CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale caricabatteria: 16A o 10A

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 11/06/2015 alle: 09:35:47
Devo acquistare un caribatteria switching, e sarei orientato per i modelli CBE ma sono indeciso se prenderlo da 10A o 16A. Qualcuno mi spiega quale sia la scelta più idonea considerando che io possiedo una una sola BS 100Ah AGM e un pannello 150W e utilizzo sporadicamente l'allaccio alla corrente durante le mie uscite?
Grazie a chi mi darà qualche informazione.
Fabulus
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 11/06/2015 alle: 10:03:21
10 ampere va benissimo.
DI solito resti collegato al 220 almeno una nottata, diciamo 12 ore, più che sufficienti per una batteria.

16 ampere non è meglio ma è peggio, troppacorrente su una singola batteria.

Marco.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/06/2015 alle: 14:37:31
In teoria le batterie al piombo andrebbero caricate con 1/10 della loro capacità , 10A per 100Ah , quindi il 10A va benissimo per una sola batteria ( andrebbe bene anche se fossero due , solo questione di tempo  )

..a meno che , tu non abbia intenzione di implementare il pacco batterie , allora i 16A ti servirebbero tutti enlightened

In ogni caso , i caricabatterie di Cbe  , caricano con tensioni basse rispetto alla media di altri caricabatterie , quindi nell'eventualità di una maggior corrente disponibile , la batteria , anche se fosse una sola , non avrebbe particolari problemi ad esser ricaricata con una corrente superiore alla regola , anche perché sarà la batteria stessa a decidere quanta corrente assorbire e non il contrario .

A te l'ardua sentenza  , quindi laugh

Mar..cucciolowink

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 11/06/2015 alle: 14:43:28
Grazie per le risposte. Probabilmente compro quello da 10A, poi vedremo come funziona con la centralina che mi ritrovo. Ho un Calira (mai sentito parlare?) e voglio tirargli via l'alimentazione elettrica perchè il suo sistema di caricabatteria non mi convince (quando si scalda la centralina va in blocco il sistema di ricarica) quindi istallerò il caribatteria esterno.
Grazie dei vostri consigli
Fabulus
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/06/2015 alle: 14:54:30
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 11/06/2015 alle 14:43:28

Grazie per le risposte. Probabilmente compro quello da 10A, poi vedremo come funziona con la centralina che mi ritrovo. Ho un Calira (mai sentito parlare?) e voglio tirargli via l'alimentazione elettrica perchè il suo sistema
di caricabatteria non mi convince (quando si scalda la centralina va in blocco il sistema di ricarica) quindi istallerò il caribatteria esterno. Grazie dei vostri consigli Fabulus
...

Con Cbe non puoi perdere , ottimo rapporto prezzo/qualità yes

Mar..cucciolowink

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/06/2015 alle: 14:58:18
Mi spiace ma stavolta non concordosmiley
Sappiamo tutti che è la batteria a decidere quanta corrente deve arrivargli e con i nuovi caricabatteria la corrente viene ridotta man mano che si carica, per cui sia con quello da 10A che con quello da 16A la corrente è esattamente uguale se parliamo di una sola batteria, cosa ben diversa se invece parliamo di due batterie in parallelo completamente scariche, allora quello da 16A va decisamente meglio, per cui io comprerei sicuramente quello da 16A.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 11/06/2015 alle: 15:12:15
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 11/06/2015 alle 14:58:18

Mi spiace ma stavolta non concordo Sappiamo tutti che è la batteria a decidere quanta corrente deve arrivargli e con i nuovi caricabatteria la corrente viene ridotta man mano che si carica, per cui sia con quello da 10A
che con quello da 16A la corrente è esattamente uguale se parliamo di una sola batteria, cosa ben diversa se invece parliamo di due batterie in parallelo completamente scariche, allora quello da 16A va decisamente meglio, per cui io comprerei sicuramente quello da 16A. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
...

ma allora, se è la batteria a decidere quanta corrente farsi dare, perchè ho letto da qualche parte che se io avessi un CB che da tanti A, rischierei di avere una batteria che "bolle"? è vera questa cosa o no?
Fabulus
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/06/2015 alle: 16:55:08
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 11/06/2015 alle 15:12:15

ma allora, se è la batteria a decidere quanta corrente farsi dare, perchè ho letto da qualche parte che se io avessi un CB che da tanti A, rischierei di avere una batteria che bolle? è vera questa cosa o no? Fabulus

Sono i troppi Volt che ammazzano le batterie, non gli ampere...
Un caricabatteria moderno monitora il flusso di corrente, e se vede che la batteria è "inappetente", ossia chiede pochi ampere, deduce che essa è carica e quindi deve ridurre la tensione. Se tenesse la tensione troppo alta, allora è lì che la batteria si ingolferebbe con l'effetto mongolfiera già visto mille volte su altri thread.

BUON CB DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 11/06/2015 alle: 17:15:36

ma allora, se è la batteria a decidere quanta corrente farsi dare, perchè ho letto da qualche parte che se io avessi un CB che da tanti A, rischierei di avere una batteria che bolle? è vera questa cosa o no? Fabulus

Ciao,

vedi la batteria come un utilizzatore di corrente, come può essere un frullatore collegato alla rete domestica.
E' il frullatore che decide quanta corrente assorbire, così è con la batteria. Solo quest'ultima conosce il suo stato di carica, e regola l'assorbimento per lo stato in qui è.
Personalmente sceglerei il caricabatteria con maggior corrente disponibile, alla fine si scalda meno.

A meno che tu voglia usare i famigerati "power service" e affini, che ingannano la batteria aumentando la tensione di carica facendola credere più scarica di quella che è veramente, col risultato di un anomalo maggior passaggio di corrente nella batteria.
Più o meno l'effetto "mongolfier" che ha denunciato "Dash".

P.S.
le batterie gonfie che si sono viste sul forum, erano tutte di un unico distributore... qundi difficilmente la colpa del rigonfiamento è della carica...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 11/06/2015 alle: 17:15:46
Acquistato il 16A....quindi prossimamente su questa rete...le domande per il collegamento cheeky
Grazie per le spiegazioni.
Fabulus
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 11/06/2015 alle: 17:15:57
Una batteria profondamente scarica è in grado di assorbire più corrente di quella che sarebbe bene ricevesse ed è per questo che esistono i caricabatterie "intelligenti".
La limitazione ad 1/10 della capacità espressa in amperora è sancita anche dalla normativa e soprattutto è completamente inutile, anzi, dannoso una botta iniziale di corrente nel momento più critico (batteria molto scarica), dopo la corrente si riduce ma intanto il picco iniziale c'è stato.

10 ampere va bene anche per due batterie, 16 ampere per una sola va meno bene.

Ormai hai preso il 16 ampere ma per una batteria soltanto non è l'ideale, probabilmente avrai pensato che quello più potente dal costo maggiore era meglio.

Marco.

Modificato da Emme48 il 11/06/2015 alle 17:17:31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/06/2015 alle: 18:47:35

Fabulus ,

se rileggi con attenzione ciò che ho scritto , arrivi da solo alla conclusione 

..non è tanto la corrente ( A = ampere ) , quanto la tensione ( V = volt ) , a far soffrire l'accumulatore , per meglio dire la sinergia fra tensione e corrente 

Esempi  ( batteria 100Ah )

Caricabatterie 17V. 3A   yes ...alla batteria gli fa un baffo

Caricabatterie 17V. 10A  no ..la batteria è in sofferenza

Nello specifico , hai un caricabatterie che eroga una tensione di 14,1 V. 16A yes

// In ogni caso , i caricabatterie di Cbe  , caricano con tensioni basse rispetto alla media di altri caricabatterie , quindi nell'eventualità di una maggior corrente disponibile , la batteria , anche se fosse una sola , non avrebbe particolari problemi ad esser ricaricata con una corrente superiore alla regola , anche perché sarà la batteria stessa a decidere quanta corrente assorbire e non il contrario .//

Il  " picco iniziale " di 16A di cui parla emme48 , beh a quella tensione ( 14,1 V .)  , la batteria la sopporterà tranquillamente , anche perché i minuti , saranno davvero pochi , di certo fa molto più danno un alternatore , nel momento in cui il motore del mezzo andrà in moto , specie se non è un alternatore di ultima generazione sad

Mar..cucciolowink

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 11/06/2015 alle: 20:02:49
Probabilmente è necessario rivedersi ogni tanto come funzionano gli ottimi caricabatterie della CBE.

​Si tratta di una apparato elettronico che nella fase "bulk" lavora come un "pozzo di corrente (16 ampere massime) limitato in tensione" (14,5 volt massimi).
Il "pozzo di corrente" con limitazione amperometrica e voltmetrica ha un funzionamento ben preciso (linea gialla nella parte "iw") ben noto a chi conosce un minimo di elettronica.
Che una batteria ricaricabile si comporta come un generatore ideale a tensione variabile (tensione a vuoto) con in serie una resistenza variabile (resistenza interna) dovrebbe essere fuori discussione.

Anche la teoria degli alternatori moderni che sanno distinguere se la corrente che producono (che esce da due fili soltanto) è per la batteria o per i fari sarebbe da veder spiegata in maniera elettronica e non solo enunciata.

Si possono avere diverse opinioni, ovvio, ma NON si possono avere diverse leggi di Ohm.

Marco.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 12/06/2015 alle: 01:16:04
Vorrei capire una cosa, se e' possibile, ma voi l'alternatore lo pigliate a schiaffi per impedirgli di erogare oltre 1/10 della capacita della batteria? gli dite anche da quanto e' la batteria o ci indovina da solo? perche' io per sapere sono un sapone ma per capire sono un caponecheeky

Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/06/2015 alle: 03:22:17
Beh , se tornassimo indietro di qualche intervento e rileggessimo attentamente il quesito posto da Fabulus  e volessimo a tutti i costi mettere qualche puntino sulle " I "   io per primo dovrei fare  ERRATA CORRIGE   blush

// Devo acquistare un caribatteria switching, e sarei orientato per i modelli CBE ma sono indeciso se prenderlo da 10A o 16A. Qualcuno mi spiega quale sia la scelta più idonea considerando che io possiedo una una sola BS 100Ah AGM  //

Comincio io

Un accumulatore Agm , richiede tensioni e correnti di ricarica " particolari " , mediamente si ricarica con tensioni più alte , rispetto alle altre sorelle al piombo acido , anche per le correnti , bisognerebbe attenersi alle prescrizioni di ogni produttore  quindi , ne conviene che bisognerebbe acquistare , a secondo del modello di accumulatore scelto , il caricabatterie dedicato , ciò vale un po' per tutti gli accumulatori , se vogliamo attenerci scrupolosamente a ciò che prescrive il costruttore , del resto , chi meglio di lui ?? frown

Il Cbe , infatti , risulta essere un caricabatterie " generico " , adatto quindi a ricaricare un po' tutti gli accumulatori al piombo , in maniera sommaria 

..le Agm , normalmente si ricaricano con tensioni vicine ai 15 volt , contro appena i 14,1 V. del Cbe  ( tensione limitata )  e correnti anche triple rispetto alla norma generale ( 1/10 della capacità ) , in modalità rapida ( 30A x 100Ah ) , in controtendenza ai 10 o 16A max del Cbe  surprise

A questo punto la domanda da porsi SAREBBE  : 

Questo caricabatterie , sarà indicato a caricare correttamente il mio accumulatore Agm ?

..i 10  o  16  o   " x "  ampere , se non c'è tensione sufficiente* a cosa servono ?

* la " tensione sufficiente "  è quella tensione ritenuta adatta dal costruttore dell'accumulatore a creare il corretto differenziale , pena la non ricarica al 100% , che a lungo andare , oltre a non raggiungere mai le prestazioni massime possibili , decreta la morte precoce dell'accumulatore stesso

Mar..cucciolowink

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 12/06/2015 alle: 06:13:40

Qualcosa del genere...
Ho un Energy Power Evolution che ricarica in viaggio due BS da 100 amperora in parallelo tarato per limitare la corrente proprio a quei valori di corrente li (circa).

Dal mio amico concessionario abbiamo beccato  più volte il fusibile da 50 ampere sulla BM saltato quando il mezzo veniva messo in moto con BS profondamente scarica, passa da lì la corrente del relè parallelatore.
L'alternatore eroga una tensione fissa con una corrente massima ed è progettato per lavorare su una batteria (la BM) già carica, altrimenti non avremmo il motore in moto.
Una batteria che può essere profondamente scarica (BS dopo lunga sosta in libera) non va ricaricata con l'alternatore (alimentatore fisso) ma con un caricabatterie evoluto capace di limitare la corrente ad un valore prestabilito (Power Service o Energy Power Evolution).

Ovviamente il costo di 1 solo euro del relè parallelatore ha fatto sceglie a tutti i costruttori la soluzione più economica...

Marco.

Modificato da Emme48 il 12/06/2015 alle 06:53:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 12/06/2015 alle: 08:42:09
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 11/06/2015 alle 09:35:47

Devo acquistare un caribatteria switching, e sarei orientato per i modelli CBE ma sono indeciso se prenderlo da 10A o 16A. Qualcuno mi spiega quale sia la scelta più idonea considerando che io possiedo una una sola BS 100Ah
AGM e un pannello 150W e utilizzo sporadicamente l'allaccio alla corrente durante le mie uscite? Grazie a chi mi darà qualche informazione. Fabulus
...

ciao fabulous69,

non credo vi sia gran differenza tra 10 o 16A, anche perchè non credo che la tua BS vada a zero per ricevere tutta la potenza disponibile del CB.

Ormai l'acquisto l'hai fatto, ma personalmente io avrei investisto qualche euro in più e avrei installato un Power Service o Energy Power Evolution, dove sono disponibili versioni che intergano la possibilità di caricare la BS tramite pannello, 220 e 12V, bypassando di fatto l'eventuale "botta" dell'alternatore  trasformando così l'impianto di ricarica nell'impianto di ricarica perfetto.

parere personale ovviamente

www.susezzapasa.it

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 12/06/2015 alle: 09:45:31
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2015 alle 08:42:09

ciao fabulous69, non credo vi sia gran differenza tra 10 o 16A, anche perchè non credo che la tua BS vada a zero per ricevere tutta la potenza disponibile del CB. Ormai l'acquisto l'hai fatto, ma personalmente io avrei
investisto qualche euro in più e avrei installato un Power Service o Energy Power Evolution, dove sono disponibili versioni che intergano la possibilità di caricare la BS tramite pannello, 220 e 12V, bypassando di fatto l'eventuale botta dell'alternatore  trasformando così l'impianto di ricarica nell'impianto di ricarica perfetto. parere personale ovviamente   www.susezzapasa.it
...

ciao. Sinceramente sto sempre più... capendoci di menofrown...cmq, se mi arriva il CB, come dicevo ho comprato il 16A.
Non so se istallerò io il CB o se lo farò fare a qualche professionista, perchè nell'impianto che mi sono trovato nel camper acquistato usato, ho anche il Power Service (modello NDS PWS 3-25).
Però il mio amato camper è un "crucco" (Knaus) ed ha una centralina di nome Calira. A sentire nel forum il parere di qualcuno che sembra saperne qualcosa a riguardo, mi disse che quel Power Service in realtà è stata una spesa inutile (del vecchio propietario) in quanto il Calira faceva già tutto il lavoro del PS.
Ora io mi ritrovo che il Calira non carica bene, perchè a quanto dicono nel forum è "sensibile" a temperatura o chissà cos'altro (cmq a me funziona male!!) e mi hanno consigliato di by-passare il problema mettendo un carica batteria esterno.
Ora, da quello che ho capito (ma mi sa tanto che farò un giro da qualche elettrauto...) dovrei "semplicemente" togliere l'alimentazione a 220 della centralina e collegare il CB nuovo alla BS. Poi sarà la Centralina a gestire/deviare su BS e BM ....o almeno spero cheeky .
Se voi conoscete qualcuno da cui possa andare per farmi il lavoro o quantomeno "assistere",  zona vicina a Mantova,fatemi sapere.
Grazie ancora per le spiegazioni che mi avete fornito.
Fabulus
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 12/06/2015 alle: 10:32:25
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 12/06/2015 alle 09:45:31

ciao. Sinceramente sto sempre più... capendoci di meno...cmq, se mi arriva il CB, come dicevo ho comprato il 16A. Non so se istallerò io il CB o se lo farò fare a qualche professionista, perchè nell'impianto che mi sono
trovato nel camper acquistato usato, ho anche il Power Service (modello NDS PWS 3-25). Però il mio amato camper è un crucco (Knaus) ed ha una centralina di nome Calira. A sentire nel forum il parere di qualcuno che sembra saperne qualcosa a riguardo, mi disse che quel Power Service in realtà è stata una spesa inutile (del vecchio propietario) in quanto il Calira faceva già tutto il lavoro del PS. Ora io mi ritrovo che il Calira non carica bene, perchè a quanto dicono nel forum è sensibile a temperatura o chissà cos'altro (cmq a me funziona male!!) e mi hanno consigliato di by-passare il problema mettendo un carica batteria esterno. Ora, da quello che ho capito (ma mi sa tanto che farò un giro da qualche elettrauto...) dovrei semplicemente togliere l'alimentazione a 220 della centralina e collegare il CB nuovo alla BS. Poi sarà la Centralina a gestire/deviare su BS e BM ....o almeno spero . Se voi conoscete qualcuno da cui possa andare per farmi il lavoro o quantomeno assistere,  zona vicina a Mantova,fatemi sapere. Grazie ancora per le spiegazioni che mi avete fornito. Fabulus
...

ciao fabulous,

non voglio certo complicarti la vita, anzi, semmai semplificartela..smiley

battute a parte, ho saputo dal tuo post che hai già il PS e allora tutto il mio discorso decade.

solo per chiarire in generale:

Il miglior modo per ricaricare una batteria è quello di utilizzare un CB intelligente e fin qui direi che non c'è nessun dubbio, indipendentemente dalla potenza che ha. Questo CB funziona solo con la 220V, per cui sarà l'unico momento in cui la batteria verrà caricata nel miglior modo possibile.
Quando accendi il mezzo, l'alternatore carica la BM+BS ma è tutt'altro che un CB intelligente.... ed è qui che entra in ballo l'eventuale PS o EPE, dove all'accensione del mezzo la BS verrebbe ricaricata come fosse collegata la 220V attraverso un CB intelligente.

Ora, non conosco la centralina Calira, ma dubito che possa fare anche da CB intelligente con il mezzo in moto... come detto anche da Emme di solito con la 12V si carica per una questione di costi attraverso un relais da pochi euro...

Di PS ve ne sono di più versioni e costo, partendo da un prodotto base (tipo il tuo) dove ottimizza SOLO la ricarica della BS quando il mezzo è in moto equiparando la ricarica a quella del CB intelligente.
Maggiore è la spesa, maggiori sono le prestazioni, dove si arriva ad un oggetto che porta ad una ricarica intelligente con la 12V (alternatore) con la 220V (perchè è un CB a tutti gli effetti) con il pannello fotovoltaico (perchè fa da regolatore) che era in definitiva il mio consiglio, ma avendo già un PS base non vale la pena cambiare tutto.

nel tuo caso, avendo già il PS per la sola 12V hai fatto bene a prendere solo un CB aggiuntivo.
Parere personale, non avrei scelto quella marca per vie delle caratteristiche di ricarica ma male non andrà.

Per l'attuale tecnologia e reltivi costi, avere un PS GOLD con batteria al GEL sarebbe una gran cosa...

saluti

www.susezzapasa.it

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 12/06/2015 alle: 11:21:23
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2015 alle 10:32:25

ciao fabulous, non voglio certo complicarti la vita, anzi, semmai semplificartela.. battute a parte, ho saputo dal tuo post che hai già il PS e allora tutto il mio discorso decade. solo per chiarire in generale: Il miglior
modo per ricaricare una batteria è quello di utilizzare un CB intelligente e fin qui direi che non c'è nessun dubbio, indipendentemente dalla potenza che ha. Questo CB funziona solo con la 220V, per cui sarà l'unico momento in cui la batteria verrà caricata nel miglior modo possibile. Quando accendi il mezzo, l'alternatore carica la BM+BS ma è tutt'altro che un CB intelligente.... ed è qui che entra in ballo l'eventuale PS o EPE, dove all'accensione del mezzo la BS verrebbe ricaricata come fosse collegata la 220V attraverso un CB intelligente. Ora, non conosco la centralina Calira, ma dubito che possa fare anche da CB intelligente con il mezzo in moto... come detto anche da Emme di solito con la 12V si carica per una questione di costi attraverso un relais da pochi euro... Di PS ve ne sono di più versioni e costo, partendo da un prodotto base (tipo il tuo) dove ottimizza SOLO la ricarica della BS quando il mezzo è in moto equiparando la ricarica a quella del CB intelligente. Maggiore è la spesa, maggiori sono le prestazioni, dove si arriva ad un oggetto che porta ad una ricarica intelligente con la 12V (alternatore) con la 220V (perchè è un CB a tutti gli effetti) con il pannello fotovoltaico (perchè fa da regolatore) che era in definitiva il mio consiglio, ma avendo già un PS base non vale la pena cambiare tutto. nel tuo caso, avendo già il PS per la sola 12V hai fatto bene a prendere solo un CB aggiuntivo. Parere personale, non avrei scelto quella marca per vie delle caratteristiche di ricarica ma male non andrà. Per l'attuale tecnologia e reltivi costi, avere un PS GOLD con batteria al GEL sarebbe una gran cosa... saluti www.susezzapasa.it
...

dalle informazioni che ho reperito il Calira, gestisce la carica dell'alternatore come un Power service e proprio per questo mi dessero che il vecchio propietario aveva speso soldi per nulla.

Fabulus
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 12/06/2015 alle: 11:35:50
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 12/06/2015 alle 11:21:23

dalle informazioni che ho reperito il Calira, gestisce la carica dell'alternatore come un Power service e proprio per questo mi dessero che il vecchio propietario aveva speso soldi per nulla.   Fabulus

in tal caso è superfluo...

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link