Rispondendo un pò a salti,
Il serbatoio omologato è sempre da considerare
molto meglio delle bombole,
in ogni occasione e senso, non ci sono ne se, ne ma...
Con il serbatoio non si hanno problemi di rifornimento o problemi invernali, ci sono accessori che facilitano la gassificazione, il gpl lo si trova ovunque anche all'estero.
Costa meno e lo
PREVEDE LA LEGGE su G.U. norme EU,
norme UNI CIG, Minist. dei TRASPORTI, Le UNICHE OSSERVANZE SONO LE NORME che regolano l'impianto, il serbatoio, la SEQUENZA DEGLI ACCESSORI INTERMEDI sull'impianto.
E di molto
SICURO, in presenza di incidenti, incendi, sovrapressioni, urti, se ESSO è OMOLOGATO per servizi camper.
Tutti gli accessori, che HANNO CAMERA ESTERNA TRANNE I FORNELLI, in quanto la combustione si sviluppa all'interno, POSSONO ESSERE ADOPERATI IN VIAGGIO, se ciò risulta dal libretto d'uso e manutenzione, e sono OMOLOGATI per tale scopo.
Avere il serbatoio aiuta ad avere più autonomia, spazio per altri utilizzi, si può applicare anche una bombola all'impianto, e una di scorta chiusa.
La strada SEMPLICISSIMA, SENZA SPENDERE SOLDI INUTILI E AVERE INCERTEZZE MA LA SICUREZZA MASSIMA, è DI AVERE SERBATOIO OMOLOGATO PER SERVIZI CAMPER, CON DICHIARAZIONE DELL'INSTALLATORE RIPORTANDO LE GENERALITà DEL PROPRIETARIO E TARGA DEL MEZZO, CON RICEVUTA QUIETANZATA DEI LAVORI FIRMATA, ACCOMPAGNATA DAL DOCUMENTO DELL'OMOLOGAZIONE DELLA CASA COSTRUTTRICE IL SERBATOIO E LA LEGGE CHE DICHIARA QUESTO.
DAL SERBATOIO SUBITO DOPO IL BLOCCO A DISTANZA O MANUALE DELL'USCITA GPL, UN REGOLATORE OMOLOGATO FISSO 30 MILLIBAR TUBO DI RAME O ACCIAIO AD UN DEVIATORE TRE VIE,(CON COMANDO ALL'INTERNO, DEL SOLO VOLANTINO DI COMUTAZIONE) PER POTER COMANDARE DALL'INTERNO IL SERBATOIO O LA BOMBOLA AUSILIARIA.(ALTERNANZA O SCELTA)
SULLA BOMBOLA CI VA UN SECONDO REGOLATORE DI PRESSIONE 30Mbar, CON TUBO NORMALE IN GOMMA E VA A COLLEGARSI CON IL COMUTATORE A TRE VIE FISSATO CON FASCETTE IN PARETE.
IL COMUTATORE A TRE VIE RICEVE LE DUE CONDOTTE (DAL SERBATOIO E BOMBOLA )E VA CON SEMPLICE TUBO IN RAME ALL'IMPIANTO.
IL TUTTO, RISPETTOSO DI TUTTE LE NORME E LEGGI CHE SONO FIN QUI EMANATE, COSTO SUI 50 EURO.(COMUTATORE 2 RIDUTTORI A NORMA, 1MT TUBO IN GOMMA)
RICCORDATEVI CHE TUTTI I RACCORDI E AGGEGGI A CONTATTO CON IL gpl SONO DI BRONZO O LEGHE DI OTTONE, (NON A CASO)INFATTI ALTRI METALLI POSSONO OSSIDARSI FINO A CREARE INCONVENIENTI NEL TEMPO.
CHE ALTRO DIRE, CHE PER FAR VALERE I PROPRI DIRITTI, SERVONO SIA GLI INCARTAMENTI(LEGGE) SIA L'INIZIATIVA DI FAR VALERE I PROPRI DIRITTI.
QUINDI, FARE RIFORNIMENTO è UN DIRITTO INNEQUIVOCABILE SANCITO PER LEGGE.(sottolineo per chi é in regola)
E...lasciate perdere di scrivere, quello che non sapete, oppure cercate di approfondire nei modi dovuti e poi scrivetelo, a beneficio di tutti.
Attenzione che sopra i 75Kg di GPL è deposito... quindi è assolutamete vietata la detenzione, subentrano le norme antincendi.
Modificato da giuliano49 il 28/01/2010 alle 15:43:46