... come mi rinfresco questa estate??
un condizionatore mi sembra eccessivo, e al momento non sarei neanche in grado di alimentarlo, allora pensavo ad un bel deumidificatore portatile e facendo una ricerca ne ho visti di diversi tipi... Mi sembra di aver capito che fondamentalmente ce ne sono di tre tipi :
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 07/06/2015 alle 21:11:33
Ciao a tutti!!! Sono alle prese con un'ardua decisione ... come mi rinfresco questa estate?? Visto il mezzo che mi son comprato un condizionatore mi sembra eccessivo, e al momento non sarei neanche in grado di alimentarlo,allora pensavo ad un bel deumidificatore portatile e facendo una ricerca ne ho visti di diversi tipi... Mi sembra di aver capito che fondamentalmente ce ne sono di tre tipi :a corrente con gas refrigerante che deumidificano e rinfrescano; a corrente con la funzione solo de-umidificazione e ventilazione ma che non rinfrescano; a sali e/o gel che assorbono l'umidità. A questi penserei di associare uno di quei sistemi refrigeranti che vanno con acqua e ghiaccioli e che per evaporazione e ventilazione rinfrescano l'aria.Penso che abbiate tutti una notevole esperienza in materia... ; che strada mi consigliereste di percorrere ed eventualmente me ne suggerite qualcuno..? Grazie a tutti e ciao! Gaetano
Ho provato proprio ieri notte, per la prima volta, il famoso Viesa (condizionatore evaporativo)... e non potrei che parlarne bene. Ho passato una notte tranquillissima e "frescolina" con una regolazione al minimo della ventilazione (molto silenziosa) e senza la funzione evaporativa. Vale a dire, che bastava solo immettere aria fresca notturna, all'interno della cellula per stare già bene sotto il lenzuolino. Ero a Sperlonga, quasi in riva al mare, ma certo non siamo ad Agosto. Immagino che con la funzione evaporativa la sua efficienza ed il senso di benessere, aumenti in modo sensibile.
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/06/2015 alle 22:25:38
Ho provato proprio ieri notte, per la prima volta, il famoso Viesa (condizionatore evaporativo)... e non potrei che parlarne bene. Ho passato una notte tranquillissima e frescolina con una regolazione al minimo dellaventilazione (molto silenziosa) e senza la funzione evaporativa. Vale a dire, che bastava solo immettere aria fresca notturna, all'interno della cellula per stare già bene sotto il lenzuolino. Ero a Sperlonga, quasi in riva al mare, ma certo non siamo ad Agosto. Immagino che con la funzione evaporativa la sua efficienza ed il senso di benessere, aumenti in modo sensibile. Pino
// Immagino che con la funzione evaporativa la sua efficienza ed il senso di benessere, aumenti in modo sensibile.//
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 07/06/2015 alle 21:11:33
Ciao a tutti!!! Sono alle prese con un'ardua decisione ... come mi rinfresco questa estate?? Visto il mezzo che mi son comprato un condizionatore mi sembra eccessivo, e al momento non sarei neanche in grado di alimentarlo,allora pensavo ad un bel deumidificatore portatile e facendo una ricerca ne ho visti di diversi tipi... Mi sembra di aver capito che fondamentalmente ce ne sono di tre tipi :a corrente con gas refrigerante che deumidificano e rinfrescano; a corrente con la funzione solo de-umidificazione e ventilazione ma che non rinfrescano; a sali e/o gel che assorbono l'umidità. A questi penserei di associare uno di quei sistemi refrigeranti che vanno con acqua e ghiaccioli e che per evaporazione e ventilazione rinfrescano l'aria.Penso che abbiate tutti una notevole esperienza in materia... ; che strada mi consigliereste di percorrere ed eventualmente me ne suggerite qualcuno..? Grazie a tutti e ciao! Gaetano
Insomma mi rendo conto di aver fatto una domanda infelice....., nessuno, a parte ecostar, mi sa dare un parere.. Cavolo la vedo male questa estate se è così nera
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 11/06/2015 alle 21:53:12
Insomma mi rendo conto di aver fatto una domanda infelice....., nessuno, a parte ecostar, mi sa dare un parere.. Cavolo la vedo male questa estate se è così nera Ciao a tutti. Gaetano
La risposta di Mario basta ed avanza, è un esperto del settore. Ti conviene cambiare obiettivo. Prova a cercare qualche raffrescatore portatile, ce ne sono anche di piccole dimensioni e con basso assorbimento, ma quelli economici sono a 230. Non risolvono, ma danno un aiuto. Nel caso opta per il comune e banalissimo ventilatore, almeno non avrai sorprese perché gia ne conosci il rendimento. Io personalmente cerco i posti all'ombra, ma ho il clima solo in cabina per il viaggio. Ciao e ....buone sudate. Enzo
In risposta al messaggio di onabet del 11/06/2015 alle 22:25:02
La risposta di Mario basta ed avanza, è un esperto del settore. Ti conviene cambiare obiettivo. Prova a cercare qualche raffrescatore portatile, ce ne sono anche di piccole dimensioni e con basso assorbimento, ma quellieconomici sono a 230. Non risolvono, ma danno un aiuto. Nel caso opta per il comune e banalissimo ventilatore, almeno non avrai sorprese perché gia ne conosci il rendimento. Io personalmente cerco i posti all'ombra, ma ho il clima solo in cabina per il viaggio. Ciao e ....buone sudate. Enzo onabet
Grazie Enzo., in effetti pensavo di optare per il classico deumidificatore a sali/gel con l'ausilio di un raffrescatore... Li ho visti quelli che dici tu.., vanno ad acqua e ghiaccioli.. L'unico dubbio è sull'autonomia dei ghiaccioli e la capacità/possibilità di rigenerarli in modo utile...
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 11/06/2015 alle 22:40:16
Grazie Enzo., in effetti pensavo di optare per il classico deumidificatore a sali/gel con l'ausilio di un raffrescatore... Li ho visti quelli che dici tu.., vanno ad acqua e ghiaccioli.. L'unico dubbio è sull'autonomia dei ghiaccioli e la capacità/possibilità di rigenerarli in modo utile... Vedremo... Ciao. Gaetano
Anni fa, non avendo il clima in cabina ne presi uno che utilizzavo con inverter durante il viaggio. Lo presi in un centro commerciale ed era uno per uso domestico. Aveva un serbatoio per l'acqua, ma non prevedeva l'uso di ghiaccio. Quindi simile, come funzionamento, agli evaporatori utilizzati per camper. Unico inconveniente era che la pompa pescava in una vaschetta con acqua a pelo libero per cui in curva facilmente si verificavano sversamenti. Sulla resa che dire, rendeva il viaggio, anche nelle ore calde, più sopportabile, ma il clima è un'altra cosa. In sosta rendeva meglio, ma devi essere investito dal flusso d'aria e, data l'ubicazione possibile, era di aiuto soprattutto per la pennichella pomeridiana. Attualmente ne faccio solo un uso casalingo quando non utilizzo il clima. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/06/2015 alle 15:24:05
Sicuramente è come dici, ma non credo che prima di accendere un dispositivo del genere, ci si vada ad informare sul tasso di umidità relativa. Si accende l'apparecchio e la situazione, non può che migliorare, di sicuronon peggiora. E' chiaro che bisogna essere investiti dal flusso dell'aria, lo ritenevo scontato. Secondo me, si può beneficiare dei vantaggi dell'evaporativo, non solo in caso di clima torrido (non siamo nel deserto o in Africa), ma anche e soprattutto in condizioni climatiche intermedie, che poi sono le più comuni nel nostro territorio. Premetto che non avrei mai montato un condizionatore, ne un evaporativo sul mio camper, ma ho avuto la fortuna di avere in omaggio quest'ultimo, quando ho comprato il camper. Tutto sommato, a parte i pesi in alto ed aggiuntivi, che non amo molto, non posso che parlare bene ed essere contento di avere un Viesa. Pino
Pino ,