quote:Risposta al messaggio di chicco e sonia inserito in data 06/01/2012 17:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una volta che ce l'hai inizierai ad usarlo e ti renderai conto se è meglio aggiungere un'altra batteria servizi, montare un pannello solare, un generaotore che genera 12v, uno portatile a benzina o niente io faccio viaggi itineranti e mi fermo in libera nello stesso posto al max 2 giorni, ho 2 batterie servizi e tutti i faretti a led, non ho bisogno di altre fonti di energia, ne pannelli, ne generatori...ne ho uno kipor2000 comprato anche per lavoro, e in camper lo avro' usato dal 2009 3 volte. adesso penso di cambiare le batterie normali con 2 agm, solo perchè dopo 2 anni vedo la differenza di durata.
quote:Risposta al messaggio di chicco e sonia inserito in data 07/01/2012 20:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppa fretta... sei una preda troppo facile per i venditori di cose inutili; il "bisogno di qualcosa" deve venire da dentro di noi e non dalla pubblicità. Prendi il mezzo e usalo. Poi se emerge la necessità di avere qualcosa prima di correre a comprarlo vedi se riesci a fare senza. Prima di metter mano al portafoglio deve passare del tempo e devi ponderare bene la cosa. Ma quale generatore... ancora non sai se ti piace la sosta libera molto prolungata "da solo" o se vorrai frequentare campeggi e aree attrezzate... Scusa la franchezza... Marco.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2012 22:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio per il consiglio e penso di aspettare le prime uscite per decidere cosa fare, si ha sempre tempo per montare accessori. cosa ne pensi della cassetta wc con trituratore? grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 08/01/2012 15:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che ci sono i bravi camperisti educati, però, secondo me avere speso quasi 2mila euro per casomai non poterlo accendere o doversi spostare, secondo me, meglio spenderne 3mila e avere la corrente sempre, visto che ora la tecnologia c'è....quando uscirono i generatori, c'era quello e basta. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di chicco e sonia inserito in data 08/01/2012 15:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me non ha un gran seso, praticamente tritura e invia a un serbatoio fisso, quindi poi è come scaricare un nautico, che non lo vorrei neanche regalato, viaggiando quasi sempre all'estero. Piuttosto, una cosa utile è avere una seconda cassetta. Costa poco, e al momento del bisogno, quando una è piena la sostituisci e raddoppi l'autonomia. Io la seconda la ho nel garage. Non lo ho mai usata, ma tante volte sono arrivato al limite, e quindi sapere di avere la seconda ti da tranquillità. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/01/2012 19:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che ci siamo approfitto e chiedo se il doppio serbatoio delle chiare è utile o anche lui serve a poco? grazie e scusate le domande magari scontate ma è la prima esperienza
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 07/01/2012 22:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto; la certezza di avere sempre e comunque (che significa a qualunque ora del giorno e della notte, vicino o lontano dagli altri) la mia fonte enrgetica ... per me non ha prezzo! Libertà assoluta di fermarmi quando e dove e come voglio (fatti salvi gli altri limiti, s'intende). P.S.: A meno che l'equipaggio non sia composto da 15 persone e si vada nel Sahara e il camper sia omologato 50 quintali ... secondo me il secondo serbatoio non serve a nulla, è più utile imparare a razionalizzare (non razionare) l'acqua.