CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale è la tensione giusta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 11/02/2013 alle: 12:38:07
Ciao a tutti, visto che ultimamente ho avuto qualche problemino con le batterie[V], vorrei un consiglio[:)] Ho intenzione di installare un voltmetro per tenere sotto controllo la tensione delle batterie, nel mio quadro elettrico c'è solo la spia 1/3 2/3 3/3 francamente questa è molto limitativa, quindi lo voglio collegare a un attacco della 12 V, ma qual'è il livello da non raggiungere mai[?] Cioè qual'è la tensione minima sotto la quale le batterie sarebbe meglio non farle mai scendere[?] non è importante dove si va l'importante è partire
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 11/02/2013 alle: 12:41:46
Normalmente una buona batteria stà sui 12.8 Volt e anche qualcosa di più, però scendere sotto i 12 volt non è consigliabile, meglio fermarsi un pò prima
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 11/02/2013 alle: 17:22:53
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 11/02/2013  12:38:07 qual'è la tensione minima sotto la quale le batterie sarebbe meglio non farle mai scendere? >
>Limiti superiori: a riposo una batteria non supera i 12.8v. In fase di carica, non deve superare i 14.4v per le normali e le AGM e 14.7 per le Gel. Limiti inferiori: a riposo non dovrebbe segnare meno di 12.2 volt; nel caso la tensione persistesse sotto questo valore, ne andrebbe della salute della batteria. In questi casi occorre ricaricarla il più presto possibile; ricaricarla significa riportarla ad un livello di carica tale che la corrente di carica sia inferiore a circa 1.5-2 ampere e che la tensione sia quella indicata sopra (senza superarla). Sotto carico... quando avvii il motore, per esempio, la tensione della BM scende attorno ad 8 volt (l'autoradio si spegne, le luci s'abbassano moltissimo); quindi dipende dal carico e, di conseguenza, sapere se una batteria è scarica mentre la si sta utilizzando è praticamente impossibile anche perchè non siamo in grado di quantizzare il carico; possiamo vederne gli effetti (luci basse, tv che non funziona...) ma quando si vedono gli effetti è già tardi. Per esempio, alcuni inverter vanno in blocco attorno a 11.7 volt (chi più, chi meno) perchè progettati sul principio che il carico può provocare una caduta di tensione fino a quel livello senza arrecare danni alla batteria. Non è che 11.7v è il limite inferiore: è il limite inferiore per una batteria sottoposta ad un certo carico; quella stessa batteria, in quelle stesse condizioni ambientali, senza carico ed a riposo di alcuni minuti (una mezz'ora) potrebbe benissimo risalire a 12.2-12.4 volt e non aver subito danni. Giovanni
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 11/02/2013 alle: 17:38:35
Il w.e. scorso ho fatto un giorno poco più e sono rimasto a secco, con due batterie da 100 A acido libero, riscaldamento Webasto, televisione accesa diverse ore, dopo averle caricate una nottata, collegato alla 220, ho fatto una prova, la tensione misurata, tutto spento 12.45 V, accendendo il Webasto e tutte le luci mi è scesa a 11,5 V, ho le batterie cotte[?] Ho provato prima con una poi con l'altra e in parallelo il risultato non cambia[V] non è importante dove si va l'importante è partire
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 11/02/2013 alle: 18:29:41
12.45v a riposo è indice di batterie quasi scariche. Quanto credi di averle caricate una nottata collegato ai 230v? Metti otto ore, 8A medi, son 40-45Ah (non tutto va dentro!). Webasto due giorni, televisione diverse ore, luci, qualche altra cosa, non hai fatto minimamente pari. Per caricare a fondo due batterie un po' giù ci vogliono almeno 96 ore di carica continua (senza interruzioni) con i 230v; quattro giorni di viaggio diurno con l'alternatore. Se hai provato lo stesso carico su entrambe, sia in parallelo che singole ed hai avuto lo stesso identico risultato, secondo me, le batterie sono ancora affidabili (basta ricaricarle bene); ma sentiamo anche altri, non sono un esperto di batterie! Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 11/02/2013 alle: 21:21:03
Grazie, adesso le ho messe in carico poi vediamo, le lascio qualche giorno. non è importante dove si va l'importante è partire
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 11/02/2013 alle: 22:20:25
Salve, vi posto il valore in tensione, secondo Bosch, corrispondente allo stato di carica di una batteria al piombo: Oltre 12,7 carica al 100x100, 12,5 carica al 75 per cento,12,2 carica al 50 per cento, 12,00 carica al 25 per cento, 11,8 scarica, ovviamente a circuito aperto, per ricaricare in modo corretto occorrono rispettivamente 4h se al 75 per cento,7h se al 50 per cento, 11h se al 25 per cento, 14 ore se scariche, la corrente di carica è riferita ad un decimo della capacità nominale della batteria. Personalmente uso questa tabella con volmetro digitale, la tensione meglio misurarla sui morsetti delle batterie, credo sia l'unico sistema per gestire al meglio la scarica degli accumulatori, se efficenti, con buona approssimazione. Un saluto Enzo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 12/02/2013 alle: 08:20:56
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/02/2013  22:20:25 per ricaricare in modo corretto occorrono rispettivamente 4h se al 75 per cento,7h se al 50 per cento, 11h se al 25 per cento, 14 ore se scariche, la corrente di carica è riferita ad un decimo della capacità nominale della batteria.>
>Qui valori sono indicativi per caricabatterie con controllo sulla corrente (la corrente di carica è riferita ad un decimo della capacità nominale della batteria) mentre i nostri sistemi di ricarica sono con controllo della tensione. E' molto diverso; nel primo caso avresti sempre 10A costanti (su una batteria da 100Ah), mentre nel secondo caso avresti comunque valori molto più bassi. Giovanni
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 12/02/2013 alle: 09:41:44
Ciao Giovanni, sono completamente d'accordo, i valori postati nel precedente interveto servono esclusivamente per far capire che le batterie non si ricarano in tempi brevi, ovvio che poi tutto dipende dal tipo di ricarica che usiamo, ad esmpio quello della Lidl, ottimo, a caricare una batteria da 100 Ah ci impiega 3 gg, ed è corretta. Un saluto Enzo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 12/02/2013 alle: 09:49:34
Poi, il nostro Bea73 parla di due batterie al piombo da 100Ah cad. Quindi i tempi sono più lunghi. Giovanni
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 12/02/2013 alle: 14:15:22
Si generalmente per caricarle, prima di partire, le tengo in carica due giorni, il carica batterie l'ho fatto sotituire da poco ed è un Waeco PerfetCharge, so che ha 3 step di carica, e me lo hanno venduto come un ottimo prodotto. Adesso è da Domenica che ho in carica le batterie aspetto qualche giorno poi verifico. P.S. Bea naturalemnte è mia moglie, scrivo in mascile per questo. Ciao a tutti e grazie dei consigli. non è importante dove si va l'importante è partire
13
zampei
zampei
13/09/2012 305
Inserito il 12/02/2013 alle: 16:35:42
Da quando ho installato il pannello e l' NDS le tensioni a riposo sono le seguenti: - massima 13.8 (arriva anche fino 14.7) - minima 12.7 (arriva anche 11.8 nella fase di scarica) e con il diodo + resistenza anche quella motore sempre cariche al massimo). In fase di carica durante la marcia o meglio alla fine cioè dopo aver percorso anche 150 km è che noto che il volmetro collegato alla BS non mi segna mai più di 12.8. E' normale questo comportamento? Se parto da un punto in cui la BS è a 13.8 e poi percorro 150 km, perchè mi ritrovo la BS 12,7 come se l'alternatore me l'avesse scaricata ? Eppure da fermo (15-20 minuti) l'alternatore mi ha sempre riportato quasi al massimo entrambe le batterie come verificato sul test centralina. Grazie.id="size3">id="Century Gothic"> Memini tui, memento mei
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 12/02/2013 alle: 16:50:09
quote:Risposta al messaggio di zampei inserito in data 12/02/2013  16:35:42 Da quando ho installato il pannello e l' NDS le tensioni a riposo sono le seguenti: - massima 13.8 (arriva anche fino 14.7)>
>13.8v o 14.7v sono impossibili da misurare con la batteria a riposo. Massimo che si può avere è 12.8v. Sei sicuro che sono tensioni a riposo? Se c'è un pannello fotovoltaico collegato e non è notte fonda, la batteria non può considerarsi 'a riposo' perchè c'è qualcosa che la sta caricando. Eppoi, 14.7v: è una batteria al Gel? Se non lo è, quella tensione è un po' troppo alta. Batteria 'a riposo' significa che da almeno mezz'ora non è sottoposta nè a cariche nè a scariche. Giovanni
13
zampei
zampei
13/09/2012 305
Inserito il 12/02/2013 alle: 17:13:38
La batterie sono sempre sotto carica tramite il pannello. Quando dico a riposo mi riferisco a veicolo in sosta e nulla in funzione. La BS è ad acido libero. I valori che ho indicato sono gli stessi che si possono rilevare anche sul libretto delle istruzioni dell'NDS (almeno come ricordo non avendolo sottomano) altrimenti sorry e il massimo è di 13,8. (in serata verifico e casomai confermo) Ma il mio dubbio rimane sul comportamento anomalo riportato nella seconda parte del post.id="Comic Sans MS">id="size3"> Memini tui, memento mei
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link