CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale CB comprare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 08/09/2008 alle: 21:04:15
Vorrei aquistare su E-Bay il CB per il camper ma non ne capisco niente e quindi non so che tipo dovrei prendere. Mi dareste qualche dritta? Grazie Sergio.
beniamino
beniamino
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 21:27:38
prendi un midland
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/09/2008 alle: 21:29:45

http://www.cte.it/product_detai...

Io ho un Midland Alan 68 come questo - le leggi in materia rendono eterni questi apparati dato che la potenza e i canali sono per forza sempre quelli. E' in vendita fin dal 1983 ed è ancora considerato il miglore in assoluto. Mettiti in regola, le leggi in materia sono di una ferocia assurda. Marco.

Modificato da Emme48 il 08/09/2008 alle 21:32:40
skay
skay
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 21:30:50
io non mi fiderei di ebay ,se poi hai dei problemi non sempre riesci ad avere la garanzia,ci sono tantissimi siti più regolari dove puoi trovare i CB della midlan [:D][:D]
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 08/09/2008 alle: 21:57:03
Mi è stato consigliato E-Bay proprio perchè definito il sito più sicuro dove aquistare perchè più controllato. Di midland ce ne sono tanti in offerta, seguirò comunque il consiglio di Emme48. Sergio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/09/2008 alle: 23:39:59
Ciao Sergio, lascia stare e-bay, a volte spendere qualche € in più per un bene duraturo vale la pena. La garanzia, sai, a volte deve essere sfruttata. Su e-bay la maggior parte dei baracchini è usata, quindi senza nessuna garanzia. L'Alan 68 è in assoluto la miglior ricetrasmittente veicolare. Non dimenticare l'antenna. E' il pezzo più importante, lei sta fuori e fa il lavoro sporco, cioè ti collega con gli altri. Cercala buona e vedi di montarla sul tetto del camper. Accordala, e dagli un buon piano di massa. Dai anche un'occhiata a questo sito per metterti in regola, è il Ministero delle Comunicazioni - Ispettorato per la Lombardia, ti dice come fare, anche se non sei lombardo.

http://www.mincomlombardia.it/I...

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:40:42
Scusate la domanda ingenua: come mai l' alan 48 che è più moderno (e sembrerebbe più prestante) costa uguale o addirittura meno del 68? Ciao. Stefano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/09/2008 alle: 18:49:26
quote:Originally posted by striccit
Scusate la domanda ingenua: come mai l' alan 48 che è più moderno (e sembrerebbe più prestante) costa uguale o addirittura meno del 68? Ciao. Stefano >
> Non farti influenzare dal display a cristalli liquidi del 48, e dal "semplice" strumento analogico del 68. La differenza sta dentro; i canali quarzati del 68 e i canali asintesi di frequenza del 48, quindi il 68 è più stabile in frequenza. Il 68, se è in produzione dal '83, ci sarà un motivo, non trovi?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 09/09/2008 alle: 22:16:24
... sicuramente hai ragione, la qualità è superiore, resta da vedere se questa qualità è necessaria per l'uso che ne fa un camperista... cmq volevo anche chiederti un'altra cosa per quanto riguarda l'antenna: che modello mi consiglieresti e dove montarla visto che non voglio assolutamente bucare il tetto per ovvii motivi (anche perchè il tetto è di plastica e quindi non farebbe massa, o sbaglio?). Grazie. Stefano
18
Fabbrogiovanni
Fabbrogiovanni
06/01/2007 8
Inserito il 09/09/2008 alle: 23:07:38
Concordo con i fans dell'Alan68. Con un po' di esperienza si ricavano moltissime informazioni dallo "smitter" a lancetta, cosa impossibile con quelli a display digitale. Però, sempre che le mie informazioni non siano superate, dei 34 canali si potrebbero legalmente utilizzare solo i primi 25 per chiacchiere libere. Ai tempi in cui Berta filava, quando gli uomini erano veri uomini !!! e non c'erano i cellulari, i 40 canali normali erano molto incasinati e faceva comodo poter usare le frequenze dei canali dal 26 al 34, relativamente meno affollate. Fabbrogiovanni.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 09/09/2008 alle: 23:52:34
Scusate ma avrei un'altra domanda: guardando le caratteristiche dei vari cb ho notato che alcuni possono essere settati in base alla nazione in cui uno si trova. Ora la domanda è questa: se io ho un Alan 68 (quindi un cb ruspante senza sti fronzoli) posso usarlo legalmente nel resto dell'europa??? La cosa mi interessa molto visto che il camper lo uso principalmente per i viaggi all'estero. Ciao. Stefano
18
Fabbrogiovanni
Fabbrogiovanni
06/01/2007 8
Inserito il 10/09/2008 alle: 00:14:18
Non prenderlo come vangelo, è solo una deduzione personale. Se andiamo a leggere il manuale dell'Alan 48PlusMulti troviamo: "Aggiornamenti sulle restrizioni nazionali: Per poter utilizzare tale apparato in Belgio, Gran Bretagna, Spagna e Svizzera i residenti necessitano di una licenza individuale; coloro che provengono dall’estero invece, godono di libero uso per la FM, mentre per l’ AM devono essere in possesso della licenza del paese d’origine. Per gli stranieri che arrivano in Italia, è necessaria un’autorizzazione Italiana. L’Austria invece non autorizza l’utilizzo di ricetrasmettitori CB multi-standard (programmabili). Si consiglia di rispettare scrupolosamente questa direttiva e di non utilizzare l’apparato in territorio austriaco" Per cui in Austria il baracchino con frequenze adattabili sarebbe peggio del 68. Inoltre, sempre copio/incollo: "Lo standard sicuramente riconosciuto in tutti i paesi europei è 40CH FM 4W" E qui avremmo che il 68 ha nove canali che non fanno parte dei 40 standard, e sembrerebbe che non vada bene. Però uno viaggia con regolare documentazione italiana, apparato omologato, tassa pagata, perchè non considerarsi in regola? Fabbrogiovanni.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/09/2008 alle: 00:34:27
Rispondo a striccit riguardo all'antenna dai un'occhiata alla mia: https://www.camperonline.it/for... ho messo i radiali per avere un ottimo piano di massa. Come vedi non ho forato nulla, ho usato una cassetta stagna "Gifass" 10x10 incollata al tetto. I radiali (cavo elettrico 2,5mmq) sono collegati elettricamente alla calza del cavo (schermo), e lo stelo dell'antenna è collegato al conduttore centrale. La radio CB in Italia dev'essere, per legge, in modulazione di ampiezza (AM), il resto d'Europa usa anche la modulazione di frequenza (FM). Alcune ricetrasmittenti, le più recenti, portano entrabi le modulazioni, ti consiglio, per non incorrere in sanzioni, di usare sempre la modulazione di ampiezza (AM). E di non superare i 4W.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 10/09/2008 alle: 07:11:50
quote:Originally posted by alva.it
Rispondo a striccit riguardo all'antenna dai un'occhiata alla mia: https://www.camperonline.it/for... ho messo i radiali per avere un ottimo piano di massa. Come vedi non ho forato nulla, ho usato una cassetta stagna "Gifass" 10x10 incollata al tetto. I radiali (cavo elettrico 2,5mmq) sono collegati elettricamente alla calza del cavo (schermo), e lo stelo dell'antenna è collegato al conduttore centrale. La radio CB in Italia dev'essere, per legge, in modulazione di ampiezza (AM), il resto d'Europa usa anche la modulazione di frequenza (FM). Alcune ricetrasmittenti, le più recenti, portano entrabi le modulazioni, ti consiglio, per non incorrere in sanzioni, di usare sempre la modulazione di ampiezza (AM). E di non superare i 4W. >
> intanto complimenti per l'idea ,,ma che portata hai con una antenna in questo modo?? marco1971
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:59:58
Grazie mille per le informazioni ed i consigli, però preferirei, per quanto riguarda l'antenna, una posizione diversa dal tetto per evitare di alzare di altri 60/70 cm il limite per passare sotto i ponti... lo so che il tetto è la posizione ideale, ma mica devo andare a fare i contest!![;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:27:20
Grazie mille per le informazioni ed i consigli, però preferirei, per quanto riguarda l'antenna, una posizione diversa dal tetto per evitare di alzare di altri 60/70 cm il limite per passare sotto i ponti... lo so che il tetto è la posizione ideale, ma mica devo andare a fare i contest!![;)] >
> La stessa antenna montata ora sul tetto, nel mio precente camper mansardato era su base magnetica sul cofano. Non aveva la portata di questa installazione, ma si comportava egregiamente. Non sono ponti il problema per la maggiore altezza del'antenna montata sul tetto, ma i rami degli alberi. Perchè, i contest dal camper non si possono fare? Hai mai attaccato una canna da pesca alla scaletta? 73 de IZ2MHT [;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:32:38
quote:Originally posted by marco1971
Rispondo a striccit riguardo all'antenna dai un'occhiata alla mia: https://www.camperonline.it/for... ho messo i radiali per avere un ottimo piano di massa. Come vedi non ho forato nulla, ho usato una cassetta stagna "Gifass" 10x10 incollata al tetto. I radiali (cavo elettrico 2,5mmq) sono collegati elettricamente alla calza del cavo (schermo), e lo stelo dell'antenna è collegato al conduttore centrale. La radio CB in Italia dev'essere, per legge, in modulazione di ampiezza (AM), il resto d'Europa usa anche la modulazione di frequenza (FM). Alcune ricetrasmittenti, le più recenti, portano entrabi le modulazioni, ti consiglio, per non incorrere in sanzioni, di usare sempre la modulazione di ampiezza (AM). E di non superare i 4W. >
> intanto complimenti per l'idea ,,ma che portata hai con una antenna in questo modo?? marco1971
>
> Dipente dalla propagazione e dalla conformazione geografica del luogo in cui si è. In pianura, si arriva a 6-10 Km, con 4 W.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:37:51
Grazie mille per le informazioni ed i consigli, però preferirei, per quanto riguarda l'antenna, una posizione diversa dal tetto per evitare di alzare di altri 60/70 cm il limite per passare sotto i ponti... lo so che il tetto è la posizione ideale, ma mica devo andare a fare i contest!![;)] >
> La stessa antenna montata ora sul tetto, nel mio precente camper mansardato era su base magnetica sul cofano. Non aveva la portata di questa installazione, ma si comportava egregiamente. Non sono ponti il problema per la maggiore altezza del'antenna montata sul tetto, ma i rami degli alberi. Perchè, i contest dal camper non si possono fare? Hai mai attaccato una canna da pesca alla scaletta? 73 de IZ2MHT [;)]
>
> ...sospettavo che tu fossi un radioamatore...[;)]
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:34:21
Tirando le somme, allora mi consigliate ALAN68 ??? Sergio
18
4debe
4debe
21/11/2007 878
Inserito il 11/09/2008 alle: 18:40:12
quote:Originally posted by Emme48

http://www.cte.it/product_detai...

Io ho un Midland Alan 68 come questo - le leggi in materia rendono eterni questi apparati dato che la potenza e i canali sono per forza sempre quelli. E' in vendita fin dal 1983 ed è ancora considerato il miglore in assoluto. Mettiti in regola, le leggi in materia sono di una ferocia assurda. Marco. >
> Ciao marco, ho letto sul sito che mi hai dato, tutto ciò che si potrebbe sapere su questo CB, ma non è un sito dove puoi anche aquistare? Sergio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/09/2008 alle: 19:10:22
Le radio sono beni da comprate in negozio, o da gente conosciuta. Per me, è indispensabile sapere la storia di una ricetrasmittente. Una caduta anche banale può portare a starature, quindi al malfunzionamento dell'apparecchio. Immagina se poi la radio debba essere spedita...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link