quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 15/12/2009 18:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho usato un portafusibile come questo , con fusibile lammellare. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 15/12/2009 18:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che trattandosi di corrente continua dove sono in gioco alti amperaggi piu' che in corrente alternata, il fusibile e' una certezza di sicurezza, per evitare pericolosi sovraccarichi improvvisi che porterebbero ad un surriscaldamento dei cavi con le conseguenze immaginabili. Mi risulta da nozioni tecniche in campo elettrico (premesso che non sono un elettrotecnico) che la sezione dei cavi e' molto importante se la corrente e' alternata o continua come nel caso delle batterie. Tendenzialmente si considera in AC 1mm/q per 4Ah di assorbimento, mentre in CC 1mm/q per 2 o 3 Ah massimo. Quindi prima cosa usare cavi di sezione adeguata al carico previsto e un fusibile che non faccia superare la soglia di massima potenza della apparecchiatura applicata, anche perche' in funzione della lunghezza c'e' caduta di tensione a 12-Volt. Saluti Giorgio.