In risposta al messaggio di onabet del 08/05/2022 alle 18:23:42Il fusibile, vicino alla sorgente di alimentazione (batteria) serve a proteggere il cavo che va a finire all'utenza (frigorifero).
Ho un semintegrale Adria Coral 650 SP con frigo trivalente Electrolux a colonna con cella separata. A protezione dell'impianto elettrico, con funzionamento frigo a 12 volts, c'è un fusibile montato su portafusibile volanteubicato sotto il sedile passeggero. Lo schema elettrico del frigo prevede l'utilizzo di un fusibile lamellare da 20 ampere. Durante il funzionamento il fusibile in questione tende a riscaldare abbastanza in particolare nella parte superiore in corrispondenza della lamella che congiunge i due piedini. Il portafusibile non presenta problemi di riscaldamento, come anche i fili ad esso collegati. Preciso che i piedini del fusibile sono ben ancorati al portafusile e che lo stesso è nuovo in quanto questo problema lo avevo addebitato al portafusibile vecchio. Pensate sia il caso di utilizzare, senza correre rischi di mancata protezione dell'impianto, un fusibile di amperaggio maggiore e precisamente un fusibile da 25 ampere? Grazie a chi, con specifiche conoscenze, vorrà darmi indicazioni. Enzo onabet
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/05/2022 alle 18:56:26Scusami dove trovi queste tipo di barre da fare collegamenti multipli con porta fusibile? Come sono identificate? Grazie
Il fusibile, vicino alla sorgente di alimentazione (batteria) serve a proteggere il cavo che va a finire all'utenza (frigorifero). La risposta è: quanti mmq è il cavo in questione? Inoltre potresti migliorare la connessione cavo/fusibile usandone uno con connessioni migliori. Il mio portafusibile del frigo è così... Fusibile da 50A su cavo da 10 mmq. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/05/2022 alle 18:56:26Il fusibile che hai postato è quello sulla piastra della batteria ed è uguale a quello mio nella stessa posizione, oltre a questo, sulla linea di alimentazione frigo, sotto al sedile passeggero, vi è un altro fusibile da 20 ampere, messo sempre da Adria. Il filo è da 2,5 mq. Il riscaldamento, ripeto non si verifica né sul portafusibile, né sui cavi a valle e a monte dello stesso. Il frigo anche a 12 volts ha un'ottima resa. In effetti è il solo fusibile ad essere interessato da questo problema. Grazie per la risposta
Il fusibile, vicino alla sorgente di alimentazione (batteria) serve a proteggere il cavo che va a finire all'utenza (frigorifero). La risposta è: quanti mmq è il cavo in questione? Inoltre potresti migliorare la connessione cavo/fusibile usandone uno con connessioni migliori. Il mio portafusibile del frigo è così... Fusibile da 50A su cavo da 10 mmq. Ciao
In risposta al messaggio di speedy13 del 08/05/2022 alle 19:05:31Tutti i fusibili presenti in quella foto, tranne quello cerchiato, sono gli originali sulla BM del ducato X250, quella distribuzione è fatta dalla fiat.
Scusami dove trovi queste tipo di barre da fare collegamenti multipli con porta fusibile? Come sono identificate? Grazie
In risposta al messaggio di onabet del 08/05/2022 alle 19:09:41""" Il filo è da 2,5 mq. """
Il fusibile che hai postato è quello sulla piastra della batteria ed è uguale a quello mio nella stessa posizione, oltre a questo, sulla linea di alimentazione frigo, sotto al sedile passeggero, vi è un altro fusibileda 20 ampere, messo sempre da Adria. Il filo è da 2,5 mq. Il riscaldamento, ripeto non si verifica né sul portafusibile, né sui cavi a valle e a monte dello stesso. Il frigo anche a 12 volts ha un'ottima resa. In effetti è il solo fusibile ad essere interessato da questo problema. Grazie per la risposta
In risposta al messaggio di ecostar del 08/05/2022 alle 19:52:21Si sono più vecchio di qualche mese quindi mi raccomando massimo rispetto
20 A di fusibile per una resistenza frigo 12V da 160/170 W direi che sono giusti , che si scaldi o meglio intiepidisce lo riterrei normale ma si deve intiepidire solo quando la resistenza 12V è in funzione , escludereia priori l'aumento di amperaggio del fusibile , se fossi nella tua stessa situazione in primis controllerei quando e quanto si scalda poi controllerei l'effettivo assorbimento e vuoi mai che malauguratamente il guaio fosse in scheda madre oppure sul rele' esterno di scambio , presumo che la versione e modello del tuo frigo Electrolux doppia porta sia la versione RM 4505 Classe 51 , siamo coscritti ma io sono più giovane di 4 mesi
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/05/2022 alle 19:55:43Premetto che l'impianto è quello originale Adria. Provo a spiegare quello che visivamente riesco a vedere dell'impianto. Dalla batteria motore parte un cavo di grossa dimensione protetto da un fusibile a piastra da 70 ampere che è collegato ad un ripartitore. A questo è collegato il filo che alimenta il frigo. Il filo, come detto, è da 2,5 mmq ed è lungo circa 2,5 metri . Il riscaldamento interessa solo ed esclusivamente il fusibile, il filo, sia a monte che a valle del portafusibile è di temperatura normale. Se mettessi un fusibile maxi sempre da 20 ampere? Grazie per l'attenzione che mi stai dedicando. Enzo
Il filo è da 2,5 mq. 2.5mmq per 20A mi sembra un po poco... con un filo di quella sezione puoi mettere al max 10/15A di fusibile. Quanto è lungo questo filo da 2.5? Dopo il fusibile parte un cavo più grande? Se haiproblemi di surriscaldamento le strade da percorrere sone essenzialmente 2: o cerchi di migliorare le connessioni del fusibile, oppure aumenti la sezione del cavo aumentando anche l'amperaggio del fusibile. Ma, mai e poi mai mettere fusibili sovradimensionati con cavi sottodimensionati, potrebbe essere una bomba ad orologeria. Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 08/05/2022 alle 22:12:32
si mi riferivo al relè di scambio dietro al frigo , comunque con frigo in funzione con la fonte 12V e motore acceso direi di far misurare l'assorbimento , sul tuo frigo non è possibile la selezione 12V con motore spentoe per farlo serve una modifica sul collegamento oppure sulla morsettiera retro frigo lato D+12V ci colleghi provvisoriamente una piccola batteria anche da 2-3 ah e potresti utilizzare il frigo sulla fonte 12V con motore spento ma per non scaricare in fretta la BS ti suggerisco di collegarti alla 230V , tuttavia se quel fusibile dopo qualche ora di funzionamento resistenza lo tieni in mano tranquillamente direi che è tiepido e potrebbe rientrare nella normalità ma per stare più tranquillo una prova assorbimento su quella linea la farei
In risposta al messaggio di speedy13 del 08/05/2022 alle 19:05:31Gli trovi facilmente su internet.
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