CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

quale fusibile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 03/05/2010 alle: 13:12:41
Ciao a tuti, ho un piccolo inverter da 70W col quale faccio funzionare solamente una TV LCD da 15" con un consumo massimo, testato e compreso l'inverter, di 37W. La domanda è questa: sul cavo rosso/nero da 2,5mmq col quale ho collegato l'inverter, sul positivo, ho messo un fusibile di quelli in vetro da 8A. Però scalda parecchio; proverei a metterne uno da 10A per vedere se scalda meno, sennò quello da 16A, ma mi pare troppo e non vorrei che, in caso di corto, non facesse il suo lavoro. E' normale che scaldi così tanto? Infine su una potenza masima sfruttabile dell'inverter ne uso la metà! Per completezza devo dire che la 12V l'ho prelevata dalla presa di servizio "accendisigari", avente sezione di cavo 2,5mmq e facendo un impianto con presa e spina polarizzata. Grazie per le risposte. Salutoni. Mauro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 03/05/2010 alle: 14:32:47
Spero vivamente che sia la prea accendisigari collegata alla BS e NON quella sul cruscotto collegata alla BM. Il fusibile non serve, c'è già (mi auguro) nell'impianto che alimenta quella presa e c'è già (sicuramente) all'interno dell'inverter. Fusibile in vetro? e se salta durante la vacanza il ricambio ce l'hai? Cordialmente, Marco.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 03/05/2010 alle: 19:45:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2010  14:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, grazie della risposta. Certo la presa accendisigari è quella dentro l'armadio collegata alla BS. Ma, come ho scritto, ho prelevato da essa la corrente e ho creato, sempre dentro l'armadio "tecnico" una presa polarizzata; l'inverter, originariamernte con spina accendisigari, l'ho modificato, sostituendo il cavo con uno rosso/nero di sezione 2,5mmq e collegandoci una spina polarizzata; il fusibile originale dell'inverter, da 10A, è rimasto nella spina accendisigari. Dentro l'inverter, che ho smontato per la modifica al cavo, non vi sono fusibili. Ora se mi dici che sulla linea che va alla presa accendisigari di servizio è stato messo di fabbrica un fusibile, questo non lo so ed anzi, saltasse non saprei dove trovarlo per la sostituzione. Comunque nel cavo rosso/nero che mi sono fatto (quello attaccato all'inverterino) ho messo un portafusibile con un fusbile in vetro da 8A. Mi chiedevo come mai lo sento scaldare abbastanza, visto anche il consumo non elevato (37W fra TV e inverter) e allora pensavo di metterne uno da 10A, così come è quello originale (anche se non mi sembra molta la differenza fra 8 e 10). Per i ricambi sono attrezzatissimo, ne ho tre da 10, due da 16 e quello da 8. salutoni. Mauro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 03/05/2010 alle: 20:02:28
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 03/05/2010  19:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fusibile salta per... fusione del metallo.[:)] Non è che un fusibile da 8 ampere resta freddo fino a 7,99999 ampere e poi a 8,00001 improvvisamente scalda talmente tanto da far fondere il metallo che lo compone, non è così che si comporta. Il fusbile è normale che scaldi e probabilnmente l'inverter che hai te prevede la protezione solo nella spina. Mi sembra di ricordare che tutto questo è fuori norma... da dove arriva quell'inverter? [}:)] Per il fusibile della presa cerca di trovarlo, anzi, trovali tutti quanti perchè se ti salta in vacanza qualcosa e non sai come fare poi ti prende lo sconforto e ti si rovina la festa [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 03/05/2010 alle 20:08:11
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 03/05/2010 alle: 21:56:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/05/2010  20:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, Grazie per il tuo interessamento. Questo è l'accrocchio (che mi ha regalato mia sorella anni fa): e queste le sue specifiche: Convertitore ad inverter 12V DC - 230 AC ideale per alimentare in auto e camper TV portatili, rasoi, etc. e per ricaricare le batterie di lap top, palmari, fotocamere digitali, videocamere, telefoni cellulari, etc. Collegato alla presa accendisigari del mezzo, converte la tensione a 12V della batteria a 230V in corrente alternata con una potenza massima di 70W. Portatile e compatto, è dotato di protezione contro l'inversione di polarità ed i sovraccarichi. CARATTERISTICHE TENSIONE CONTINUA IN ENTRATA V 12 TENSIONE ALTERNATA IN USCITA 1 ph V 230 FREQUENZA IN USCITA Hz 50 POTENZA MAX W 70 DIMENSIONI mm (LxWxH) 115x60x35 PESO KG 0,1 C'è anche da aggiungere una cosa: io mi sono convinto che per utilizzare il mio TV (15" LCD) un inverter così piccolo possa influire in modo irrisorio sul consumo delle BS, ma forse mi sbaglio e il consumo alla fine si equivale anche se usassi l'inverter da 300W che ho montato fisso con l'impianto "zoccolo octal" che tu ci hai inseganto. Dimmi un tuo parere in merito, perchè se è vero che il consumo si equivale, faccio a meno di usarlo l'accrocchio da 70W. Salutoni. Mauro.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 03/05/2010 alle: 22:35:44
[:(] Vabbè... ci sarebbe da capire quanto consuma a vuoto senza nulla attaccato (valore che dipende dalla qualità). "Peso kg 0,1", questo racconta tante cose di quell'oggetto lì. Secondo me fornire un camper di un impianto SERIO e fisso realizzato con un inverter degno di tale nome ne aumenta il valore. Non sperare di lambire quel valore di "70 watt" impunemente. Fagli la tara a quel numero lì, tanta ma veramente tanta tara. Si vergognavano a scriverci la marca? [}:)] Un inverter consuma quello che ci attacchi diviso per il rendimento (sarà 0,8 "forse") più quello che consuma a vuoto senza carico. Con un inverter così piccolo è probabile che il consumo sia maggiore di uno grande ma di qualità. Se hai un amico elettronico industrale che soffre di cuore evita di fargli attaccare l'oscilloscopio per verificare la forma d'onda in uscita e le armoniche del 50 Hz presenti (disturbi). Scusa la franchezza ma con i prezzi che si stanno abbassando io farei un impianto fisso con un inverter buono visto che quello che ci attacchi resta acceso per tempi non brevi. Marco.

Modificato da Emme48 il 03/05/2010 alle 22:44:36
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/05/2010 alle: 23:28:22
Ho anch'io quell'inverter portatile lì, da 70w; naturalmente ne ho anche uno serio da 300w. Questo piccolo lo uso, senza problemi, per il rasoio elettrico, per il caricabatterie delle batterie ricaricabili ed anche per caricare le batterie della videocamera attraverso la videocamera stessa, perchè lo posso appoggiare dove ho spazio al momento. Insomma carichi irrisori, ben lontani dai 70w nominali. Devo dire che, per queste operazioni, non mi ha dato mai alcun problema nè mai ha tentato di scaldarsi; però anche le prese 12v dove lo collego sono serie, di quelle dove la spina si "incastra" ben solida e non traballante nella presa. Elio
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/05/2010 alle: 08:57:05
Ciao a tutti, Grazie Marco, grazie Elio per le vostre risposte, però forse vi è sfuggito nel mio post il passaggio dove scrivo che io un inverter da 300W sul mio VR ce l'ho, anzi è stato il primo accessorio che vi ho montato, acquistandolo ancora prima di ritirare il mezzo [:D]. La mia domanda era questa: utilizzando l'inverter "grosso" (quello da 300W) per far funzionare il TV, ho lo stesso consumo di quello "piccolo" (quello da 70W)? Oppure, riformulando il quesito: quanto consuma a vuoto un inverter da 300W? Mi sembra di capire che Marco ritiene possa consumare forse più il piccolo di quello grosso. Se mi confermate ciò, abbandono l'idea di far funzionare il TV con l'accrocchietto [:D], tenendolo comunque in camper per le piccole evenienze descritte da Elio [:p]. Salutoni. Mauro.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/05/2010 alle: 09:54:01
Non se Marco ha una telesfera di cristallo, purtroppo io non ho neanche quella tradizionale. Personalmente non posso dire, da qui, quale abbia un consumo proprio più alto; l'unico sistema è quello di prendere un apparecchio elettrico, meglio se di potenza nota, e collegarlo prima sull'uno e, poi, sull'altro inverter misurando, nei due casi, l'assorbimento sulla linea a 12v. In questo modo taglieresti la testa al toro e sapresti sia i consumi propri dell'uno e dell'altro inverter nonchè quale sia quello più conveniente da utilizzare. Elio
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/05/2010 alle: 15:12:33
Ciao Elio, la prova del piccolo la avevo già fatta; la riporto qui sotto: ... Ho messo in serie sul positivo il tester su ampèrometro e ho trovato questi valori: inverter a vuoto 0,16 ampère x 13 volt = 2,08 Watt; inverter con TV in stand by 0,59 ampère x 13 volt = 7,67 Watt; inverter con TV accesa 2,90 ampère x 13 volt = 37,7 Watt. ... Farò lo stesso con l'inverter grosso, direi che devo staccare il positivo dell'inverter dalla BS e fare la prova, prima a vuoto e poi col TV. Appena fatto, darò il resoconto. Grazie e salutoni. Mauro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 04/05/2010 alle: 15:46:13
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 04/05/2010  15:12:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, niente TV, per fare quella prova mettici una lampada a 220 di quelle a filamento. Un TV ha un asorbimento variabile in base all'immagine che visualizza in quel momento. Secondo me faresti bene ad usare il 300 watt con l'impianto fisso (

http://www.m48.it/relecamper.htm

) e tenere l'altro di scorta. Credo infatti che l'energia che perdi col piccolino a causa dei lunghi cablaggi a 12 volt, della presa ecc... alla fine un 300 watt collegato direttamente sulla BS spreca di meno. Vedi un po' te, misura però altrimenti si fa a chi la spara più grossa... Marco.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/05/2010 alle: 16:20:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/05/2010  15:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, Grazie della dritta sulla lampadina: ne userò una da 60W, un po' di più del consumo scritto nel retro del TV (48W). Mi confermi quindi: prima, prova a vuoto e poi dopo con la lampadina, così ho con esattezza i due consumi; naturalmente userò lo stesso strumento che ho utilizzato per testare l'inverter piccolo. Che dici: posso attaccare una baladeuse con la lampadina di cui sopra direttamente alla presa dell'inverter, o è meglio che l'attacco ad una presa in cellula? Attendo lumi. E ringrazio ancora moltissimo Te ed Elio per l'interessamento al caso... Salutoni. Mauro.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:14:49
Ciao a tutti, ho finalmente fatto la prova per l'inverter da 300W. 1) inverter spento: 0 Ampère, quindi, anche in risposta a un vecchio argomento di cui non ricordo il titolo, l'inverter attaccato alla BS se spento non consuma nulla, non c'è nessun assorbimento. 2) inverter acceso a vuoto: 0,50 Ah x 12,90 V = 6,45 W 3) inverter acceso con lampadina da 60W: 5,75 Ah x 12,90 V = 74,17W A questo punto credo che, usando solo il TV mi conviene utilizzare l'inverter piccolo che mi dà un consumo a vuoto di 2,80 W, misurato sempre con lo stesso strumento; inoltre con l'inverter da 300W si sente un fastidioso ronzio sull'audio, che invece non percepisco usando quello piccolo. Ho eliminato il fusibile in vetro (che scalda tantissimo, sia da 8Ah, che da 10Ah che adirittura da 16 Ah) e l'ho sostituito con uno lamellare da 10Ah (quelli che usiamo oggi sul VR e sulle vetture) e ho potuto riscontrare che non scalda più per niente, né il fusibile, né il cavo rosso/nero. Perchè secondo voi? Altra domanda: mi sono collegato alla 220 per ricaricare un po' le BS e la BM, e nel frattempo ho fatto le prove di calore del fusibile con l'inverterino; a un certo punto si è spento da solo, ho staccato la spina, l'ho riattaccata ma, accendendo il TV, l'inverter si spegne. Mi è venuto in mente che, essendo collegato alla 220 la tensione di entrata è circa sui 14 V, allora ho collegato l'impianto alla 12,60 stabilizzata e tutto ha ripreso a funzionare. Vuol dire che l'inverterino non sopporta una tensione di molto superiore a 12V? Anche se non sarebbe un problema perchè quando sono attaccato alla 220 la tele va a 220 diretta, la cosa però mi ha incuriosito. Resto in attesa di vostri pareri. Salutoni. Mauro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 09/05/2010 alle: 08:34:55
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 08/05/2010  23:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi bene, anzi benissimo, così si fa! Prima si misura e poi si decide. Anche ingrandendo l'immagine non riesco a vedere bene... C'è una spina che va qui dentro, vero? Cordialmente, Marco.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 09/05/2010 alle: 11:17:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/05/2010  08:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, si certo, le prese montate e le spine utilizzate sono queste: Salutoni. Mauro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link