quote:Risposta al messaggio di Brutus74 inserito in data 13/11/2011 22:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In attesa di pareri più autorevoli, il discorso potenza ed anche coppia, con questi nuovi motori c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il problema secondo me inizia dal peso massimo di tutto il "giocattolone". Considera che il tuo mezzo sarà già pesantino di suo in ordine di marcia (presumo sia da patente "B"), serbatoi pieni, voi due (presumo) qualche optional e siete già a 35 quintali se non oltre. Il 3.0 mi sembra si prenda circa 40kg (vado a naso, non so il peso esatto) rispetto al 2.3. Ma è chiaro che il 3.0 è di un'altra categoria, più che altro per la coppia, la distribuzione a catena (quindi meno manutenzione), e tante altre belle cose. Se poi per te il peso non un fattore "preoccupante", parlo di codice stradale italiano ed estero, di assicurazioni ecc, non di capacità della meccanica, che sopporta un bel pò, come non detto e vai col 3.0 senza pensarci. Ma se la questione riguarda il budget, il nuovo 2.3 è certamente un buon motore. Confronta i dati di potenza e coppia: 2.3 130cv a 3600rpm, 320Nm da 1800rpm 2.3 148cv a 3600rpm, 350Nm da 1500rpm 3.0 177cv a 3500rpm, 400Nm da 1400rpm In tutti i modi buon acquisto Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di Brutus74 inserito in data 13/11/2011 22:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con mezzo da 7,5 metri, più che ai 180 cv, coi pesi che sicuramente raggiunge, guarderei al telaio da 4 ton declassato a 3,5 Sicuramente viaggerai con molta più tranquillità avendo un mezzo che sopporta quei kg in più che tutti i camper hanno