CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale frigo per furgone camperizzato: 12v o 220v?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 22:55:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/07/2023 alle 18:21:40

L inverter per me è INDISPENSABILE. Come sempre dico non esiste al mondo una baita solare o casetta solare (alle Canarie molti stanno costruendo casette di legno totalmente solari) SENZA INVERTER . Impensabile. Non vedo
perché il camper dovrebbe essere diverso. L Inverter é il cuore di un sistema energetico off grid. Rinunce assurde (ventilatori, robottini, utensili etcetc) per non avere un piccolo Inverter? 8mila adattatori per macchine fotografiche, PC, droni etc etc? Non lo capirò mai. Il mio è in funzione 12 ore al giorno e alcune notti da 5 anni , 365gg all anno . Detto questo, visto che il frigo esiste a 12v perché aggiungere un consumo inutile col.230v? Un frigo a compressore già è una palla al piede per l autonoma elettrica senza pensieri, se ci si aggiunge pure un 10/15% per averlo a 230v ....
...
Io ho un inverter da 300 W, acquistato alla GB quando ancora esisteva, e lo tiro fuori forse una volta all'anno per caricare pile al NiMH o simili.
Abbiamo quasi tutto a 12 V o USB.
Ma noi nel camper non ci abitiamo, ci facciamo le ferie, è diverso 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/07/2023 alle 22:57:59
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 23:36:05
Un frigo da casa da 230 V non e' adatto in un Camper, non e' adatto a subire vibrazioni in continuo, non e' stato progettato per la vita da zingari (ehm Vanlifer).
Poi ognuno sceglie quello che crede sia migliore.
Giorgio
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 11:16:26
In risposta al messaggio di ministry del 25/07/2023 alle 16:49:57

Ciao a tutti, sono una new entry. Io e la mia compagna stiamo pianificando di camperizzare il nostro van per affrontare delle vacanze itineranti anche di 2/3 settimane. Una delle prime necessità è avere un frigo, non
solo per il cibo ma anche per le medicine (siamo entrambi diabetici). Come consigliato faremo installare una seconda batteria dedicata, in modo da non andare a scaricare la batteria principale a veicolo fermo; ora il dubbio: meglio un frigo 12v o un 220v? Da quello che capisco - e non sono esperto! - il 220v è più efficiente ma richiede un inverter, spesa che non sarebbe indifferente. Inoltre avendo già un veicolo di dimensioni limitate preferirei non dover avere apparecchi aggiuntivi, se non indispensabile. Un plus assai gradito sarebbe quello di poter usare altri dispositivi come un piccolo ventilatore o luci a led, oppure ancora ricaricare gli smartphone ecc. Ci sono dei caveat da considerare?
...
Ciao  potresti vedere anche qui "JOINTLAB" di Trezzano sul Naviglio (MI) 02 39310823 hanno frigoriferi a 12 volt della Indel che con l'aggiunta di un waeco coolpower funzionano anche a 220V in modo automatico.

Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 11:58:07
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2023 alle 22:55:49

Io ho un inverter da 300 W, acquistato alla GB quando ancora esisteva, e lo tiro fuori forse una volta all'anno per caricare pile al NiMH o simili. Abbiamo quasi tutto a 12 V o USB. Ma noi nel camper non ci abitiamo, ci facciamo le ferie, è diverso 
Ma infatti..se ci vivi o ci passi comunque molto tempo poi vai a Usare un sacco di cose che si usano a casa.
io uso il Dremel, il saldatore a stagno, il piccolo flessibile da 500w, le fruste elettriche, il minipimer, carico trapani e avvitatori macchina fotografica e aspirapolvere, 2 ventilatori, l.antizanzare, i PC, pure la TV Telefunken recuperata in cantina è a 230 e basta...
E soprattutto il trivalente a 230 tutto il giorno quando il tempo lo permette.

Mi si rompe lninverter ora e resto con luci , acqua e telefono e null altro laugh

Un frigo a compressore però non lo prenderei certamente 230. È 12% di consumo in più se va bene.
Lo prenderei a 12v.
 A230 sarebbe  solo per questioni economiche per risparmiare..ma un buon frigo nuovo 230 a basso consumo costa comunque quasi come un 12v per camper cinese.

Certo che un frigo domestico lo trovi usato a 50 euro ma quanto consuma di classe zeta laugh?

Alle Canarie è consuetudine sradicare il trivalente e metterci un domestico usato da pochi soldi. Senza tante fissazioni di vibrazioni e gas infiammabili laugh. Specialmente sulle roulotte.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link