CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale deumidificatore per il camper?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 07/06/2015 alle: 21:11:33
Ciao a tutti!!!

Sono alle prese con un'ardua decisione wink... come mi rinfresco questa estate??
Visto il mezzo che mi son compratolaugh un condizionatore mi sembra eccessivo, e al momento non sarei neanche in grado di alimentarlo, allora pensavo ad un bel deumidificatore portatile e facendo una ricerca ne ho visti di diversi tipi... Mi sembra di aver capito che fondamentalmente ce ne sono di tre tipi :
  • a corrente con gas refrigerante che deumidificano e rinfrescano;
  • a corrente con la funzione solo de-umidificazione e ventilazione ma che non rinfrescano;
  • a sali e/o gel che assorbono l'umidità. A questi penserei di associare uno di quei sistemi refrigeranti che vanno con acqua e ghiaccioli e che per evaporazione e ventilazione rinfrescano l'aria.
Penso che abbiate tutti una notevole esperienza in materia... ; che strada mi consigliereste di percorrere ed eventualmente me ne suggerite qualcuno..?

Grazie a tutti e ciao!

Gaetano

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 07/06/2015 alle: 22:07:51
lascia perdere qualsiasi tipologia di deumidificatori , quelli classici a compressore da una parte raffrescano e dall'altra riscaldano quindi non raffreschi nulla , vanno bene solo nella stagione invernale per deumidificare un ambiente e niente altro , se vuoi climatizzare il camper serve un climatizzatore se invece vuoi rinfrescarlo e ti accontenti vai con un evaporativo ma costa quanto un climatizzatore e devi accontentarti , altre strade e soluzioni non ne vedo tranne quella di andare al fresco della montagna 

mario
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 07/06/2015 alle: 22:25:38
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 07/06/2015 alle 21:11:33

Ciao a tutti!!! Sono alle prese con un'ardua decisione ... come mi rinfresco questa estate?? Visto il mezzo che mi son comprato un condizionatore mi sembra eccessivo, e al momento non sarei neanche in grado di alimentarlo,
allora pensavo ad un bel deumidificatore portatile e facendo una ricerca ne ho visti di diversi tipi... Mi sembra di aver capito che fondamentalmente ce ne sono di tre tipi :a corrente con gas refrigerante che deumidificano e rinfrescano; a corrente con la funzione solo de-umidificazione e ventilazione ma che non rinfrescano; a sali e/o gel che assorbono l'umidità. A questi penserei di associare uno di quei sistemi refrigeranti che vanno con acqua e ghiaccioli e che per evaporazione e ventilazione rinfrescano l'aria.Penso che abbiate tutti una notevole esperienza in materia... ; che strada mi consigliereste di percorrere ed eventualmente me ne suggerite qualcuno..? Grazie a tutti e ciao! Gaetano  
...

Ho provato proprio ieri notte, per la prima volta,  il famoso Viesa (condizionatore evaporativo)... e non potrei che parlarne bene.   Ho passato una notte tranquillissima e "frescolina" con una regolazione al minimo della ventilazione (molto silenziosa) e senza la funzione evaporativa.  Vale a dire, che bastava solo immettere aria fresca notturna, all'interno della cellula per stare già bene sotto il lenzuolino.  Ero a Sperlonga, quasi in riva al mare, ma certo non siamo ad Agosto. Immagino che con la funzione evaporativa la sua efficienza ed il senso di benessere, aumenti in modo sensibile.

Pino
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/06/2015 alle: 00:18:56
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/06/2015 alle 22:25:38

Ho provato proprio ieri notte, per la prima volta,  il famoso Viesa (condizionatore evaporativo)... e non potrei che parlarne bene.   Ho passato una notte tranquillissima e frescolina con una regolazione al minimo della
ventilazione (molto silenziosa) e senza la funzione evaporativa.  Vale a dire, che bastava solo immettere aria fresca notturna, all'interno della cellula per stare già bene sotto il lenzuolino.  Ero a Sperlonga, quasi in riva al mare, ma certo non siamo ad Agosto. Immagino che con la funzione evaporativa la sua efficienza ed il senso di benessere, aumenti in modo sensibile.      Pino
...

// Immagino che con la funzione evaporativa la sua efficienza ed il senso di benessere, aumenti in modo sensibile.//

Ciao Pino ,

quando si parla di  " evaporativi " sarebbe utile conoscere il tasso di umidità relativa dell'aria , oltre alla sua temperatura , in quanto il principio di funzionamento è basato più che sull'abbassamento effettivo della temperatura , sulla percezione , infatti bisogna essere direttamente investiti dall'aria trattata

..l'evaporativo aggiuge umidità , quindi fino ad una certo tasso di umidità dell'aria , può farci percepire benessere , oltre una certa soglia ....mhmhmhmhmhmhsad

Diciamo che potrebbe tornare utile con climi prettamente torridi

Mar..cucciolowink
10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:53:12
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 07/06/2015 alle 21:11:33

Ciao a tutti!!! Sono alle prese con un'ardua decisione ... come mi rinfresco questa estate?? Visto il mezzo che mi son comprato un condizionatore mi sembra eccessivo, e al momento non sarei neanche in grado di alimentarlo,
allora pensavo ad un bel deumidificatore portatile e facendo una ricerca ne ho visti di diversi tipi... Mi sembra di aver capito che fondamentalmente ce ne sono di tre tipi :a corrente con gas refrigerante che deumidificano e rinfrescano; a corrente con la funzione solo de-umidificazione e ventilazione ma che non rinfrescano; a sali e/o gel che assorbono l'umidità. A questi penserei di associare uno di quei sistemi refrigeranti che vanno con acqua e ghiaccioli e che per evaporazione e ventilazione rinfrescano l'aria.Penso che abbiate tutti una notevole esperienza in materia... ; che strada mi consigliereste di percorrere ed eventualmente me ne suggerite qualcuno..? Grazie a tutti e ciao! Gaetano  
...

Insomma mi rendo conto di aver fatto una domanda infelice....., nessuno, a parte ecostar, mi sa dare un parere.. Cavolo la vedo male questa estate se è così nera angry

Ciao a tutti.

Gaetano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 11/06/2015 alle: 22:25:02
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 11/06/2015 alle 21:53:12

Insomma mi rendo conto di aver fatto una domanda infelice....., nessuno, a parte ecostar, mi sa dare un parere.. Cavolo la vedo male questa estate se è così nera  Ciao a tutti. Gaetano

La risposta di Mario basta ed avanza, è un esperto del settore. Ti conviene cambiare obiettivo. Prova a cercare qualche raffrescatore portatile, ce ne sono anche di piccole dimensioni e con basso assorbimento, ma quelli economici sono a 230. Non risolvono, ma danno un aiuto. Nel caso opta per il comune e banalissimo ventilatore, almeno non avrai sorprese perché gia ne conosci il rendimento. Io personalmente cerco i posti all'ombra, ma ho il clima solo in cabina per il viaggio. Ciao e ....buone sudate. Enzo
onabet
10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 11/06/2015 alle: 22:40:16
In risposta al messaggio di onabet del 11/06/2015 alle 22:25:02

La risposta di Mario basta ed avanza, è un esperto del settore. Ti conviene cambiare obiettivo. Prova a cercare qualche raffrescatore portatile, ce ne sono anche di piccole dimensioni e con basso assorbimento, ma quelli
economici sono a 230. Non risolvono, ma danno un aiuto. Nel caso opta per il comune e banalissimo ventilatore, almeno non avrai sorprese perché gia ne conosci il rendimento. Io personalmente cerco i posti all'ombra, ma ho il clima solo in cabina per il viaggio. Ciao e ....buone sudate. Enzo onabet
...

Grazie Enzo., in effetti pensavo di optare per il classico deumidificatore a sali/gel con l'ausilio di un raffrescatore... Li ho visti quelli che dici tu.., vanno ad acqua e ghiaccioli.. L'unico dubbio è sull'autonomia dei ghiaccioli e la capacità/possibilità di rigenerarli in modo utile...
Vedremo...
Ciao.
Gaetano
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 12/06/2015 alle: 08:57:22
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 11/06/2015 alle 22:40:16

Grazie Enzo., in effetti pensavo di optare per il classico deumidificatore a sali/gel con l'ausilio di un raffrescatore... Li ho visti quelli che dici tu.., vanno ad acqua e ghiaccioli.. L'unico dubbio è sull'autonomia dei ghiaccioli e la capacità/possibilità di rigenerarli in modo utile... Vedremo... Ciao. Gaetano

Anni fa, non avendo il clima in cabina ne presi uno che utilizzavo con inverter durante il viaggio. Lo presi in un centro commerciale ed era uno per uso domestico. Aveva un serbatoio per l'acqua, ma non prevedeva l'uso di ghiaccio. Quindi simile, come funzionamento, agli evaporatori utilizzati per camper. Unico inconveniente era che la pompa pescava in una vaschetta con acqua a pelo libero per cui in curva facilmente si verificavano sversamenti. Sulla resa che dire, rendeva il viaggio, anche nelle ore calde, più sopportabile, ma il clima è un'altra cosa. In sosta rendeva meglio, ma devi essere investito dal flusso d'aria e, data l'ubicazione possibile, era di aiuto soprattutto per la pennichella pomeridiana. Attualmente ne faccio solo un uso casalingo quando non utilizzo il clima. Ciao Enzo
onabet
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/06/2015 alle: 15:24:05

Sicuramente è come dici, ma non credo che prima di accendere un dispositivo del genere, ci si vada ad informare sul tasso di umidità relativa.  Si accende l'apparecchio e la situazione, non può che migliorare,  di sicuro non peggiora.   E' chiaro che bisogna essere investiti dal flusso dell'aria, lo ritenevo scontato. Secondo me, si può beneficiare dei vantaggi dell'evaporativo, non solo in caso di clima torrido (non siamo nel deserto o in Africa), ma anche e soprattutto in condizioni climatiche intermedie, che poi sono le più comuni nel nostro territorio.  

Premetto che non avrei mai montato un condizionatore, ne un evaporativo sul mio camper, ma ho avuto la fortuna di avere in omaggio quest'ultimo, quando ho comprato il camper.  Tutto sommato, a parte i pesi "in alto" ed aggiuntivi, che non amo molto,  non posso che parlare bene ed essere contento di avere un Viesa.   
Pino

Modificato da Gasoline il 12/06/2015 alle 15:25:14
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/06/2015 alle: 18:45:37
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/06/2015 alle 15:24:05

Sicuramente è come dici, ma non credo che prima di accendere un dispositivo del genere, ci si vada ad informare sul tasso di umidità relativa.  Si accende l'apparecchio e la situazione, non può che migliorare,  di sicuro
non peggiora.   E' chiaro che bisogna essere investiti dal flusso dell'aria, lo ritenevo scontato. Secondo me, si può beneficiare dei vantaggi dell'evaporativo, non solo in caso di clima torrido (non siamo nel deserto o in Africa), ma anche e soprattutto in condizioni climatiche intermedie, che poi sono le più comuni nel nostro territorio.   Premetto che non avrei mai montato un condizionatore, ne un evaporativo sul mio camper, ma ho avuto la fortuna di avere in omaggio quest'ultimo, quando ho comprato il camper.  Tutto sommato, a parte i pesi in alto ed aggiuntivi, che non amo molto,  non posso che parlare bene ed essere contento di avere un Viesa.    Pino
...

Pino ,

non sapevo nemmeno che avessi il Viesa e non volevo certo criticare una scelta personale , il clima torrido al quale mi riferivo , non lo trovi certo in Europa , semmai il contrario , proprio questo è il nocciolo

Io ho il clima , anche se poi lo accendo di rado , facendo molta libera e utilizzando la coibentazione del mezzo e la ventilazione , quando c'è

Da 2 settimane mi trovo in Sicilia e oggi ( ma non solo oggi ) , anche se siamo appena a Giugno , tanto per farti un esempio ci sono stati 30° e umidità relativa del 90% sad
Adesso è un po' meno umido ..85% ! 

Prima di adesso e nonostante il mese di Maggio  , mi trovavo in Toscana e l'umidità non è che fosse tanto più bassa che in Sicilia sad

Un " evaporitivo " che aggiunge umidità all'umidità , non saprei quanto benessere possa creare indecision

Ma se mi dici che ti trovi bene e ne sei soddisfatto , mi sa che dovrò rivedere qualcosa

Mar..cucciolo wink

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/06/2015 alle: 00:11:28
Probabilmente, nei casi di umidità eccessiva, è la sola ventilazione a dare sollievo, ma come ho già detto, almeno nelle ore notturne, aiuta molto la differenza di temperatura tra dentro e fuori il mezzo.  Vale a dire, che dall'esterno, si immette nella cellula dell'aria più fresca di quella interna. Certamente un climatizzatore "condiziona" la temperatura, ma di sicuro un Viesa (o apparecchi simili) possono senz'altro aiutare a stare meglio, ed almeno di notte, possono anche loro contribuire ad abbassare effettivamente, la temperatura interna del mezzo.  Tutto ciò oltre l'effetto "evaporativo", quando questo può essere avvertibile.    Anche la regolazione delle 4 bocchette di areazione, regolabili nell'intensità del flusso, possono essere dirette  praticamente in ogni parte del camper (avanti, dietro e di lato), fornendo un'areazione più che ottimale come distribuzione. Un condizionatore, credo sia meno direzionale, da questo punto di vista, ma certamente sarà più efficiente nell'abbassare la temperatura interna, in particolare, sotto il solleone... 

Pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link