quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/11/2009 15:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente, prima di spendere devi capire!!!Prova trova il freddo, e questi giorni non manca, trovi un campeggio entri non ti attacchi alla corrente e vedi quanto vale la tua riserva di energia. Se finisce ti attacchi alla corrente non rischi di rimanere al freddo!! buona prova DO
quote:Risposta al messaggio di ives inserito in data 12/11/2009 15:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scoperto proprio in questi giorni che solo il pannello d'inverno non è sufficiente a ricaricare completamente le batterie. Io ne ho uno da 80 w e nonostante abbia riutilizzato il mezzo dopo una settimana sono riuscito ad utilizzare la combi solo per due giorni consecutivi. Il cielo era completamente coperto e pioveva. Per questo motivo, prima di partire per il prossimo we terrò attaccato il caricabatterie per almeno 12 ore, in modo da partire "rifornito". Di solito faccio sosta libera per cui la carica completa mi è necessaria. La cosa mi sembra sia stata confermata anche da altri camperisti. D'inverno solo il pannello non basta d'estate nessun problema: il pannello è sufficiente per il sole abbondante è il mancato utilizzo della combi. Saluti
quote:Risposta al messaggio di ives inserito in data 12/11/2009 15:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soprattutto se fai sosta libera consiglio un buon generatore, meglio se fisso come il TEC 29 (so che è caro, ma vale quello che costa!). Vero che una batteria se risparmi energia può in inverno durare anche 3/4 giorni, ma per mia esperienza se la ricarichi giornalmente e prima che scenda sotto l'80/85% di carica è meglio!!! Esiste anche l'ottimo Efoy che (pur caro) non fornisce la 220. Ciao