In risposta al messaggio di Fabulus69 del 11/06/2015 alle 14:43:28
Grazie per le risposte. Probabilmente compro quello da 10A, poi vedremo come funziona con la centralina che mi ritrovo. Ho un Calira (mai sentito parlare?) e voglio tirargli via l'alimentazione elettrica perchè il suo sistemadi caricabatteria non mi convince (quando si scalda la centralina va in blocco il sistema di ricarica) quindi istallerò il caribatteria esterno. Grazie dei vostri consigli Fabulus
Con Cbe non puoi perdere , ottimo rapporto prezzo/qualità
https://www.facebook.com/whazza...
http://whazzappati.altervista.org
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 11/06/2015 alle 14:58:18
Mi spiace ma stavolta non concordo Sappiamo tutti che è la batteria a decidere quanta corrente deve arrivargli e con i nuovi caricabatteria la corrente viene ridotta man mano che si carica, per cui sia con quello da 10Ache con quello da 16A la corrente è esattamente uguale se parliamo di una sola batteria, cosa ben diversa se invece parliamo di due batterie in parallelo completamente scariche, allora quello da 16A va decisamente meglio, per cui io comprerei sicuramente quello da 16A. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
ma allora, se è la batteria a decidere quanta corrente farsi dare, perchè ho letto da qualche parte che se io avessi un CB che da tanti A, rischierei di avere una batteria che "bolle"? è vera questa cosa o no?
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 11/06/2015 alle 15:12:15
ma allora, se è la batteria a decidere quanta corrente farsi dare, perchè ho letto da qualche parte che se io avessi un CB che da tanti A, rischierei di avere una batteria che bolle? è vera questa cosa o no? Fabulus
Sono i troppi Volt che ammazzano le batterie, non gli ampere...
ma allora, se è la batteria a decidere quanta corrente farsi dare, perchè ho letto da qualche parte che se io avessi un CB che da tanti A, rischierei di avere una batteria che bolle? è vera questa cosa o no? Fabulus
Ciao,
alvaro IZ2MHT
Fabulus ,
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 11/06/2015 alle 09:35:47
Devo acquistare un caribatteria switching, e sarei orientato per i modelli CBE ma sono indeciso se prenderlo da 10A o 16A. Qualcuno mi spiega quale sia la scelta più idonea considerando che io possiedo una una sola BS 100AhAGM e un pannello 150W e utilizzo sporadicamente l'allaccio alla corrente durante le mie uscite? Grazie a chi mi darà qualche informazione. Fabulus
ciao fabulous69,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2015 alle 08:42:09
ciao fabulous69, non credo vi sia gran differenza tra 10 o 16A, anche perchè non credo che la tua BS vada a zero per ricevere tutta la potenza disponibile del CB. Ormai l'acquisto l'hai fatto, ma personalmente io avreiinvestisto qualche euro in più e avrei installato un Power Service o Energy Power Evolution, dove sono disponibili versioni che intergano la possibilità di caricare la BS tramite pannello, 220 e 12V, bypassando di fatto l'eventuale botta dell'alternatore trasformando così l'impianto di ricarica nell'impianto di ricarica perfetto. parere personale ovviamente www.susezzapasa.it
ciao. Sinceramente sto sempre più... capendoci di meno
...cmq, se mi arriva il CB, come dicevo ho comprato il 16A.
. In risposta al messaggio di Fabulus69 del 12/06/2015 alle 09:45:31
ciao. Sinceramente sto sempre più... capendoci di meno...cmq, se mi arriva il CB, come dicevo ho comprato il 16A. Non so se istallerò io il CB o se lo farò fare a qualche professionista, perchè nell'impianto che mi sonotrovato nel camper acquistato usato, ho anche il Power Service (modello NDS PWS 3-25). Però il mio amato camper è un crucco (Knaus) ed ha una centralina di nome Calira. A sentire nel forum il parere di qualcuno che sembra saperne qualcosa a riguardo, mi disse che quel Power Service in realtà è stata una spesa inutile (del vecchio propietario) in quanto il Calira faceva già tutto il lavoro del PS. Ora io mi ritrovo che il Calira non carica bene, perchè a quanto dicono nel forum è sensibile a temperatura o chissà cos'altro (cmq a me funziona male!!) e mi hanno consigliato di by-passare il problema mettendo un carica batteria esterno. Ora, da quello che ho capito (ma mi sa tanto che farò un giro da qualche elettrauto...) dovrei semplicemente togliere l'alimentazione a 220 della centralina e collegare il CB nuovo alla BS. Poi sarà la Centralina a gestire/deviare su BS e BM ....o almeno spero . Se voi conoscete qualcuno da cui possa andare per farmi il lavoro o quantomeno assistere, zona vicina a Mantova,fatemi sapere. Grazie ancora per le spiegazioni che mi avete fornito. Fabulus
ciao fabulous,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2015 alle 10:32:25
ciao fabulous, non voglio certo complicarti la vita, anzi, semmai semplificartela.. battute a parte, ho saputo dal tuo post che hai già il PS e allora tutto il mio discorso decade. solo per chiarire in generale: Il migliormodo per ricaricare una batteria è quello di utilizzare un CB intelligente e fin qui direi che non c'è nessun dubbio, indipendentemente dalla potenza che ha. Questo CB funziona solo con la 220V, per cui sarà l'unico momento in cui la batteria verrà caricata nel miglior modo possibile. Quando accendi il mezzo, l'alternatore carica la BM+BS ma è tutt'altro che un CB intelligente.... ed è qui che entra in ballo l'eventuale PS o EPE, dove all'accensione del mezzo la BS verrebbe ricaricata come fosse collegata la 220V attraverso un CB intelligente. Ora, non conosco la centralina Calira, ma dubito che possa fare anche da CB intelligente con il mezzo in moto... come detto anche da Emme di solito con la 12V si carica per una questione di costi attraverso un relais da pochi euro... Di PS ve ne sono di più versioni e costo, partendo da un prodotto base (tipo il tuo) dove ottimizza SOLO la ricarica della BS quando il mezzo è in moto equiparando la ricarica a quella del CB intelligente. Maggiore è la spesa, maggiori sono le prestazioni, dove si arriva ad un oggetto che porta ad una ricarica intelligente con la 12V (alternatore) con la 220V (perchè è un CB a tutti gli effetti) con il pannello fotovoltaico (perchè fa da regolatore) che era in definitiva il mio consiglio, ma avendo già un PS base non vale la pena cambiare tutto. nel tuo caso, avendo già il PS per la sola 12V hai fatto bene a prendere solo un CB aggiuntivo. Parere personale, non avrei scelto quella marca per vie delle caratteristiche di ricarica ma male non andrà. Per l'attuale tecnologia e reltivi costi, avere un PS GOLD con batteria al GEL sarebbe una gran cosa... saluti www.susezzapasa.it
dalle informazioni che ho reperito il Calira, gestisce la carica dell'alternatore come un Power service e proprio per questo mi dessero che il vecchio propietario aveva speso soldi per nulla.
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 12/06/2015 alle 11:21:23
dalle informazioni che ho reperito il Calira, gestisce la carica dell'alternatore come un Power service e proprio per questo mi dessero che il vecchio propietario aveva speso soldi per nulla. Fabulus
in tal caso è superfluo...
www.susezzapasa.it