quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2010 14:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, grazie della risposta. Certo la presa accendisigari è quella dentro l'armadio collegata alla BS. Ma, come ho scritto, ho prelevato da essa la corrente e ho creato, sempre dentro l'armadio "tecnico" una presa polarizzata; l'inverter, originariamernte con spina accendisigari, l'ho modificato, sostituendo il cavo con uno rosso/nero di sezione 2,5mmq e collegandoci una spina polarizzata; il fusibile originale dell'inverter, da 10A, è rimasto nella spina accendisigari. Dentro l'inverter, che ho smontato per la modifica al cavo, non vi sono fusibili. Ora se mi dici che sulla linea che va alla presa accendisigari di servizio è stato messo di fabbrica un fusibile, questo non lo so ed anzi, saltasse non saprei dove trovarlo per la sostituzione. Comunque nel cavo rosso/nero che mi sono fatto (quello attaccato all'inverterino) ho messo un portafusibile con un fusbile in vetro da 8A. Mi chiedevo come mai lo sento scaldare abbastanza, visto anche il consumo non elevato (37W fra TV e inverter) e allora pensavo di metterne uno da 10A, così come è quello originale (anche se non mi sembra molta la differenza fra 8 e 10). Per i ricambi sono attrezzatissimo, ne ho tre da 10, due da 16 e quello da 8. salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 03/05/2010 19:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fusibile salta per... fusione del metallo.[:)] Non è che un fusibile da 8 ampere resta freddo fino a 7,99999 ampere e poi a 8,00001 improvvisamente scalda talmente tanto da far fondere il metallo che lo compone, non è così che si comporta. Il fusbile è normale che scaldi e probabilnmente l'inverter che hai te prevede la protezione solo nella spina. Mi sembra di ricordare che tutto questo è fuori norma... da dove arriva quell'inverter? [}:)] Per il fusibile della presa cerca di trovarlo, anzi, trovali tutti quanti perchè se ti salta in vacanza qualcosa e non sai come fare poi ti prende lo sconforto e ti si rovina la festa [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2010 20:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, Grazie per il tuo interessamento. Questo è l'accrocchio (che mi ha regalato mia sorella anni fa):
e queste le sue specifiche:
Convertitore ad inverter 12V DC - 230 AC ideale per alimentare in auto e camper TV portatili, rasoi, etc. e per ricaricare le batterie di lap top, palmari, fotocamere digitali, videocamere, telefoni cellulari, etc. Collegato alla presa accendisigari del mezzo, converte la tensione a 12V della batteria a 230V in corrente alternata con una potenza massima di 70W. Portatile e compatto, è dotato di protezione contro l'inversione di polarità ed i sovraccarichi.
CARATTERISTICHE
TENSIONE CONTINUA IN ENTRATA V 12
TENSIONE ALTERNATA IN USCITA 1 ph V 230
FREQUENZA IN USCITA Hz 50
POTENZA MAX W 70
DIMENSIONI mm (LxWxH) 115x60x35
PESO KG 0,1
C'è anche da aggiungere una cosa: io mi sono convinto che per utilizzare il mio TV (15" LCD) un inverter così piccolo possa influire in modo irrisorio sul consumo delle BS, ma forse mi sbaglio e il consumo alla fine si equivale anche se usassi l'inverter da 300W che ho montato fisso con l'impianto "zoccolo octal" che tu ci hai inseganto. Dimmi un tuo parere in merito, perchè se è vero che il consumo si equivale, faccio a meno di usarlo l'accrocchio da 70W.
Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 04/05/2010 15:12:33 (> No, niente TV, per fare quella prova mettici una lampada a 220 di quelle a filamento. Un TV ha un asorbimento variabile in base all'immagine che visualizza in quel momento. Secondo me faresti bene ad usare il 300 watt con l'impianto fisso (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/relecamper.htm
) e tenere l'altro di scorta. Credo infatti che l'energia che perdi col piccolino a causa dei lunghi cablaggi a 12 volt, della presa ecc... alla fine un 300 watt collegato direttamente sulla BS spreca di meno. Vedi un po' te, misura però altrimenti si fa a chi la spara più grossa... Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/05/2010 15:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, Grazie della dritta sulla lampadina: ne userò una da 60W, un po' di più del consumo scritto nel retro del TV (48W). Mi confermi quindi: prima, prova a vuoto e poi dopo con la lampadina, così ho con esattezza i due consumi; naturalmente userò lo stesso strumento che ho utilizzato per testare l'inverter piccolo. Che dici: posso attaccare una baladeuse con la lampadina di cui sopra direttamente alla presa dell'inverter, o è meglio che l'attacco ad una presa in cellula? Attendo lumi. E ringrazio ancora moltissimo Te ed Elio per l'interessamento al caso... Salutoni. Mauro.
e ho potuto riscontrare che non scalda più per niente, né il fusibile, né il cavo rosso/nero.
Perchè secondo voi?
Altra domanda: mi sono collegato alla 220 per ricaricare un po' le BS e la BM, e nel frattempo ho fatto le prove di calore del fusibile con l'inverterino; a un certo punto si è spento da solo, ho staccato la spina, l'ho riattaccata ma, accendendo il TV, l'inverter si spegne. Mi è venuto in mente che, essendo collegato alla 220 la tensione di entrata è circa sui 14 V, allora ho collegato l'impianto alla 12,60 stabilizzata e tutto ha ripreso a funzionare. Vuol dire che l'inverterino non sopporta una tensione di molto superiore a 12V? Anche se non sarebbe un problema perchè quando sono attaccato alla 220 la tele va a 220 diretta, la cosa però mi ha incuriosito.
Resto in attesa di vostri pareri.
Salutoni. Mauro. quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 08/05/2010 23:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi bene, anzi benissimo, così si fa! Prima si misura e poi si decide. Anche ingrandendo l'immagine non riesco a vedere bene... C'è una spina che va qui dentro, vero?
Cordialmente, Marco. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/05/2010 08:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, si certo, le prese montate e le spine utilizzate sono queste:
Salutoni. Mauro.