CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale clima montare? Aiuto per piacere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
17
cacian
cacian
22/05/2008 3
Inserito il 23/05/2008 alle: 23:12:07
Ciao a tutti, sono un neofita e ho acquistato il mio camper 2 mesi fà.. Ho un Autoroller 7 di 7 matri, vorrei montare un clima per la cellula, ma non riesco a districarmi nella giungla dei vari clima... Dopo lunghe consultazioni sui cataloghi serei orientato su quelli a compressore... vorrei poterlo utilizzare anche in movimento e specifico che pens di andare solo in campeggio, quindi 230 assicurata. Non vorrei montare il generatore (non riesco a capire se lo posso usare in campeggio o no a causa del rumore) quindi inverter. Serei indeciso tra Easycool della Waeco e Dometic 1500s, quest'ultimo in offerta presso il concessionario di fiducia. Tutte i suggerimenti e le idee sono gradite, anche se in contrastocon le mie convinzioni. Grazie anticipatamente a tutti quanti decideranno di partecipare alla discussione. Cacian

Modificato da cacian il 23/05/2008 alle 23:12:49
baloo1
baloo1
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 23:26:00
vedi che c'è una cartella sul waeco, climatizzatore che si vanterebbe di funzionare con bassi assorbimenti di corrente m'ero interessato alla fiera di carrara...poi ho abbandonato il camper [:(] me ne ricorderò ai primi caldi [xx(]
19
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 23/05/2008 alle: 23:51:51
Sei convinto che ti serva il condizionatore? Voglio dire, pure io lo ritenevo indispensabile ma dopo le prime estati ho cambiato idea. In agosto al mare certo fa caldo, ma la notte lascio due dita di oblò aperto creando un giro d'aria. Fai una prova e se proprio è un forno beh... bussa al più vicino camper con condizionatore e chiedigli la marca. ciao e buoni km
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/05/2008 alle: 06:08:28
quote:Originally posted by cacian
Ciao a tutti, sono un neofita e ho acquistato il mio camper 2 mesi fà.. Ho un Autoroller 7 di 7 matri, vorrei montare un clima per la cellula, ma non riesco a districarmi nella giungla dei vari clima... Dopo lunghe consultazioni sui cataloghi serei orientato su quelli a compressore... vorrei poterlo utilizzare anche in movimento e specifico che pens di andare solo in campeggio, quindi 230 assicurata. Non vorrei montare il generatore (non riesco a capire se lo posso usare in campeggio o no a causa del rumore) quindi inverter. Serei indeciso tra Easycool della Waeco e Dometic 1500s, quest'ultimo in offerta presso il concessionario di fiducia. Tutte i suggerimenti e le idee sono gradite, anche se in contrastocon le mie convinzioni. Grazie anticipatamente a tutti quanti decideranno di partecipare alla discussione. Cacian >
>quelli da te citati ormai sono della stessa casa la dometic in quanto la waeco è stata assorbita da dometic ed ora commercializzati con lo stesso marchio guarda anche il dometic 1600 che forse è più versatile in quanto l'uscita d'aria è sia anteriore che posteriore mentre il 1500 è solo anteriore e sta andando in esaurimento come modello. altro da prendere in considerazione per i bassi consumi è il saphir vario della truma che ha tre stadi di potenza e quindi sicuramente più versatile fai tù carlo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/05/2008 alle: 10:58:39
Personalmente ritengo pressoché indispensabile il climatizzatore durante la marcia, ma le potenze frigorifere dei condizionatori da tetto sono assolutamente insufficienti per tale scopo. A mio parere è molto più urgente il condizionatore in cabina, eventualmente anche con estensione per la cellula, da usare in marcia, che non il codizionatore per la sola cellula. Ovviamente, se uno può optare per entrambi è meglio ancora, ma in tale caso penso non sia da scartare l'ipotesi di un Autoclima Dual Power che, collegato al compressore dell'aria condizionata della cabina, permette un controllo ideale della temperatura nella cellula durante il viaggio e, collegato alla 220V, durante la sosta. Un inconveniente non da sottovalutare, a mio parere, di tutti i climatizzatori da tetto, eccezion fatta per quelli evaporativi, è il peso non indifferente che viene ad alzare il baricentro e a sollecitare la struttura del tetto del camper, con effetti che non so quanto possano essere più o meno gravi a lungo termine. Ciao, Aldo
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 24/05/2008 alle: 12:58:08
Domanda da inesperto: come l'Autoclima dual power, non è possibile convertire analogamente un qualsiasi condizionatore da meccanica, per quando si è attaccati alla 220? Magari con un motore di lavatrice a 220 V che trascini il compressore... Non sarebbe una soluzione ottimale, ma almeno con il pregio di una aggiunta di peso trascurabile e magari economica da realizzare. Giusto per farmi un'idea... Grazie agli esperti che vorranno illuminarmi.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/05/2008 alle: 14:28:28
La maggiore potenza che il climatizzatore può fornire durante la marcia è data proprio dal fatto che è il motore del mezzo a trainare il compressore. Utilizzare un motore da lavatrice per muovere un compressore per l'aria condizionata di un veicolo credo sia praticamente impossibile, visto il notevole assorbimento di potenza e la coppia elevata che servirebbe per farlo partire. NelAutoclima Dual Power esistono due diversi compressori di potenza decisamente diversa; uno trainato dal motore che serve l'evaporatore del condizionatore da tetto e, eventualmente, l'evaporatore dell'aria condizionata in cabina durante la marcia e uno, decisamente meno potente, che è posto all'interno della parte da montare sul tetto, alimentato a 220V, che serve solo per il condizionamento in cellula durante la sosta. L'esigenza di disporre di potenze tanto più elevate durante la marcia è data sia dai notevoli ingressi di aria esterna che dal calore emanato dal motore, che solo in parte viene dissipato all'esterno; non dimentichiamo, inoltre, che durante la marcia il camper è quasi sempre al sole, mentre, quando si è in sosta, di solito c'è sempre almeno un poco di ombra. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
31 minuti fa
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei?
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
02/04/26 - 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
02/04/26 - 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a gas
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link