http://www.giocamper.it/negozio...
tra queste batterie voi quale prendereste?io ho avuto 2 fiamm da 100 e come dimensioni eravamo quasi al limite, ho un ducato 2.8 127cv su penultima meccanica fiat,in particolare come altezza....
.. e ... per il momento và benissimo sono 2 anni che la uso abbinata ad un pannello solare Helios da 110W e regolatore Genius K v15. quote:Originally posted by qwertyz> ne avevi due o una?, quali sono le misure del "buco" che le ospita? se vuoi di meglio devi andare oltre la normale batteria commerciale, a meno che tu non avessi delle normali batterie da avviamento saluti
io avevo le fiamm 100 gia' che compro altro vorrei qualcosa di meglio,se possibile....le 120 nds? >
quote:Originally posted by qwertyz> Se cerchi praticamente il "non plus ultra", guarda le batterie con celle a spirale. In particolare le Optima Yellow Top e le Optima Blue Top. La massima capacità di tali batterie è di "solo" 75Ah, ma già con 2 batterie del genere hai una autonomia molto buona, se poi ne prendi 3 e le metti tutte e 3 in parallelo tra loro puoi stare tranquillo che, a meno di sprecarla proprio, l'energia non ti mancherà mai, nell'uso normale. Il costo di queste batterie è particolarmente elevato, in proporzione alla loro capacità nominale, ma le prestazioni offerte, la robustezza e la resistenza a qualunque tipo di strapazzo, la lunga vita e la possibilità di utilizzarle sia come normali BS che in abbinamento a grossi inverter senza particolari problemi, le rendono una scelta ottima e perfino economicamente conveniente, se si suppone di conservare a lungo il proprio camper. Ciao, Aldo
no durate sono durate,anzi andavano bene le ho cambiate per altri motivi,e' un altro il discorso troppo complicato... erano delle agm....dovendole ricomprare, cerco qualcosa di ottimo >