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sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 26/01/2010 alle: 22:59:57
Ciao ragazzi, sono nuovo sia per il forum, sia per il mondo del Camper. Da super profano quale sono avrei delle domande da porvi: vorrei montare un bombolone per il gpl per avere una maggiore autonomia ma mi e vi chiedo vale la pena? Che tipo di bombolone ci vuole e a che rivolgersi? Ha denzo montare un T nel gavone del gas con rubinetti per poter attaccare una bombola di propano al bisogno? Grazie per le risposte e scusate se ho fatto domande banali....
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 26/01/2010 alle: 23:28:54
Se guardi il post "quando costa una bombola di propano" e calcoli quando potresti usare il camper in inverno avendo la stufa a gas che consuma non meno di tre - cinque Kg. di gas al giorno, potrai farti una idea sulla convenienza di spendere 500 € per avere una buona autonomia anche invernale e senza l'assillo che tanti discutono sulla fine delle bombole e del loro reperimento. Scusa la lunghezza della domanda! Io sarei dell'idea che convenga anche se in certi rifornimenti rifiutano il riempimento. Per questo problema basta avere un serbatoio capiente e partire con il pieno così da non dover cercare distributori. Un incoveniente potrebbe risiedere nella "scadenza" del bombolone stabilita in dieci anni, non so se rinnovabili con i nuovi modelli che a tre valvole che ultimamente istallano. Un serbatoio da 60 litri che riempito all'80 % ( per legge ) contiene circa 48 litri di GPL possono bastare anche per 10 - 12 giorni di autonomia, che in termini di bombole significa almeno 4 - 5 unità da 10 Kg.. Altro se conviene! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 26/01/2010 alle 23:33:08
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Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 27/01/2010 alle: 13:20:20
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 26/01/2010  23:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate se mi intrometto anch'io ho intenzione di installare il bombolone ma vorrei sapere una cosa bisogna cambiare gli ugelli o gli spruzzi del gas delle apparecchiature (frigo-stufa-cucina-boiler)di bordo? grazie per info Anty
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/01/2010 alle: 14:18:18
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 26/01/2010  23:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SE non mi sbaglio 2 bombole da 10 kg contengono 40 litri circa, non vedo tutto quest'aumento di autonomia con 48 litri Adelmo
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/01/2010 alle: 14:45:50
Il rapporto dovrebbe essere 1:1,6 per cui 48 litri sarebbero il contenuto di due bombole da 15 kg. cadauna. Chiedo conferme per non creare false attese per me e altri che leggono. Cordiali saluti. Max.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/01/2010 alle: 14:53:22
Infatti ho scritto =se non mi sbaglio= perche non sono sicuro[:)] Adelmo
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/01/2010 alle: 15:18:57
Giustamente che il serbatoio di GPL per "servizi ausiliari camper" è da preferirsi se il camper viene adoperato durante tutto l'anno. Poi, è una scelta personale. Il serbatoio deve essere solo ed esclusivamente per servizi ausiliari, no trazione, no ricollaudo, no riutilizzo di vecchi serbatoi.(sono tutti fuori legge) Tale installazione deve garantire il libero esercizio, 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. se si rispettano le leggi in materia di installazione ed impianto oltre che omologazione.(es: valvola stop, valvola sovrapressione, pastiglia fusibile incendio, intercettazione in caso di guasto o incidente) Sono frasi che hanno moltissima importanza, questo perchè se derivassero incidenti che coinvolgono amplificano i danni di detta sostanza (GPL)s'incorre in reati civili e penali. Lasciamo perdere le più volte chiaccherate, frasi senza senso, o leggende metropolitane di accise di iva, la finanza non vuole ecc. Se siete, sicuri che rispettate tutte le norme, e ripeto sicuri, non c'è alcun motivo che il rifornimento sia negato. Questo lo stabilisce la stessa legge. Qui l'ho scritto più volte e pubblicamente mi assumo le responsabilità di quanto ho scritto. Certamente che se avete qualcosa fuori posto sono dolori Vostri e non miei[:D][:D][:D][:D]. Informate e informateVi, poi il serbatoio per servizi camper R67/01 ha una capienza stabilita per far fronte ad una certa autonomia, non può essere un deposito sotto il camper, pertanto attenzione anche a ciò. Non si può fare ciò che si desidera, ma solo quello concesso. Per chi installa il serbatoio attenzione anche l'impianto e leggete ATTENTAMENTE il significao di prima e dopo ai vari dispositivi...: Gli ugelli non devono esser cambiati in quanto si tratta sempre di GPL.

Modificato da giuliano49 il 29/01/2010 alle 15:01:43
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/01/2010 alle: 16:55:46
Per Giuliano49: In effetti si dà per scontato di adoperare oggetti omologati come da te descritti sopra e nelle innumerevoli volte che hai dovuto ribadire questi princìpi. Una domanda che ci si pone riguarda l'autonomia e di conseguenza la possibilità di istallare dei serbatoi che, sempre all'interno delle regole, sia il più possibile grande per garantire una certa autonomia. Se, per esempio, fosse possibile montare un serbatoio massimo di 30 litri la convenienza con le bombole sarebbe negativa cosiderato anche il costo di istallazione. Ma se il serbatoio potesse essere di 60 litri il discorso autonomia - pesi comincerebbe ad avere una certa convenienza, sempre che ci possa essere lo spazio per montarlo. Una nota marca ha in catalogo dei serbatoi di quelli di ultima generazione per uso servizi ausiliari a doppia camera di varie dimensioni, per cui la scelta potrebbe essere varia. Poi ci si chiedeva anche di sapere, e tu sicuramente potrai rispondere, sul rapporto litri - Kg. del GPL, anche in funzione della suddetta autonomia. Mi pare che i consumi degli accessori vengono indicati in grammi/ora. Tanto per curiosità qualche giorno fà leggendo le caratteristiche di un camper Americano, ho visto che aveva un serbatoio GPL da 120 litri! Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti. Max.
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ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 27/01/2010 alle: 18:59:18
quote:Risposta al messaggio di sopersix inserito in data 26/01/2010  22:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un bombolone ( montato dal precedente propietario)+ bombole. Non lo avevo mai avuto nei precedenti camper e devo dire che e' molto comodo pero' ha un problema;se fai l'invernale non contarci troppo,a -6 il gas del bombolone va' in tilt ! Qindi, per farci due conti,occorre pensare quanto gas potresti utilizzare ma solo d'estate, a meno che non escogiti qualche cosa da utilizzare anche d' inverno. Alla scadenza, sapendo quanto mi verra' a costare la sostituzione,credo optero per il montaggio di un webasto !! Per tua conoscenza, utilizzo sia il propano o il gpl, con gli stessi ugelli:probabilmente chi ha fatto l'impianto ha lavorato bene ! Vorrei sottolineare che ,chi decide di installare accessori, non sempre calcola il risparmio, ma ne valorizza la comodita'. ciao ivan
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giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 27/01/2010 alle: 20:51:15
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/01/2010  15:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gent.mo giuliano49, sono anch'io interessato a istallare il "bombolone", per cui scusa se approfitto della tua competenza. Vedo che hai riportato degli articoli a riferimento: di quale normativa fanno parte [?] Che cosa vuoi dire con non può essere un deposito sotto il camper, pertanto attenzione anche a ciòid="red"> [?] Da quello che dici mi pare anche di capire che se l'impianto viene dotato di tubazioni con valvole di intercettazione, si può utilizzare l'impianto per alimentare la stufa durante il viaggio. Grazie per l'attenzione. Un saluto. Giodisan
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sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:39:10
Comunque diamo per assodato che il bombolone rispettoso di tutte le normative sia conveninte, vi torno a chiedere a che mi devo rivolgere per l'istallazione? E' possibile realizzare un impianto sia a gpl con bombolone e propano con bonbole "standard"?
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gilgian
gilgian
13/01/2010 9
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:43:50
scusate se pongo una piccola questione: rifornimento al distributore di gas per autotrazione: vietato (pena sequestro dell'impianto e ritiro licenza) evasione fiscale ed altro sono i reati.MOLTI DISTRIBUTORI NON TE LO FANNO! Occhio allora prima di spendere 600 euro! seconda questione: piu' facile avere problemi con le utenze (il gas da autotrazione contiene piccola percentuale di olii che vanno a danneggiare le elettrovalvole specialmente con quelle utenze recenti). piccole mie constatazioni dovute ad esperienze personali mie e di altri.
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gilgian
gilgian
13/01/2010 9
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:49:24
per la richiesta di compatibilita' sui due impianti, la si puo' fare basta by-passare le 2 forniture.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/01/2010 alle: 22:16:10
Allora! Io ho un bombolone da 60 litri che riempio due volte l'anno ed ogni volta che lo riempio al massimo ci entrano 25 euro di gpl, significa che in un anno consumo 50 euro di gpl ai quali adesso vanno aggiunti 60 euro di bombolone all'anno (600 euro diviso 10 anni di utilizzo) perchè adesso va sostituito tassativamente ogni 10 anni, c'è anche da dire però che in montagna ci vado poco o niente e quindi l'utilizzo della stufa è limitato. Qualche distributore ( autostradale ) si rifiuta di rifornire il bombolone, questo mi è stato riferito, ma a me non è mai successo, anche perchè come dicevo, rifornisco 2 volte l'anno da quello vicino casa. l'olio aggiunto al GPL di cui parlava qualcuno, si trova quasi esclusivamente nelle bombole uso domestico, tant'è che 20 anni fa , quando a Napoli ancora non c'erano distributori di GPL si usavano quelle per rifornire le auto ed infatti almeno una volta l'anno bisognava spurgare e ripulire il polmone dell'impianto. Da quando invece uso esclusivamente il GPL della colonnina, per rifornire il mio BMW 520 , sono otto anni che non ho avuto la necessità di pulire il polmone.[;)]
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valen
valen
09/02/2007 159
Inserito il 28/01/2010 alle: 10:41:12
Salve a tutti mi sento di dire la mia. Sul mio camper come su quello precedente ho il bombolone di 42 litri. Non ho mai avuto problemi di accensione utenze, dico mai, come non ho mai avuto problemi di rifornimento. In inverno ho l'accortezza di rifornirmi, con l'occasione che mi dà il viaggio, nei distributori di montagna dove sicuramente la percentuale di propano è maggiore. Con questo non ho mai avuto problemi sulla neve. A onor del vero non ci sono mai stato con temperature molto basse, tra l'alto sul mio Wingamm il vano bombolone è riscaldato da una diramazione dell'aria calda. Buona norma, dico andrebbe fatto, chiudere le due valvole del bombolone durante il viaggio. Tra l'altro il bombolone si trova in un vano protetto sotto il pianale, e non invade l'interno del camper come ho visto che invece è il caso delle due bombole da Kg. 10 dei camper di nuova generazione. Sergio
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/01/2010 alle: 15:34:02
Rispondendo un pò a salti, Il serbatoio omologato è sempre da considerare molto meglio delle bombole, in ogni occasione e senso, non ci sono ne se, ne ma... Con il serbatoio non si hanno problemi di rifornimento o problemi invernali, ci sono accessori che facilitano la gassificazione, il gpl lo si trova ovunque anche all'estero. Costa meno e lo PREVEDE LA LEGGE su G.U. norme EU, norme UNI CIG, Minist. dei TRASPORTI, Le UNICHE OSSERVANZE SONO LE NORME che regolano l'impianto, il serbatoio, la SEQUENZA DEGLI ACCESSORI INTERMEDI sull'impianto. E di molto SICURO, in presenza di incidenti, incendi, sovrapressioni, urti, se ESSO è OMOLOGATO per servizi camper. Tutti gli accessori, che HANNO CAMERA ESTERNA TRANNE I FORNELLI, in quanto la combustione si sviluppa all'interno, POSSONO ESSERE ADOPERATI IN VIAGGIO, se ciò risulta dal libretto d'uso e manutenzione, e sono OMOLOGATI per tale scopo. Avere il serbatoio aiuta ad avere più autonomia, spazio per altri utilizzi, si può applicare anche una bombola all'impianto, e una di scorta chiusa. La strada SEMPLICISSIMA, SENZA SPENDERE SOLDI INUTILI E AVERE INCERTEZZE MA LA SICUREZZA MASSIMA, è DI AVERE SERBATOIO OMOLOGATO PER SERVIZI CAMPER, CON DICHIARAZIONE DELL'INSTALLATORE RIPORTANDO LE GENERALITà DEL PROPRIETARIO E TARGA DEL MEZZO, CON RICEVUTA QUIETANZATA DEI LAVORI FIRMATA, ACCOMPAGNATA DAL DOCUMENTO DELL'OMOLOGAZIONE DELLA CASA COSTRUTTRICE IL SERBATOIO E LA LEGGE CHE DICHIARA QUESTO. DAL SERBATOIO SUBITO DOPO IL BLOCCO A DISTANZA O MANUALE DELL'USCITA GPL, UN REGOLATORE OMOLOGATO FISSO 30 MILLIBAR TUBO DI RAME O ACCIAIO AD UN DEVIATORE TRE VIE,(CON COMANDO ALL'INTERNO, DEL SOLO VOLANTINO DI COMUTAZIONE) PER POTER COMANDARE DALL'INTERNO IL SERBATOIO O LA BOMBOLA AUSILIARIA.(ALTERNANZA O SCELTA) SULLA BOMBOLA CI VA UN SECONDO REGOLATORE DI PRESSIONE 30Mbar, CON TUBO NORMALE IN GOMMA E VA A COLLEGARSI CON IL COMUTATORE A TRE VIE FISSATO CON FASCETTE IN PARETE. IL COMUTATORE A TRE VIE RICEVE LE DUE CONDOTTE (DAL SERBATOIO E BOMBOLA )E VA CON SEMPLICE TUBO IN RAME ALL'IMPIANTO. IL TUTTO, RISPETTOSO DI TUTTE LE NORME E LEGGI CHE SONO FIN QUI EMANATE, COSTO SUI 50 EURO.(COMUTATORE 2 RIDUTTORI A NORMA, 1MT TUBO IN GOMMA) RICCORDATEVI CHE TUTTI I RACCORDI E AGGEGGI A CONTATTO CON IL gpl SONO DI BRONZO O LEGHE DI OTTONE, (NON A CASO)INFATTI ALTRI METALLI POSSONO OSSIDARSI FINO A CREARE INCONVENIENTI NEL TEMPO. CHE ALTRO DIRE, CHE PER FAR VALERE I PROPRI DIRITTI, SERVONO SIA GLI INCARTAMENTI(LEGGE) SIA L'INIZIATIVA DI FAR VALERE I PROPRI DIRITTI. QUINDI, FARE RIFORNIMENTO è UN DIRITTO INNEQUIVOCABILE SANCITO PER LEGGE.(sottolineo per chi é in regola) E...lasciate perdere di scrivere, quello che non sapete, oppure cercate di approfondire nei modi dovuti e poi scrivetelo, a beneficio di tutti. Attenzione che sopra i 75Kg di GPL è deposito... quindi è assolutamete vietata la detenzione, subentrano le norme antincendi.

Modificato da giuliano49 il 28/01/2010 alle 15:43:46
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 28/01/2010 alle: 19:29:09
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/01/2010  15:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie delle delucidazioni [:D] . Un saluto. Giodisan
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sopersix
sopersix
26/01/2010 35
Inserito il 28/01/2010 alle: 21:40:06
caro Giuliano49, vedo con profonda ammirazione la tua competenza in materia "gassosa", la domanda che non posso non farti è: a chi diavolo posso rivolgermi per avere un'impianto come quello che descrivi? Grazie se vorrai rispondermi
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/01/2010 alle: 22:54:35
Il serbatoio lo puoi comperare da Te per servizi camper R67/01, devi richiedere la copia dell'omologazione dove lo compri. Devi andare, da uno che è abilitato a fare impianti GPL, per poi avere una ricevuta quietanzata che riporta il materiale adoperato,(a norma)e tenerla con Te, sarà specificato la targa e le generalità del proprietario. Fai copia della legge sul riscaldamento e uso del Gpl sui veicoli stradali, e conservale sul camper. Dall'uscita del serbatoio con tubazione in rame o acciaio, si fissa il regolatore di pressione con taratura fissata a 30Mbar, poi con un semplice tubo in gomma e fascette lo colleghi all'impianto generale. Qualsiasi installatore Ti può fare l'impianto è assai semplice, se vuoi aggiungere una bombola come ausilio, basta prendere un ulteriore riduttore di pressione per bombole, tubo in gomma deviatore e fissarlo all'impianto dove stà il deviatore manuale, con comando all'interno del camper. E' più semplice ed è a norma di legge. Il deviatore immagina sia una Yid="size5">la parte sotto all'impianto camper, fissato a parete per permettere la rotazione, far passare il perno all'interno, con un salvafilo in gomma, per tenuta. Le due parti sopra, vengono collegate con tubo e fascette al serbatoio, e l'altra alla bombola. Saluti Foto ad esempio di uno dei deviatori

Modificato da giuliano49 il 29/01/2010 alle 15:05:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/01/2010 alle: 23:09:56
sopersix , nel frattempo mi permetto di risponderi io poi lascia la palla a Giuliano e sarete in buone mani Per quel tipo di installazione si va dal classico impintista per impianti gpl ad uso autotrazione abilitato e nel suo interesse saprà come intervenire sul tuo vr per eseguire tale impianto in piena norma certificandolo , altre vie non ci sono , fai una ricerca di questi impiantisti nella tua zona e contattali specificando il tipo di impianto da eseguire perchè non tutti hanno spazio sufficente per contenere un vr Mario
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 28/01/2010 alle: 23:11:43
ho letto il titolo non ho letto gli interventi per mancanza di tempo, ma se mi permettete consiglio ciao romeo
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