CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale fusibile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 15/12/2009 alle: 18:19:07
Buona sera a tutti. Ho istallate sul mio mezzo due batterie AGM da 100ah in parallelo diretto, senza neanche un fusibile tra le due,tramite dei cavi da 25mmq ed ad esse, sempre con cavo di uguale sezione, un inverter da 1000w. Leggendo vari post, ho visto che molti di voi consigliano di interporre un fusibile sul positivo, ma cercando in giro non trovo fusibili adatti a quei cavi. Cosa mi consigliate, oppure posso continuare a fare a meno del fusibile? Grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/12/2009 alle: 18:57:40
La funzione di un fusibile è quello di proteggere una linea elettrica da assorbimenti superiori alla portata della linea stessa. Nel tuo caso, se le batterie sono adiacenti o, comunque, il cavo del collegamento dei due positivi non rischia danneggiamenti imprevedibili, non c'è bisogno di alcun fusibile. In caso contrario, la formula per calcolare il valore di rottura del fusibile è semplice: sezione del cavo moltiplicato 4 (magari anche 5) e scegliere il fusibile di valore immediatamente inferiore. Quindi, per un cavo da 25 mmq equivale a 25 x 5 = 125: si sceglierà un fusibile da 100A. E questo fusibile va bene anche per il tuo inverter, perchè 100A equivalgono a 1200wa. Personalmente, ma questa è solo una mia riflessione, non sottoporrei mai le mie batterie a questo sforzo. Elio
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 15/12/2009 alle: 19:10:47
Le due batterie sono molto vicine ed anche l'inverter è molto vicino. Per quanto riguarda eventuali rotture è un ipotesi alquanto remota. Quindi pensi che il fusibile non sia così necessario? Comunque io non riuscivo a trovare un porta fusibile per i cavi da 25mmq, forse mi ero spiegato male
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 20:23:17
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 15/12/2009  18:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho usato un portafusibile come questo , con fusibile lammellare. Giuseppe.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 15/12/2009 alle: 20:37:24
io addirittura di batterie in parallelo ne ho 3, non ho messo nessun fusibile. Invece sull'inverter di 300w che ho collegato diraettamente sulla batteria ne ho messo uno che più di una volta mi ha salvato da situazione critiche. Si perchè la moglie crede di essere a casa attacca qualsiasi cosa alle prese della 220. Fai un po tu, e decide se è il caso di metterlo. Cordialmente Pippo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 15/12/2009 alle: 20:43:38
Io, un fusibile sul positivo di ogni batteria lo metterei... Quello che ho usato è questo: Se però non lo trovi puoi anche utilizzare quelli a lamella montati su di un pezzetto di plastica..

Modificato da MauriBetta il 15/12/2009 alle 20:44:33
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 15/12/2009 alle: 20:57:16
Ciao, per il porta fusibile di quelle dimensioni ti consiglio di andare in un negozio di car hi-fi, lo troverai sicuramente e sno di ottima fattura. Sebastiano
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 15/12/2009 alle: 21:34:37
Grazie a tutti per i consigli. Ora farò un giro se riesco a trovare qualcosa poi vedrò, quantomeno prima dell'inverter
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 16/12/2009 alle: 00:21:08
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 15/12/2009  18:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che trattandosi di corrente continua dove sono in gioco alti amperaggi piu' che in corrente alternata, il fusibile e' una certezza di sicurezza, per evitare pericolosi sovraccarichi improvvisi che porterebbero ad un surriscaldamento dei cavi con le conseguenze immaginabili. Mi risulta da nozioni tecniche in campo elettrico (premesso che non sono un elettrotecnico) che la sezione dei cavi e' molto importante se la corrente e' alternata o continua come nel caso delle batterie. Tendenzialmente si considera in AC 1mm/q per 4Ah di assorbimento, mentre in CC 1mm/q per 2 o 3 Ah massimo. Quindi prima cosa usare cavi di sezione adeguata al carico previsto e un fusibile che non faccia superare la soglia di massima potenza della apparecchiatura applicata, anche perche' in funzione della lunghezza c'e' caduta di tensione a 12-Volt. Saluti Giorgio.

Modificato da eolo 58 il 16/12/2009 alle 00:29:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link