quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/02/2014 19:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace contraddirti caro Michele... L'ALDE ha una pompetta dell'acqua che consuma pochissima energia elettrica... Con la combi, sono stato al gelo molte volte per via dell'esaurimento delle batterie di servizio..., come ben sai la combi manda aria forzata calda nell'abitacolo e il tutto dipende da una turbina che succhia abbastanza energia...[;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 03:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, che sappia io, l'alde non esiste a gasolio... ha due fonti di energia, una a gas e l'altra elettrica... L'alde funziona come a casa, ne + e ne meno... ha la sua caldaia i suoi radiatori e una pompetta dell'acqua che fa circolare l'acqua con un consumo elettrico minimo... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 03:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 03/02/2014 14:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se uno vuol vivere in modo ecologico non va in giro in camper che consuma molto carburante. ci va in treno. il gasolio per la stufa è poco rispetto a quello che si usa per spostarsi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 14:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mica vero quello che dici. Un riscaldatore a gasolio da 5 KW, dunque un pò meno potente dell'Alde, arriva a consumare 0,65 litri di gasolio all'ora se gira a piena potenza. Non hai un'autonomia infinita... Come ti ha già detto Enzo accoppiare un Webasto o Eberspaecher all' Alde è relativamente semplice in quanto ti colleghi ad un impianto già esistente. Con un impianto fatto in quella maniera hai L'Alde che può andare sia a gas che a corrente ed un riscaldatore supplementare che va a gasolio. Gestisci te cosa consumare...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014 14:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'autonomia diesel è infinita perchè il diesel lo trovi più o meno dappertutto facilmente. per me se compro un camper nuovo ci voglio mettere un riscaldamento solo e non due. farsi l'alde per poi usare il webasto è progetto di camper sbagliato per me (naturalmente).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 15:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi monta il Webasto insieme all'Alde lo fa, di solito, per essere un pò più indipendente dal gas e non per il piacere di avere due riscaldatori. Comunque due sono meglio di uno....la sfixx ci vede benissimo...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/02/2014 15:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io non sono molto contento di avere la truma a gas, ma quando acquistai il camper non sapevo che si potesse avere a diesel... se ora ci metto un webasto supplementare o cambio la truma con una a diesel, per me è chiaro che ho sbagliato inizialmente con l'acquisto della truma a gas. e questo per me vale anche per chi mette un webasto come supplemento all'alde. io uso poco il camper d'inverno e per questo alla fine mi scoccia poco. ma se dovessi usarlo molto d'inverno senza corrente 230 V a 5A o cambierei la truma con una a diesel o ci metterei un webasto supplementare.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 14:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Prendo il treno e vado in campeggio con la tendina .Grazie del consiglio ,io l'ho già fatta per parecchio tempo questa esperienza ,hò già accumulato parecchi ecobonus che posso spendere con parsimonia con il mio camper pseudoecologico. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 03/02/2014 16:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei tu che facevi il discorso che il gas è più ecologico del diesel e io ti ho detto che allora non devi andare in camper perchè la maggior parte del diesel in camper lo si consuma viaggiando e non con la stufa a diesel.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 10:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho risolto con un bombolne gpl da 65 litri...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 03/02/2014 16:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il consumo di gas dipende da come è isolato il camper e da quanto volume devi riscaldare. Una Truma e l'Alde consumano a parita di veicolo praticamente lo stesso quantitativo di gas. Quello che cambia è il consumo elettrico . 0,2 Ampere per l'Alde contro i mediamente 2 Ampere per la truma.... 10 Volte di meno ....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 15:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2014 16:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è solo un discorso di ecologia ma è anche un discorso di tecnologia ,come scrivevo sopra, i propietari dei veicoli ricreazionali, sono stati i pionieri dei nuovi sistemi di risparmio e autoproduzione energetica ,nonchè di risparmio idrico,i produttori hanno assecondato queste tendenze con apparecchi sempre più performanti ,efficienti e sicuri ,in questa discussione mi sembra che si stia cercando una ridondanza non necessaria . giampy68