CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale inverter scegliere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 12:48:25
Ciao a tutti,
ho la necessità di poter caricare la batteria di 2 biciclette elettriche poste nel gavone, e per farlo necessito di un inverter.
Quale mi consigliate? Teniamo conto che non ci attaccherò nulla di particolare d'altro (niente phon né microonde), al massimo un pc.
Grazie mille
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 12:57:38
In risposta al messaggio di maxranzy del 09/06/2021 alle 12:48:25

Ciao a tutti, ho la necessità di poter caricare la batteria di 2 biciclette elettriche poste nel gavone, e per farlo necessito di un inverter. Quale mi consigliate? Teniamo conto che non ci attaccherò nulla di particolare d'altro (niente phon né microonde), al massimo un pc. Grazie mille
Non so quanti watt assorbe il caricabatterie delle bici...
Io non posso che consigliare il victronenergy Phoenix ve direct che ho. 

Lo ho dab375 VA. 
É 3 anni che è acceso 12 ore al giorno tutti i gg e va benissimo... Lo uso con TV, PC, spesso il trivalente elettrico collegato, sia in sosta col pannello che in marcia (non uso più il trivalente a 12v causa prestazioni), dremel, carica di avvitatore, aspirapolvere e phon da viaggio da 350 watt. 
Funziona perfettamente fino alla potenza di targa. Ha uno spunto di 700 Va. 

Penso che il 600 watt ti andrebbe benissimo, ma anche forse il 375va (che sono 350 watt credo). 
Eé onda pura, e monitorabile e gestibile con la app in tutti i parametri, che è un di più, se servisse. 

https://www.victronenergy.it/in...

Interessante la funzione "taglio dinamico" che modifica la tensione di stacco il base al carico e alla capacità della batteria. Cosa che comunque non uso. 
Screenshot_20210609_125757_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_20210609_125841_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_20210609_125809_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Insomma per me è stato super affidabile e di buona qualità, la tensione è stabile, non scalda tanto etc... 
Ci sono vari marchi validi, ma questo lo raccomamderei sicuramente dopo 3 anni di uso continuo. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/06/2021 alle 13:03:12
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 17:24:03

Ciao a tutti, ho la necessità di poter caricare la batteria di 2 biciclette elettriche poste nel gavone, e per farlo necessito di un inverter. Quale mi consigliate? Teniamo conto che non ci attaccherò nulla di particolare d'altro (niente phon né microonde), al massimo un pc. Grazie mille
Più che all'inverter dovresti pensare se hai (perchè non dici niente) abbastanza Wh per caricare le bici.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 19:07:02
In risposta al messaggio di Stefino del 09/06/2021 alle 17:24:03

Più che all'inverter dovresti pensare se hai (perchè non dici niente) abbastanza Wh per caricare le bici.
... Giusto...
A Naso, non sapendo precisamente il consumo di una ricarica Completa di una bici (15/20 ah?+un 10% di inefficienze varie tra Inverter etc.. ), in una limpida giornata estiva potrebbe essere abbastanza un impianto solare piccolo, tipo 100 watt. 
Diverso il caso di volerlo fare anche in giornate non ideali, o mezze stagioni o addirittura inverno... Dove magari serve molto di più per non abbattere troppo la batteria del camper poi... 
Discorso viaggio escluso... 

Comunque, basta fare 2 conti, batteria e caricabatteria alla mano, per l autore del post... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 19:23:10
Fatta giusto la simulazione di carica la settimana scorsa, camper sotto casa, bici con batteria da 500Wh semiscarica, inverter sinusoidale 600W, batteria del camper 100VA AGM con qualche anno di attività sul groppone
Camper con pannello solare sul tetto, ma ho fatto la prova alla sera per meglio simulare una situazione reale
L'inverter regge tranquillamente la corrente di carica, assorbimento dalla batteria a 12V sono 20A, quindi circa 250W,
Il problema è stato come già ti hanno fatto notare la batteria del camper, la tensione con 20A di assorbimento dopo circa 3 ore era scesa a 11V quindi ho staccato l'inverter; la batteria della bici era all'80%
Mettiamo pure che la batteria  del camper non era al top delle sue prestazioni, ma comunque prelevare 20A continui da una batteria da 100VA non è salutare, difatti staccato l'inverter la tensione è risalita sopra i 12V  e ho potuto accendere luci e accessori senza problemi
MORALE: qualsiasi inverter di media qualità da almeno 300W va bene, meglio a onda sinusoidale pura perchè più sicura per i circuiti elettronici ; servono però almeno 2 batterie in buona salute in parallelo, oppure pannello solare sotto pieno sole che aiuti a integrare il forte assorbimento
In alternativa potrebbero andare bene i caricabatterie "da viaggio" a 12V, ma chiaramente si allungano i tempi di ricarica
Antonello
Antonello
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 19:37:04
Per conto mio la soluzione migliore e' un bel pannello grande da 300W e caricare la batteria della bici direttamente con la corrente prodotta dal pannello per non stressare troppo la batteria.

come quelli che usano il frigo con inverter e pannello di giorno per risparmiare gas.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 19:47:22
In risposta al messaggio di Anton63 del 09/06/2021 alle 19:23:10

Fatta giusto la simulazione di carica la settimana scorsa, camper sotto casa, bici con batteria da 500Wh semiscarica, inverter sinusoidale 600W, batteria del camper 100VA AGM con qualche anno di attività sul groppone Camper
con pannello solare sul tetto, ma ho fatto la prova alla sera per meglio simulare una situazione reale L'inverter regge tranquillamente la corrente di carica, assorbimento dalla batteria a 12V sono 20A, quindi circa 250W, Il problema è stato come già ti hanno fatto notare la batteria del camper, la tensione con 20A di assorbimento dopo circa 3 ore era scesa a 11V quindi ho staccato l'inverter; la batteria della bici era all'80% Mettiamo pure che la batteria  del camper non era al top delle sue prestazioni, ma comunque prelevare 20A continui da una batteria da 100VA non è salutare, difatti staccato l'inverter la tensione è risalita sopra i 12V  e ho potuto accendere luci e accessori senza problemi MORALE: qualsiasi inverter di media qualità da almeno 300W va bene, meglio a onda sinusoidale pura perchè più sicura per i circuiti elettronici ; servono però almeno 2 batterie in buona salute in parallelo, oppure pannello solare sotto pieno sole che aiuti a integrare il forte assorbimento In alternativa potrebbero andare bene i caricabatterie da viaggio a 12V, ma chiaramente si allungano i tempi di ricarica Antonello
...
Beh. Visto questo test, direi che un impianto solare da almeno 250 watt o oltre, É quasi indispensabile...
Anche se la ricarica della bici avviene probabilmente spesso di sera, un assorbimento così importante dalla batteria del camper, diventa difficilmente compensabile regolarmente il giorno successivo con solare inferiore... Specialmente se c'è nuvolo... O non si è in piena estate. 

La tua batteria è da 500 wh. 
Il mio pannello da 300 watt produce da 1500 a 1800 wh in un giorno di primavera o estate. 
Un pannello da 100 w quindi da 500 a 600 wh. 
Significa, con 100 watt, reintegrare a malapena una carica della ebike(perché poi una carica da 500 wh completa, diventa almeno 600/650wh tra inefficienza Inverter e inefficienza del passaggio dell energia da pannello a batteria camper a batteria bici) ... 
Ma poi c'è magari, TV, PC, telefoni e cose varie... 
Insomma non è così ovvio.
Per usare la ebike con una certa tranquillità senza rete elettrica, serve un impianto solare medio-grande(200/300 watt) o grande (oltre 500 watt). 
Con 100 watt diventa tutto sul filo del rasoio... 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 20:10:35
Oltre a tutto quanto già detto va conosciuto il valore di targa del caricabatterie. Ad esempio Bosch ne ha di 3 potenze diverse : 2-4 e 6 Ampere a 36 V, che assorbono, a 230 V, rispettivamente 173, 345 e 517 Watt pari a 0,75, 1,5 e 2,25 Ampere. Quindi in funzione di tutti i calcoli va scelta la potenza dell'Inverter. Io ho montato un 600 Watt con 1200 di spunto. 
In quanto a caricare direttamente dal pannello solare... il problema è che di solito la E-bike, quando c'è il sole, si usa e la si ricarica di notte, quando il fotovoltaico non produce. Quindi bisogna avere batterie a sufficienza.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 20:28:56
Mi sa che vi state dimentica do di un particolare, deve caricare DUE bici, i consumi raddoppianowink
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 20:41:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/06/2021 alle 20:10:35

Oltre a tutto quanto già detto va conosciuto il valore di targa del caricabatterie. Ad esempio Bosch ne ha di 3 potenze diverse : 2-4 e 6 Ampere a 36 V, che assorbono, a 230 V, rispettivamente 173, 345 e 517 Watt pari a
0,75, 1,5 e 2,25 Ampere. Quindi in funzione di tutti i calcoli va scelta la potenza dell'Inverter. Io ho montato un 600 Watt con 1200 di spunto.  In quanto a caricare direttamente dal pannello solare... il problema è che di solito la E-bike, quando c'è il sole, si usa e la si ricarica di notte, quando il fotovoltaico non produce. Quindi bisogna avere batterie a sufficienza.
...
Proprio per il motivo che dici, che si carica la sera, e che solo il gg dopo si reintegra la batteria del camper, io sceglierei il caricabatterie con meno assorbimento massimo.
Poiché le batterie al piombo reggono molto meglio una scarica diluita lunga, che una concentrata breve. 
Tanto il giorno dopo quello da ricaricare con il pannello resta più o meno uguale. 
Ma per la batteria al pb, è meglio ricaricare la batteria bici, a poca corrente e tanto tempo, piuttosto che in poco tempo e alta corrente. 
Magari la sera insieme a carica bici, c'è TV, PC e cose varie, già una batteria agm o gel in buone condizioni sarebbe un pó giù di tensione a tale carico... 
Se poi uno ha un avviamento, la porta a 12v all istante praticamente... 
Ovviamente un caricabatterie da 500(50 amper circa!) watt li assorbira solo all inizio e con batteria bici a terra... Ma è una mostruosità per una batteria al pb, anche se buona. Mentre, 170 watt sono molto meglio, anche lasciandolo più ore... 
Almeno, secondo me

Poi con 2 bici... Tanto peggio. 
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 20:47:56
Ciao,
innanzi tutto grazie delle info, specie per me che di tensioni/correnti non ci capisco un cavolo.
La batteria della bici è da 7,8Ah a 36V (che non so minimamente cosa vogliano dire in Watt), sul tetto ho un panello solare da 100W ed ho una sola batteria dei servizi, quindi mi sa che ne devo prendere un altra
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 20:50:11
In risposta al messaggio di maxranzy del 09/06/2021 alle 20:47:56

Ciao, innanzi tutto grazie delle info, specie per me che di tensioni/correnti non ci capisco un cavolo. La batteria della bici è da 7,8Ah a 36V (che non so minimamente cosa vogliano dire in Watt), sul tetto ho un panello solare da 100W ed ho una sola batteria dei servizi, quindi mi sa che ne devo prendere un altra
No, ne devi prendere 3.  tappezzare il tetto di pannelli solari e caricare le bici dalle 10 del mattino fino a sera
Altrimenti scordati di poterle ricaricare
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/06/2021 alle 21:03:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 21:03:20
In risposta al messaggio di maxranzy del 09/06/2021 alle 20:47:56

Ciao, innanzi tutto grazie delle info, specie per me che di tensioni/correnti non ci capisco un cavolo. La batteria della bici è da 7,8Ah a 36V (che non so minimamente cosa vogliano dire in Watt), sul tetto ho un panello solare da 100W ed ho una sola batteria dei servizi, quindi mi sa che ne devo prendere un altra
7.8aj a 36v sono 280 wattora.

Dipende molto se le bici sono 2 o1. 
Se sono 2 hai almeno bisogno di 2 batterie da 100 ah, giuste, per uso servizi... NO AVVIAMENTO. Altrimenti te ne servono di più... 

E direi almeno 200 watt di solare... Ma meglio 350/400(i pannelli costano poco ora). 
Tutto poi dipende da come uno fa lavorare il sistema. 
Si può ottenere il risultato, sempre al limite, e appena qualcosa va storto, il risultato non si ottiene... 
Oppure si può dimensionare il tutto, affinché il risultato si ottenga senza che il sistema lavori al 100%, con un margine per ad esempio (tempo non buono, altri consumi etc etc). 

Un pannello da 100 watt supponiamo che ti fa da 500 a 600 wh al giorno nelle migliori delle ipotesi estive. 
2 batterie bici tue sono già 560 wh, che diventano di più per l inefficienza di carica attraverso la batteria camper e l inefficienza di conversione dell Inverter e del caricabatterie. 
Mettici la TV, e le altre cose... Sei in negativo. 
Avrai la batteria sempre a carica parziale e in 2 notti hai problemi di energia. 

Almeno così a spanne...
Sinceramente, col pannello da 100 w diventa già difficile avere TV e PC con totale tranquillità, escludendo l estate piena... Le bici sono molto di più... 
Da parte mia ti posso solo dare questo dato :un pannello da 300 watt, in bella stagione fa abbastanza tranquillamente tra 1500 e 1800, talvolta 2000 wh/giorno... Con un pó di cielo velato sui 1000/1300wh. Nelle mezze stagioni può arrivare comunque a 900/1200wh.
In inverno dipende molto da troppe cose, ma col sole e in pianura potrebbe forse fare 500 wh... Ma l inverno non è la. Stagione ideale della bici laugh

Nel mio primo messaggio avevo fatto ipotesi sbagliate non sapendo nulla di batterie bici, ma visto i consumi che avete detto voi che le conoscete... 

Modificato da Hunter85 il 09/06/2021 alle 21:11:53
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 21:23:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/06/2021 alle 20:10:35

Oltre a tutto quanto già detto va conosciuto il valore di targa del caricabatterie. Ad esempio Bosch ne ha di 3 potenze diverse : 2-4 e 6 Ampere a 36 V, che assorbono, a 230 V, rispettivamente 173, 345 e 517 Watt pari a
0,75, 1,5 e 2,25 Ampere. Quindi in funzione di tutti i calcoli va scelta la potenza dell'Inverter. Io ho montato un 600 Watt con 1200 di spunto.  In quanto a caricare direttamente dal pannello solare... il problema è che di solito la E-bike, quando c'è il sole, si usa e la si ricarica di notte, quando il fotovoltaico non produce. Quindi bisogna avere batterie a sufficienza.
...
Al posto di comperare piu' batterie servizi per immagazzinare energia da usare di notte per ricaricare la bici si potrebbe anche comprare una batteria per la bici supplementare e caricare di giorno una batteria col sole mentre l'altra caricata il giorno prima viene usata sulla bici.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 22:16:54
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/06/2021 alle 21:23:43

Al posto di comperare piu' batterie servizi per immagazzinare energia da usare di notte per ricaricare la bici si potrebbe anche comprare una batteria per la bici supplementare e caricare di giorno una batteria col sole mentre l'altra caricata il giorno prima viene usata sulla bici.
yesyesyes
Semplice quanto efficace. 
Aggiungo che così si aumenta un pó anche l efficienza. 

Non si passa da 2 batterie con conseguente perdita. 
Di giorno la corrente del pannello va direttamente dal regolatore al caricabatterie bici. 

Caricando di sera invece la corrente viene caricata in batteria camper dal pannello di giorno(x perdita, inefficienza di carica), poi viene erogata dalla batteria camper di sera (ulteriore x perdita rispetto a quella immagazzinata, inefficienza di scarica secondo coefficiente peukert ), poi carica la batteria bici (ulteriore piccola x perdita, piccola perché le litio hanno un efficienza di carica vicina al 100%). 

Col sistema da te suggerito si eliminano le prime 2 perdite. Mi sembra. 

Modificato da Hunter85 il 09/06/2021 alle 22:24:38
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 22:53:09
Avete idea di quanto costa una batteria per una E-bike ?   Ecco, forse se sapeste che costa da 500 euro in sù cambiereste idea...

Allora io ho 2 e-mtb con batteria da 500 Watt, con le quali faccio giri con una certa continuità. Prima di tutto va considerato che un corretto utilizzo dell'E-mtb non comprende di arrivare alla fine della giornata con la batteria completamente scarica. Normalmente la si consuma dal 50 all'80%. Con giri non troppo impegnativi si arriva anche al 20-30%. 

Io ho un fotovoltaico da 245 Watt e 2 AGM da 100 Ah. La ricarica di 2 biciclette che io faccio tendenzialmente, ma non sempre perchè dipende dall'ora di rientro, in sequenza con il caricabatterie da 2 Ampere (quelli che ho ricevuto in dotazione alle biciclette). Talvolta inizio la carica verso le 17 di una e verso le 21/22 attacco la seconda. In una notte, al massimo, mi dimezzano la corrente. Tanto le uso solo in estate e se dovesse mai capitare che le uso in inverno, sarebbe per una sola notte e così le porterei a caricare a casa. In estate, durante il giorno, e spesso neanche la notte, non serve corrente per nessun'altra utenza se non per ricaricare i cellulari, magari la batteria della fotocamera, talvolta la torcia elettrica (che si usa anche sulla bici)e qualche luce.  Io non ho tv e uso poco anche la radio. Non ho mai fatto una settimana di bicicletta continua ma i 2-3 giorni di fila si. Se piove, non me ne resto dove sono e mi sposto, quindi spostandomi ricarico in primis le BS e, se serve anche le batterie delle bici. Insomma, si può fare.
Certamente non con una BS da 100 AH, magari ad acido libero,  e non con 100 Watt di fotovoltaico.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/06/2021 alle 23:06:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 10:49:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/06/2021 alle 22:53:09

Avete idea di quanto costa una batteria per una E-bike ?   Ecco, forse se sapeste che costa da 500 euro in sù cambiereste idea... Allora io ho 2 e-mtb con batteria da 500 Watt, con le quali faccio giri con una certa continuità.
Prima di tutto va considerato che un corretto utilizzo dell'E-mtb non comprende di arrivare alla fine della giornata con la batteria completamente scarica. Normalmente la si consuma dal 50 all'80%. Con giri non troppo impegnativi si arriva anche al 20-30%.  Io ho un fotovoltaico da 245 Watt e 2 AGM da 100 Ah. La ricarica di 2 biciclette che io faccio tendenzialmente, ma non sempre perchè dipende dall'ora di rientro, in sequenza con il caricabatterie da 2 Ampere (quelli che ho ricevuto in dotazione alle biciclette). Talvolta inizio la carica verso le 17 di una e verso le 21/22 attacco la seconda. In una notte, al massimo, mi dimezzano la corrente. Tanto le uso solo in estate e se dovesse mai capitare che le uso in inverno, sarebbe per una sola notte e così le porterei a caricare a casa. In estate, durante il giorno, e spesso neanche la notte, non serve corrente per nessun'altra utenza se non per ricaricare i cellulari, magari la batteria della fotocamera, talvolta la torcia elettrica (che si usa anche sulla bici)e qualche luce.  Io non ho tv e uso poco anche la radio. Non ho mai fatto una settimana di bicicletta continua ma i 2-3 giorni di fila si. Se piove, non me ne resto dove sono e mi sposto, quindi spostandomi ricarico in primis le BS e, se serve anche le batterie delle bici. Insomma, si può fare. Certamente non con una BS da 100 AH, magari ad acido libero,  e non con 100 Watt di fotovoltaico.  
...
... Io non sapevo costassero così tanto surprise​​​​​​
Avrei detto sui 150 euro...

Ho scritto a caso su google "batteria ebike" e vengono fuori da 180 a 400 euro... 
Comunque va beh... Costano parecchio... 

Modificato da Hunter85 il 10/06/2021 alle 10:52:19
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 10:50:34

In verità sto pensando anche alle doppie batterie per le bici, motivo?
se vai in bici di giorno,con un pannello da 100w quando le ricarichi?Di notte! Con poi una sola batteria?
Occorrerebbe quindi un doppio pannello, almeno 250w e due batterie di servizio adeguate,
Hai pensato di ricaricarle in marcia? Dipende dal camper è se hai un booster.
Forse, come dico,se l'attuale impianto soddisfa le attuali esigenze di bordo, costa meno procurarsi 2 litio commerciali per le 2 bici (36v sotto i 10A sono abbordabili su Amazon o ebay)
. Averne 2 in più, può far comodo metterle nello zaino in caso di programmare un giro lungo,finita la prima si fa il ritorno con la seconda
Comunque per caricarle ,sperando sempre che c'è sole,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/06/2021 alle 10:57:28
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 14:07:39

Prima di dire la mia, espongo la mia situazione: batteria e-byke da 13Ah/36 volt; carica batterie dedicato che assorbe 196 watt sul primario (uscita inverter), quindi intorno a 25A sul primario (12v) dell'inverter che è da 600watt. Per ogni uscita faccio mediamente 15 km, quindi pochi e, per questi pochissimi chilometri, il pannello della carica della batteria mostra sempre 5 tacche su cinque; una volta è sceso a 4 tacche ma dopo almeno 25 chilometri e parlo di tandem quindi uno sforzo maggiore. Per ricaricare quei 15 chilometri circa son necessari un'ora e quarantacinque minuti. Come fonte ho pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt e, come scorta, due batterie agm da 100Ah cad. Uso la bici al mattino, nel primo pomeriggio, durante la pennica, la ricarico; se la uso al pomeriggio, non la ricarico subito ma il giorno dopo, al mattino o nel pomeriggio, dopo l'eventuale giro mattutino; nel caso del doppio giro è necessaria almeno una mezz'ora in più.

Qualcuno, forse ragionando con la logica e non con la pratica, ma sempre in buona fede, ha suggerito l'acquisto di una seconda batteria per la bici elettrica: oltre al costo occorre trovarla anche tecnicamente compatibile; non mi riferisco agli Ah o volt ma alla forma, perché di modelli di batterie con lo stesso amperaggio e voltaggio ne esistono a bizzeffe ed ognuna anche con il suo caricabatterie dedicato e specifico. Il mio consiglio è di aumentare la potenza a disposizione sia come pannelli fotovoltaici che come scorta, quindi seconda batteria servizi in parallelo alla prima. Come ho più volte scritto, la propria soluzione è sempre la migliore, finché non ne esce una nuova e si cambia idea; questa però è la mia esperienza diretta ormai da cinque-sei anni.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link