CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale cilindrata su mh di 7,4m?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
14
Brutus74
Brutus74
13/11/2011 0
Inserito il 13/11/2011 alle: 22:45:48
Salve a tutti, sono al mio primo post in assoluto. Vengo subito al punto: sto valutando l'acquisto di un mh (nevis) con i letti gemelli in coda per un totale di ca 7,5 m. A parte la lunghezza che un po' mi da pensieri (ora ho un mansardato di ca 1m in meno) sono indeciso sul tipo di motore da scegliere. So che ci sono 3 scelte possibili, i due 2.3 con cavallerie diverse ed un 3.0 180cv. Sempre ducato naturalmente. Ora, se non fossi arrivato completamente a fine budget, non mi porrei il problema e opterei x un bel 3.0 per non avere poi rimpianti... Ma leggo anche che il 150 cv è un bel motore... ecc ecc... Qualcuno si sente di darmi qualche dritta ? Grazie 1000
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/11/2011 alle: 07:57:00
quote:Risposta al messaggio di Brutus74 inserito in data 13/11/2011  22:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In attesa di pareri più autorevoli, il discorso potenza ed anche coppia, con questi nuovi motori c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il problema secondo me inizia dal peso massimo di tutto il "giocattolone". Considera che il tuo mezzo sarà già pesantino di suo in ordine di marcia (presumo sia da patente "B"), serbatoi pieni, voi due (presumo) qualche optional e siete già a 35 quintali se non oltre. Il 3.0 mi sembra si prenda circa 40kg (vado a naso, non so il peso esatto) rispetto al 2.3. Ma è chiaro che il 3.0 è di un'altra categoria, più che altro per la coppia, la distribuzione a catena (quindi meno manutenzione), e tante altre belle cose. Se poi per te il peso non un fattore "preoccupante", parlo di codice stradale italiano ed estero, di assicurazioni ecc, non di capacità della meccanica, che sopporta un bel pò, come non detto e vai col 3.0 senza pensarci. Ma se la questione riguarda il budget, il nuovo 2.3 è certamente un buon motore. Confronta i dati di potenza e coppia: 2.3 130cv a 3600rpm, 320Nm da 1800rpm 2.3 148cv a 3600rpm, 350Nm da 1500rpm 3.0 177cv a 3500rpm, 400Nm da 1400rpm In tutti i modi buon acquisto Ciao Davide

Modificato da nanonet il 14/11/2011 alle 08:12:52
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 14/11/2011 alle: 08:11:53
Io ho un 3.0 . Ma tu la risposta te la sei già data, non ti impiccare con il budget e metti il 150 cv 2.3 E' anche più rivendibile. Il 3.0 grava di circa 70 kg. Probabilmente, se fanno le cose come vanno fatte, perdi un posto x stare sotto i 35q, e magari ti ritrovi con 3 posti viaggio.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 14/11/2011 alle: 08:54:21
quote:Risposta al messaggio di Brutus74 inserito in data 13/11/2011  22:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con mezzo da 7,5 metri, più che ai 180 cv, coi pesi che sicuramente raggiunge, guarderei al telaio da 4 ton declassato a 3,5 Sicuramente viaggerai con molta più tranquillità avendo un mezzo che sopporta quei kg in più che tutti i camper hanno
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/11/2011 alle: 10:58:52
Noi abbiamo un semi integrale di quella lunghezza, motorizzato con il 2,3 da 130 cv; va benissimo!! Anche noi viaggiamo solo in 2 ma i serbatoi aggiuntivi, tutto il materiale comodo, e quant'altro ci porta a pesi notevoli Ripenso al periodo in cui, 32 anni fa, andavamo in giro con un mansardato di 5,50 metri con "ben" 54 cv Ford a trasportarci ovunque.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 14/11/2011 alle: 11:21:31
Se ti è possibile, chiedi di provarlo su strada. Io penso che il 3000, su una massa cosi "importante" sia necessario per avere + coppia. Anche i consumi, a pari velocità, sono equivalenti. Il 2300 va benissimo, ma il 3000 è tutt'altra musica. I motori sono entrambi Iveco; il 2300 è il "vecchio" 120cv montato sul Daily che è stato potenziato prima a 130cv ed ora a 150 cv. Il 180cv è quello del Daily senza modifiche (oltre il montaggio trasversale). Saluti Luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link