golf car, ecc... e quelle AGM lì (vere ! ) hanno prestazioni decisamente superiori a quelle pseudoAGM vendute nelle gioiellerie per camper che negli anni sono riuscite a rovinare la reputazione di batterie di tecnologia superiore. Le economiche batterie da supermercato dopo un paio di anni che si mettono in un'auto sono già da cambiare, figuriamoci se durano un decennio come le mie gloriose 120+120 amperora comprate da un rivenditore di GolfCar. Marco.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/10/2018 alle 12:04:08Nel primo furgonato avevo una batteria "normale" da 80 Ah che è durata 7 anni. Nell'attuale c'erano 2 batterie AGM (montate dal rivenditore) , e una è morta dopo 3 anni e qualche mese. Devo ammettere che il caricabatterie era posizionato su GEL (l'ho scoperto dopo averlo aperto) , mentre il pannello fotovoltaico era su Pb.
Rispondo a tutti i grandi sostenitori delle AGM vere o finte che siano. Ho avuto un Mc Louis dal 2000 al 2011 e ci ho messo sopra tre batterie da mercatone in parallelo, da 100 ah l'una, dopo due anni che l'avevo per cuile ho tenute 9 anni ed ho venduto camper e batterie perfettamente funzionanti. Dopo ho avuto un Roller Team, ci ho fatto installare 2 agm all'acquisto e dopo due anni e tre mesi sono morte mentre mi trovavo sull'Etna di notte con riscaldamento acceso, allora tornato a casa ho sostituito le agm con due vechline ( acido libero ) da 110 ah l'una, tenute tre anni poi venduto il camper ma tenuto le batterie che ho tutt'ora da 18 mesi sull'ultimo camper acquistato. Sempre avuto pannelli solari su tutti i camper, per cui medesimo trattamento sia per le agm che per le batterie normali, l'unica fregatura l'ho avuta dalle agm. Per cui batterie da mercatone, poca spesa, tanta resa ( per me è così, non posso cambiare idea con i fatti che ho esposto )
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/10/2018 alle 10:08:35verissimo Paolobitta51, il problema è lo spazio in cui si deve installare questa batteria. Dovrà essere il proprietario a dirci se potranno essere installate dove previsto.
La batteria indicata è una AGM a piastre piane , perchè non prendere in considerazione quelle a piastre positive tubolari che dovrebbero sopportare un livello di scarica più profondo ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/10/2018 alle 12:06:38Una è morta ed ha trascinato nel baratro l'altra che doveva far funzionare il webasto, dato che la temperatura era ad appena 3 gradi sopra lo zero. Al mattino il sole, poi il viaggiare, poi non più usato la stufa perchè in Sicilia d'Agosto non ce n'è bisogno e poi ancora con mille attenzioni, sono riuscito dopo circa una decina di giorni ad arrivare a Torino. Ormai però la profonda scarica aveva ridotto molto male la seconda AGM che non teneva più la carica
Per capire: le due agm sono morte CONTEMPORANEAMENTE sull'etna in quella notte buia e tempestosa ?
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2018 alle 12:14:57I 75 Ah sono a 5h o a 20h di scarica ? Quelle che ho montato io danno 85 Ah/5 h , ma 105 Ah/20 h per un totale di 340 € che era il prezzo di listino di una sola AGM da 80 Ah/20 h montata in concessionaria.
verissimo Paolobitta51, il problema è lo spazio in cui si deve installare questa batteria. Dovrà essere il proprietario a dirci se potranno essere installate dove previsto. Queste sono le misure: Lunghezza (mm):325 Larghezza(mm):165 Altezza (mm):238 mm Personalmente mi spaventano gli Ah di queste batterie. La versione 5.5 Yellow, ne ha solo 75 e non vi è una versione più potente. In passato ho pensato più volte di provarle, ma spendere 250€ cad. per un totale di 500€ avendo il dubbio di non avere abbastanza corrente mi ha sempre fatto desistere. Credo in definitiva sia solo un mio problema, perchè anche in questo caso non ho mai sentito lamentele a riguardo... Sono sempre stato per le vie di mezzo in questi casi, e le Varta in oggetto sono un buon compromesso a 318€ per 2 pz.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/10/2018 alle 12:22:46ecco qua i dati:
I 75 Ah sono a 5h o a 20h di scarica ? Quelle che ho montato io danno 85 Ah/5 h , ma 105 Ah/20 h per un totale di 340 € che era il prezzo di listino di una sola AGM da 80 Ah/20 h montata in concessionaria.
https://www.optimabatteries.it/...
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2018 alle 09:19:26Guarda che non sto dicendo che le agma sono peggiori felle avviamento (anche se alcuni utenti riportano eaperienze in questo senso, almeno sulla durata di vita)
E' abbastanza chiaro che raddoppiando la BS aumenti la disponibilità di corrente... non è che sia stata scoperta l'acqua calda oggi Certo è curioso leggere quanto sono prestazionali batterie di bassa o scarsissima qualitàquando questo sono utilizzate e collegate contemporaneamente a impianti fotovoltaici da 300 e oltre Watt casomai in pieno sole... Provate a scollegare l'impianto solare, pur continuando a prelevare corrente e vedrete che alla sera, dopo 12 ore di TV ecc. ecc. saranno scariche anche loro... Fate queste prove in montagna e in inverno a -10° con la Combi accesa H24... Poi ne riparliamo. Ma non c'è nessun problema, io non voglio mica convincervi a cambiare batteria, per me potete anche installare una dinamo a pedali... o le mini stilo dell'Ikea L'importante è che non crediate di convincere me, perchè ho un attimino di esperienza diretta e non in merito, tutto qua.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2018 alle 12:33:50E' prodotta dal più grande gruppo mondiale (Johnson Control , circa un terzo della produzione) , proprietario di Varta, Exide etc.
ecco qua i dati:
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/10/2018 alle 12:16:53Buongiorno
Una è morta ed ha trascinato nel baratro l'altra che doveva far funzionare il webasto, dato che la temperatura era ad appena 3 gradi sopra lo zero. Al mattino il sole, poi il viaggiare, poi non più usato la stufa perchèin Sicilia d'Agosto non ce n'è bisogno e poi ancora con mille attenzioni, sono riuscito dopo circa una decina di giorni ad arrivare a Torino. Ormai però la profonda scarica aveva ridotto molto male la seconda AGM che non teneva più la carica
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/10/2018 alle 09:20:54Che marca please.
Ho sostituito le 2 AGM montate all'origine e defunte dopo 3 anni , probabilmente perché il caricabatterie era posizionato su Gel, con 2 batterie a piastre positive tubolari su consiglio di camperisti ... che lavorano in una grossa ditta che produce batterie !